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Scelta definitiva: ktm lc4, husky sm 610 o yamaha xtx?
14664369
14664369 Inviato: 30 Set 2013 13:29
Oggetto: Scelta definitiva: ktm lc4, husky sm 610 o yamaha xtx?
 



Ciao a tutti, so che nel forum ci sono altri post simili, ma nessuno mi ha dato le risposte che cercavo. 0510_inchino.gif

Come preannuncia il titolo, mi sto per prendere una supermotard, ma non riesco a capire quale delle tre sia la più adatta a me. eusa_wall.gif

Premetto che la moto sarà usata e che la cifra che intendo spenderci è bassa (ho 2000 euro e ci devo far entrare anche l'assicurazione), anche se volendo (ma non mi va) altri 1000 potrei tirarli fuori in una mesata...

In ordine di importanza, la moto che mi serve deve essere affidabile (poche spese di manutenzione), divertente (guido discretamente i 2 ruote in generale e vorrei poter sfruttare a pieno le potenzialità di una supermotard) e comoda (uscite con zavorrina).

Seguendo queste indicazioni, mi pare di aver capito che la migliore per la mia situazione sarebbe la xtx, ma non riesco a capire quanto sia lontano dall'essere una vera supermotard...

Aiuto!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14664377
14664377 Inviato: 30 Set 2013 13:36
 

Il limite più grosso della XTX è il peso, l'affidabilità e la comodità sono ottime. KTM 690 è il miglior compromesso (a meno che non parli della 640, che ti consiglio per questioni di vibrazioni), la Husky vibra abbastanza (più della 690, molto meno della 640) ed è meno potente della KTM, ma è leggera e piuttosto divertente. A mio avviso inadatta ad andare con passeggero.
Ad occhio e croce penso che la XTX sia quel che ti serve, ma provane una per vedere se il peso la penalizza troppo rispetto alla tua guida.
 
14664434
14664434 Inviato: 30 Set 2013 14:01
 

come ti hanno detto la XTX pesa un sacco di più rispetto alle altre 2... cio si traduce in comodità per i lunghi viaggi (stiamo sempre parlando di motard eh), ma sul misto, complice anche la ciclistica inferiore, paga un grosso pegno.

La KTM e' quella che si avvicina di più alle racing, senza i costi e la manutenzione che le affliggono. Quindi la più leggera del gruppo e la più potente, una ciclistica mooolto buona e un prezzo stellare (anche nell'usato). Molto divertente tra le curve, con buona volontà si fa anche qualche viaggio più lungo con anche una zavorrina dietro.

Il 610 e' una via di mezzo tra le due: più potente e leggera della XTX, il contrario per la KTM, si trova ad un prezzo accettabile e fa divertire in montagna senza essere troppo scomoda.

Comunque hai mai pensato ad una KTM 690 SM (la papera)? secondo me e' quello che cerchi. Stesso motore della 690 SMC, ma più comoda e poco più pesante. Ti diverti lo stesso in montagna ed e' un gradino sopra alle altre 3 per comodità e capacita di carico (zavorra e bagagli). Inoltre si trova a meno della SMC. Facci un pensiero. icon_wink.gif
 
14664552
14664552 Inviato: 30 Set 2013 14:43
 

Preciso: quando parlavo di KTM 690, parlavo proprio della papera. Non sono d'accordo sul fatto che sia più comoda della XTX, per il resto mi pare che abbiamo scritto le stesse cose. Provale, da quante ce ne sono in vendita, non c'è niente di più facile...
 
14664608
14664608 Inviato: 30 Set 2013 15:09
 

Vorrei precisare che da sempre ho guidato solo moto sportive (o altre stradali) e scooter vari. Sinceramente non credo che potrei riuscire a paragonare le moto anche provandole; è una guida troppo diversa da quella alla quale sono abituato per poterla analizzare in modo critico.

