Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati Monster 1200 S - difficoltà inserimento folle
14941761
14941761 Inviato: 21 Apr 2014 20:19
Oggetto: Ducati Monster 1200 S - difficoltà inserimento folle
 



Ciao a tutti,

Chi di voi, possessori della nuova Ducati Monster 1200 (sia base che versione S), ha notato qualche incertezza o difficoltà nel cambio in fase di inserimento della folle? Non so se è legato al fatto che il cambio è ancora parecchio vergine ma ho notato già durante la prova fatta nell'open day ducati monster questa strana difficoltà di trovare la "neutral" soprattutto da fermo. E' pressocchè impossibile andare in folle dalla seconda marcia e qualche volta anche dalla prima marcia.
 
14941782
14941782 Inviato: 21 Apr 2014 20:39
 

Questo difetto è stato riscontrato già da molte riviste del settore che hanno provato la moto io penso che con l'uso possa solo migliorare se non è cosi in molti si lamenteranno e magari la Ducati farà un richiamo ufficiale...quindi ti consiglio di farlo presente almeno al concessionario ma alla casa madre è ancora meglio...guardando il lato positivo ti posso dire che almeno eviti quelle fastidiose sfollate tra prima e seconda che ogni tanto capitano (e di solito sempre quando si è ingarellati con qualcuno che inevitabilmente ti supera con facilità) doppio_lamp_naked.gif
 
14941811
14941811 Inviato: 21 Apr 2014 21:09
 

Quanti chilometri hai?
Di solito dopo il primo cambio olio in tutte le moto il cambio migliora di molto...
 
14942701
14942701 Inviato: 22 Apr 2014 14:20
 

da possessore di una 1200S dopo 900km posso dirti che il cambio è migliorato e il folle si "trova" più facilmente rispetto l'inizio.
Però va detto che dalla seconda alla prima il folle non si inserisce, occorre passare prima in prima (scusate il gioco di parole) e poi in folle 0509_up.gif
Nulla di preoccupante però!
 
14942741
14942741 Inviato: 22 Apr 2014 14:42
 

si in effetti ho notato anch'io con un pò di km che adesso dalla prima passo in folle abbastanza facilmente. La cosa preoccupante che ho notato però è che in alcuni rari casi mi è capitato (da fermo) di entrare in folle senza che la spia del Neutral si accendesse..... interruttore un pò pazzerello?
 
14942851
14942851 Inviato: 22 Apr 2014 16:10
 

desmogianni ha scritto:
si in effetti ho notato anch'io con un pò di km che adesso dalla prima passo in folle abbastanza facilmente. La cosa preoccupante che ho notato però è che in alcuni rari casi mi è capitato (da fermo) di entrare in folle senza che la spia del Neutral si accendesse..... interruttore un pò pazzerello?


per quanto concerne la spia L'ho notato anche io...
E' l'ho anche riportato nel thread dei pareri.

La spia si accende sempre cercando il folle dalla prima.
Non si accende invece trovandolo (ma si fa una gran fatica a trovarlo) dalla seconda. 0509_up.gif

Altri difettini:
-vibrazione proveniente dal radiatore nella parte Sx quando si rimprende il gas a marce alte e N° di giri basso (2000rpm grossomodo) oltre che "scalciare" brutalmente!
-sensazione di pesantezza della moto in percorrenza di tornati molto lenti (30-40km/h), quelli per capirci che non puoi percorrere velocemente.
- Freno posteriore con poco potere frenante. (credo monterò pastiglie racing per aumentare il mordente)
- Il setting della "s" è estremamente rigido (ma questa credo sia più una peculiarità che un difetto).
in due è seriamente consigliato di modificarlo e renderla più soft.
 
14942878
14942878 Inviato: 22 Apr 2014 16:24
 

Sinceramente questo "problema" (se così si può definire) dell'innesto difficoltoso della N mi lascia un pò perplesso e preoccupato... speriamo che si addolcisca con i km. Tu sei lì per lì con il primo tagliando quindi? Ti hanno già anticipato quant'è l'esborso?
 
