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mv agusta brutale 989 r vs 1078 r
14870637
14870637 Inviato: 1 Mar 2014 18:55
Oggetto: mv agusta brutale 989 r vs 1078 r
 

Mv agusta brutale 989 r
-anno 2011, 7000km, cerchi marchesini forgiati (oro), scarico completo mv corse, carbonio ovunque
- garanzia concessionario
-prezzo 8500 euro

Mv agusta brutale 1078 r
- anno 2008, 14mila km, tutta originale
- nessuna garanzia, è un privato
- prezzo 8500 euro

A parità di prezzo cosa scegliereste?
Quale delle due secondo voi è più rivendibile e tiene di più il suo valore?
Come affidabilità credo siano equivalenti e come prestazioni (dato che non sono un pilota) anche.
 
14870687
14870687 Inviato: 1 Mar 2014 19:39
 

Hai provato a vedere la Brutale 800? (ti consiglio questo in merito ai tuoi vecchi topic che avevo seguito icon_smile.gif ) Prestazioni molto buone, peso basso, traction control che ti aiuterebbe i primi tempi a gestirla bene e lo scarico a canne d'organo (mi pare si chiami così) che è semplicemente stupendo icon_smile.gif
Il prezzo nell'usato sarebbe in linea con quelle che hai visto tu e secondo me terrebbe meglio il prezzo essendo una moto ancora in produzione (contrariamente a quelle che hai citato tu)

Nel caso tu non voglia seguire il mio consiglio, ti consiglio di guardare la 989 che ha meno chilometri, la garanzia del concessionario (cosa non da poco), è più recente di ben tre anni ed infine ha già su dei bei accessori icon_wink.gif
 
14870704
14870704 Inviato: 1 Mar 2014 19:49
 

VIK53 ha scritto:
ti consiglio di guardare la 989 che ha meno chilometri, la garanzia del concessionario (cosa non da poco), è più recente di ben tre anni ed infine ha già su dei bei accessori icon_wink.gif

erano più o meno le mie considerazioni, in ogni caso domani vado a vedere la 1078 dal privato. Poi ragiono.
Purtroppo continuo ad avere grossi problemi alle ginocchia e alla schiena, motivo per cui devo cambiare totalmente genere e orientarmi su qualcosa col manubrio alto. Mi rimane l'r1 nel cuore ma va a finire che mi pento della scelta per i motivi appena detti.
Come moto dalla posizione di guida comoda mi piace la brutale. La 800 mi hanno detto che è molto vuota in basso...come la mia r6. Quindi la 1078 o la 989 sarebbe meglio...hanno rispettivamente 155 e 142 cv. Ma come coppia sono entrambe sui 112/115 Nm a circa 8000 giri, che non è poco su un giocattolino che sembra una bicicletta.
la richiesta della 989 ti sembra equa?
 
14870712
14870712 Inviato: 1 Mar 2014 19:54
 

E' un tantino alto il prezzo della 989 dato che secondo le quotazioni dovrebbe stare su un 300 euro in meno. Nel caso della 1078 il prezzo è veramente altino: dovrebbe stare sui 7800 euro ed inoltre ha su 14mila km che non sono pochi (ma neanche tanti)
 
14870714
14870714 Inviato: 1 Mar 2014 19:56
 

Devi mettere in conto che un domani non sarà facile rivendere queste moto poichè non hanno molto mercato ed hanno potenze non indifferenti
 
14870773
14870773 Inviato: 1 Mar 2014 21:23
 

VIK53 ha scritto:
E' un tantino alto il prezzo della 989 dato che secondo le quotazioni dovrebbe stare su un 300 euro in meno. Nel caso della 1078 il prezzo è veramente altino: dovrebbe stare sui 7800 euro ed inoltre ha su 14mila km che non sono pochi (ma neanche tanti)

la 989 considera che ha lo scarico completo mv corse (che costa un pozzo di soldi) e i cerchi marchesini che sono un altro po' di quattrini. Inoltre è stata personalizzata con carbonio ovunque, ha la sella in alcantara originale mv e una vernice speciale.
La 1078 ha un prezzo davvero altro rispetto a quello che si trova in giro (partono dai 7000 euro) quindi ti do ragione.
Siete comunque d'accordo con me che la 989r sia già bella potente no? mi hanno detto che non stanno giu neanche in 3a marcia.
 