Il problema della ktm che mi avete proposto, è il prezzo: non l'ho trovata sotto ai 3000. Di husky invece ne ho trovata una con meno di 10k km a meno di 2000 (non so se è ancora disponibile e non l'ho nemmeno valutato di persona col mio meccanico lo stato della moto).
 
14664677
14664677 Inviato: 30 Set 2013 15:30
 

ma un ktm 660 lc4 è tanto differente dal 690 sm?
 
14664718
14664718 Inviato: 30 Set 2013 15:47
 

Sì, abissalmente diverso. Anche se il motore 640 è sempre abbastanza impressionante, soprattutto se con il carburatore giusto (Mikuni 41, mi sembra di ricordare) e scarico adeguatamente aperto. Il 690 ha un'altra impostazione: molto più godibile nell'uso quotidiano e con una potenza veramente di tutto rispetto, senza gli scuotimenti da frullino del 640.
 
14664747
14664747 Inviato: 30 Set 2013 15:57
 

allora credo che dovrò abbandonare l'ipotesi ktm a causa del prezzo... peccato perchè, tra le altre cose, mi piaceva l'idea dell'avviamento a pedale... rimangono sm e xt, ma se mi dite che la sm non è adatta per dare passaggi, la scelta è obbligata...
 
14664811
14664811 Inviato: 30 Set 2013 16:32
 

L'avviamento a pedale è solo sul 640, da quel che ricordo (ma l'età potrebbe giocarmi brutti scherzi! icon_asd.gif ). La Husky 610 SM ha aspetti pratici a dir poco trascurati (bloccasterzo sul cannotto, mancanza di un posto dove mettere i documenti, sella scoraggiante per qualsiasi gita, etc.). La XTX permette di fare tutto, ovviamente facendo i conti con il sovrappeso. Inoltre ha i tagliandi ogni 10.000 km, il che non guasta...
Ho avuto una XTR e ne conservo un ottimo ricordo. Per alleggerirla un pò si possono sempre cambiare gli scarichi (un buon 2 in 1 non catalizzato ti toglie 8 kg, probabilmente...).
 
14664812
14664812 Inviato: 30 Set 2013 16:33
 

drugo16 ha scritto:
allora credo che dovrò abbandonare l'ipotesi ktm a causa del prezzo... peccato perchè, tra le altre cose, mi piaceva l'idea dell'avviamento a pedale... rimangono sm e xt, ma se mi dite che la sm non è adatta per dare passaggi, la scelta è obbligata...


Dipende cosa intendi per giri con la zavorrina... Se esci di casa e fai 40 km van bene tutte quelle che hai proposto... Se vuoi andare già sui 100 e passa... Beh sì, la scelta è obbligata o quasi (dipende da quanto è stoica la tua ragazza! icon_asd.gif)
 
14664835
14664835 Inviato: 30 Set 2013 16:41
 

Citazione:
L'avviamento a pedale è solo sul 640


nono, la 625, la 640 e la 660 hanno tutte l'avviamento a pedale, solo che la 640 e la 625 hanno anche quello elettrico mentre la 660 ha e' solo a pedivella, tra l'altro con la pedalina a sinistra eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
14664857
14664857 Inviato: 30 Set 2013 16:52
 

con la cifra che hai a disposizione è chiaro che l'unica ktm che puoi permetterti è la 640.

Escluderei da subito la Husky perchè la sella è un asse da stiro quindi la zavorrina ci viene una volta e poi non la vuole vedere più.

L'XTX è una moto tuttofare camuffata da motard ma pesa quasi quanto una naked e ha una ciclistica più povera.

l'unico LC4 che ha senso prendere in considerazione per le tue esigenze è il DUKE II. Io l'avevo e la sella era comoda perchè più imbottita delle altre. sopratutto il passeggero aveva un bel quadrato imbottito.

Puoi cercare anche qualche dr-z 400, che io ricordi non è tanto disperata la situazione sella e la cilindrata bassa (va comunque di più della xt-x) ti fa risparmiare sull'assicurazione.
 
