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Bmw r1150 rt Lampeggio spia emergenza ed ABS
14940596
14940596 Inviato: 20 Apr 2014 11:47
Oggetto: Bmw r1150 rt Lampeggio spia emergenza ed ABS
 

Salve saluto tutti ed auguro Buona Pasqua. Sono da pochissimo il proprietario di una vecchia signora Bmw R1159RT. Un sogno che si è avverato!!!
L'ho presa (usata ovvio) da pochi giorni e sto facendo esperienza facendo brevi giri nei dintorni della mia città.
Oggi purtroppo mi sono fermato ad un'incrocio in salita su un dosso e non sono riuscita a tenerla perchè dove ho posato il piede c'era un avvallamento, per cui si è appoggiata sul fianco destro e fin qui niente male perché ho solo un po graffiato le protezioni dei cilindri. Il problema è che dalla parte anteriore del motore è fuoriuscito dell'olio che è pure finito sui collettori di scarico facendo un fumo micidiale. L'olio era piuttosto limpido e liquido quindi non poteva essere olio motore; ho pulito con uno straccio ed ho sollevato la moto (che fatica spero di non doverlo rifare più!).
Quando ho provato a riaccendere la moto è ripartita senza problemi ma inserita la marcia faceva una gran fatica ad andare avanti (era frenata) e sentivo puzza d ferodo. Ho spento e riprovato dopo poco: il motore è partito regolarmente ma la spia generale e quella dell'ABS lampeggiavano, anche se non era più frenata.
Sono riuscito a rientrare a casa ma ora sono preoccupato: che ci siano danni seri all'ABS?
Grazie
 
14940710
14940710 Inviato: 20 Apr 2014 15:09
 

Ciao,l'olio l impido che nn sia dei freni.verifica lå pompa e i relativi tubi .il livello é. ok?
 
14940748
14940748 Inviato: 20 Apr 2014 16:11
 

Grazie della risposta.
Ho controllato la vaschetta anteriore....in effetti dovrei controllare anche quella posteriore, ma possibile che sia uscito l'olio dalle vaschette?
 
14940774
14940774 Inviato: 20 Apr 2014 17:07
 

Controllato ed è tutto ok. Credo proprio che il problema sia sull'ABS.
 
14940808
14940808 Inviato: 20 Apr 2014 18:21
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ho anch'io una r 1150 rt come la tua, l'olio che è uscito potrebbe essere uscito dalla o dalle vaschette della centralina ABS che è collocata sotto il serbatoio, strano perché se la moto "si sdraia" l'olio dovrebbe eventualmente uscire dai tubini che sono fascettati vicino al pedale del freno posteriore.

Si potrebbe pensare, se l'olio non è uscito dai tubini sopracitati che i tappi delle vaschette siano allentati, altrimenti da li l'olio non deve uscire. queste sono le vaschette dell'impianto come sono originariamente, sono quelle della mia moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste sono le stesse vaschette dopo una modifica fatta per rimettere l'olio, nel caso si renda necessario, senza dover smontare il mondo intero

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tubini per immettere olio con la siringa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se hai dei problemi con il reset dell'ABS e ti rimane accesa la spia lampeggiante, probabilmente sei basso con il livello dell'olio, ed è da rimettere, il sistema non si danneggia se rimane con il livello sotto dal massimo, va però in serio pericolo se hai totale mancanza di olio, perché l'olio dei freni fa anche da lubrificante alle pompe del servofreno elettrico, ma non credo che per una sdraiata sia potuto uscire tutto l'olio, anche perché ce ne sta abbastanza.

Ecco perché ho fatto questo "brevetto" per rimettere l'olio, altrimenti è un lavoraccio.

Se continua a lampeggiare, devi solo rimetterci dell'olio DOT 4, anzi se hai preso la moto da poco, e la fai aprire per ripristinare i livelli, fai sostituire completamente il liquido DOT4 dei circuiti frenanti, che di solito nei tagliando ove è previsto questo intervento, fanno solo la spunta sulla voce ma l'olio lasciano quello vecchio, tutto l'impianto ti ringrazierà di certo e durerà molto più a lungo.

Se poi hai un po' di manualità e voglia di smontare, se cerchi un po' in rete, ci sono degli ottimi tutorial molto ben fatti per eseguire da soli tutto il lavoro, credimi si perde più tempo a leggere tutti i passaggi che a fare il lavoro, io l'ho gia fatto sia sulla mia vecchia r 1100 rt che su questa, e non è complicatissimo.

