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[posso 17.5 polini evo, variatore malossi su F12?E taratura]
15042696
15042696 Inviato: 3 Lug 2014 6:34
Oggetto: [posso 17.5 polini evo, variatore malossi su F12?E taratura]
 

Ciao a tutti ragazzi, premetto che non me ne intendo di meccanica, per questo chiedo a voi che siete esperti! icon_smile.gif
Ho un phantom f12r a liquido, di recente ho notato
Che per la vecchiaia, il mio motorino va sempre meno veloce, e oggi un mio amico mi ha detto che se volevo poteva regalarmi un carburatore da 17.5 dell'orto, marmitta polini evolution omologata e variatore malossi se non erro, un'altra cosa: quando sono in moto con una persona dietro, la moto nelle salite leggere ALCUNE VOLTE sembra che perda i giri..... Nel senso che si ferma sui 46-47 km/h e finché non torna in pianura rimane a quella velocità.... Non ne ho idea che rulli monti, so solo che l'anno scorso il mio meccanico mi ha detto che ha montato dei rulli un pó più leggeri di quelli standard.... Fatemi sapere per favore se la modifica(se così si può definire) si può fare, grazie mille in anticipo icon_smile.gif)
 
15042697
15042697 Inviato: 3 Lug 2014 6:36
 

P.s. Preciso che il motorino è tutto oroginale
 
15042701
15042701 Inviato: 3 Lug 2014 6:56
 

secondo me già solo con la marmitta e il variatore ri ottieni le prestazioni iniziali.
Tieni presente due cose:
-se il motore è estremamente usurato manco con la marmitta di una moto da cross e con un 24 di carburatore migliorerà.

-non esiste "solo" l'usura esistono anche le incrostazioni e la trasmissione. Un malfunzionamento non necessariamente del gruppo termico porta alla perdita di potenza.

-Prima di fare qualunque modifica dovresti verificare pezzo per pezzo quello che hai installato a bordo,condizioni e usura.

La perdita dei giri ma fa pensare a un non corretto funzionamento della trasmissione ,io aprirei il carter e controllerei per prima quella
 
15042832
15042832 Inviato: 3 Lug 2014 9:30
 

Guarda io l'estate scorsa l'ho portato al mio meccanico di fiducia e ha cambiato rulli, marmitta e frezione che erano usuratissimi, ha detto però che non c'era nient'altro da sostituire, ora fa 70 km/h su rettilineo in due, da solo farà 73.. Prima di fargli cambiare i pezzi però faceva 82! Per un problema di dissipazione ha dovuto fare un lavoro che mi aveva già preannunciato che mi avrebbe tolto una decina di km/h! Giusto per renderti conto.... Solo che siccome io abito quasi in montagna, ho bisogno che cammini in salita anche in due! Per questo la volevo modificare.... Comunque quindi questa leggera combinazione si può fare?icon_smile.gif
 
15042894
15042894 Inviato: 3 Lug 2014 10:23
 

mah, non mi convince tanto sto meccanico eusa_think.gif . quanti km hai? le cause possibili sono o trasmissione o motore, alla fine è sempre lì che si va a guardare
 
15042911
15042911 Inviato: 3 Lug 2014 10:34
 

i rulli bisogna vedere di quanto più leggeri sono...perchè se sono molto più leggeri è ovvio che lo scooter ha perso velocità massima...la storia che in salita perde giri io non penso sia nessun problema...anche il mio amico con l'aerox che ha il tuo stesso blocco motore, in salita si pianta ogni tanto ma è tutto a posto... comunque io personalmente rimetterei i rulli originali...non più leggeri... e poi come hanno detto prima verificare se i componenti sono ancora in buono stato ma io penso che il tuo problema siano i rulli sbagliati... per le modifiche si le puoi fare
 
15042924
15042924 Inviato: 3 Lug 2014 10:41
Oggetto: Re: Piccola modifica al phantom, si può fare?
 

Dado_Bleach ha scritto:
la moto nelle salite leggere ALCUNE VOLTE sembra che perda i giri.....


non è una moto icon_smile.gif

scherzi a parte, su un 2t se perde potenza la prima indiziata è la marmitta intasata... verifica.

ciao

WK
 
15042956
15042956 Inviato: 3 Lug 2014 10:59
 

solo che ha detto che l'ha cambiata da poco... eusa_think.gif
 
15042997
15042997 Inviato: 3 Lug 2014 11:22
 

Allora.... Ho circa 8000 km se non erro.... Dimenticavo di dirvi che ogni tanto faccio una strada in discesa dove tocco i 90 km/h... E dopo che tocco quei 90 la moto migliora sia in accelerazione ch in velocità massima! Tipo, invece di 72 fa 80, a questo punto credo sia la marmitta......
 
