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Consiglio per eventuale cambio moto [da naked a custom]
14968992
14968992 Inviato: 10 Mag 2014 9:31
Oggetto: Consiglio per eventuale cambio moto [da naked a custom]
 

Salve, sono possessore di una Yamaha FZ6 N del 2005 con meno di 20000 km, siccome ora posso per svariati motivi, usarla di più con più costanza con la mia ragazza, stravo pensando eventualmente di passare a una custom, secondo voi è una buona idea? cambia molto rispetto a una naked? Vorrei magari sentire qualche consiglio da esperti...
 
14969007
14969007 Inviato: 10 Mag 2014 9:49
 

è una buona idea se ti piace quel genere di moto.
 
14969016
14969016 Inviato: 10 Mag 2014 9:59
 

Ma ci sono grandi differenze di guida? in due è meglio una custom, sono molto combattuto perchè le custom mi piacciono sopratutto la Virago ma voglio andare sul sicuro...
 
14969021
14969021 Inviato: 10 Mag 2014 10:20
 

Se questi ventimila km percorsi li hai fatti ad andature tranquille,non ti cambia molto... anzi ti godi meglio il paesaggio,ma se ogni tanto ti piace tirare no! ti troveresti impacciato e limitato... la fz6 è abbastanza comoda per viaggiare in due molte custom sono decisamente peggiori come confort inoltre i propulsori scaldano parecchio e la sella del passeggero è limitata ad uno strapuntino quasi al livello di una super-sportiva quindi dipende molto dal modello che scegli le più comode di solito sono le più grandi e pesanti che sicuramente sono molto confortevoli ma quando vai in giro con la ragazza e magari ti ritrovi a visitare paesini e borghi storici sono veramente pesanti e difficili da manovrare nello stretto.i maggiori pregi li trovi nella pastosità e regolarità dell'erogazione della potenza decisamente un passo in avanti rispetto alla fz6 che ama girare molto in alto... inoltre i consumi di carburante e sopratutto di gomme sono decisamente minori nelle custom quindi il costo al kilometro scende, l'affidabilità è migliore e i costi dei tagliandi sono minori,inoltre con una custom ti puoi sbizzarirre a personalizzarla e a renderla un oggetto unico...
 
14969023
14969023 Inviato: 10 Mag 2014 10:24
 

vale5-0 ha scritto:
Se questi ventimila km percorsi li hai fatti ad andature tranquille,non ti cambia molto... anzi ti godi meglio il paesaggio,ma se ogni tanto ti piace tirare no! ti troveresti impacciato e limitato... la fz6 è abbastanza comoda per viaggiare in due molte custom sono decisamente peggiori come confort inoltre i propulsori scaldano parecchio e la sella del passeggero è limitata ad uno strapuntino quasi al livello di una super-sportiva quindi dipende molto dal modello che scegli le più comode di solito sono le più grandi e pesanti che sicuramente sono molto confortevoli ma quando vai in giro con la ragazza e magari ti ritrovi a visitare paesini e borghi storici sono veramente pesanti e difficili da manovrare nello stretto.i maggiori pregi li trovi nella pastosità e regolarità dell'erogazione della potenza decisamente un passo in avanti rispetto alla fz6 che ama girare molto in alto... inoltre i consumi di carburante e sopratutto di gomme sono decisamente minori nelle custom quindi il costo al kilometro scende, l'affidabilità è migliore e i costi dei tagliandi sono minori,inoltre con una custom ti puoi sbizzarirre a personalizzarla e a renderla un oggetto unico...


Grazie del consiglio, beh allora a sto punto non è che mi convenga molto...io non vado velocissimo ma ogni tanto la tirata ci sta...capisco i consumi ma se magari una Virago 535 non mi garantisce comodità forse resto con la mia, sai il problema quale è? che quando siamo in due in frenata il peso mi va tutto sulle braccia e alla lunga questo un pochino rompe...
 
14969028
14969028 Inviato: 10 Mag 2014 10:39
 

Con la Virago proprio non tiri...ma in due non è scomoda ha un buon sellone ma la forcella davanti è ancora più morbida quindi affonda ancora di più,ma i freni poco potenti non permettono staccate degne di questo nome...se ogni tanto tiri ti ritroveresti in possibili situazioni di pericolo perchè i limiti di quella moto sono molto inferiori della tua dovresti guidare sempre tenendo conto del mezzo che stai guidando e non pensare a quello che facevi prima con l fz6 almeno finchè non ti abitui... comunque quando si và in due il problema sono sempre le staccate non si può frenare aggressivo come quando si è da soli è una situazione potenzialmente pericolosa sopratutto quando c'è un ostacolo improvviso quindi da tenere sempre a mente il limite è quello e con nessuna moto lo puoi azzerare,nel tuo caso però lo puoi limitare l fz6 ha 2 bei maniglioni falli usare come si deve alla zavorrina e digli di puntarsi bene con i piedi cosi eviti che a ogni frenata ti cade adosso e ti fà caricare le braccia in modo ecessivo...
 
14969032
14969032 Inviato: 10 Mag 2014 10:44
 

Grazie mille, forse a questo punto vado avanti con la mia moto, anche perchè altro particolare non da poco è il surriscaldamento del motore delle custom che si fa sentire un po' di più...
Una curiosità, per le lunghe percorrenze, (400 Km almeno) meglio una naked o una custom? è un discorso che sto affrontando con un mio amico che sostiene che le custom siano migliori sia per posizione (schiena sopratutto) che per guida
 
14969040
14969040 Inviato: 10 Mag 2014 10:58
 

il custom è più comodo. Va anche detto che l'FZ6 non è che abbia impostazione strasportiva. E' abbastanza comoda pure lei.