14870787
14870787 Inviato: 1 Mar 2014 21:33
 

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la 989r è proprio quella della foto
la 1078 è identica a quella della foto
 
14870798
14870798 Inviato: 1 Mar 2014 21:50
 

Se il tuo dubbio è la potenza, penso che in entrambi i casi farai una buona scelta (occhio che sono moto davvero molto potenti e se non hai una buona base rischi di farti davvero male). Fra le due ti consiglio la 989 anche perchè è davvero bella. Non sottovalutare mai moto di questo genere perchè appena dai loro un po' di confidenza, possono colpire davvero duro icon_smile.gif
 
14870846
14870846 Inviato: 1 Mar 2014 22:51
 

ma infatti leggendo in giro ho letto che la 1078 è davvero un cavallo pazzo, e ho quindi paura di arrivare a sedermi su una moto talmente ingestibile da avere il timore di aprire il gas e quindi non godermi più la moto.
Penso che la 989 r sia leggermente più docile...
 
14870899
14870899 Inviato: 2 Mar 2014 0:30
 

Dire che un 800 da 125 cv e ora non
Ricordo il picco e i giri vuota in basso un po' riduttivo!
Considera poi che le 3 cilindri hanno i rapporti corti
, io ho la 675 e non ho ancora provato l 800 ma a detta
Di tutti quelli che l'hanno provata è una moto a cui piace tenere
La ruota anteriore per aria icon_smile.gif
Vero che dipende molto dal peso e dalla
Compattezza ma comunque ripeto non mi sembra una moto
Così vuota in basso
 
14871035
14871035 Inviato: 2 Mar 2014 10:27
 

al di la del fatto che sicuramente il 3 cilindri è corposo come dici tu la dragster ha il sellino passeggero davvero minuscolo....

In ogni caso tornando alle due moto in oggetto mi sono dimenticato di aggiungere un paio di particolari:
- la 1078 del tizio ha l'ammortizzatore di sterzo e la frizione antisaltellamento mentre la 989r non ha ne l'uno ne l'altro.
- di contro, la 1078 ha le gomme da sostituire e il tagliando del 12mila sarebbe da fare
- la 989 r suppongo che la concessionaria me la consegni ok, e comunque le gomme sono quasi nuove.

Certo che eventualmente potrei provare a trattare sul prezzo con la concessionaria e cercare di portarmela via a 8000. (a 7500 non credo che accetti anche perchè la moto la ritirerà nei prossimi giorni e io sono il primo ad aver visto le foto).
La 1078 che andro a vedere oggi sull'annuncio il prezzo è non trattabile, ma è davvero fuori mercato.
Al limite se prendo a qualche euro in meno la 989 posso farmi mettere l'ammortizzatore di sterzo, visto che è una moto che ama "guardare il cielo", che dite? In ogni caso ha solo 2 anni di vita.
 
14871075
14871075 Inviato: 2 Mar 2014 11:15
 

ma mi chiedo una cosa: a livello di "raffinatezza" la 1078 è di molto superiore alla 989? Perchè davvero non mi spiego come mai la 989 non abbia nemmeno la frizione antisaltellamento.
Leggendo in altri topic avete un po snobbato la 989 ma non ne comprendo il motivo.
 
14871094
14871094 Inviato: 2 Mar 2014 11:43
 

davim3 ha scritto:
erano più o meno le mie considerazioni, in ogni caso domani vado a vedere la 1078 dal privato. Poi ragiono.
Purtroppo continuo ad avere grossi problemi alle ginocchia e alla schiena, motivo per cui devo cambiare totalmente genere e orientarmi su qualcosa col manubrio alto. Mi rimane l'r1 nel cuore ma va a finire che mi pento della scelta per i motivi appena detti.
Come moto dalla posizione di guida comoda mi piace la brutale. La 800 mi hanno detto che è molto vuota in basso...come la mia r6. Quindi la 1078 o la 989 sarebbe meglio...hanno rispettivamente 155 e 142 cv. Ma come coppia sono entrambe sui 112/115 Nm a circa 8000 giri, che non è poco su un giocattolino che sembra una bicicletta.
la richiesta della 989 ti sembra equa?