Comunque, per quel che posso aiutarti, sono sempre qua in giro icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14941058
14941058 Inviato: 20 Apr 2014 23:15
 

Grazie Vittorio è un piacere incontrare persone come te!!
Me la cavo in quanto a manualità e la tua idea mi sembra ottima ma ho un pò di timore ad agire sui sistemi che influiscono direttamente sulla sicurezza del veicolo per cui penso che porterò la moto dalla concessionaria BMW.
Per quanto riguarda la tua diagnosi sul guasto credo sia corretta perché l'olio è uscito proprio da sotto il serbatoio ed è colato lungo il fianco della struttura finendo sui tubi di scarico, non credo sia uscito molto olio e comunque i freni funzionano regolarmente.
Per la sostituzione dell'olio per l'impianto ABS c'è bisogno di qualche apparecchiatura per lo spurgo?
Grazie ancora

Ernesto
 
14941258
14941258 Inviato: 21 Apr 2014 8:41
 

0510_saluto.gif Ciao Ernesto,

Per fare il cambio olio e relativo spurgo del sistema frenante non occorrono attrezzi particolari, basta seguire attentamente questo

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

e non dovresti avere problemi, almeno io l'ho già fatto un paio di volte ed una volta che hai fatto una preliminare preparazione del mezzo e della poca attrezzatura necessaria non è cosa complicata.

Ti metto anche un link per l'identificazione delle possibili anomalie dell'impianto frenante, tramite i lampeggi delle spie apposite

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

Ciao e... facce sapè icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14946921
14946921 Inviato: 25 Apr 2014 0:57
 

Allora problema risolto!
Oggi la spia dell'ABS e quella generale hanno cambiato la frequenza ma, peggio di tutto, la leva del freno arrivava a fine corsa senza efficacia.
Ho deciso che era arrivato il momento di intervenire anche perché altrimenti la moto dal concessionario per il tagliando, prenotato per lunedì prossimo, avrei dovuto portarcela con il carro attrezzi. Così con l'aiuto di un amico esperto meccanico (non di moto) abbiamo smontato le carene per dare un'occhiata ed abbiamo trovato il tubo flessibile del freno anteriore rotto. In pomeriggio ho provveduto ad acquistarlo nella concessionaria Bmw più vicina ad averlo disponibile ,e l'abbiamo sostituito. Purtroppo non avendo altro tempo, e avendo già prenotato per il tagliando lunedì dalla concessionaria, abbiamo effettuato solo il rabbocco del liquido ABS e lo spurgo che è riuscito senza smontare completamente il serbatoio.
Una volta ripristinati i livelli le spie sono rientrate ed il funzionamento è normale!!!!
0509_banana.gif
Unico neo: tre viti avanzate dal rimontaggio.... icon_mrgreen.gif
 
14947019
14947019 Inviato: 25 Apr 2014 10:07
 

robonave ha scritto:
Allora problema risolto!
Oggi la spia dell'ABS e quella generale hanno cambiato la frequenza ma, peggio di tutto, la leva del freno arrivava a fine corsa senza efficacia.
Ho deciso che era arrivato il momento di intervenire anche perché altrimenti la moto dal concessionario per il tagliando, prenotato per lunedì prossimo, avrei dovuto portarcela con il carro attrezzi. Così con l'aiuto di un amico esperto meccanico (non di moto) abbiamo smontato le carene per dare un'occhiata ed abbiamo trovato il tubo flessibile del freno anteriore rotto. In pomeriggio ho provveduto ad acquistarlo nella concessionaria Bmw più vicina ad averlo disponibile ,e l'abbiamo sostituito. Purtroppo non avendo altro tempo, e avendo già prenotato per il tagliando lunedì dalla concessionaria, abbiamo effettuato solo il rabbocco del liquido ABS e lo spurgo che è riuscito senza smontare completamente il serbatoio.
Una volta ripristinati i livelli le spie sono rientrate ed il funzionamento è normale!!!!
0509_banana.gif
Unico neo: tre viti avanzate dal rimontaggio.... icon_mrgreen.gif


eusa_clap.gif Purtroppo lo smontaggio/rimontaggio della carena a volte pone dei problemi...

Magari se ci giri un po' in torno trovi dove metterle, di solito rimangono quelle che vanno sotto lo specchio, dietro il serbatoio (che poi restano sotto la sella) e quelle intorno allo scarico, ma comunque la carena non la perdi...

Strano però un tubo rotto, non capita spesso, ecco il perché della corsa a vuoto ed il calo del livello, comunque se devi fare il tagliando in BMW, una controllata al tutto ci sta e poi viaggi tranquillo per molto tempo!!!

E magari ti rimettono anche le viti avanzate icon_mrgreen.gif

Buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14947057
14947057 Inviato: 25 Apr 2014 10:58
 

Grazie Vittò.
Era proprio quello che pensavo di fare dargli la moto e le tre viti in mano.....
0509_up.gif
 
16324023
16324023 Inviato: 12 Feb 2023 21:23
 

salve, ho una r1150rt 2003 154.000 km, funzionante, ho cambiato olio dei freni e nel modulo ABS, tutto fatto scollegando la batteria, ora ho rimesso la batteria (nuova dalla BMW) carica, per fare lo spurgo del modulo ABS, ma appena acceso il quadro ha iniziato a lampeggiare velocemente la spia ABS e non funziona nulla (preciso che non ho messo in moto perchè il serbatoio non era montato per avere accesso al modulo ABS.
cosa posso verificare per risolvere il problema???
 
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