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[TT 350] Avviamento [difficoltoso] a freddo [consigli]
14795506
14795506 Inviato: 3 Gen 2014 21:58
 

per ingrassare il minimo non vuol dire niente,per aumentare il regime di giri del minimo,e cioè minimo alto o basso,regoli quella grossa esterna con la molla a vista,se tocchi quella dell'aria cambi tutta la carburazione,se non sei esperto non ti consiglio di toccarla quella.
 
14795528
14795528 Inviato: 3 Gen 2014 22:24
 

Tizio8020 ha scritto:
Quella moto monta una coppia di Teikei 25 mm, simile a quelli delle XT 600 e Gilera Bi4, solo più piccoli.
Il primario è diretto, il secondario è a depressione costante, ed interviene solo quando serve.
In effetti, se avesse problemi lo farebbe sempre e non solo a freddo.
Credo anche io sia solo da ingrassare al minimo.
Ne ho uno smontato, ma non ho modo di fotografartelo perchè sono bloccato con l'influenza, e le moto sono a casa dei miei.
Comunque sul forum XT trovi tutte le info sul carburatore.


Qui mi viene detto di "ingrassare al minimo"...cosa significa?
Allego una foto del carburatore così ci si capisce meglio

[img]DSC03130.JPG[/img]

[img]DSC03129.JPG[/img]
 
14795532
14795532 Inviato: 3 Gen 2014 22:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14795534
14795534 Inviato: 3 Gen 2014 22:28
 

ingrassare il minimo significa aumentare il getto del minimo ,cioè cambiare la vite dello spruzzo del minimo che c'è dentro alla vaschetta del carburatore con una di 2/3 punti in più.per es se la trovi con la scritta 35,ne metti una con la scritta 37 38,questo fa si che al regime di minimi e subito dopo,il carburatore butta dentro + benzina
 
14795535
14795535 Inviato: 3 Gen 2014 22:31
 

3=aumenta o diminuisce il regime del minimo
1=vite aria,ingrassa o smagrisce la carburazione,ma ci vuole moooolta esperienza ed orecchio per toccarla,se il manuale dice di aprirla mettiamo di 2 giri,l'avviti fino in fondo e poi la sviti di due giri completi.

Ultima modifica di lolipop il 3 Gen 2014 22:33, modificato 1 volta in totale
 
14795799
14795799 Inviato: 4 Gen 2014 4:19
 

Citazione:
Se apri il carburatore e/o fai qualcosa al filtro, scarburerai la moto e senza ulteriori regolazioni andrà peggio di prima. Nel dubbio, non toccare nulla. Se la moto va bene, usala e basta. Magari migliora coi km. Se apri il carburatore e poi rovini qualche vite e/o guarnizione, sei in guai peggiori. Magari poi non trovi i ricambi, essendo una moto vecchia. La guarnizione della vaschetta ha la tendenza a rovinarsi se smonti la vaschetta. Se usi un sigillante in sua vece, quello ti ostruirà getti e spillo. Ne vale realmente la pena? Non mi sembri esperto, meglio se eviti di combinare danni e prima la usi un po', la moto.


Capirai tutte queste storie per pulire un carburatore, pare che gli abbiamo suggerito di manomettere un ordigno nucleare... icon_eek.gif
Basta procedere in questo modo: scolleghi il carburatore dalla moto e ti metti su un tavolo pulito a lavorare, avviti tutte le viti esterne fino al fondocorsa e ti segni quanti giri hai dovuto fare per ogni vite, ti servirà quando lo rimonti per metterle nella posizione in cui le hai trovate. Ti conviene anche prendere qualche scatolina per i pezzi più piccoli.
Poi armato di spazzolino da denti usato, panno, detergente tipo alcool etilico e se proprio serve saponetta classica di quelle per lavare le mani, smonti accuratamente il carburatore in ogni suo pezzo, facendo attenzione a non rovinare nulla e a non spanare nessuna vite, e pulisci tutto dalle incrostazioni che in 20 anni potrebbero essersi accumulate li dentro. Dalla vaschetta sotto potrebbe uscire della benzina che è rimasta dentro, è normalissimo.
Con sapone e acqua calda lo fai ritornare nuovo.
Una volta che hai finito dai una bella soffiata al compressore per asciugare tutto e rimonti. In definitiva é più facile farlo che dirlo,

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Se non te la senti di smontarlo la vite con la molla esterna seve solo a alzare o abbassare la saracinesca dell'acceleratore a riposo per variare il numero dei giri al minimo, la vite uno invece regola la quantità di benzina che AL MINIMO viene inviata al motore.
Avvitandola smagrisci, ovvero nel motore entra meno benzina a parità di aria aspirata sempre al minimo.
Svitandola ingassi e quindi entra più benzina,
A motore ben caldo, procedendo un quarto di giro alla volta, devi trovare la posizione che fa girare il motore più regolare possibile, ma è complicato in quanto le variazioni sono minime.
Io in ogni caso ti consiglio di dargli prima una bella pulita 0509_up.gif
 
14795840
14795840 Inviato: 4 Gen 2014 9:55
 

Grazie mille a tutti se riesco oggi provo a pulire il carburatore (l'ho gia fatto altre volte su una vespa e l'ho anche carburata) e poi vedo di farvi sapere.
 
14795904
14795904 Inviato: 4 Gen 2014 12:14
 

Per ingrassare/smagrire il minimo, devi agire sulla vite "1".

In genere ingrassa avvitando, smagrisce svitando. E' una vite passaggio aria secondario al regime minimo. Fa entrare più o meno aria, alterando quindi il rapporto stechiometrico. Se la sviti entra più aria, se la avviti, meno.

Quindi la devi avvitare: mezzo, oppure un giro, da come è ora.

Per il resto, se il motore va bene a caldo, non aprire i carburatori. Come ti hanno detto, sono due carburatori collegati e se li stari, poi devi procedere a ritararli. Hai chiesto su quale vite agire, significa che non sai come funziona un carburatore. Le mani tienile in tasca, se prima non hai capito il funzionamento.
 
14795936
14795936 Inviato: 4 Gen 2014 12:38
 

Qui è descritta , con foto, la procedura di pulizia del carburatore.
E' quello della 600, ma a parte i diametri, identico al tuo.
Non considerare lo smontaggio dal telaio, purtroppo tu non hai il telaino reggisella smontabile, quindi tribolerai un po.


Link a pagina di Digilander.libero.it

come vedi, c'è un rimando ad una "procedura migliorata", leggi anche quella.

Però quoto il consiglio di Canyon500: se non sei in grado, lascia stare.
Rischi di far danni...
 
14796311
14796311 Inviato: 4 Gen 2014 19:03
 

Quella vite numero uno non è altro che un tappo!
 
14796327
14796327 Inviato: 4 Gen 2014 19:20
 

Dall'altro lato di viti non ce ne sono?
 
14796418
14796418 Inviato: 4 Gen 2014 20:56
 

No nemmeno una a quanto pare quella vite è posta in una scanalatura sotto la vaschetta
 
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