La Brutale 800 vuota in basso??????????
Io ho la B800 da un anno e vengo da una FZ1..... ti assicuro che nei tornanti che prima dovevo fare in seconda, con la brutale 800 posso tenere tranquillamente la quarta marcia e uscirne fuori con una spinta notevole!
Certo, la moto è piccolina e se sei "oversize" ci stai stretto, ma sicuramente ha un motore strepitoso, altro che vuoto in basso!
 
14871256
14871256 Inviato: 2 Mar 2014 14:42
 

l'ammortizzatore di sterzo che monta la 1078 è quello proposto dalla mv e sul sito costa 450 euro + iva.
mentre i cerchi della 989r costano circa 1000 euro.
 
14873079
14873079 Inviato: 3 Mar 2014 21:42
 

ciao,ho una 1090 rr,da pochissimo,ho percorso solo 500 km ,anche sotto la pioggia,ma posso dirti che tutte le storie su mv che "si ribaltano" anche in terza..la manetta la tieni tu,per cui decidi tu;la 1078 pare abbia una erogazione davvero brusca per cui secondo me..prendi l altra,che tra l altro è davvero bellissima.Circa la rivendibilità..tutte le sportive sono non più vendibili,ma solo svendibili,però si vive una sola volta,prendi quella che ti piace a quanto ci perdi ci penserai al momento di venderla altrimenti non dovresti comprare più niente,ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14873180
14873180 Inviato: 3 Mar 2014 22:31
 

zakkus ha scritto:
ciao,ho una 1090 rr,da pochissimo,ho percorso solo 500 km ,anche sotto la pioggia,ma posso dirti che tutte le storie su mv che "si ribaltano" anche in terza..la manetta la tieni tu,per cui decidi tu;la 1078 pare abbia una erogazione davvero brusca per cui secondo me..prendi l altra,che tra l altro è davvero bellissima.Circa la rivendibilità..tutte le sportive sono non più vendibili,ma solo svendibili,però si vive una sola volta,prendi quella che ti piace a quanto ci perdi ci penserai al momento di venderla altrimenti non dovresti comprare più niente,ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

finalmente qualcuno che dibatte con me!
Oggi sono andato a vedere la 1078. Davvero emozionante, poi quel bianco perlato è bellissimo. Tenuta davvero bene, uniche cose a sfavore sono le gomme da cambiare e il tagliando dei 12mila km da fare (ne ha 11500 non 14000 come ho scritto su, mi sono sbagliato), ho provato a trattare sul prezzo ma sotto gli 8000 euro non scende assolutamente. Poi mi ha detto che (contro i suoi interessi) non è una moto sfruttabile perchè ha un erogazione talmente violenta (detta da uno che va in pista da 20anni) che a volte mette a disagio.
La 989r la vado a vedere mercoledì, e la concessionaria mv mi ha detto che può venirmi incontro a 8200 euro con garanzia e tagliando di consegna. Ha le gomme nuove e più di 3000 euro di accessori mv corse (scarico completo+ecu, cerchi, sella alcantara, tutta la componentistica in carbonio). Poi se ci fate caso ha le pinze brembo e i dischi anteriori a margherita.
Inoltre come già detto è un 2011 con 7000 km.
Secondo me deciderò appena la vedrò dal vivo e ne sentirò il rombo. Pare che con scarico e centralina la potenza sia di circa 150 cv quindi probabilmente non avrà nulla da invidiare alla 1078 se non una erogazione più godibile.
A livello puramente estetico quale vi piace?
 
14873558
14873558 Inviato: 4 Mar 2014 9:58
 

ciao,sono sempre io..a livello estetico per me la 989,ma fatti dare scarico etc originali(li ho anche io gli mv corse,ma se ti controllano..fermo amministrativo 3 mesi,revisione etc,per cui occhio alle zone dove giri(dalle parti di varano melegari,bardi bore pellegrino parmense il locale comandante polizia ha dichiarato da tre anni guerra alle moto,le controllano TUTTE indipendentemente da quanto vai ,e via con sequestri etc)fatti dare il portatarga originale(li non vedo il catadiottro,revisione)frecce omologate,specchi omologate.Inoltre le agusta hanno l immobilizer,per cui in dieci gg al max sei senza batteria,vanno tenute collegate ad un mantenitore di carica,dovrebbe aver il connettore già predisposto nel sottosella(credo lo fornissero di serie ma a me ,comprata dal conce con 340 km percorsi ed un mese di vita,non l hanno dato

