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Un 500/300/250 2t con la curva d'erogazione di un 125?
14947859
14947859 Inviato: 26 Apr 2014 0:35
Oggetto: Un 500/300/250 2t con la curva d'erogazione di un 125?
 

Il progetto della mia vita è riuscire a far fare a un 2 tempi di grossa cilindrata tanti giri ed avere la stessa curva d'erogazione di un 125 2t giapponese. Secondo voi è possibile anche su un 500 2t o non è possibile nemmeno su un 250 2t? all'incirca quanti giri potrei ottenere? 0509_mitra.gif
 
14947923
14947923 Inviato: 26 Apr 2014 8:23
 

restare con i piedi per terra è cosa buona ,ciao icon_biggrin.gif
 
14947985
14947985 Inviato: 26 Apr 2014 9:55
 

mi viene da chiederti se hai mai provato un 250/300 2t perchè da quello che dici sembra di no icon_wink.gif
 
14947988
14947988 Inviato: 26 Apr 2014 9:58
Oggetto: Re: Un 500/300/250 2t con la curva d'erogazione di un 125?
 

smith15 ha scritto:
Il progetto della mia vita è riuscire a far fare a un 2 tempi di grossa cilindrata tanti giri ed avere la stessa curva d'erogazione di un 125 2t giapponese. Secondo voi è possibile anche su un 500 2t o non è possibile nemmeno su un 250 2t? all'incirca quanti giri potrei ottenere? 0509_mitra.gif


Se lo vuoi fare monocilindrico non fa 0509_down.gif

Se invece vuoi un plurifrazionato lo honno gia fatto 0509_up.gif ti compri una Gamma 500 o una ex 500 2t che usavano prima delle motoGP quelle si che hanno giri e tanti CV icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
14948444
14948444 Inviato: 26 Apr 2014 18:17
Oggetto: Re: Un 500/300/250 2t con la curva d'erogazione di un 125?
 

smith15 ha scritto:
Il progetto della mia vita è riuscire a far fare a un 2 tempi di grossa cilindrata tanti giri ed avere la stessa curva d'erogazione di un 125 2t giapponese. Secondo voi è possibile anche su un 500 2t o non è possibile nemmeno su un 250 2t? all'incirca quanti giri potrei ottenere? 0509_mitra.gif


Puoi partire dalle 3 cilindri kawasaki o suzuki degli anni 70-80 e magari provare a mettergli una pompa
di iniezione....
 
14948541
14948541 Inviato: 26 Apr 2014 19:46
 

sì, ho provato un gas gas 250 2t del mio vicino e ha infatti già una coppia in alto. ma al posto di dare risposte INUTILI, non potete semplicemente rispondere alla domanda? -_-
 
14948710
14948710 Inviato: 26 Apr 2014 22:09
 

smith15 ha scritto:
sì, ho provato un gas gas 250 2t del mio vicino e ha infatti già una coppia in alto. ma al posto di dare risposte INUTILI, non potete semplicemente rispondere alla domanda? -_-


La velocita' media del pistone in un 2tempi non puo' superare i 21-22 m/sec.

E' abbastanza breve e coincisa?
 
14948731
14948731 Inviato: 26 Apr 2014 22:29
 

snowstorm ha scritto:
La velocita' media del pistone in un 2tempi non puo' superare i 21-22 m/sec.

E' abbastanza breve e coincisa?


Con questa velocita' media, un motore superquadro con alesaggio doppio della corsa,
che giri a 12000 rpm, puo' avere la cilindrata massima 135 cc.
 
14948785
14948785 Inviato: 26 Apr 2014 23:24
 

per me il problema, più che il fatto pratico di realizzare un motore così, sarebbe anche il come andrebbe utilizzato.
già va davvero forte un 300 2t fatto per girare bene in basso, se si sposta tutta la coppia in alto sicuramente il risultato peggiora, sia come divertimento che come cronometro

ballad2 ha scritto:
Con questa velocita' media, un motore superquadro con alesaggio doppio della corsa,
che giri a 12000 rpm, puo' avere la cilindrata massima 135 cc.

mi sembra un po' pochino 135cc con quei dati
i 125 sono 54x54.5 e con quella corsa a 12'000 giri sono 21.8 m/s
quindi con un superquadro (che però quasi nessuno usa per i 2t) si riuscirebbe ad aumentare ancora po' la cilindrata
 
14948798
14948798 Inviato: 26 Apr 2014 23:52
 

lollixx95 ha scritto:
i 125 sono 54x54.5 e con quella corsa a 12'000 giri sono 21.8 m/s
quindi con un superquadro (che però quasi nessuno usa per i 2t) si riuscirebbe ad aumentare ancora po' la cilindrata
Mica tutti i 125 hanno quell'alesaggio e quella corsa; il motore della Mito ad esempio è fortemente superquadro (56x50.6).

