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[XT660R] cambio "difficoltoso" dalla 1a alla 2a ?
15613826
15613826 Inviato: 3 Mag 2016 20:28
Oggetto: [XT660R] cambio "difficoltoso" dalla 1a alla 2a ?
 

Ciao a tutti ragazzi, sono iscritto da un po' al forum ma solo oggi scrivo perché da pochissimo sino possessore di una Xt660R con poco più di 6.500 km del 2013. Mi trovo abbastanza bene su tutto (considerando che venivo da scooter massimo 125) ma su una questione ho un dubbio.

Ho notato che alcune volte passando dalla 1 alla 2 il pedale non mi entra subito ma fa un leggero colpetto e poi entra senza il minimo problema. Non me lo fa sempre e soprattutto lo fa solo passando da 1 a 2 e basta non lo fa più ne passando da 2 a 1 ne con altre marce. Il concessionario (non l'ha provata preciso) mi ha detto che con quei km è quasi impossibile che il cambio abbia problemi e che potrebbero essere due casi: o con il piede alcune volte non gli do la spinta giusta (anche se mi sembra strano) o cambio a velocità troppo bassa. Un altra persona mi ha detto che è assolutamente normale che sento questa differenza perché ho il folle in mezzo ai due rapporti (anche se la cosa non mi quadra perché se fosse vero me lo farebbe sempre non alcune volte). Volevo quindi chiedervi se è normale questa cosa o no, preciso che la moto è uscita tagliandata completamente e infatti l'olio è perfetto sia come qualità che quantità.

Che dite ? icon_smile.gif)
 
15614072
15614072 Inviato: 4 Mag 2016 8:45
 

Ciao Valerio
Io ho una XT660X del 2005 con 34000km e nei primi tempi anch'io non mi trovavo benissimo con il cambio, complice la corsa un po' lunga della leva, in quanto abituato con i cross 125 che avevano la corsa molto corta...può essere che tu non dia la spinta giusta tra 1 e 2 ma basta che presti un po' di attenzione, poi ci prendi l'abitudine 0509_up.gif
 
15614078
15614078 Inviato: 4 Mag 2016 8:54
 

A volte le moto nuove con pochi km lo fanno. Poi subentrano le dilatazioni termiche e la tipologia/qualità dell'olio. Credo passerà con il tempo. Tu cerca sempre di dargli la giusta "botta". Ti abituerai e neanche te ne accorgerai più. Io con il V Strom attenuai, e poi sparì, usando olio bardhal xtc60.
 
15614191
15614191 Inviato: 4 Mag 2016 11:31
 

Grazie a tutti e due per le risposte prima di tutto 0509_up.gif

Quindi voi dite che è difficile che il cambio abbia problemi a quanto ho capito. Adesso ci farò più caso comunque mi confermate che nel passaggio da 1 a 2 è normale sentire una lieve differenza rispetto agli altri rapporti o la 2 deve entrare allo stesso identico modo delle altre ? Perchè ho il timore che magari c'è qualcosa che non va (anche se ripeto a parte questa cosetta è tutto perfetto) e continuando ad utilizzarla faccia un bel casino eusa_think.gif

Forse dovrei fare un cambio olio anche se sono sicuro al 99% quello che c'è è nuovo visto che l'hanno tagliandata pochi mesi e fa e soprattutto è rimasta poi ferma prima di essere venduta a me ? Sono sicurissimo di questo perchè appena presa le cose che immediatamente ho verificato sono state proprio olio (asticella pienissima e del giusto colore) candele e liquido raffreddamento. Non ho controllato filtro olio e aria però (sempre se tutto questo possa centrare qualcosa boh eusa_doh.gif )

Come avete capito sono appena arrivato nel mondo delle moto per ora devo dire che con la mia bestiolina mi sto trovando bene in giro per la città 0509_doppio_ok.gif
 
15614193
15614193 Inviato: 4 Mag 2016 11:33
 

Per scrupolo verifica la regolazione della leva della frizione come riportato sul manuale 0509_up.gif
 
15614240
15614240 Inviato: 4 Mag 2016 12:32
 

Titolo modificato per una maggiore comprensione. icon_wink.gif
 
15614250
15614250 Inviato: 4 Mag 2016 12:42
 

Valerio5000 ha scritto:
Grazie a tutti e due per le risposte prima di tutto 0509_up.gif

Quindi voi dite che è difficile che il cambio abbia problemi a quanto ho capito. Adesso ci farò più caso comunque mi confermate che nel passaggio da 1 a 2 è normale sentire una lieve differenza rispetto agli altri rapporti o la 2 deve entrare allo stesso identico modo delle altre ? Perchè ho il timore che magari c'è qualcosa che non va (anche se ripeto a parte questa cosetta è tutto perfetto) e continuando ad utilizzarla faccia un bel casino eusa_think.gif

Forse dovrei fare un cambio olio anche se sono sicuro al 99% quello che c'è è nuovo visto che l'hanno tagliandata pochi mesi e fa e soprattutto è rimasta poi ferma prima di essere venduta a me ? Sono sicurissimo di questo perchè appena presa le cose che immediatamente ho verificato sono state proprio olio (asticella pienissima e del giusto colore) candele e liquido raffreddamento. Non ho controllato filtro olio e aria però (sempre se tutto questo possa centrare qualcosa boh eusa_doh.gif )