14942882
14942882 Inviato: 22 Apr 2014 16:27
 

altro tema... qualcuno sa consigliarmi un buon cavalletto mono braccio per la monster 1200? vorrei prendere uno online ma non vorrei rischiare errori sulle specifiche. Qualcuno c'è già passato?
Grazie
 
14942987
14942987 Inviato: 22 Apr 2014 17:43
 

desmogianni ha scritto:
Sinceramente questo "problema" (se così si può definire) dell'innesto difficoltoso della N mi lascia un pò perplesso e preoccupato... speriamo che si addolcisca con i km. Tu sei lì per lì con il primo tagliando quindi? Ti hanno già anticipato quant'è l'esborso?


Mah... A mio avviso non è questo problema preoccupante,
ripeto, col tempo sta migliorando.
A scanso d'equivoci l'ho segnalato in assistenza per portare Ducati a conoscenza,
se ci saranno gli estremi per un richiamo (cosa che escluderei) lo sapremo.
Il tagliando dei 1000Km consiste nel cambio dell'olio, filtro e un controllo di routine stimato sui 150€
circa.

Citazione:

altro tema... qualcuno sa consigliarmi un buon cavalletto mono braccio per la monster 1200? vorrei prendere uno online ma non vorrei rischiare errori sulle specifiche. Qualcuno c'è già passato?
Grazie


Il cavalletto monobraccio io l'ho acquistato da un artigiano che li fa per terzi.
L'unica cosa che devi tenere in considerazione è il diametro del perno che entra nella ruota che deve essere quello maggiorato (della panigale e multistrada per intenderci).
 
14945540
14945540 Inviato: 24 Apr 2014 10:17
 

ma di che dimensione deve essere il perno per il cavalletto? 40mm?
 
14946114
14946114 Inviato: 24 Apr 2014 15:32
 

desmogianni ha scritto:
ma di che dimensione deve essere il perno per il cavalletto? 40mm?


YES! 0509_up.gif
 
14946565
14946565 Inviato: 24 Apr 2014 21:28
 

ragazzi cerchiamo di non andare OT icon_wink.gif
 
14979577
14979577 Inviato: 17 Mag 2014 11:09
 

Ciao ragazzi vi racconto anche io la mia esperienza.

Qualche mese fa ho provato il 1200, una mezzora di giri vari ma non avevo notato assolutamente alcun problema nella ricerca del "folle" (magari ero su di giri per la prova ed avvertivo altre "emozioni").

Ho acquistato invece pochi gg fa il 1200S e subito ho avvertito il "problema"... non dipende ovviamente dalla versione poiche' il cambio e' lo stesso.

Ho fatto pochi km (200) per cui non posso dirvi molto, ad ogni modo dalla seconda marcia trovare la prima e' quasi impossibile, mentre dalla prima e' molto piu' semplice ma assolutamente non immediato. Non so se qualcuno l'ha notato ma ho spulciato il manuale Ducati ed in effetti dice che per mettere il "folle" bisogna prima tornare in prima.

Come Desmogianni e' capitato anche a me di trovare il "folle" ma senza che la spia verde si accendesse (solo una volta)...

Ultima cosa e' che da fermo e' davvero difficile trovare il "folle" e a motore freddo e' quasi impossibile.
(Vengo da un bmw gs e vi assicuro che la differenza e' abissale nella dolcezza del cambio a favore bmw)

Ho imparato a mie spese nei primi giri appena uscito dal concessionario che conviene scalare e trovare il "folle" prima di fermarsi ad esempio al semaforo, altrimenti dopo un'oretta in citta' tra il traffico si ritorna a casa con la mano sinistra indolenzita icon_mrgreen.gif

Mi auguro che il fastidio del "folle" si attenui dopo piu' km e il tagliando...

