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Differenza carburatore più piccolo da quello più grande
14764800
14764800 Inviato: 4 Dic 2013 14:23
Oggetto: Differenza carburatore più piccolo da quello più grande
 



Salve ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda le differenze tra carburatori piu' grossi e carburatori più piccoli... So che un carburatore più piccolo da' tutta la potenza in basso, mentre un carburatore più grosso sarà piu' scorbutico ai bassi ma con una migliore erogazione a partire dai regimi medio-alti. quello che non riesco a capire e' il perche' questo avvenga; cioè da cosa è data questa differenza? da una differenza di velocità di flusso o cosa? grazie in anticipo
 
14765029
14765029 Inviato: 4 Dic 2013 17:11
 

I carburatori più grandi mandano più miscela nel cilindro, più miscela più velocità(più apri gas più veloce vai). A giri più alti serve più miscela per continuare a far "tirare" la moto, con i carburatori più piccoli passa meno miscela quindi non rende abbastanza agli alti.

Non sono un meccanico quindi non prendere per oro colato quello che dico icon_asd.gif
 
14765093
14765093 Inviato: 4 Dic 2013 17:49
 

Il carburatore generalmente viene associato anche ad un numero (mi viene da pensare alla mia vespa che aveva nativo il carburatore dell'orto 16/10) !! Se non vado errando quel numero corrisponde al diametro del condotto in ingresso mentre dopo lo slash sta il diametro del carburatore in uscita!!! Ora bisognerebbe aprire un ampia discussione magari con l'ausilio di un qualche esperto ma una volta un preparatore di motori mi ha spiegato che (come nella vespa) il diametro in ingresso e in uscita possono essere differenti poichè se il diametro in uscita è maggire di quello in entrata vi sarà una maggior pressione della miscela e quindi una maggior reattività del motore, se invece il carburatore è "libero" vuol dire che il diametro in ingresso e in uscita sono uguali !! Come già detto sopra , maggiore è il diametro, maggiore è l'apporto di miscela all'interno del cilindro!!

Ho cercato di spegarti tutto questo in base alle rimembranze che mi frullavano per la testa, se per caso ho sbagliato qualcosa non me ne volere icon_wink.gif

Insieme al carburatore talvolta potranno anche aggiungerti qualche aggettivo particolare (mi ricordo che una volta sulla mito 125 andava come un siluro il mikuni34 valvola piatta), che troverà un particolare funzionamento all'interno del carburatore stesso, ma qui non mi esprimo perchè ci sarebbero troppi casi singoli da considerare...
 
14765425
14765425 Inviato: 4 Dic 2013 21:07
 

Allora, quello che hai detto ( quello che ha fatto la domanda ) non è errato, cioè è giusto ma detto proprio terra terra, in pratica più il carburatore è "piccolo" con più pressione la miscela entrerà in camera..più il carburatore è "grande" meno pressione ci sarà, ma ci sarà più alimentazione, prendete in esempio un 125 da cross, montandogli un 32-34 certo, miglioreranno le prestazioni, ma se provate a montare un 24, il motore sarà mooolto più attivo al gas, poi di solito si trova la via di mezzo tra le due grandezze, poi un'altra cosa da ricordare sarebbe che i carburatori più grossi vanno meglio con gt con più fasature, rispetto a quelli con poche fasature, ed i carburatori piu piccoli vanno meglio con gt di fasature minori, tipo le 5 del malossi base ( se non sbaglio).
 
14769917
14769917 Inviato: 9 Dic 2013 1:34
 

Più e grosso più mena. Ma non troppo altrimenti il pistone non riuscirà a creare una depressione sufficiente a risucchiare la benzina nella vaschetta.Se su un 125 cross si monta un carburatore da 34 (esagerato per un motore così) stenterà ad accendersi perchè il motore non crea una depressione abbastanza forte a bassi giri,si potrebbe superare il problema montanto un getto più grande (diametro maggiore=minore resistenza al passaggio di un fluido,aria compresa) ma in moto si ingolferebbe. Se lo si mette con un getto adeguato invece quando in moto ai medi-alti giri svilupperà grande potenza.Contrario, se si mette un carburatore piccolo ( su un 125 un 14) il motore risulterà tappato agli alti perchè ci sarà grande resistenza al passaggio dell'aria, infatti gli strozzi sono proprio questi, mettere un anello fra carburatore e motore (non prima perchè altrimenti la depressione che si crea andrebbe a risucchiare dal getto, infatti "tirare l'aria" è questo) che riduce il diametro.Di solito più grande è un carburatore più grandi sono i consumi,le prestazioni aumentano ma lo bisogna scegliere con cura e saperlo carburare, altrimenti è tutto inutile. Un 16/16 può consumare meno di un 12/12 se carburato da uno che ne sa.
 
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