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Tagliando-Cambio olio ER6n [guida]
14909501
14909501 Inviato: 29 Mar 2014 17:38
Oggetto: Tagliando-Cambio olio ER6n [guida]
 



Sperando di fare cosa gradita stilo un tutorial con delle foto per chi come me vuol farsi il cambio olio in casa senza troppi sbattimenti tra meccanici tempi d'attesa e prezzi a volte eccessivi 0509_mitra.gif .
Innanzitutto vediamo perchè conviene farsi il "tagliandino" in casa icon_mrgreen.gif
I meccanici, non tutti ma molti, "arronzano" il tagliando talvolta perchè sono frettolosi, talvolta perchè non conoscono a fondo la nostra moto. Mi è capitato di vedere gente con il troppo pieno d'olio e gente che paga uno sproposito e ha il livello a meno di metà appena usciti dall'officina 0509_vergognati.gif piuttosto che amici a cui il filtro non veniva via nemmeno con la chiave a catena. 0509_mitra.gif
Altra nota positiva è che noi sappiamo cosa mettiamo e come la mettiamo nonchè abbiamo un risparmio del 50% (che non fa mai male almeno per me) 0509_si_picchiano.gif
Allora vediamo di cosa abbiamo bisogno per iniziare a sporcarci le mani 0509_welcome.gif
Innanzitutto abbiamo bisogno di 3 latte da litro (3 litri) d'olio 10W40 (scegliete che volete) e di un filtro olio da cambiare ad ogni tagliando per star sicuri (10€ circa) io ho messo un HIFLO HF303 che sembra addirittura migliore dell'originale DENSO, una chiave a cricchetto con bussola da 17 e la chiave esagonale in dotazione (la più grande delle 3) , una chiave a catena o a nastro un contenitore per 'olio abbastanza grande da contenere almeno 3 litri (per evitare di sbrodolare tutto quando poi lo tiriamo da sotto alla coppa, un imbuto da ferro da stiro (grazie mamma eusa_whistle.gif ), qualche foglio di giornale e un paio di guanti in lattice.
La domanda ora è perchè prendo 3 latte da litro se cambio olio + filtro la kawa indica 1,9L? Le risposte sono semplici, nei miei tagliandi sono entrati sempre poco più di 2 litri e il resto della latta è comodo per eventuali rabbocchi.
Iniziamo con lo smontare il puntale svitando i 4 bullocini a testa esagonale (2 x lato).
Avviamo il motore e lasciamo riscaldare per 5 minuti in modo da fluidificare l'olio e poi spegniamo.
Fatto ciò mettiamo il giornale sotto alla coppa e poniamoci sopra il contenitore, iniziamo a svitare il tappo nero di rabbocco (sul carter in alto a sinistra rispetto al vetrino) e svitiamo il bullone della coppa dell'olio in foto

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Occhio che l'olio sarà caldino e si rischiano ustioni!
Lasciar scolare l'olio per qualche minuto, rimettere il tappo di rabbocco (pena schizzi d'olio dappertutto) e mettere in moto per 2 secondi non di più in modo da scaricare anche la testata e parte del filtro (non grippate non preoccupatevi) fatto ciò rimuovete di nuovo il tappo di rabbocco e iniziate a far "dondolare" la moto a destra e sinistra piagandola un po'.

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Ora svitare il filtro con la chiave a catena (occhio che sgocciola) e metterlo da parte, lasciar sgocciolare ancora e solo ora pulire l'alloggiamento con un po' di carta da cucina e soffiamoci dentro con il compressore (pressione bassa che schizza) in modo da far retrocedere l'olio e farlo scolare dalla coppa

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Potete soffiare anche nel foro rabbocco in modo da "pulire" dall'olio anche la frizione.
Aprire il nuovo filtro e oliare la guarnizione con l'olio vecchio in questo modo

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Ora posizionare il filtro

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e avvitare RIGOROSAMENTE a mano il nuovo filtro fino a battuta

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Ora avvitiamo il bullone di coppa assicurandoci che la guarnizione in alluminio sia ancora nel bullone e stringiamo ma non troppo!

