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Sostituzione preventiva statore cbf [1000]
15188172
15188172 Inviato: 18 Nov 2014 20:53
Oggetto: Sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 



Buongiorno a tutti

Sono in procinto di comprare una CBF 1000 ST del 2012... vista la moria di statori che caratterizza il modello secondo voi sostituirlo (magari con un aftermarket) preventivamente sarebbe una cattiva idea??

L'anno prossimo ho in programma una zingarata in Scozia ed "investire" un 200€ non sarebbe un problema...
 
15188181
15188181 Inviato: 18 Nov 2014 21:02
 

Ciao!
Ti rispondo perchè ho il modello precedente, quello più soggetto a questo guasto, ti posso dire che la moto in 65000km non ha MAI accusato un minimo problema, pure io ero preoccupato per lo statore ma ho sentito fuori dai vari forum ed effettivamente i proprietari che non hanno avuto problemi sono in tanti, non scrivono perchè sono in giro in moto! icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte può succedere certo, ma può succedere a tutte le moto!
Se non lo sovraccarichi problemi non ne dovresti avere!
Non ho montato ne manopole riscaldate, ne faretti o altro, batteria di ottima qualità e tenuta sempre in carica per non far affaticare troppo lo statore.

Non farne una "malattia" come me la sono fatta pure io!
I forum spesso gonfiano a dismisura! Certo il modello ha un pò sofferto, se senti in giro tante altre moto soffrono di questo problema! 0509_up.gif
 
15188380
15188380 Inviato: 19 Nov 2014 0:16
 

Ho una cbf del 2008, 33000 km, mai avuto problemi. (faccio gli scongiuri 0509_dito.gif )

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15188549
15188549 Inviato: 19 Nov 2014 10:08
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

robygun ha scritto:
L'anno prossimo ho in programma una zingarata in Scozia ed "investire" un 200€ non sarebbe un problema...


se proprio hai la paranoia, potresti smontarlo un mese prima (ricorda queste parole: un mese prima icon_smile.gif) e vedere in che stato è... ci vorrà 1 ora di lavoro e una guarnizione da 10 euro.

ciao

WK
 
15188566
15188566 Inviato: 19 Nov 2014 10:29
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

robygun ha scritto:
Buongiorno a tutti

Sono in procinto di comprare una CBF 1000 ST del 2012... vista la moria di statori che caratterizza il modello secondo voi sostituirlo (magari con un aftermarket) preventivamente sarebbe una cattiva idea??

L'anno prossimo ho in programma una zingarata in Scozia ed "investire" un 200€ non sarebbe un problema...



Lo statore in via preventiva è un pò esagerato. quelli di concorrenza poi non è che garantiscano chissà quali durate.

Invece il regolatore in via preventiva può essere una buona idea, 100euro spese bene se ha già molti km, varie volte il regolatore di tensione quando si guasta spara picchi di corrente che danneggiano lo statore e molte altre componenti elettriche.
 
15189856
15189856 Inviato: 20 Nov 2014 19:07
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

wkowalski ha scritto:
se proprio hai la paranoia, potresti smontarlo un mese prima (ricorda queste parole: un mese prima icon_smile.gif) e vedere in che stato è... ci vorrà 1 ora di lavoro e una guarnizione da 10 euro.

ciao

WK




Domanda banale... perché proprio unmese???

Comunque... oggi moto provata e subito comprata!! Sabato si ritira.... intanto sto stendendo la chilometrica lista degli "aggiustamenti" da apportare....

Paramotore..
Paramani..
Frecce led con lampeggiatore specifico..
Posizione led..
Anabbagliante xeno..
Portagps ( approposito dove lo metto???)
Baulone Maxia con luce stop..
Tanklock sul bocchettone..
...
 
15189932
15189932 Inviato: 20 Nov 2014 21:05
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

robygun ha scritto:
perché proprio unmese???


perchè se hai organizzato un lungo viaggio a cui tieni molto non devi MAI mettere mano alla moto nel mese prima della partenza... indovina come sono giunto a questa conclusione... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15189936
15189936 Inviato: 20 Nov 2014 21:08
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

wkowalski ha scritto:
perchè se hai organizzato un lungo viaggio a cui tieni molto non devi MAI mettere mano alla moto nel mese prima della partenza... indovina come sono giunto a questa conclusione... icon_smile.gif

ciao

WK


èèèèèèèèèèèèè 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ok, anch'io metto in "quarantena" la moto prima di viaggi importanti... 0509_doppio_ok.gif
 