Per il resto solo GRANDI EMOZIONI 0509_doppio_ok.gif
 
15004962
15004962 Inviato: 4 Giu 2014 18:15
 

Ciao a tutti!!!E' ormai da un mesetto che sono in possesso di un Monster 1200S acquistato nuovo...
Attualmente ho percorso circa 750km ma ad esser sincero nn ho mai avuto problemi nella ricerca della folle...metto sempre in prima poi un colpo deciso ma non troppo violento verso l alto al pedale del cambio e la folle entra subito...sistema che ho sempre adottato per tutte le moto che ho avuto...
mentre mettendo in folle partendo dalla seconda marcia è sempre un po' difficoltoso,cosa che comunque ho riscontrato su quasi tutte le moto che ho guidato.
Vorrei invece porre alla vostra attenzione un paio di difetti estetici che ho riscontrato sul mio esemplare ma anche su altri esposti in concessionaria:
-serbatoio carburante non in centro(guardandolo da stare in sella risulta spostato verso sinistra quindi non in centro con il blocchetto d'accensione)
-sempre sul serbatoio guardandolo contro luce nella zona che va dal tappo rifornimento alla sella si notano delle imperfezioni sulla lamiera,come dei segni di punzonatura che vanno dall esterno all interno creando un movimento ondulatorio.
Avete notato anche voi questi particolari???
 
15007271
15007271 Inviato: 6 Giu 2014 9:46
 

Penso sia solo un difetto di quella.
La mia non presenta quelle imperfezioni.
Ti conviene farlo notare ad un concessionario.
 
15011351
15011351 Inviato: 9 Giu 2014 15:54
 

Ciao,

Anche la mia ha lo stesso "difetto" del serbatoio leggermente spostato sulla sinistra, ne ho viste altre e e lo hanno tutte. Se ci fai caso pressando verso l'interno comunque il serbatoio ha ovviamente un buon gioco per cui credo si tratti di una questione di montaggio più o meno voluta.
Il secondo particolare che citi non l'ho notato, devo controllare meglio icon_smile.gif



Ighor23 ha scritto:
Ciao a tutti!!!E' ormai da un mesetto che sono in possesso di un Monster 1200S acquistato nuovo...
Attualmente ho percorso circa 750km ma ad esser sincero nn ho mai avuto problemi nella ricerca della folle...metto sempre in prima poi un colpo deciso ma non troppo violento verso l alto al pedale del cambio e la folle entra subito...sistema che ho sempre adottato per tutte le moto che ho avuto...
mentre mettendo in folle partendo dalla seconda marcia è sempre un po' difficoltoso,cosa che comunque ho riscontrato su quasi tutte le moto che ho guidato.
Vorrei invece porre alla vostra attenzione un paio di difetti estetici che ho riscontrato sul mio esemplare ma anche su altri esposti in concessionaria:
-serbatoio carburante non in centro(guardandolo da stare in sella risulta spostato verso sinistra quindi non in centro con il blocchetto d'accensione)
-sempre sul serbatoio guardandolo contro luce nella zona che va dal tappo rifornimento alla sella si notano delle imperfezioni sulla lamiera,come dei segni di punzonatura che vanno dall esterno all interno creando un movimento ondulatorio.
Avete notato anche voi questi particolari???
 
15012173
15012173 Inviato: 10 Giu 2014 0:36
 

Ciao...

dando un occhiata più approfondita mi sono accorto che il serbatoio e spostato tutto a sinistra(anch'io ho poi notato che sono tutte cosi')perché sotto ce' un mazzetto di tubi e cavi che fanno spessore quindi lo obbligano tutto verso un lato...infatti sollevandolo si nota che il serbatoio tende a raddrizzarsi...in settimana devo andare in conce a fare il tagliando dei mille e sentirò se possono mettere un po' d ordine sotto al serbatoi cosi da farlo assestare in maniera corretta...per quanto riguarda l altro difetto sempre che il tuo Monster lo abbia per notarlo devi metterti controluce e guardare fisso nella zona che va dal tappo serbatoio alla sella,oppure passaci su le dita co delicatezza perché sul mio si avverte anche al tatto...anche di questo difetto ho già parlato al conce e glielo farò notare quando vado giù a fare il tagliando anche se comunque gli ho già detto che vorrei farla visionare all ispettore Ducati...in ogni caso che l abbia solo il mio e che l abbian tutti nn mi sembra una cosa normale,calcolando che stiamo parlando di un'oggetto nuovo che ha un costo piuttosto notevole!!!
 