14665120
14665120 Inviato: 30 Set 2013 18:40
 

in effetti il costo dell'assicurazione si dimezza con la suzuki... ne ho anche trovata una versione Valenti che rientra nel budget!!! Ma ad affudabilità e manutenzione come si comporta?

La duke non è più una naked che un motard?
 
14665206
14665206 Inviato: 30 Set 2013 19:21
 

niente: la valenti non potrà girare per roma dal 1 novembre 2013 perchè è euro 1...
 
14665841
14665841 Inviato: 1 Ott 2013 0:21
 

drugo16 ha scritto:
in effetti il costo dell'assicurazione si dimezza con la suzuki... ne ho anche trovata una versione Valenti che rientra nel budget!!! Ma ad affudabilità e manutenzione come si comporta?

La duke non è più una naked che un motard?


La differenza tra suzuki italia e valenti è minore di quello che i possessori vogliono far credere, l'affidabilità è pressocchè la stessa. La normale SM ha comunque una quarantina di cv, più che sufficienti per divertirti.

IL Duke II 640 è un motard a tutti gli effetti, solo più "civilizzato". Le differenze con la SM sono: cerchi in lega, parafango basso, cupolino portafaro aerodinamico, plastiche verniciate, sella più imbottita, sottosella con chiave, scarichi sottosella e forse la corona con meno denti.

Questa era la mia

Link a pagina di Imageshack.us

come puoi vedere sospensioni lunghe e geometrie da motard ci sono in pieno. icon_wink.gif
 
14666085
14666085 Inviato: 1 Ott 2013 9:28
 

TommyDoor ha scritto:
nono, la 625, la 640 e la 660 hanno tutte l'avviamento a pedale, solo che la 640 e la 625 hanno anche quello elettrico mentre la 660 ha e' solo a pedivella, tra l'altro con la pedalina a sinistra eusa_wall.gif icon_asd.gif


Certo, intendevo semplicemente dire che la pedivella era appannaggio del vecchio LC4 e la serie 690 ne è sprovvista. La DR400 è in effetti una discreta alternativa, non ha problemi congeniti di affidabilità. L'unica pecca seria (almeno rispetto al mio stile di guida), rispetto alla XTX, è che non ha la coppia del 660.
 
14666898
14666898 Inviato: 1 Ott 2013 16:41
 

marktbike ha scritto:
L'unica pecca seria (almeno rispetto al mio stile di guida), rispetto alla XTX, è che non ha la coppia del 660.


Questo potrebbe essere un problema anche perchè della mia ultima moto (daytona 675) apprezzavo particolarmente la coppia del mio 3 cilindri rispetto ad una qualsiasi concorrente... comunque in settimana (lavoro permettendo) dovrei riuscire a provarle entrambe...
 
14668223
14668223 Inviato: 2 Ott 2013 11:23
 

Prova, è la cosa da fare. Se prendi gusto alle gite in coppia, tanto da fare passare in secondo piano la guida motard, perchè non prendi in considerazione una Transalp o, meglio, una V-Strom? Si trovano a prezzi eccellenti, hanno coppia ed offrono confort, consumano poco e sono economiche anche da mantenere. Tanto anche con la XTX la guida motard non è che puoi applicarla al meglio...
 
14668958
14668958 Inviato: 2 Ott 2013 17:09
 

marktbike ha scritto:
Prova, è la cosa da fare. Se prendi gusto alle gite in coppia, tanto da fare passare in secondo piano la guida motard, perchè non prendi in considerazione una Transalp o, meglio, una V-Strom? Si trovano a prezzi eccellenti, hanno coppia ed offrono confort, consumano poco e sono economiche anche da mantenere. Tanto anche con la XTX la guida motard non è che puoi applicarla al meglio...


