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LA GUIDA su DECAT, regolazione CO e carburazione
15008008
15008008 Inviato: 6 Giu 2014 17:38
Oggetto: LA GUIDA su DECAT, regolazione CO e carburazione
 



Buongiorno a tutti.
Ogni mese compare qualcuno che chiede informazioni sulla regolazione del CO anche se la sua moto è dotata di sonda lambda.
Qualcuno invece crede che basti rifare il CO per montare un centrale de-cat (o no-cat come preferite chiamarlo) a prescindere dal proprio modello di Monster.

Volevo fare un po' di CHIAREZZA riguardo CO, regolazione della carburazione, decat\nocat per rimuovere il catalizzare, iniezione, centralina, moduli centralina aggiuntivi e centraline racing
, condividendo la traduzione di un messaggio riportato su un forum inglese di Ducati Monster.

Il messaggio si riferisce a S2R 1000 e S2R800 ma credo sia applicabile tranquillamente a tutti i motori Ducati.

Il messaggio originale è dell'utente Desmo, si trova al seguente link.
Link a pagina di Ukmonster.co.uk

Riporto la traduzione per chi non conosce l'inglese, ma prima scriviamo questa verità che troppo pochi conoscono:
NON SI FA' LA REGOLAZIONE DEL CO SU UNA MOTO EURO 3 CON SONDA LAMBDA. Infatti regola tutto la sonda. STOP.
La sonda lambda permette alla centralina delle variazioni molto piccole rispetto i valori standard.

Messaggio:
Giusto per spiegare come funziona la carburazione sull’S2R 1000 perchè sembra di esserci un po’ di confusione sull’argomento.

All’incirca prima del 2006 l’S2R 800 & 1000 usavano un sistema di iniezione Magneti Marelli open loop (ciclo aperto), ciò significa che non avevano la sonda lambda. Quindi il proprietario della moto poteva modificare lo scarico quindi andare dal concessionario\meccanico, attaccare la moto al sistema di diagnosi Ducati e tarare la carburazione a seconda del caso. La centralina originale accettava le modifiche e a questo punto non si aveva un grosso vantaggio montando una centralina DP (ecu Ducati Performance).

Circa dopo il 2006 quando le regole sulle emissioni a livello Europeo sono state irrigidite, l’S2R 800 & S2R 1000 sono stati dotati di sistema di iniezione Magneti Marelli closed loop (ciclo chiuso) CON SONDA LAMBDA avvitata nel catalizzatore.

Questo sistema funziona così: la sonda lambda controlla il rapporto della miscela aria/benzina FINO AL 33% DI APERTURA DELL’ACCELERATORE (è sicuramente la zona in cui state per la maggior parte del tempo quando correte). Appena SUPERATE IL 33% DI APERTURA DELL’ACCELERATORE O UN CERTO NUMERO DI GIRI (medio alti) la moto funziona in modalità open loop ed è controllata da una mappa pre-settata all’interno della centralina.

Mettere una Power Commander avrà effettosu tutta l’apertura dell’acceleratore SOLO SU MODELLI PRE-LAMBDA.
Se montate la Power Commander su modelli con la sonda lambda, non avrete alcun effetto sulla carburazione nel primo 33% di apertura dell’acceleratore.

Ci sono altri sistemi di arricchimento della carburazione che dicono di superare il problema della sonda lambda\ciclo chiuso , uno di questi prodotti viene chiamato in diversi modi (Techlusion\Kietech\Dobeck).
A quanto dichiarano, funzionano in modo abbastanza rude. Modificano\incrementano i getti di benzina degli iniettori tramite dei pulsanti presenti sul componente.
Quando mi ci sono informato personalmente non erano disponibili in UK ed ero alquanto dubbioso sulla loro efficacia soprattutto per quanto riguarda l’ovvio increment di consumi, inoltre ricordate che la centralina originale ha bisogno dei valori di temperature e CO per regolarsi correttamente, ma questi valori saranno completamente sballati (quindi spia motore perennemente accesa e centralina sommersa di errori).