Come avete capito sono appena arrivato nel mondo delle moto per ora devo dire che con la mia bestiolina mi sto trovando bene in giro per la città 0509_doppio_ok.gif

al 99,9% il cambio non ha niente concordo anch'io nel dire che con l'uso diventerà più dolce negli innesti, invece è molto probabile che chi ha fatto il tagliando abbia usato un olio scadente, sostituisci l'olio con uno buono e sicuramente noterai miglioramenti
 
15614306
15614306 Inviato: 4 Mag 2016 13:57
 

mar66 ha scritto:
al 99,9% il cambio non ha niente concordo anch'io nel dire che con l'uso diventerà più dolce negli innesti, invece è molto probabile che chi ha fatto il tagliando abbia usato un olio scadente, sostituisci l'olio con uno buono e sicuramente noterai miglioramenti


Grazie del consiglio, anche io avevo in mente di fargli personalmente un tagliando completo (olio motore, filtri vari, liquido, candele, ingrassaggio catena ecc) però devo dire che

1. Essendo un concessionario ufficiale Yamaha spero abbiano utilizzato un olio buono cavolo!
2. Guardando in generale il tutto l'olio è del colore giusto e nella quantità giusta soprattutto, liquido radiatore perfetto, catena ben ingrassata non ho controllato i filtri e la candela però.

Dici di non fidarmi comunque ? Io degli scooter ho sempre sentito parlare bene dei Castrol che li vende un rivenditore vicino casa a ottimi prezzi. Che dici di tale olio ? icon_smile.gif

Alberto_VR ha scritto:
Per scrupolo verifica la regolazione della leva della frizione come riportato sul manuale 0509_up.gif


Grazie anche a te della risposta icon_wink.gif Però correggimi se sbaglio...se fosse una regolazione non perfetta avrei problemi su tutti i rapporti invece ho questo "fastidio" solo e unicamente tra la 1 e la 2 e come detto non sempre anzi per fortuna solo alcune volte.

Tengo a precisare che sono molto attento a seguire il manuale riguardo il cambio che consiglia di staccare la leva velocemente e riattaccarla un po lentamente.

Ma quindi mi dite che anche se mi fa questo "difettuccio" se cosi si può chiamare non rovino nulla? Perchè io sicuramente errando, penso che ogni volta che mi fa questa cosa è come se con la frizione dell' auto "grattassi"..

Ultima modifica di ValerioRM_90 il 4 Mag 2016 14:04, modificato 2 volte in totale
 
15614311
15614311 Inviato: 4 Mag 2016 13:59
 

In concessionario Yamaha usano Yamalube....io ce l'ho nella mia e non ha mai fato problemi...prima di fare interventi, abituati alla moto 0509_up.gif
 
15628232
15628232 Inviato: 24 Mag 2016 19:30
 

È normale. Il cambio Yamaha non è proprio precisissimo. Tranquillo il prossimo cambio olio metti un bardhal 10/50 e vedrai che andrà meglio
 
15628442
15628442 Inviato: 25 Mag 2016 0:59
 

Intanto mi scuso con tutti voi per essere sparito ma per lavoro spesso manco a casa per un po di tempo eusa_doh.gif

Dunque tale situazione ad oggi si presenta ancora sempre nelle modalità del primo post e cioè passando direttamente dalla 1 alla 2, stufo di questa situazione che vi giuro sta diventando anche comica visto che ai semafori quasi ho il terrore di grattare (eh si ci tengo molto alla mia bestiolina 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif ) oggi ho acquistato un bel Bardahl XTS C60 10W40 (a tal proposito vi chiedo pareri su quest'olio) + filtro olio e vediamo come va a finire. Visto che ci sono vi chiedo se ci sono consigli da seguire per il cambio tipo un tempo di attesa per lo scolo del vecchio o trucchetti per pulire il più possibile l'olio vecchio ecc. 0509_up.gif

Una cosa che vi chiedo è se anche sulla vostra il cambio è comunque rumoroso, nella mia si sente quando ingrano sia salendo che scalando e da quanto leggo è normale sulle Yamaha.

P.S. una domanda OT ma mi sembra esagerato aprire una discussione intera su questo: non avendoci ancora del tutto preso piede causa rientro da poco in città mi devo abituare un po al motore: oggi in 3 marcia ho dovuto frenare e ripartire subito pensando che la bestiolina c'è l'ha facesse invece (e giustamente poverina icon_rolleyes.gif ) si è spenta bloccandomi la ruota posteriore a tal punto che si è sentita poco poco proprio l'inchiodata a terra della povera ruota il tutto mentre andavo a 30-40 Km/h più meno ma anche meno a memoria. Al di la dei commenti icon_rolleyes.gif si può danneggiare qualcosa cosi ? L'unica cosa che mi viene in mente forse la catena di trasmissione? eusa_think.gif Sono solo p***e mentali mie? icon_asd.gif
 
15637596
15637596 Inviato: 7 Giu 2016 16:57
 

Valerio5000 ha scritto:


Dunque tale situazione ad oggi si presenta ancora sempre nelle modalità del primo post e cioè passando direttamente dalla 1 alla 2, stufo di questa situazione che vi giuro sta diventando anche comica visto che ai semafori quasi ho il terrore di grattare icon_asd.gif

Quando si passa dalla 1 a 2 facendo il figo tirando la marcia, è facile fare brutta figura perchè la 2 può scappare o non inserirsi prpr... è un fatto assolutamente normale... io ho imparato a tirare su il piede e tenerlo un secondo in più così la marcia entra sempre e non faccio brutte figure ai semafori o davanti ai bar 0509_banana.gif
 
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