Il custom è uno stile di vita diverso. Si guida come una macchina, come andature e prestazioni. Non affronti la curva come con la Yamaha, non freni come con la Yamaha.
E' un'altro stile. Ti godi di più il paesaggio perchè sei più lento, respiri i profumi, ma dall'altro lato risulta meno divertente.
Sicuramente farsi 400 km con un custom è piùttosto noiso dal punto di vista della guida.
 
14969041
14969041 Inviato: 10 Mag 2014 11:02
 

Dipende se i 400 km da percorrere sono ricchi di curve in quel caso molto meglio una naked è più leggera e scende in piega in un attimo mentre con una custom avresti le braccia a pezzi anche perchè la posizione di guida non ti permette di usare le gambe per indirizzarla e il maggiore peso oltre che per le gomme con il profilo meno arrotondato farebbero la differenza (in negativo) mentre se si tratta di lungo-mare o campagna (tutto dritto e poche curve) le custom sono meglio (ovviamente sempre se non monti un manubrio ape-hanger!!) anche per l'imbottitura della sella e della taratura soffice delle sospensioni... il vero giovamento è per le gambe non stanno in posizione rannicchiata,ma su questo punto l fz6 non è troppo estrema come posizione delle pedane....(non per il passeggero ovviamente...)
 
14969044
14969044 Inviato: 10 Mag 2014 11:08
 

Si ma anche mahari su un lungomare con la mia naked non è che sto così scomodo infine...ma se cambiassi manubrio, quale potrei cercare? si snaturerebbe la mia FZ6? Comunque dopo questa chiacchierata credo davvero che rimarrò con la mia, grazie mille!!! icon_asd.gif
 
14969071
14969071 Inviato: 10 Mag 2014 11:37
 

Ciao, potresti mettere un manubrio a piega alta oppure dei risers.

Forse è una banalità ma in due l'uso della frenata combinata evita che il peso si scarichi con violenza sull'anteriore.

0510_saluto.gif
 
14969073
14969073 Inviato: 10 Mag 2014 11:38
 

mozi ha scritto:
Ciao, potresti mettere un manubrio a piega alta oppure dei risers.

Forse è una banalità ma in due l'uso della frenata combinata evita che il peso si scarichi con violenza sull'anteriore.

0510_saluto.gif

Grazie mille ora do un'occhiata!!! Piccola deviazione dall'alrgomento, avete da consigliarmi qualcuno che vende adesivi per FZ6 N del 2005?
 
14969170
14969170 Inviato: 10 Mag 2014 14:03
 

Io ti posso dare un grosso consiglio per limitare molto lo scivolamento in avanti del passeggero quando freni: guarda qui Triboseat.com

L'ho preso l'anno scorso per la mia Z 750 e mi è cambiata la vita motociclistica 0509_banana.gif

La zavorrina non scivola più in avanti, si stanca meno perchè è più stabile, non si deve puntare sulle pedane quando freno e si gode molto di più le gite il cui kilometraggio ha subìto pure un notevole incremento grazie al fatto che lei si stanca molto meno. Inoltre stop al mal di polsi, stop ai maroni spiaccicati sul serbatoio, spesso mi sembra di guidare da solo perchè non ho lei addosso tipo zainetto, insomma, questo aggeggio sembra una cavolata (pagato poco più di 17€ compresa spedizione e mi è arrivato in 3 giorni) invece funziona alla grande.

Anche alcuni ragazzi con cui si va in giro lo hanno montato (chi su un CBR, chi su un XJ6, chi su un CBF, insomma va bene per tutte le moto, basta indicare marca e modello e loro ti spediscono quello adatto) e anche loro e rispettive zavorrine hanno tratto enormi benefici.
E a montarlo ci impieghi meno di 10 minuti, va montato solo sul sellino del passeggero e deve essere bello teso.
Credimi, con questo risolvi tantissimo, spendi pochissimo e ti tieni la tua moto senza passare ad una custom che fra l'altro è una moto completamente diversa che offre sicuramente alcuni vantaggi ma anche altri svantaggi.
Pensaci, al massimo butti via 17€ e comunque sarai sempre in tempo a cambiare moto, provare per credere 0509_up.gif

Ultima modifica di kybor il 10 Mag 2014 14:09, modificato 2 volte in totale
 
14969175
14969175 Inviato: 10 Mag 2014 14:07
 

Grazie Kybor do un'occhiata!!! Resta sempre valido l'aiuto per gli adesivi della mia moto, se qualcuno sa mi faccia sapere.
 
14971177
14971177 Inviato: 12 Mag 2014 12:01
 

swat780 ha scritto:
Ma ci sono grandi differenze di guida? in due è meglio una custom, sono molto combattuto perchè le custom mi piacciono sopratutto la Virago ma voglio andare sul sicuro...


Cambia tantissimo. Ho avuto TUTTI i generi di moto ed anche due custom. Le custom, al contrario di ciò che molti pensano, non sono moto comode.
 
14971228
14971228 Inviato: 12 Mag 2014 12:23
 

Grazie della risposta, ho deciso che vado avanti con la mia naked, ho riflettuto su tutti i consigli e per ora va bene così, grazie mille a tutti!!!
Se qualcuno può consigliarmi adesivi per la mia moto mi sarebbe di grandissimo aiuto...
 
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