15190613
15190613 Inviato: 21 Nov 2014 14:54
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

eh eh, in realtà il pastrocchio non lo feci sulla moto ma sulla mia mano... dovevo partire per un viaggio organizzato da tempo, e la sera prima mi viene la bella idea di cambiare il cavo frizione, così per precauzione. Scendo giù, e mentre armeggio mi scappa il tronchese e mi faccio un bel taglio profondo sul palmo della mano... e il giorno dopo mi toccano 600 km usando la frizione con due dita icon_sad.gif

Ma lo stesso vale se spani un bullone, o rompi un pezzo irreperibile...

ciao

WK
 
15191303
15191303 Inviato: 22 Nov 2014 12:11
Oggetto: Alternatore honda cbf 1000 ano 2011
 

Purtroppo e' successo anche a me che lo statore della millona mi lasciasse a 43.000Km, prima di cio' mai nessun problema. Sostituito in garanzia.
 
15223299
15223299 Inviato: 4 Gen 2015 1:05
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

oldrider ha scritto:
..
Invece il regolatore in via preventiva può essere una buona idea, 100euro spese bene se ha già molti km, varie volte il regolatore di tensione quando si guasta spara picchi di corrente che danneggiano lo statore e molte altre componenti elettriche.


Questo consiglio credo proprio che lo seguirò..

Vangando in rete ho scoperto che la nostra cara moto, come il 99% dei modelli, monta un regolatore di tipo Shunt..

immagini visibili ai soli utenti registrati


in pratica il regolatore per abbassare la tensione del''alternatore ai 13.5v dell'impianto cortocircuita continuamente le fasi verso massa.. Se avessi presentato un circuito del genere al mio prof di elettronica minimo mi sarei beccato uno sputo in un occhio e un bel 2 sul registro... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Questo tipo di "regolazione" porta l'alternatore a lavorare perennemente in cortocircuito e quindi al carico massimo, con tutto il suo bel codazzo di temperature elevate ed aumentato rischio di frittura dello statore... vai a capire perchè all'alba del terzo millennio ancora si usino certe porcate... 0509_vergognati.gif

Con queste premesse a breve sostituirò la schifez....il regolatore di serie con un bel shindengen SH775

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si vede dallo schema l'SH775 è un sistema serio, infatti comanda direttamente il ponte diodi (quei sei triangoli neri) andando ad aprire il circuito quando la fase sale oltre la tensione desiderata... quest'operazione, ripetuta su ogni semionda di ogni fase svariate volte al secondo regola la tensione in uscita senza sovraccaricare l'alternatore..
Se la moto in un dato momento assorbe 200w lo statore eroga 200w (più una piccola dispersione del regolatore), se poi ne assorbe 120 ne erogerà 120 ecc. ecc..

il tutto sulla Baia a 90€ + spedizione.. 0509_up.gif
 
15230132
15230132 Inviato: 12 Gen 2015 19:08
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

robygun ha scritto:
...
Come si vede dallo schema l'SH775 è un sistema serio...
il tutto sulla Baia a 90€ + spedizione.. 0509_up.gif


ciao Robygun,
inanto grazie della dritta.
Lo statore nuovo l'ho preso, a questo punto prima di montarlo prendo pure il regolatore così sto più tranquillo.

Mi potresti dire se gli SH775 che si trovano sulla baia sono tutti uguali o ne devo cercare uno specifico per il CBF 1000?

grazie 1000
ciao
 
15230168
15230168 Inviato: 12 Gen 2015 19:55
Oggetto: Re: sostituzione preventiva statore cbf [1000]
 

paxsax ha scritto:
ciao Robygun,
inanto grazie della dritta.
Lo statore nuovo l'ho preso, a questo punto prima di montarlo prendo pure il regolatore così sto più tranquillo.

Mi potresti dire se gli SH775 che si trovano sulla baia sono tutti uguali o ne devo cercare uno specifico per il CBF 1000?

grazie 1000
ciao


Ciao

Il modello è unico..

I connettori mi sembrano uguali ma magari c'è qualche leggera differenza..niente che con un po di bricolage non si possa sistemare..
 
15230246
15230246 Inviato: 12 Gen 2015 21:00
 

0509_doppio_ok.gif

grassie!
 