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Siamo pronti per rimetterci l'olio fresco e quindi muniamoci di imbuto e iniziamo a versarci il primo litro e 8 (che sicuramente andrà).
Puliamo i tubi di scarico e tutto ciò che c'è da pulire con un po' di carta e petrolio bianco/acquaragia.
Ora è arrivato il momento di mettere in moto per qualche minuto. Nel frattempo possiamo travasare l'olio vecchio nelle latte di olio vuote che ci rimangono per poi portarle, insieme al filtro, all'isola ecologica della nostra città, al negozio dove avete preso l'olio o da qualche amico meccanico per il corretto smaltimento.
Spegniamo e facciamo "riposare" l'olio e controlliamo il livello dall'oblò rabboccando fin quasi alla tacchetta superiore (1mm più basso).
Sicuramente noterete del fumo blu dopo la prima accensione non fatevi venire un coccolone è solo olio che non siete riusciti a pulire che da qualche parte sui collettori sta bruciando 0509_lucarelli.gif
Adesso potete farvi un bel giretto per poi ritornare in garage a controllare il livello dell' olio. Vi raccomando i livelli, tutti, si controllano a moto perfettamente dritta e se non avete i cavalletti da officina vi consiglio di farvi aiutare da un amico.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, se avete dubbi chiedete senza problemi.
Buon lavoro doppio_lamp_naked.gif
 
14909525
14909525 Inviato: 29 Mar 2014 18:21
 

Ottimo 0509_up.gif questo e l'altro che hai postato li metto nei FAQ.....
 
14909785
14909785 Inviato: 29 Mar 2014 23:12
 

Hai insozzato i collettori di olio icon_eek.gif

Eviterei anche l'accensione, se pur breve, tanto dalla testata non può scendere altro olio, se non sale spinto dalla pompa.
 
14909813
14909813 Inviato: 29 Mar 2014 23:41
 

Ti garantisco che esce semplicemente perché con la forza centrifuga si stacca da frizione e leveraggi! X i collettori all' er a meno di smontarli penso che non so riesca a salvarli da un bagnetto d olio che pero vien via senza problemi e sbattimenti con un goccio di kerosene su un panno...! Se hai un altro metodo per non sporcarli proponilo e se valido lo aggiungero alla guida! icon_biggrin.gif
Buoni kilometri:-D
 
14909816
14909816 Inviato: 29 Mar 2014 23:45
 

PS normalmente si sporcano come nella prima foto. Nella foto dove sono sporchissimi è perché ho dato un calcio involontariamente sulla tanica e ho fatto schizzare tutto, quindi non fa fede!
 
14915393
14915393 Inviato: 2 Apr 2014 22:26
 

Bella guida veramente..... Complimenti per le spiegazioni e per le foto....
Ho fatto il cambio olio ieri e nemmeno con la chiave a catena veniva giù il filtro ho dovuto passarlo da parte a parte con un cacciavite per rimuoverlo... Operazione spietata ma necessaria, rimesso e stretto rigorosamente a mano. 0509_doppio_ok.gif
 
15123032
15123032 Inviato: 12 Set 2014 13:58
Oggetto: Tagliando kawasaki er6n 2006
 

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Salve a tutti, io avrei bisogno di consigli: vivo a Londra e ho una kawasaki er6n 2006 è arrivato il momento di fare il tagliando,visto che qui i meccanici hanno prezzi assurdi ho deciso di farlo da solo ( me la cavo bene come piccolo meccanico) io volevo sapere che tipo di olio prendere visto che la moto ha qualche difficoltà nel l'inserimento delle marce..quindi visto che cambiò l'olio Qualcuno sa dirmi che oliò usare ,viscosità,e un'ottima qualità???
Inoltre potreste elencarmi tutti i pezzi da cambiare in un tagliando completo?
Grazie luigi 0509_lucarelli.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15123052
15123052 Inviato: 12 Set 2014 14:23
 
 
15599148
15599148 Inviato: 13 Apr 2016 9:41
 

Mi permetto di riportare quanto scritto sul manuale di officina della Versys (immagino che il motore sia il medesimo), riguardo alla chiusura a mano del filtro olio:

"Hand tightening of the oil filter can not be allowed since it does not reach to this tightening torque."