15043103
15043103 Inviato: 3 Lug 2014 12:11
 

Puo essere che sia la marmitta.. Prima di portarlo dal meccanico e di spendere i soldi, dato che usi lo scooter molto in salita è probabile che si sia surriscaldata la cinghia e ha lasciato residui sulla boccola del variatore facendo aumentare l'attrito e perdendo prestazioni... Io personalmente proverei a pulire tutta la trasmissione e controllare la carburazione. Uno scooter non deve perdere giri ne in salita ne in pianura, se questo accada è perchè cè qualche pezzo che non va come deve. Lo scooter deve rimanere in un range di giri ottimale, lo deve tenere subito dopo alla partenza e deve salire piu o meno di 500 - 1000 rpm a velocità massima.. Quindi dagli un'occhiata. Se per te è importante andare in 2 e in salita ti consiglierei di far accorgimenti alla ventilatura della trasmissione (facendo buchi al carter in modo ottimale, non a mo di mitra icon_asd.gif , magari con qualche filtro davanti e campana dissipata) Magari metti una molla di contrasto piu dura per far si che hai piu potenza ai bassi
 
15043144
15043144 Inviato: 3 Lug 2014 12:28
 

Grazie seguirò il tuo consiglio, ma non è meglio montare quei 3 pezzi siccome me li regala il mio amico? Me li monta lui tanto icon_biggrin.gif
 
15043152
15043152 Inviato: 3 Lug 2014 12:33
 

Dado_Bleach ha scritto:
Grazie seguirò il tuo consiglio, ma non è meglio montare quei 3 pezzi siccome me li regala il mio amico? Me li monta lui tanto icon_biggrin.gif

Guarda con quei 3 pezzi sicuramente vai un bel po di piu e le prestazioni sono migliori sensibilmente, ma se il tuo amico non è molto bravo a carburare e a tarare uno scooter, le prestazioni invece di aumentare diminuiscono. Una volta cambiato il carburatore prima di tarare devi carburarlo e quindi devi cambiare (getti spillo vite aria ecc.) Una volta carburato per bene devi tarare la trasmissione e quindi cambiare (rulli rasamenti molle mollette) 0509_up.gif Non è proprio una cosa complicata basta solo provare e avere pazienza. Ma se ce la fai a farlo bene vedrai che non resti deluso
 
15043157
15043157 Inviato: 3 Lug 2014 12:36
 

Per la carburazione al massimo c'è un mio amico che per 5 euro me la fa.... Ma non sapevo che si dovesse anche tarare :3
 
15043167
15043167 Inviato: 3 Lug 2014 12:39
 

Di cosa ho bisogno per fare la taratura? Ci sono tutorial su internet?
 
15043170
15043170 Inviato: 3 Lug 2014 12:41
 

Si, se monti una marmitta a espansione, dato che la trasmissione è tarata in modo da far partire lo scooter a un tot di regime di giri che raggiunge la marmitta montata e a farlo entrare in coppia in base alla pancia della marmitta. Se te cambi la marmitta ti rimane una trasmissione che è registrata per far partire e far entrare in coppia il motore ad un tot di regime di giri differente a quella marmitta. Per cambiare queste cose si agisce sui rulli e molla e mollette, e per finire rasamenti e regolamenti ove possibili su frizioni e correttori di coppia
 
15043173
15043173 Inviato: 3 Lug 2014 12:42
 
 
15043179
15043179 Inviato: 3 Lug 2014 12:47
 

Grazie mille!!!! Un ultima cosa: siccome non ho molto tempo oggi, se monto solo il carburatore devo solo carburare giusto? Niente taratura?
 
15043186
15043186 Inviato: 3 Lug 2014 12:49
 

Si se monti solo il carburatore passi da un 12 a un 17.5 devi solo carburare, non devi toccare nulla nella trasmissione... Magari devi solo registrare il getto non necessariamente rifare da 0 la carburazione.. Prima montalo con dei getti standar o con quelli che avevi su col 12 poi vedi come va e in base ai risultati ti regoli
 
15043188
15043188 Inviato: 3 Lug 2014 12:49
 

Dado_Bleach ha scritto:
ma non è meglio montare quei 3 pezzi siccome me li regala il mio amico?


lascia perdere il carburatore, se te la regala cambia solo la marmitta e vedi che succede.

ciao

WK
 
15043191
15043191 Inviato: 3 Lug 2014 12:51
 

Va bene, grazie mille!!!! icon_smile.gif
 
15043195
15043195 Inviato: 3 Lug 2014 12:52
 

wkowalski ha scritto:
lascia perdere il carburatore, se te la regala cambia solo la marmitta e vedi che succede.

ciao

WK


Perchè non dovrebbe montarlo? Un 17.5 non è che ti dimezzi i km al litro che fai con un 12 eh..
Con una espansione ti migliora sopratutto i bassi un carburatore piu grande.. Tanto che ormai il 17.5 lo montano gli originali 50cc, non esiste quasi piu il 12
 
15043206
15043206 Inviato: 3 Lug 2014 12:56
 

Va bene dai, verso le 3 vado dal mio amico e lo monto, magari vi faccio sapere quando torno i risultati! icon_smile.gif
 
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