In realtà esteticamente le motard non mi fanno impazzire; è proprio la guida motard che mi attira (mi diverto a mettere di traverso sh 300 e daytona 675, non immagino nemmeno quanto potrei divertirmi con una moto fatta proprio per questo...). Come dicevo all'inizio del post (in effetti lo lasciavo un po' troppo sottinteso), preferisco rinunciare alle uscite in coppia e al confort piuttosto che al divertimento... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

E' proprio questo che mi ha spinto a dubitare (a quanto pare, a ragione) che la xtx sarebbe stata una buona scelta, ma per il momento (non trovando dzr disponibili...) pare l'unica possibile... eusa_wall.gif
 
14669192
14669192 Inviato: 2 Ott 2013 18:52
 

drugo16 ha scritto:
Come dicevo all'inizio del post (in effetti lo lasciavo un po' troppo sottinteso), preferisco rinunciare alle uscite in coppia e al confort piuttosto che al divertimento... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
E' proprio questo che mi ha spinto a dubitare (a quanto pare, a ragione) che la xtx sarebbe stata una buona scelta, ma per il momento (non trovando dzr disponibili...) pare l'unica possibile... eusa_wall.gif

confermo, per quell'utilizzo il drz e' molto meglio dell'xtx. pesa 40kg in meno (una enormita' determinante) ed ha delle sospensioni di livello molto superiore (showa da 47 a doppia camera regolabile contro forcella a flauto + mono a tre regolazioni di buon livello) . la yamaha e' superiore solo sul dritto e per viaggiare in 2; per facilita' e divertimento di guida motard vai di drz.
la yamaha comunque e' una buona moto con componentistica discreta. affidabile e divertente, nello stretto gia' mooooolto meglio di una ss, anche se agile come la tua.
come dico sempre a tutti: il motard stradale ha senso se hai a disposizione o intendi scoprire strade adatte al mezzo (stretto ad alta densita' di curve) . pensare di prenderlo e girarci sulle strade "veloci" che potevano divertirti con la 675 non ha senso. in tal caso meglio la yamaha
 
14669811
14669811 Inviato: 3 Ott 2013 2:28
 

30x26 ha scritto:

come dico sempre a tutti: il motard stradale ha senso se hai a disposizione o intendi scoprire strade adatte al mezzo (stretto ad alta densita' di curve) . pensare di prenderlo e girarci sulle strade "veloci" che potevano divertirti con la 675 non ha senso. in tal caso meglio la yamaha


Infatti, oltre che per usarlo come mio mezzo di locomozione principale (stiamo per frullare una macchina e in casa ci serve un mezzo in più; mia sorella prenderebbe l'uso quasi esclusivo del motorino), ero parecchio intenzionato a cercare di poterlo sfruttare al massimo delle sue (anzi, mie icon_rolleyes.gif )capacità.

E DRZ sia allora... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14670249
14670249 Inviato: 3 Ott 2013 11:25
 

Il drz ha un solo grosso problema

Non va
 
14670448
14670448 Inviato: 3 Ott 2013 13:21
 

Icarus992 ha scritto:
Il drz ha un solo grosso problema

Non va


Punti di vista personali in base alle proprie esigenze.
 
14670667
14670667 Inviato: 3 Ott 2013 14:59
 

Ci si diverte anche con moto non troppo potenti, parola di uno che ne ha avute abbastanza da poter apprezzare qualcosa di diverso dalle cifre nude e crude. Il piacere di andare in moto è multiforme, altrimenti sarebbe anche troppo facile capire qual'è la moto migliore del mondo...
 
14670851
14670851 Inviato: 3 Ott 2013 16:14
 

Icarus992 ha scritto:
Il drz ha un solo grosso problema

Non va


Per te nessuna moto va... L'XT lo definisci una chiavica (in un altro post) qui il DRZ è una moto spompa... Ognuno ha delle esigenze. Non tutti cercano il mono da 70 cv o il motard solo pista...
 