Alcuni pensano che DISCONNETTERE LA SONDA LAMBDA sistemi il problema. NON SISTEMA NESSUN PROBLEMA.
Tutto quello che fa è accendere la spia di guasto motore e segnalare l’errore alla centralina.


Qualcuno ha chiesto se la centralina DP (Ducati Performance) è disponibile a parte? Si è disponibile e costa (prezzo da verificare) presso i rivenditori\concessionari Ducati.
Se montate una di queste centraline non programmatela con la chiave rossa in modo che possa essere eventualmente smontata e rivenduta. Altrimenti se la programmate con la chiave rossa funzionerà SOLO sulla vostra moto.

Quando ho modificato il mio scarico se avessi comprato un kit Termignoni (scarico completo, centralina, filtro dell’aria) avrei risparmiato un sacco di soldi & tempo. Ma si vive per imparare.

Per sintetizzare, se avete una moto con sonda lambda e volete cambiare solo i silenziatori e tenete il catalizzatore, di solito potete correre con la centralina originale senza problem.
MA, se avete una moto con sonda lambda e volete montare il central de-cat (se volete scatalizzare) la moto sarà TROPPO MAGRA e i sintomi includono: scoppiettii, decolorazione dei condotti del de-catalizzatore, punti morti nella carburazione a bassi giri e motore che sale troppo di temperatura nel traffico e durante l’estate (rischio di danni al motore).
L’unico modo di risolvere questo problema è montare un’altra centralina che usa la modalità open loop (cioè che non richiede la sonda lambda per funzionare) così si può staccare la sonda lambda: ad esempio la centralina DP o alter centraline che però vanno montate e SETTATE dal meccanico\rivenditore di fiducia rendendo quindi la centralina DP la soluzione più semplice.

Spero che questo vada a chiarire i vostri dubbi riguardo la carburazione dell’S2R 1000.

Desmo.



Post scriptum: non so se anche in Italia come in Inghilterra l'S2R è stato dotato di centralina diversa con sonda lambda proprio dal 2006 o se la ha sempre avuta. In ogni caso è la presenza o meno della sonda lambda a individuare la tipologia di centralina che avete sotto il culo....e quindi che cosa dovete fare per regolare la carburazione alla moto.
 
15008065
15008065 Inviato: 6 Giu 2014 18:23
Oggetto: Re: LA GUIDA su DE-CAT, regolazione CO e carburazione.
 

[quote="InnerFrei"#15008008]Buongiorno a tutti.


Mettere una Power Commander avrà effettosu tutta l’apertura dell’acceleratore SOLO SU MODELLI PRE-LAMBDA.
Se montate la Power Commander su modelli con la sonda lambda, non avrete alcun effetto sulla carburazione nel primo 33% di apertura dell’acceleratore.

Questo è spiegato molto chiaramente anche sulle istruzioni della Power COmmander PC3 quando la montai sul mio S4RS. Funziona dopo il 33% di apertura del "gas" e dopo un certo livello di giri motore, ora non ricordo il livello preciso. 0509_up.gif
 
15008293
15008293 Inviato: 6 Giu 2014 21:12
 

Finalmente un punto deciso e chiaro sulla questione!

Io rimango dell'idea che è molto meglio una mappa DP si una Power Commander ma è un gusto personale.

Per il resto questo post è fondamentale per chi si approccia a questo tipo di lavoro e ne vuole sapere di più in maniera diretta, sicura e precisa.

Grande! 0509_up.gif
 
15008826
15008826 Inviato: 7 Giu 2014 12:43
 

Innanzi tutto grazie per aver condiviso con noi una spiegazione precisa e meticolosa su una tematica tanto dibattuta (che bene o male ci ha interessato tutti, chi per lo scarico aperto, chi per la centralina, chi per entrambi)
Intanto segnalo il topic ad un moderatore, così che eventualmente decida se sia il caso di metterlo TOP in cima alla sezione o di inserire un link tra le guide varie da qualche altra parte o che so io...