15230990
15230990 Inviato: 13 Gen 2015 18:14
 

ho trovato questo documento che spiega come cambiare lo statore

Link a pagina di Officinemediali.net

nella procedura è mostrato anche il regolatore , però dalle foto si vede che ha connesioni molto differenti dal SH775.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chi mi aiuta a capire come procedere? 0510_inchino.gif

manualità ne ho tanta, competenze elettronica poca eusa_wall.gif
 
15231034
15231034 Inviato: 13 Gen 2015 19:13
 

paxsax ha scritto:
ho trovato questo documento che spiega come cambiare lo statore

Link a pagina di Officinemediali.net

nella procedura è mostrato anche il regolatore , però dalle foto si vede che ha connesioni molto differenti dal SH775.

Immagine: Link a pagina di Roadstercycle.com

Chi mi aiuta a capire come procedere? 0510_inchino.gif

manualità ne ho tanta, competenze elettronica poca eusa_wall.gif


Allora..

Nel kit dell'Sh775 ti daranno anche i connettori specifici già cablati con spezzoni di cavo ( come quelli nella foto)..

Quello che devi fare è tagliar via i connettori dai cavi della moto e collegare i connettori forniti col nuovo regolatore..

Il connettore a 3 contatti va collegato ai fili provenienti dall'alternatore ( la sequenza non è importante)..
Il connettore a 2 poli ai fili che vanno verso l'impianto della moto.. (nella moto il rosso è il positivo e il verde il negativo, nella foto vedo che per il negativo invece del verde usano il nero)

Sempre nella foto vedo che forniscono i giunti isolati da stringere con l'apposita pinza, io consiglierei invece di saldare i fili e isolare il tutto con del nastro isolante...
 
15231057
15231057 Inviato: 13 Gen 2015 19:36
 

grazie 1000, aspetto che arriva il tutto e procedo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15257281
15257281 Inviato: 15 Feb 2015 19:50
 

ciao a tutti,ho seguito il discorso dello statore regolatore del cbf, e avendo avuto lo stesso problema mi ritrovo adesso ad avere statore e regolatore nuovo,cosciente pero' del fatto che non ho risolto il problema o meglio si puo' ripresentare...
Decido cosi' di prendere l'SH775 e montarlo...Mi e' stato consigliato dal ricambista di collegare l'uscita del regolatore direttamente alla batteria bypassando l'impianto della moto perche' secondo lui tutte le utenze vengono poi prese dalla batteria.
Chiedo a chi e' piu' esperto di me se puo' essere un discorso valido o e' una minch...........
grazie ciao 0510_saluto.gif
 
15257450
15257450 Inviato: 15 Feb 2015 22:58
 

Mmmh

Io ho una Cbf1000 del 2012...

Il + va dal regolatore direttamente al contatto della chiave e da li alla scatola fusibili. ..

La batteria si collega al + (in parallelo al regolatore e prima della chiave) attraverso il fusibile principale da 30A....

Alla fine collegandoti alla batteria non faresti altro che mettere un fusibile in più tra regolatore e resto dell'impianto...

Non cambia nulla ma io collegherei come l'originale, anche solo per non sbatterti a fare lavoro in più. ..
 
15258305
15258305 Inviato: 16 Feb 2015 21:31
 

Grazie delle precisazioni....sai se montando l'sh775 si risolve definitivamente il problema statore ciao
 
15258701
15258701 Inviato: 17 Feb 2015 11:10
 

poli73 ha scritto:
Grazie delle precisazioni....sai se montando l'sh775 si risolve definitivamente il problema statore ciao


Sinceramente questo non te lo so dire..

Sicuramente stressa di meno lo statore perchè lo fa lavorare al carico necessario in ogni istante (al contrario del regolatore originale che lo fa lavorare sempre al carico massimo)..
 
15263094
15263094 Inviato: 22 Feb 2015 12:32
 

robygun ha scritto:
Sinceramente questo non te lo so dire..

Sicuramente stressa di meno lo statore perchè lo fa lavorare al carico necessario in ogni istante (al contrario del regolatore originale che lo fa lavorare sempre al carico massimo)..
grazie ancora scusa il ritardo
 
15284287
15284287 Inviato: 15 Mar 2015 18:55
 

Rieccomi

finalmente ho montato il famoso SH775, ed ovviamente si nota subito la differenza di funzionamento!