14670928
14670928 Inviato: 3 Ott 2013 16:48
 

Tanto per chiudere la questione del "non va" o del godimento come fattore estremamente personale: ho avuto una GSX-R 750 da 150 CV e mi diverto di più con la CRF 250 L da 23.
 
14671044
14671044 Inviato: 3 Ott 2013 17:40
 

Il drz non va e l'xt è una chiavica. L'xt anche avuto ma è un cancello. E vibra

Va bene se vuoi passeggiate con la ragazza perchè ha coppia ma da solo è triste

Il drz va bene da solo nonostante abbia poco motore, in coppia peró... E poi se devi prenderlo meglio il valenti, sospensioni migliori, carburatore ignorante e camme cattive

Secondo me il top rimane un k 640/625 biscarico (post 2005)

Poco più scomodo di un xt, molto più potente, ciclistica migliore di husky, pesa come il drz

Ci metti uno scarico e se è un 640 un keihin fcr mx 41 (sul 625 è di serie insieme al serbatoio da 9L) e te lo tieni una vita... A 40/50 mila ci fai i cuscinetti di banco e a 80/100mila il pistone rotfl.gif

Una roba del genere Link a pagina di Subito.it

Trattando te la fai dare a 2000 passaggiata, levi accensione elettrica (che tanto è semirotta e se non lo è si rompe comunque) che va pure più forte
 
14673596
14673596 Inviato: 4 Ott 2013 23:07
 

Icarus992 ha scritto:
Il drz non va e l'xt è una chiavica. L'xt anche avuto ma è un cancello. E vibra

Va bene se vuoi passeggiate con la ragazza perchè ha coppia ma da solo è triste

Il drz va bene da solo nonostante abbia poco motore, in coppia peró... E poi se devi prenderlo meglio il valenti, sospensioni migliori, carburatore ignorante e camme cattive

Secondo me il top rimane un k 640/625 biscarico (post 2005)

Poco più scomodo di un xt, molto più potente, ciclistica migliore di husky, pesa come il drz

Ci metti uno scarico e se è un 640 un keihin fcr mx 41 (sul 625 è di serie insieme al serbatoio da 9L) e te lo tieni una vita... A 40/50 mila ci fai i cuscinetti di banco e a 80/100mila il pistone rotfl.gif

Una roba del genere Link a pagina di Subito.it

Trattando te la fai dare a 2000 passaggiata, levi accensione elettrica (che tanto è semirotta e se non lo è si rompe comunque) che va pure più forte


Sempre più confuso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Però devo ammettere che la moto del link con un bel disco a margherita, non mi dispiacerebbe affatto... 0509_up.gif
 
14674086
14674086 Inviato: 5 Ott 2013 12:55
 

Io sono dell'idea che se uno ha manico va forte anche con il drz, senza dubbio!!!

Io ti consiglio il 610, del 2005-2006. Carburatore, forcelle regolabili (dal 2007 senza regolazione), serbatoio da 12 litri.
Con la mia a carburatore faccio i 20km/l, pignone da 16 e modifica al carburatore.
Ovviamente in montagna, e con il gas spalancato i consumi salgono, ma non sotto i 17 km/l.

Moto divertente, se ci sai fare ti lasci dietro molte moto più potenti.
Ci puoi fare anche dei viaggetti se hai un pò di spirito di adattamento.
Io ho fatto 3 giorni, 1200 km tra liguria, toscana, emilia, e lombardia.
Ovviamente non è comodissima, ma comunque ce la fai.
Moto ignorante nei giretti da 200 km, ti diverti abbastanza se ci sai fare.

Consigliata.

La yamaha ha consumi minori, ma non va una cippa. L'ho provata, secondo me non è un motard.
 
14674742
14674742 Inviato: 5 Ott 2013 22:18
 

drugo16 ha scritto:
Sempre più confuso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


quanti km all'anno pensi di farci?
 
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