Tuttavia, per quanto meticolosa, la spiegazione non mi è chiara sotto un punto: e quindi, s'è parlato in definitiva di cosa deve fare chi ha una moto con sonda lambda, ma per quelli come me che hanno un Monster 620, senza la sonda quindi, e volessero mettere un paio di scarichi aperti NO KAT (al di là della questione legale, parlo ipoteticamente)... che devono fare dopo?
 
15008958
15008958 Inviato: 7 Giu 2014 14:38
 

bravo InnerFrei 0509_up.gif
Comunque Neo il tuo 620 è un Euro2 e ha il catalizzatore all'interno dei terminali originali, non come l'S2R che ce l'ha separato.
Se ti decidi di cambiarli, in automatico toglierai anche il catalizzatore e visto che la tua moto non ha la sonda lambda basterà fare il CO ("ingrassando la carburazione") per far andare la moto come si deve..
 
15009111
15009111 Inviato: 7 Giu 2014 18:07
 

kery ha scritto:
bravo InnerFrei 0509_up.gif
Comunque Neo il tuo 620 è un Euro2 e ha il catalizzatore all'interno dei terminali originali, non come l'S2R che ce l'ha separato.
Se ti decidi di cambiarli, in automatico toglierai anche il catalizzatore e visto che la tua moto non ha la sonda lambda basterà fare il CO ("ingrassando la carburazione") per far andare la moto come si deve..

Quindi... niente mappatura aggiuntiva? 0510_grattacapo.gif
 
15009115
15009115 Inviato: 7 Giu 2014 18:12
 

Ottima recensione. Aggiungerei solo un particolare che mi pare che manchi.....anche su moto con sonda lambda è possibile regolare il CO senza sostituire la centralina (o rimappare con una DP). Infatti è possibile disabilitare la gestione della sonda lambda sulla mappa ed a quel punto la gestione del CO la si fa tramite diagnosi, esattamente come accade quando si ha una mappa DP.
In questo modo si può anche lasciare la sonda lambda montata visto che oramai non avrà alcuna funzione.
Complimenti ancora per la recensione.
 
15009190
15009190 Inviato: 7 Giu 2014 19:24
 

Grazie a tutti ragazzi!
Ovviamente se avete informazioni aggiuntive riportatele pure che le controlliamo assieme!

-Neo- ha scritto:
kery ha scritto:
bravo InnerFrei 0509_up.gif
Comunque Neo il tuo 620 è un Euro2 e ha il catalizzatore all'interno dei terminali originali, non come l'S2R che ce l'ha separato.
Se ti decidi di cambiarli, in automatico toglierai anche il catalizzatore e visto che la tua moto non ha la sonda lambda basterà fare il CO ("ingrassando la carburazione") per far andare la moto come si deve..

Quindi... niente mappatura aggiuntiva? 0510_grattacapo.gif


No aspetta credo stiate facendo casino:
Se non hai la sonda lambda allora la regolazione del CO è fattibile ma agisce solo nella prima parte di apertura dell'acceleratore e solo a bassi giri.
Io personalmente non mi fiderei a scatalizzare eppoi rifare solo il CO perchè quando apri tutto o vai a regimi alti ti trovi ancora con la mappa vecchia che è sicuramente magra (e con la scarico scatalizzato risulta magrissima).
Io farei una rimappatura completa.
Se tu non hai la sonda lambda puoi far rimappare tranquillamente la tua centralina e puoi anche spararci dentro la stessa mappatura della centralina DP (se è presente per il tuo modello, ma presumo di si). Se esiste la mappa DP io metterei quella dato che dovrebbe essere fatta apposta per il kit con scarico non catalizzato.
Altrimenti dovresti fartela mappare da qualcuno su banco prova una volta che hai lo scarico di tua scelta.
Altrimenti scelta più conservativa, metti una PC3 che sulla tua moto agisce su tutto il campo giri/acceleratore e ci carichi dentro la mappa che vuoi, sicuramente hanno una mappa pronta per la tua moto sul loro sito, puoi caricarla anche te...e nel caso tu voglia tornare alla configurazione precedente rimuovi semplicemente la PC3.