PS: smith15, ok che è solo un'idea, ma... a che pro? al di la dei limiti tecnici, sinceramente non ne vedo molto il senso...
 
14948858
14948858 Inviato: 27 Apr 2014 0:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mica tutti i 125 hanno quell'alesaggio e quella corsa; il motore della Mito ad esempio è fortemente superquadro (56x50.6).

non ho mai detto il contrario
mi sembra solo strano che un 125 quadro arrivi a 12'000 giri stando nei limiti con la velocità media del pistone e un superquadro con la corsa uguale a metà dell'alesaggio non possa andare oltre i 135cc per arrivare agli stessi giri
 
14948939
14948939 Inviato: 27 Apr 2014 8:39
 

ballad2 ha scritto:
Con questa velocita' media, un motore superquadro con alesaggio doppio della corsa,
che giri a 12000 rpm, puo' avere la cilindrata massima 135 cc.


Calcoli sbagliati
per calcolare vmp e' (C x N) / 30000
C in mm
N in g/min
 
14948940
14948940 Inviato: 27 Apr 2014 8:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mica tutti i 125 hanno quell'alesaggio e quella corsa; il motore della Mito ad esempio è fortemente superquadro (56x50.6).

PS: smith15, ok che è solo un'idea, ma... a che pro? al di la dei limiti tecnici, sinceramente non ne vedo molto il senso...


Infatti ho fatto l' ipotesi di superquadro limite (2:1) per mettere in risalto l' assurdita'.
Per 22 m/sec. e 12000 rpm la corsa massima e' 35mm, ammettendo un superquadro esagetato (appunto 70 x 35) si hanno 135cc,
Tutti le corse piu' lunghe non fanno che peggiorare le cose.
Quind per un 250cc ci vorrebbero 2 cilindri, per un 500cc 4 cilindri.
 
14949312
14949312 Inviato: 27 Apr 2014 15:11
 

Cambia calcolatrice

Corsa da 35mm a 12000 giri/min genera una velocita' media di 14m/sec


Mi sta venendo un dubbio , cosa si intende per un' erogazione di un 125 giapponese?
 
14949628
14949628 Inviato: 27 Apr 2014 19:34
 

snowstorm ha scritto:
Cambia calcolatrice

Corsa da 35mm a 12000 giri/min genera una velocita' media di 14m/sec


Mi sta venendo un dubbio , cosa si intende per un' erogazione di un 125 giapponese?


Non e' la calcolatrice, in effetti sono stato conservativo e ho considerato 22 m/sec come velocita'
massima (anziche' media) a cui corrispondono appunto 35mm di corsa.

Considerando la velocita' media 22m/sec. la corsa risulta 55mm, che con un alesaggio normalmente superquadro (60mm)
corrisponde a una cilindrata unitaria di 155cc, per cui la sostanza non cambia.
 
14949652
14949652 Inviato: 27 Apr 2014 19:51
 

snowstorm ha scritto:
cosa si intende per un' erogazione di un 125 giapponese?


una che da coppia solo da un certo numero di giri fino ai giri massimi che fa, cioè che in sottocoppia non sarà fortissima ma appena prende coppia ti "strappa" le braccia icon_smile.gif

TommyTheBiker ha scritto:
ok che è solo un'idea, ma... a che pro? al di la dei limiti tecnici, sinceramente non ne vedo molto il senso...

me lo stavo giusto chiedendo qualche giorno fa, vedendo dei 250 girare tutti in basso e cambiare sempre le marce dopo 2 secondi senza tirarle su di giri mi è venuto in mente perchè tale bestia non potesse essere spremuta fino all'ultimo come un 125 o anche un 50 0509_si_picchiano.gif
 
14949817
14949817 Inviato: 27 Apr 2014 21:30
 

ballad2 ha scritto:
Non e' la calcolatrice, in effetti sono stato conservativo e ho considerato 22 m/sec come velocita'
massima (anziche' media) a cui corrispondono appunto 35mm di corsa.