Secondo il manuale (sempre della Versys) la coppia giusta è : "Torque - Oil Filter: 17.5 N·m (1.78 kgf·m, 12.9 ft·lb)"
 
15910732
15910732 Inviato: 2 Dic 2017 14:27
Oggetto: Tagliando er6n del 2009
 

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Salve a tutti, come da titolo dovrei fare il tagliando alla mia er6n. L'unico problema è che essendo un neofita (ho la moto da meno di un anno) non conosco bene le marche ma soprattutto come capire, ad esempio, quale filtro è adatto per la moto eusa_think.gif . Ho letto il manuale presente nel sito ma non viene riportato nessun codice o qualche riferimento(ad esempio le dimensioni) per i filtri dell'aria, dell'olio o delle candele, che nel mio caso dovrei cambiare.
Sapreste darmi una mano ?
icon_razz.gif
 
15910850
15910850 Inviato: 2 Dic 2017 21:08
 

Bravo e complimenti per quanto è pulita la moto.
 
15910911
15910911 Inviato: 3 Dic 2017 1:46
Oggetto: Re: Tagliando er6n del 2009
 

lamps_94 ha scritto:
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Salve a tutti, come da titolo dovrei fare il tagliando alla mia er6n. L'unico problema è che essendo un neofita (ho la moto da meno di un anno) non conosco bene le marche ma soprattutto come capire, ad esempio, quale filtro è adatto per la moto eusa_think.gif . Ho letto il manuale presente nel sito ma non viene riportato nessun codice o qualche riferimento(ad esempio le dimensioni) per i filtri dell'aria, dell'olio o delle candele, che nel mio caso dovrei cambiare.
Sapreste darmi una mano ?
icon_razz.gif


Il filtro olio puoi prenderlo originale (10€) marca denso rimarchiato Kawasaki oppure il filtro Hiflo HF 303 (9€) l’interno è leggermente diverso come costruzione (varia la paratia millefiori) ma sono praticamente equivalenti.
Filtro aria invece puoi lavarlo normalmente con acqua e sgrassatore e lasciarlo asciugare oppure acquistare l’originale completo di scocca e retina alla modica cifra di 30€ oppure il corrispettivo hiflo hfa 2606 a una 15 di € ma non so se è comprensivo di scocca.
Le candele le originali sono le denso CR9EIA-9 15€ l’una.
Olio qualunque olio 10w-40 DA MOTO quindi per frizioni a bagno d’olio va bene, il mio consiglio è quello di vedere il rapporto che ha il prezzo con il tuo portafogli.

Tutte le info valgono per la er6 primo modello esclusa l’annata 06 che mi sembra avesse un filtro olio più piccolo (hf204) se non vado errato ma comunque compatibile con il 303.

Una cortesia, prima di scrivere leggete attentamente, olio e tipo di filtro sono stati già descritti nel tutorial stesso. Evitiamo di dire sempre le stesse cose.
 
15911182
15911182 Inviato: 4 Dic 2017 10:01
Oggetto: Re: Tagliando er6n del 2009
 

p0ld0s ha scritto:
Il filtro olio puoi prenderlo originale (10€) marca denso rimarchiato Kawasaki oppure il filtro Hiflo HF 303 (9€) l’interno è leggermente diverso come costruzione (varia la paratia millefiori) ma sono praticamente equivalenti.
Filtro aria invece puoi lavarlo normalmente con acqua e sgrassatore e lasciarlo asciugare oppure acquistare l’originale completo di scocca e retina alla modica cifra di 30€ oppure il corrispettivo hiflo hfa 2606 a una 15 di € ma non so se è comprensivo di scocca.
Le candele le originali sono le denso CR9EIA-9 15€ l’una.
Olio qualunque olio 10w-40 DA MOTO quindi per frizioni a bagno d’olio va bene, il mio consiglio è quello di vedere il rapporto che ha il prezzo con il tuo portafogli.

Tutte le info valgono per la er6 primo modello esclusa l’annata 06 che mi sembra avesse un filtro olio più piccolo (hf204) se non vado errato ma comunque compatibile con il 303.

Una cortesia, prima di scrivere leggete attentamente, olio e tipo di filtro sono stati già descritti nel tutorial stesso. Evitiamo di dire sempre le stesse cose.


'cipicchia... preciso, dettagliato, educato, proficuo. Ottimo post 0509_up.gif
 
15911213
15911213 Inviato: 4 Dic 2017 11:03
 

Grazie mille p0ld0s per le info icon_biggrin.gif .
E' vero che nel topic sono stati specificati i modelli dei filtri e dell'olio, però quello che ho pensato è che magari ogni er6n , di annate diverse ovviamente, avesse i suoi filtri specifici. Per questo ho chiesto dei pareri a voi che sicuramente siete più esperti di me.
 
15938617
15938617 Inviato: 19 Feb 2018 19:33
 

grazie!
 
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