15012314
15012314 Inviato: 10 Giu 2014 9:00
 

Hanno appena avviato la produzione... come tutte le cose, di qualsiasi prodotto si tratti, è normale e prevedibile che i primi modelli abbiano dei difetti che solo con la pratica e l'esperienza costruttiva che si consolida nel tempo, unitamente ai feedback forniti dai clienti, verranno risolti.
Non a caso voi che vi siete subito accaparrati una nuova 1200, in economia e marketing, venite definiti "compratori sperimentali" 0509_pernacchia.gif
Spero siano problemi risolvibili con poco in ogni caso icon_smile.gif
 
15012423
15012423 Inviato: 10 Giu 2014 10:16
 

Ciao!!!
Guarda il tuo ragionamento nn fa una piega...ma il discorso e' che i difetti che ho citato sono tutti dovuti a parer mio da distrazione e da un controllo nn molto curato e approfondito del prodotto...prodotto che costa 16000 mila euro...e penso che un'oggetto nuovo a questo prezzo poi nn possa permettersi certe anomalie per quanto a qualcuno possan sembrare banali...
voglio dire...se me ne sono accorto io e subito dato che ho notato il tutto(e anche altro che nn ho citato,e credimi sono tutte cose che con un po' più di attenzione nn ci sarebbero state)appena ho dato un'occhiata alla Moto mentre me la stavano consegnando,possibile che nessuno di chi controlla i prodotti in azienda se ne sia accorto!?!?
Rimango del parere che è solo una questione di volontà e attenzione,ma confido nel fatto che il conce faccia visionare il mio esemplare a un'ispettore DUCATI in mia presenza ovviamente in modo da potergli far notare tutto ciò che nn và per porvi poi rimendio...poi se sono difetti che hanno anche gli altri esemplari spero venga avviata un eventuale campagna di richiamo per risolvere il tutto...penso proprio sarebbe una cosa corretta nei confronti dei clienti e un modo per nn perdere la loro fiducia!!!
 
15013018
15013018 Inviato: 10 Giu 2014 15:30
 

Ehi! icon_biggrin.gif
Sono proprio quel tipo di errori di cui parli tu quelli "inevitabili", soprattutto nella prima fase di lancio del prodotto: la distrazione/l'ignoranza... errare è umano, lo sappiamo, ed il prezzo alto non vuol dire assolutamente nulla: il prezzo può essere alto per un milione di motivi diversi, a cominciare dal fatto che compri un marchio d'eccellenza ("la Ferrari delle due ruote"). Un prezzo alto può voler dire zero difetti, forse, ma non necessariamente.
Se mi dici che si tratta di un prodotto top di gamma, di un marchio d'eccellenza, e che queste cose non dovrebbero capitare (specie se poi finiscono a danno dell'acquirente perchè non possono ripararvi) è verissimo... ma la triste verità è che capitano sempre a tutti e in qualsiasi campo.
Da cose che costano 20€ a quelle da 20.000... il punto è che gli ingegneri preposti mettono a punto dei sistemi organizzativi di produzione che ritengono validi ma per i quali non sanno ancora che, faccio un esempio stupido, quel macchinario così impostato monta i serbatoi non perfettamente dritti. E se ne accorgeranno solo dopo chissà quante unità sfornate.
Possono essere sviste, errori di calcolo o ignoranza in buona fede circa gli effetti che fare qualcosa in un determinato modo comporta... però ci sono icon_smile.gif