Maurodami ha scritto:
Ottima recensione. Aggiungerei solo un particolare che mi pare che manchi.....anche su moto con sonda lambda è possibile regolare il CO senza sostituire la centralina (o rimappare con una DP). Infatti è possibile disabilitare la gestione della sonda lambda sulla mappa ed a quel punto la gestione del CO la si fa tramite diagnosi, esattamente come accade quando si ha una mappa DP.
In questo modo si può anche lasciare la sonda lambda montata visto che oramai non avrà alcuna funzione.
Complimenti ancora per la recensione.


Sei davvero sicuro di questa cosa, cioè che sia possibile regolare i valori all'interno della centralina una volta che hai disabilitato il controllo della sonda lambda? E come lo disattivi? Io ho capito che proprio non riesci ad impostare all'interno della centralina i valori nel campo giri/acceleratore che interessati dalla regolazione del CO.
Questa cosa va contro tutto quello che ho trovato nel web su questo argomento e contro quello che ha scritto l'utente Desmo sul forum inglese. Se fosse vero non saremmo costretti a comprare centraline racing per scatalizzare se abbiamo la sonda lambda.
Guarda da quello che ho trovato una centralina closed loop nasce e muore come closed loop (quindi con sonda lambda), ma cerco meglio.
 
15009380
15009380 Inviato: 7 Giu 2014 22:26
 

Certo che ne sono sicuro ( l'ho gia fatto).....in questo modo ti ritrovi esattamente nella situazione di moto prodotte fino al 2004 che non avevano la sonda.
Ovviamente giocando con il CO non arriverai mai a compensare del tutto gli effetti derivanti da scarico libero e filtro aperto.....ma di certo non giri magro di carburazione.
Come si fa a disabilitare la gestione della sonda lambda? ?....un po' come si fa a disabilitare l'immobilizer o la valvola allo scarico....scarichi la mappa sul pc, individui il bit che gestisce la sonda, lo modifichi e poi riscrivi la mappa sulla centralina.
Ovviamente non equivale ad avere una mappa racing in quanto non equivale a rimappare.
 
15009998
15009998 Inviato: 8 Giu 2014 19:16
 

Puoi fidarti del parere di Mauro.

Ne sa molto di più di tanti chiacchieroni che (purtroppo) girano nei forum a dire stupidaggini per portare l'acqua al proprio mulino.

In tanti cavalcano l'onda dell'ignoranza globale su certi argomenti per spillare soldi con discorsi tipo "non si può fare, ma mandami la centralina che ti faccio questo quello e quell'altro". Il tutto ovviamente in cambio di soldi.
Senza scendere troppo nel tecnico si può però far notare a tutti come certi lavori si possano fare anche in casa (conoscenze e capacità permettendo).

In ogni caso la tua guida (come già detto) è da lodare in quanto mette un punto generale alla questione.
Ovviamente il discorso è molto ampio e si può andare avanti a parlare di dettagli per un sacco di tempo.
 
15011012
15011012 Inviato: 9 Giu 2014 13:19
 

Quindi per un 695 del 2007 come funziona se volessi cambiare i terminali? Un mio amico ha la versione 2008 e cambiando i terminali la moto non gli tiene il minimo...
Tenendo conto che sia la mia che la sua sono provviste di sonda lambda
 
15011037
15011037 Inviato: 9 Giu 2014 13:36
 

La domanda é OT ma ti rispondo lo stesso......eevi agire sulle viti freno aria che stanno sui corpi farfallati per riequilibrare il minimo.
Ps per come ti dicevo il quesito che hai posto non centra nulla con l'argomento sonda lambda e regolazione CO
 
15011120
15011120 Inviato: 9 Giu 2014 14:09
 

La domanda é OT ma ti rispondo lo stesso......devi agire sulle viti freno aria che stanno sui corpi farfallati per riequilibrare il minimo.
Ps per come ti dicevo non centra nulla com l'argomento sonda lambda e regolazione CO
 
15012089
15012089 Inviato: 9 Giu 2014 23:50
 

Maurodami ha scritto:
La domanda é OT ma ti rispondo lo stesso......devi agire sulle viti freno aria che stanno sui corpi farfallati per riequilibrare il minimo.
Ps per come ti dicevo non centra nulla com l'argomento sonda lambda e regolazione CO


Ah ma posso farlo io o devo passare in officina? comunque la domanda era inerente al discorso...pensavo che le due cose fossero collegate tra loro...
 
