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informazioni [procedura di montaggio] paraoli am6
14906945
14906945 Inviato: 27 Mar 2014 18:57
Oggetto: informazioni [procedura di montaggio] paraoli am6
 

ragazzi ho una domanda, sto chiudendo il blocco e sto mettendo i paraoli...
e ho un paio di domande,:

il paraolio dell'albero motore (lato frizione)va messo con il solco(quello con la "molla") verso l'esterno e con la parte piatta verso il cuscinetto vero?

l'o-ring e il distanziale vanno messi subito dopo al paraolio?

gli altri paraoli li monto con la parte piatta rivolta verso di me e con quella incava rivolta verso l'interno dei carter?

ho provato a mettere il parolio del pignone(lato volano) e quello vecchio entra bene scorrendo sulla barra del pignone(proprio a contatto) fino ad arrivare a battuta nella sua sede , mentre quello nuovo fa una fatica boia ad infilarsi su'albero che tiene il pignone eusa_think.gif è normale che faccia un po fatica ad entrare appena montato?
(il vecchio paraolio ha il diametro interno che sembra maggiore di pochissimo)

quanto devo infilare i cuscinetti? fino a battuta? o li metto a filo della loro sede?

vi prego è stra urgente doppio_lamp.gif
 
14907066
14907066 Inviato: 27 Mar 2014 19:47
 

ah dimenticavo, dato che non ho visto nessuna foto per i paraoli ne una qualsivoglia guida su come montarli, se avete foto vi prego di postarle che possono servire a chiunque! 0509_doppio_ok.gif
io provvederò a fare qualche foto e a postarle successivamente spiegando come li ho montati(sperando di non fare vaccate icon_asd.gif )
 
14907219
14907219 Inviato: 27 Mar 2014 20:58
 

Cerca su Google il Manuale d'officina del Minarelli AM6 in pdf che li spiega come lavorare con il motore.
 
14907246
14907246 Inviato: 27 Mar 2014 21:15
 

eh ci ho dato un occhio ma dice solo di montare al contrario quello del lato frizione.
sul manuale dice di mettere prima il paraolio frizione, poi l'oring e lo speessore
su internet ho trovato solo un video su motore am5 e lui mette paraolio normale e non rovesciato e mette lo spessore senza o-ring eusa_wall.gif
e molti dicono di non averlo nemmeno mai avuto l'o-ring eusa_think.gif
in oltre non spiega nemmeno sul manuale in che senso montare l spessore dato che nel manuale è un cilindretto, il mio è un cilindretto svasato da una parte.
in piu non ho trovato niente a proposito del paraolio pignone che fa fatica a entrare.
chiedevo piu che altro delucidazioni
 
14907284
14907284 Inviato: 27 Mar 2014 21:45
 

Dipende dal anno di produzione perché quel motore da quando e uscito all'inizio dei anni 90 ha avuto dei leggeri aggiornamenti. Fino ad un certo anno il paraolio lato frizione veniva montato dritto poi rovescio presumo perché entrava olio del cambio nel motore.
 
14907298
14907298 Inviato: 27 Mar 2014 21:58
 

dai lo monto a rovescio allora e vediamo come va,
 
14907331
14907331 Inviato: 27 Mar 2014 22:21
 

I cuscinetti li devi inserire fino in fondo se no non si disturbavano a fresare cosi in profondità! I paraoli del albero motore non schiacciarli fino ai cuscinetti ma lascia 0,5-1 mm di distanza da quello che mi raccomandava un amico.
 
14907386
14907386 Inviato: 27 Mar 2014 22:44
 

farò così dato che è l'opinione piu diffusa 0509_up.gif
comunque i cuscinetti sono a battuta e oggi sono andato a farmi vedere il blocco con lo spessimetro ed è tutto ok, il mecca dice che secondo lui potrebbero essere i cuscinetti rovinati (improbabile dato che non fanno rumore ne grattano)o semplicemente i cuscinetti che essendo nuovi nuovi devono ancora sbloccarsi, dice che gli è capitato che a volte i cuscinetti girassero lenti ma una volta fatto partire tutto nessun problema, in effetti ora l'albero gira anche se ci appoggio le dita e basta senza fare forza, semplicemente non gira dasolo eusa_think.gif
 
14908489
14908489 Inviato: 28 Mar 2014 17:00
 

i cuscinetti e paraoli per infilarli devi scaldare il carter dove devi infilarlp con una fiamma e poi salgono come niente.. perche il calore dilata e quando si raffredda si restringe e non esce piu
 
14908747
14908747 Inviato: 28 Mar 2014 20:43
 

quello si ma a me il paraolio si incastra sul pignone, non è che non entra nel carter icon_asd.gif
non posso mica scaldare il paraolio o mettere in freezer il bloccoXD
 
14908761
14908761 Inviato: 28 Mar 2014 20:50
 

Per inserire i cuscinetti scaldavo le sedi con la fiamma gpl ma i paraoli gli ho messi sempre a freddo. Mi aiutavo lubrificando con svitol e mi sono fatto fare in una torneria delle boccole di plastica su misura con una sporgenza esterna che si appoggiava al blocco quando il paraolio arrivava alla giusta profondità. Adesso che ho comprato in fiera un termometro ad infrarossi al primo giro estivo misurero la temperatura vicino al paraolio del volano e il prossimo giro che dovrò inserirli scaldero la zona fino alla temperatura di esercizio del motore.
 
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