Mi ricordo quando nel 2006 SONY lanciò la Playstation 3. Comprai la versione più bella di tutte, non solo a livello di funzionalità, ma pure a livello estetico, con delle finiture e dei dettagli migliori rispetto alle altre versioni. Insomma, era una macchina bomba per l'epoca, che mi costò 600€ (ben meno dei tuoi 16.000 eh! icon_asd.gif ) ma che comunque erano parecchi per una console/lettore Blu-Ray di allora!
Insomma era la bellissima regina, top di gamma, del mondo delle console. Poi era un marchio giapponese... estrema qualità e affidabilità costruttiva... e invece... no! Poco prima dello scadere della garanzia tutti quei modelli cominciarono a flipparsi a palla, avevano tutti lo stesso problema ed erano destinati a morire "giovani". Fa che dire che essendo un modello a tiratura limitata uscì presto di produzione ed il costo elevato funse da barriera all'acquisto... comunque fu un disastro. A pensarci ora mi viene da ridere, ma erano tutti incazzatissimi: icon_asd.gif SONY aveva danneggiato la sua reputazione con i clienti più fedeli, cominciò una serie di richiami per rigenerare le PS3 e una serie di politiche dove offriva film/giochi gratuitamente per scusarsi del disagio... ma il danno ormai era fatto e restavi senza console circa un mese e mezzo prima di rivederla riparata.
Tipo un anno dopo che me la ripararono, la mia si fulminò di nuovo. Nel frattempo era uscita una versione nuova, con una dotazione molto inferiore a livello di funzioni, molto più brutta a vedersi, ma costruita molto più solidamente. Costava la metà e qualitativamente era anni luce avanti, perchè avevano fatto tesoro dell'esperienza passata. Comprai direttamente quella, che ho ancora oggi ed è un mulo. Funziona benissimo, non scalda come l'altra, non sbuffa come l'altra, non fa il rumore di un jet a reazione come l'altra. Indistruttibile.

Progresso tecnologico-costruttivo... 1110_pat-pat.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15013853
15013853 Inviato: 10 Giu 2014 23:45
 

Ciao!!!

Il fatto è che stiamo parlando di errori/difetti che si notano immediatamente...non sono cose che si presentano dopo un po' di tempo che si utilizza l oggetto...dato che immagino ci sia un'addetto al controllo qualità o comunque un'addetto che verifichi che tutto sia apposto,allora perché nn sistemare le cose prima di metterle in commercio?!?!?i casi sono due a parer mio...o chi controlla farebbe meglio a cambiar mestiere oppure certe cose si notano però si da per scontato che siano poco importanti per l aquirente e quindi si procede alla commercializzazione magari anche approfittando del fatto che non tutti guardano le cose nel dettaglio...
Ovviamente sono d'accordo sul fatto che anche altre case indipendentemente dal prodotto che fanno commettano errori simili e anche ben più gravi...ora parlo di DUCATI perché appunto l ho comprata e aggiungo nuova e penso sia più che normale esaminarla nel dettaglio e rimanerci un po' male se noti che ci sono cose che nn vanno...specie se ti rendi conto che sono cose che avrebbero facilmente potuto evitare...
Ti dico....io sin dallo scooter ho sempre avuto mezzi italiani...la Vespa,lo Sfera,il Ciao,il Bravo,la Cagiva Mito,Aprilia l'RSV 1000 R ,Ducati Monster S4R e ora il Monster 1200s e con le Macchine ugualetutti veicoli che ho comprato usati ...e non mi sono mai pentito ti dirò perché o sempre avuto soddisfazzioni e pochi problemi...ovviamente ognuno di questi mezzi aveva i suoi piccoli difettucci che tante volte ho poi sistemato da solo...però permetti che da una Moto nuova il cui progetto è recentissimo che ha un costo di 16000euro top di gamma, uno pretenda che rasenti la perfezione!!!
Ripeto,penso che così facendo sarebbero più contenti i clienti e più contenta l'azienda dato che la soddisfazione dei clienti spesso porta altri clienti e quindi più guadagno e prestigio per l'azienda!!!
 
15014323
15014323 Inviato: 11 Giu 2014 11:35
 

Ighor23 ha scritto:
Ciao!!!