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14873582
14873582 Inviato: 4 Mar 2014 10:14
 

p.s. tieni presente che tottene,conce di bassano del grappa,ne vende un aa settemila etc un proprietario,rossa immatricolata 4-09 ma con 1370(!!!!)km

poi un altra cosa...se vuoi rivendibilità,prendi una 800,è la piu commerciale ed i problemi di erogazione sono stati eliminati del tutto con l ultimo aggiornamento centralina ora disponibile gratis in pochi minuti presso ogni concessionario..fammi poi sapere cosa decidi,sono curioso,io sono partito per acquistare una 800 abs ed ho finito per prendere una 1090rr! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14873825
14873825 Inviato: 4 Mar 2014 13:09
 

davim3 ha scritto:
finalmente qualcuno che dibatte con me!
Oggi sono andato a vedere la 1078. Davvero emozionante, poi quel bianco perlato è bellissimo. Tenuta davvero bene, uniche cose a sfavore sono le gomme da cambiare e il tagliando dei 12mila km da fare (ne ha 11500 non 14000 come ho scritto su, mi sono sbagliato), ho provato a trattare sul prezzo ma sotto gli 8000 euro non scende assolutamente. Poi mi ha detto che (contro i suoi interessi) non è una moto sfruttabile perchè ha un erogazione talmente violenta (detta da uno che va in pista da 20anni) che a volte mette a disagio.
La 989r la vado a vedere mercoledì, e la concessionaria mv mi ha detto che può venirmi incontro a 8200 euro con garanzia e tagliando di consegna. Ha le gomme nuove e più di 3000 euro di accessori mv corse (scarico completo+ecu, cerchi, sella alcantara, tutta la componentistica in carbonio). Poi se ci fate caso ha le pinze brembo e i dischi anteriori a margherita.
Inoltre come già detto è un 2011 con 7000 km.
Secondo me deciderò appena la vedrò dal vivo e ne sentirò il rombo. Pare che con scarico e centralina la potenza sia di circa 150 cv quindi probabilmente non avrà nulla da invidiare alla 1078 se non una erogazione più godibile.
A livello puramente estetico quale vi piace?


Allora... ti parlo da possessore di 1078 bianco perla decatalizzata e centralina microtec, manubrio rizoma bassissimo e sella rialzata +15 mm.

La 1078 in versione originale catalizzata non è brusca, ha semplicemente effetto on off fastidiosissimo che la rende inguidabile, difficile riprendere il gas a centro curva perchè prima non succede niente e poi ti da un discreto calcio. Ti giuro che io avevo provato a rivenderla perchè mi sembrava che non sapevo più guidare.
Se prendi la 1078 DEVI ripeto DEVi decatalizzare (collettori e raccordo) e sostituire/mappare la centralina per la nuova configurazione. Quindi altri 800/1000 euro se ne vanno.
Poi consiglio vivamente ammortizzatore di sterzo (personalmente ho montato il matris M4R), manubrio più basso non guasta e alzare leggermente il posteriore.
A questo punto avrai una moto che ti darà molte soddisfazioni ma devi stare sempre attento perchè quando meno te lo aspetti la troverai in monoruota e sarai costretto a chiudere il gas, anche a 180 km/h.

La 989 è già decatalizzata, i cerchi legend sono belli (anche se a me non piacciono), ha accessori in carbonio (anche se io toglierei il puntalino). Il prezzo mi pare giusto considerando gli accessori.
Il colore è stato cambiato ma se piace a te va bene, comunque è un bell'oggetto.

Concludo:
se cerchi una moto pronta all'uso, che va bene, potente e corposa nell'erogazione prendi la 989.
Se invece cerchi una grande moto, potentissima, coppia meglio di una 1098 ducati, impegnativa, della quale non ti stancherai mai e (come me) potresti decidere di tenerla a vita allora prendi la 1078 cioè l'ultima vera brutale.
Se cerchi una moto poco impegnativa, leggera da guidare come una bicicletta, erogazione elettrica allora prendi una brutale 3 cilindri 800. Coppia ne ha da vendere ma allora anche streetfighter 848 o street triple 675 sono valide alternative.

Faccio una previsione:
leggo che hai Porsche Cayenne e 996 Cabrio, quindi sei uno che in genere si tratta bene, non gradisce passare inosservato e preferisce possedere belle cose, credo anche belle donne.
Quindi secondo me preferirai la 1078, ci spenderai soldi e tempo per renderla una moto umana ma non la abbandonerai più. Nessuna altra moto potrà essere paragonata alla "tua" Brutale.