Che ti sei bevuto? 0509_mitra.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif
 
14949851
14949851 Inviato: 27 Apr 2014 21:46
 

snowstorm ha scritto:
Che ti sei bevuto? 0509_mitra.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif


Nulla, i conti li so fare,
 
14952243
14952243 Inviato: 29 Apr 2014 11:06
 

smith15 ha scritto:
cioè che in sottocoppia non sarà fortissima ma appena prende coppia ti "strappa" le braccia


vuoi un motore difettoso in pratica icon_smile.gif
Puoi ottenere questo risultato su qualsiasi motore, mettendo gli spilli sbagliati icon_smile.gif

ciao

WK
 
14952652
14952652 Inviato: 29 Apr 2014 14:42
 

wkowalski ha scritto:
vuoi un motore difettoso in pratica icon_smile.gif
Puoi ottenere questo risultato su qualsiasi motore, mettendo gli spilli sbagliati icon_smile.gif

ciao

WK


ahahahaha no, ho capito cosa intendi, una cosa è la carburazione sbagliata che in sottocoppia tende ad affogare o a far vuoti, una cosa è avere una moto che dia tutto solamente agli alti (quindi fasature alte e marmitta che svuoti) icon_biggrin.gif
 
14952832
14952832 Inviato: 29 Apr 2014 16:29
 

Mettiamola così allora: con una preparazione giusta, quanti giri massimi riuscirei ad ottenere da un 250 2 tempi monocilindrico?
 
14952864
14952864 Inviato: 29 Apr 2014 16:59
 

col blocco gasgas sia col 250 che col 300 puoi arrivare teoricamente a 9'150 giri al minuto
non so gli altri motori che corsa usano
 
14953015
14953015 Inviato: 29 Apr 2014 18:58
 

smith15 ha scritto:
Mettiamola così allora: con una preparazione giusta, quanti giri massimi riuscirei ad ottenere da un 250 2 tempi monocilindrico?


Sempre ritenendo valido il limite di 22 m/sec di velocita' media del pistone,
un 70mm di alesaggio e 65mm di corsa puo' girare al massimo a 10150 giri al minuto.
 
14954829
14954829 Inviato: 30 Apr 2014 18:32
 

Parliamo di 250 attuali: son tutti 72mm di corsa x 66,4mm di alesaggio, quindi rapporto sottoquadro, valgon sempre i 10150 giri? Poi altro dubbio esistenziale, su altre fonti trovo che nel settore "Racing" la velocità del pistone arriva anche a 24 m/s. cazzata o veritiera? eusa_think.gif
 
14955046
14955046 Inviato: 30 Apr 2014 21:18
 

smith15 ha scritto:
Parliamo di 250 attuali: son tutti 72mm di corsa x 66,4mm di alesaggio, quindi rapporto sottoquadro, valgon sempre i 10150 giri? Poi altro dubbio esistenziale, su altre fonti trovo che nel settore "Racing" la velocità del pistone arriva anche a 24 m/s. cazzata o veritiera? eusa_think.gif


A 24 m/sec e 72mm di corsa fai esattamente 10000 rpm.
 
14955313
14955313 Inviato: 30 Apr 2014 23:46
 

ballad2 ha scritto:
A 24 m/sec e 72mm di corsa fai esattamente 10000 rpm.


Grazie mille! 0510_five.gif Comunque non tantissimi di meno di un classico 80ino preparato, mi aspettavo peggio sinceramente rotfl.gif
 
14955488
14955488 Inviato: 1 Mag 2014 9:18
 

smith15 ha scritto:
Poi altro dubbio esistenziale, su altre fonti trovo che nel settore "Racing" la velocità del pistone arriva anche a 24 m/s. cazzata o veritiera? eusa_think.gif


Vi metto le schede tecniche di un paio di moto gp e se vi fate i calcoli si e' dalle parti dei 23m/sec ,
e stiamo parlando di motori che durano pochino e progettate con tutti i crismi del caso.
Link a pagina di 250gp.it
Link a pagina di 250gp.it

Comunque dire 22m/sec o 27 m/sec e' molto relativo se non si sa cosa siano e come utilizzarli,
in quanto influiscono sia sul rendimento volumetrico che sulle sollecitazioni dell' imbiellaggio
 
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