15012147
15012147 Inviato: 10 Giu 2014 0:06
 

FabioFranc85 ha scritto:
Ah ma posso farlo io o devo passare in officina? comunque la domanda era inerente al discorso...pensavo che le due cose fossero collegate tra loro...


Lo puoi fare da te con estrema facilità. Un gioco di "orecchio". quanti giri, mezzi giri, quarti di giro fai da una parte, verso destra o sinistra che sia, stessi li fai dall'altra. Mantieni sempre un equilibrio.

Chiuso l'OT.
 
15013290
15013290 Inviato: 10 Giu 2014 18:08
 

Beh sul 695 se cambi terminali non hai più il catalizzatore quindi attenzione che vale lo stesso discorso di chi scatalizza senza riprogrammare: potrebbe essere molto magra (oltre al problema del minimo, verifica se le temperature si alzano molto o se è irregolare nell'erogazione).

Maurodami ha scritto:
Certo che ne sono sicuro ( l'ho gia fatto).....in questo modo ti ritrovi esattamente nella situazione di moto prodotte fino al 2004 che non avevano la sonda.
Ovviamente giocando con il CO non arriverai mai a compensare del tutto gli effetti derivanti da scarico libero e filtro aperto.....ma di certo non giri magro di carburazione.
Come si fa a disabilitare la gestione della sonda lambda? ?....un po' come si fa a disabilitare l'immobilizer o la valvola allo scarico....scarichi la mappa sul pc, individui il bit che gestisce la sonda, lo modifichi e poi riscrivi la mappa sulla centralina.
Ovviamente non equivale ad avere una mappa racing in quanto non equivale a rimappare.


Quindi posso disattivare la sonda, la valvola allo scarico (se presente) e l'immobilizer, posso modificare il trimmer del CO (che se non sbaglio varia da +120 a -120 ed influenza tutti i valori sotto il 33% di apertura dell'acceleratore e sotto un certo range di rpm) e lo mantiene stabile come lo ho impostato MA non posso rimappare la centralina come se fosse open loop?

Hai esperienza diretta su quanto smagrisce il 1000DS rimuovendo solo il catalizzatore?
Purtroppo so che l'impostazione di fabbrica è già sul magro molto molto tirato, d'altronde se vuoi il massimo dell'efficienza senza troppi incombusti allo scarico e senza rovinare il cat....
 
15013321
15013321 Inviato: 10 Giu 2014 18:41
 

Sulla mia ss1000ds ho svuotato gli scarichi realizzando una copia termignoni (se fai un cerca con "similtermignoni" vedi) e montato filtro e coperchio aperti. Poi ho riprogrammato la centralina con una mappa dp per ss1000ds e portato il valore trimmer a 10 e ritoccato il minimo, ottenendo un CO di 4,5 %......la moto va benissimo.

Per giocare avevo provato (con scarichi e filtro aperti) anche con mappa originale, rifacendo il CO (sulla mia non ho avuto bisogno di disabilitare la gestione della sonda lambda visto che sulla mia ss non c'é) e moto andava bene comunque ma, ovviamente, agli alti si sentiva che aveva più bisogno di benzina.
Ricordo che però a differenza che con la mappa DP, con la mappa originale oltre un certo valore del trimmer il CO non variava più di tanto.

Se hai voglia di giocare e fare prove con una centralina con mappa con sonda lambda disabilitata fammi sapere icon_biggrin.gif
 
15612939
15612939 Inviato: 2 Mag 2016 14:14
 

Ciao
riapro il topic perchè la mia domanda riguarda una 848 evo decatalizzato, ho quindi una moto con doppia sonda lambda a cui ho tolto, nei terminali originali, i catalizzatori.
Ora, causa centralina originale, mi ritrovo con una carburazione un po magra, più che scoppietti, borbotta in rilascio e solo ogni tanto scoppietta. Vediamo quindi se ho capito bene...