Se poi preferisci un "consulto" telefonico non ti fare scrupolo a chiamarmi (339.3735624).

Buona scelta.
 
14873883
14873883 Inviato: 4 Mar 2014 13:59
 

questa è la mia...

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14874242
14874242 Inviato: 4 Mar 2014 18:03
 

zakkus ha scritto:
...li ho anche io gli mv corse,ma se ti controllano..fermo amministrativo 3 mesi,revisione etc...


ma secondo me se ci rimetto su specchi, portatarga e frecce originali il vigile quando vede scritto sullo scarico MV CORSE pensa che sia quello originale (a meno che non se ne intende di brutto) icon_asd.gif
 
14874263
14874263 Inviato: 4 Mar 2014 18:14
 

tagio ha scritto:

grazie mille per le considerazioni. sono comunque molto indeciso.
Domani vado a vedere la 989. Intanto il tizio della 1078 mi ha chiamato e scenderebbe a 8000 euro. La concessionaria non scende oltre gli 8200 ma con tagliando e gomme nuove.
Il tizio della 1078 mi ha detto che ha sostituito la corona con una con un dente in meno per allungare un po i rapporti e "addolcirla" e mi ha detto che così va leggermente meglio altrimenti era davvero nervosa. Inoltre mi ha detto che l'on/off non si avverte tantissimo. Ma in compenso mi ha detto che la moto è molto rigida e vibra parecchio.
 
14874280
14874280 Inviato: 4 Mar 2014 18:22
 

ma mi è sembrato di capire che l'on/off ce l'hanno tutte, anche la 989 quindi, giusto?
 
14874649
14874649 Inviato: 4 Mar 2014 22:17
 

Ciao, al di là del costo della moto e considerando che sono due modelli diversi, per prima cosa dovresti provarle entrambe e renderti conto
in prima persona ,e non per sentito dire come sono e come vanno.
Per quanto riguarda la tua domanda sul on /off , ne sono afflitte tutte, in modo più o meno marcato . Ma anche qui , una è scatalizza e non dovrebbe
avere questo fastidio ( dico fastidio e non problema perché è una cosa a cui ci si può abituare, volendo) e l' altra non è scatalizzata quindi dovrebbe avere on /off.
Ma ripeto se non le provi , non ne esci più.
 
14874778
14874778 Inviato: 4 Mar 2014 23:54
 

nu75 ha scritto:
Ciao, al di là del costo della moto e considerando che sono due modelli diversi, per prima cosa dovresti provarle entrambe e renderti conto
in prima persona ,e non per sentito dire come sono e come vanno.
Per quanto riguarda la tua domanda sul on /off , ne sono afflitte tutte, in modo più o meno marcato . Ma anche qui , una è scatalizza e non dovrebbe
avere questo fastidio ( dico fastidio e non problema perché è una cosa a cui ci si può abituare, volendo) e l' altra non è scatalizzata quindi dovrebbe avere on /off.
Ma ripeto se non le provi , non ne esci più.
magari potessi.....il privato per fartela provare vuole l'assegno sul tavolo....e tutto sommato farei anch'io così.
 
14875252
14875252 Inviato: 5 Mar 2014 12:51
 

A seguito della telefonata di pochi minuti fa, aggiungo:
1. la 989 ha pedane aftermarket che dovrebbero farti trovare una posizione corretta più facilmente delle originali mv del 1078 che sono anch'esse regolabili ma non troppo
2. i tamponi paratelaio della 989 sono stati montati al contrario (il dx al posto del sx e viceversa) eusa_wall.gif
3. secondo me la rapportatura corretta della 1078 è 15/39 al posto del 15/41 originale, un solo dente alla corona è ininfluente

Buona scelta.
 
14875389
14875389 Inviato: 5 Mar 2014 14:01
 

Ciao, strano che voglia i soldi per fartela provare, a questo punto almeno cerca di provare il 989 .
 
14875436
14875436 Inviato: 5 Mar 2014 14:37
 

tra due ore vado a vedere il 989...vi saprò dire.....
 
14875996
14875996 Inviato: 5 Mar 2014 20:52
 

Comprata!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14876215
14876215 Inviato: 5 Mar 2014 22:43
 

Congratulazioni
 
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