Il fatto è che stiamo parlando di errori/difetti che si notano immediatamente...non sono cose che si presentano dopo un po' di tempo che si utilizza l oggetto...dato che immagino ci sia un'addetto al controllo qualità o comunque un'addetto che verifichi che tutto sia apposto,allora perché nn sistemare le cose prima di metterle in commercio?!?!?i casi sono due a parer mio...o chi controlla farebbe meglio a cambiar mestiere oppure certe cose si notano però si da per scontato che siano poco importanti per l aquirente e quindi si procede alla commercializzazione magari anche approfittando del fatto che non tutti guardano le cose nel dettaglio...
Ovviamente sono d'accordo sul fatto che anche altre case indipendentemente dal prodotto che fanno commettano errori simili e anche ben più gravi...ora parlo di DUCATI perché appunto l ho comprata e aggiungo nuova e penso sia più che normale esaminarla nel dettaglio e rimanerci un po' male se noti che ci sono cose che nn vanno...specie se ti rendi conto che sono cose che avrebbero facilmente potuto evitare...
Ti dico....io sin dallo scooter ho sempre avuto mezzi italiani...la Vespa,lo Sfera,il Ciao,il Bravo,la Cagiva Mito,Aprilia l'RSV 1000 R ,Ducati Monster S4R e ora il Monster 1200s e con le Macchine ugualetutti veicoli che ho comprato usati ...e non mi sono mai pentito ti dirò perché o sempre avuto soddisfazzioni e pochi problemi...ovviamente ognuno di questi mezzi aveva i suoi piccoli difettucci che tante volte ho poi sistemato da solo...però permetti che da una Moto nuova il cui progetto è recentissimo che ha un costo di 16000euro top di gamma, uno pretenda che rasenti la perfezione!!!
Ripeto,penso che così facendo sarebbero più contenti i clienti e più contenta l'azienda dato che la soddisfazione dei clienti spesso porta altri clienti e quindi più guadagno e prestigio per l'azienda!!!

Sì, ti capisco. Ti capisco benissimo e capisco soprattutto il giramento di palle! icon_asd.gif Io credo che non se ne siano proprio manco accorti... oppure danno quelle cose per scontato, visto che sono difetti banali da come ne parli, e non vi eseguono manco un controllo di qualità specifico...
Ad ogni modo tienic aggiornati su come rimedieranno ai problemi quando gli sottoporrai il mezzo icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15014478
15014478 Inviato: 11 Giu 2014 13:03
 

Ciao a tutti!!!

Chiamiamoli solo difetti che nn ci dovrebbero esserci....comunque oggi ho lasciato la Moto in conce per fare il tagliando dei mille e ho anche richiesto che un'ispettore Ducati visioni il Mio Mezzo...mi è stato detto che sarà fatto spero magari di essere avvertito così da poter esser presente anch'io quando l'ispettore effettuerà la "perizia"....
Appena sò qualcosa vi faccio sapere nel dettaglio!!!
 
15024322
15024322 Inviato: 18 Giu 2014 21:43
 

Ciao a tutti!!!
Problemi non risolti,secondo l'ispettore i difetti presenti sul Mio Monster sono presenti anche su tutti gli esemplari e dato che tali difetti rientrano nel margine d'errore della produzione non vengono riconosciuti come tali... mi hanno solo proposto la riverniciatura a loro spese presso una carrozzeria scelta dal conce,del serbatoio per eventualmente eliminare quel difetto vicino al tappo rifornimento dove il colore nn risulta livellato a dovere...ovviamente ho rifiutato perché mi sembra assurdo dover portare la moto in carrozzeria per un loro errore,carrozzeria di cui nn so niente ne tanto meno come possono lavorare quindi rischiando di trovarmi la Moto nuova in condizioni ancora peggiori...
La terrò cosi,ma nn sono assolutamente soddisfatto e comunque contatterò ancora il servizio clienti pur sapendo di non concludere niente...
 
15124820
15124820 Inviato: 14 Set 2014 20:26
 

Ciao a tutti,
Anche la mia monster presenta il serbatoio spostato di circa 3 mm verso sinistra, ma francamente questo non mi disturba più di tanto. Mi da molto più fastidio il fatto che dopo 5000 km in 4 mesi, iniziano a scollarsi gli adesivi sul serbatoio! E non ci ho versato sopra la benzina. Altro problema: si è creata della condensa all'interno del display nonostante stia molto attento durante il lavaggio a non spruzzare acqua in pressione. Ho un esemplare sfortunato o è capitato anche a voi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©