Se prendo una centralina DP per 848 evo (ovviamente) settata per essere utilizzata con terminali termignoni in carbonio (quindi senza catalizzatore), posso risolvere il problema?
Una volta montata, devo comunque fare azzerare il TPS e far rivedere la CO? La centralina DP permette la regolazione della CO o dovrà comunque essere rimappata? eusa_think.gif

PS: mi sono accorto solo adesso che era il forum dei monster... icon_redface.gif
 
15612952
15612952 Inviato: 2 Mag 2016 14:31
 

Se passi ad una mappa DP risolvi il problema visto che ha la lambda disabilitata e puoi regolare il CO.
 
15613005
15613005 Inviato: 2 Mag 2016 15:27
 

La DP per 848 non disattiva la lambda. Con la centralina per i Termi carbonio risolverai tutti i tuoi problemi (occhio a non prendere però quella del kit completo, che tiene conto anche dei collettori maggiorati), fai reset TPS ma non fare CO perchè non ce n'è bisogno.
 
15613015
15613015 Inviato: 2 Mag 2016 15:36
 

Si quello della lambda ho letto anch'io che non la disattiva, l'importante è che comprando la DP non debba rimappare anche quella, ma sia già apposto anche se non ho su termignoni, ma originali senza catalizzatore
 
15613128
15613128 Inviato: 2 Mag 2016 18:34
 

poina ha scritto:
Si quello della lambda ho letto anch'io che non la disattiva, l'importante è che comprando la DP non debba rimappare anche quella, ma sia già apposto anche se non ho su termignoni, ma originali senza catalizzatore

No, vai tranquillo... se hai decatalizzato gli originali, i due silenziatori hanno la stessa identica forma... cambia soltanto il materiale di cui sono fatti.
 
15618166
15618166 Inviato: 10 Mag 2016 10:46
 

Ieri ho montato la centralina DP e l'ho provata giusto un attimo (non ho ancora resettato il TPS), mi sembra molto meglio, adesso borbotta solamente in decelerazione dai 4'000 in giù, sopra non scoppietta ne borbotta...
Cosa dite è normale che un poco lo faccio lo stesso?
 
15618180
15618180 Inviato: 10 Mag 2016 11:08
 

Fallo comunque e controlla se ci sono errori in memoria (nel caso cancellali).
Il regime del minimo (a quanto è?) dovrebbe essere cambiato anche se di poco..........sarebbe utile sapere il CO che hai con motore a 80°, al minimo.
 
15618213
15618213 Inviato: 10 Mag 2016 11:47
 

poina ha scritto:
Ieri ho montato la centralina DP e l'ho provata giusto un attimo (non ho ancora resettato il TPS), mi sembra molto meglio, adesso borbotta solamente in decelerazione dai 4'000 in giù, sopra non scoppietta ne borbotta...
Cosa dite è normale che un poco lo faccio lo stesso?

Certo che è normale...
 
15618224
15618224 Inviato: 10 Mag 2016 11:55
 

Maurodami ha scritto:
Fallo comunque e controlla se ci sono errori in memoria (nel caso cancellali).
Il regime del minimo (a quanto è?) dovrebbe essere cambiato anche se di poco..........sarebbe utile sapere il CO che hai con motore a 80°, al minimo.


Si appena farà bel tempo vado a farlo subito il TPS, per il minimo non ricordo se è cambiato però è sui 1400/1450.
Vedrò anche se far controllare il CO, tanto mi pare di capire che con la DP si possa regolare a differenza di quella originale...
 
15618230
15618230 Inviato: 10 Mag 2016 11:58
 

Non si fa il CO...
 
15618240
15618240 Inviato: 10 Mag 2016 12:03
 

Il minimo è alto.
 
15618267
15618267 Inviato: 10 Mag 2016 12:27
 

Maurodami ha scritto:
Il minimo è alto.

Dici? mi sembra che anche prima fosse li in giro, allora appena vado a resettare il TPS dirò di controllare anche quello
 
15618874
15618874 Inviato: 11 Mag 2016 0:45
 

Il minimo è giusto che mi ricordi pure io... deve stare a una/due tacche dopo l'1...
 
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