Alòr.. già che ero dietro a sostituire il regolatore mi son messo a far due prove e misure..
PS le misure le ho fatte con tester e pinza amperometrica cinesi, quindi i valori non son esattissimi ma non dovrebbero scostarsi di molto...


regolatore originale (al minimo):

_tensione fase>fase statore: 19/20v ac
_corrente fasi statore: 15,5A (variava di circa 0,5A in + e in -)
_corrente fasi statore accendendo l'abbagliante: sempre 15,5A +/- 0,5A
*accellerando la tensione saliva oltre i 30v e la corrente oltre i 18A

regolatore SH775(al minimo):
_tensione fase>fase statore: 19/20v ac
_corrente fasi statore: 10,5/11A
_corrente fasi statore con abbagliante acceso: dai 12 ai 13,5A
*accellerando la tensione sale oltre i 30v ac ma la corrente sta sempre sui 11A

5A su 20v in trifase sono circa 100w in meno erogati dallo statore.... fate un po voi.. 0509_vergognati.gif


PS con l'SH775 la corrente delle fasi varia molto di più, ma comunque resta abbondantemente più bassa di quella erogata con l'originale...
 
15326309
15326309 Inviato: 26 Apr 2015 17:51
 

Interessante questa cosa.
Ma il difetto del CBF riguarda lo statore o il regolatore?

Ho appena preso una CBF1000F del 2010 usata.
Sbaglio o il difetto riguardava solo il vecchio modello pre 2010?

Ultima modifica di felix74 il 26 Apr 2015 21:30, modificato 1 volta in totale
 
15326371
15326371 Inviato: 26 Apr 2015 18:54
 

ciao, che sappia io il difetto era ed e' presente su tutte e due le versioni,anche se meno frequente sull'ultima versione cioe' quella che hai tu,ti consiglio di tenere costantemente sott'occhio la ricarica della batteria,perche' quando si accende la spia ormai e' troppo tardi.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15326477
15326477 Inviato: 26 Apr 2015 20:45
 

felix74 ha scritto:
Interessante questa cosa.
Ma il difetto del CBF riguarda lo statore o il regolatore?

Ho appena preso un ST1000 2015 usata. Sbaglio o il difetto riguardava solo il vecchio modello pre 2010?


Ciao.. ad essere cagionevole di salute è lo statore.. il regolatore sh775, funzionando diversamente dall'originale, lo stressa di meno riducendo il rischio..

È un difetto endemico nella produzione Honda, soprattutto in quei modelli che hanno motori della stessa famiglia ( cbr, cb1000,cbf).. però anche i vfr friggevan statori come fossero tempura...
Sui cbf vecchi non era una questione di SE ma di QUANDO.. sulle nostre, per fortuna, solo di SE..

@poli73: di che spia parli, non mi sembra ci sia .. io ho montato un voltmetro, giusto per scrupolo..
 
15326490
15326490 Inviato: 26 Apr 2015 20:56
 

hai ragione non c'e' spia....quando sono rimasto a piedi io poco prima di spegnersi si sono accese in modo disordinato le altre spie e poi dopo spenta non e' piu' ripartita
 
15326529
15326529 Inviato: 26 Apr 2015 21:30
 

Appurato che il regolatore più performante si compra sulla baia a 100 euro, quanto costa invece lo statore incriminato? Quali altri difetti congenici ha (o può avere) la CBF 2010?
Io vengo da un Bandit che era made in Jap ed esente da difetti!
 
15326732
15326732 Inviato: 27 Apr 2015 7:57
 

felix74 ha scritto:
Appurato che il regolatore più performante si compra sulla baia a 100 euro, quanto costa invece lo statore incriminato? Quali altri difetti congenici ha (o può avere) la CBF 2010?
Io vengo da un Bandit che era made in Jap ed esente da difetti!


Se la sostituzione te la fai te il pezzo sta sui 200€..
Che io sappia nessun altro difetto..
 
15332770
15332770 Inviato: 3 Mag 2015 21:22
 

poli73 ha scritto:
ciao, che sappia io il difetto era ed e' presente su tutte e due le versioni,anche se meno frequente sull'ultima versione cioe' quella che hai tu,ti consiglio di tenere costantemente sott'occhio la ricarica della batteria,perche' quando si accende la spia ormai e' troppo tardi.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi ero perso questa risposta.
Appurato che non c'è la spia, mi spieghi come effettuare il controllo?

La accendo e provo la tensione sulla batteria con il motore acceso e al minimo e poi ad un tot di giri (quanti)?
Quanto dovrebbe essere se tutto funziona bene?
 
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