Sperando di fare cosa gradita stilo un tutorial con delle foto per chi come me vuol farsi il cambio olio in casa senza troppi sbattimenti tra meccanici tempi d'attesa e prezzi a volte eccessivi .
Innanzitutto vediamo perchè conviene farsi il "tagliandino" in casa
I meccanici, non tutti ma molti, "arronzano" il tagliando talvolta perchè sono frettolosi, talvolta perchè non conoscono a fondo la nostra moto. Mi è capitato di vedere gente con il troppo pieno d'olio e gente che paga uno sproposito e ha il livello a meno di metà appena usciti dall'officina piuttosto che amici a cui il filtro non veniva via nemmeno con la chiave a catena.
Altra nota positiva è che noi sappiamo cosa mettiamo e come la mettiamo nonchè abbiamo un risparmio del 50% (che non fa mai male almeno per me)
Allora vediamo di cosa abbiamo bisogno per iniziare a sporcarci le mani
Innanzitutto abbiamo bisogno di 3 latte da litro (3 litri) d'olio 10W40 (scegliete che volete) e di un filtro olio da cambiare ad ogni tagliando per star sicuri (10€ circa) io ho messo un HIFLO HF303 che sembra addirittura migliore dell'originale DENSO, una chiave a cricchetto con bussola da 17 e la chiave esagonale in dotazione (la più grande delle 3) , una chiave a catena o a nastro un contenitore per 'olio abbastanza grande da contenere almeno 3 litri (per evitare di sbrodolare tutto quando poi lo tiriamo da sotto alla coppa, un imbuto da ferro da stiro (grazie mamma ), qualche foglio di giornale e un paio di guanti in lattice.
La domanda ora è perchè prendo 3 latte da litro se cambio olio + filtro la kawa indica 1,9L? Le risposte sono semplici, nei miei tagliandi sono entrati sempre poco più di 2 litri e il resto della latta è comodo per eventuali rabbocchi.
Iniziamo con lo smontare il puntale svitando i 4 bullocini a testa esagonale (2 x lato).
Avviamo il motore e lasciamo riscaldare per 5 minuti in modo da fluidificare l'olio e poi spegniamo.
Fatto ciò mettiamo il giornale sotto alla coppa e poniamoci sopra il contenitore, iniziamo a svitare il tappo nero di rabbocco (sul carter in alto a sinistra rispetto al vetrino) e svitiamo il bullone della coppa dell'olio in foto
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Occhio che l'olio sarà caldino e si rischiano ustioni!
Lasciar scolare l'olio per qualche minuto, rimettere il tappo di rabbocco (pena schizzi d'olio dappertutto) e mettere in moto per 2 secondi non di più in modo da scaricare anche la testata e parte del filtro (non grippate non preoccupatevi) fatto ciò rimuovete di nuovo il tappo di rabbocco e iniziate a far "dondolare" la moto a destra e sinistra piagandola un po'.
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Ora svitare il filtro con la chiave a catena (occhio che sgocciola) e metterlo da parte, lasciar sgocciolare ancora e solo ora pulire l'alloggiamento con un po' di carta da cucina e soffiamoci dentro con il compressore (pressione bassa che schizza) in modo da far retrocedere l'olio e farlo scolare dalla coppa
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Potete soffiare anche nel foro rabbocco in modo da "pulire" dall'olio anche la frizione.
Aprire il nuovo filtro e oliare la guarnizione con l'olio vecchio in questo modo
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Ora posizionare il filtro
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e avvitare RIGOROSAMENTE a mano il nuovo filtro fino a battuta
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Ora avvitiamo il bullone di coppa assicurandoci che la guarnizione in alluminio sia ancora nel bullone e stringiamo ma non troppo!
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Siamo pronti per rimetterci l'olio fresco e quindi muniamoci di imbuto e iniziamo a versarci il primo litro e 8 (che sicuramente andrà).
Puliamo i tubi di scarico e tutto ciò che c'è da pulire con un po' di carta e petrolio bianco/acquaragia.
Ora è arrivato il momento di mettere in moto per qualche minuto. Nel frattempo possiamo travasare l'olio vecchio nelle latte di olio vuote che ci rimangono per poi portarle, insieme al filtro, all'isola ecologica della nostra città, al negozio dove avete preso l'olio o da qualche amico meccanico per il corretto smaltimento.
Spegniamo e facciamo "riposare" l'olio e controlliamo il livello dall'oblò rabboccando fin quasi alla tacchetta superiore (1mm più basso).
Sicuramente noterete del fumo blu dopo la prima accensione non fatevi venire un coccolone è solo olio che non siete riusciti a pulire che da qualche parte sui collettori sta bruciando
Adesso potete farvi un bel giretto per poi ritornare in garage a controllare il livello dell' olio. Vi raccomando i livelli, tutti, si controllano a moto perfettamente dritta e se non avete i cavalletti da officina vi consiglio di farvi aiutare da un amico.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, se avete dubbi chiedete senza problemi.
Buon lavoro