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Domande imbarazzanti sul grasso spray
14652236
14652236 Inviato: 23 Set 2013 20:50
Oggetto: Domande imbarazzanti sul grasso spray
 



Salve, benvenuti in questo set di domande imbarazzanti sul grasso spray dettate dalla mia paranoia dato che sulla vecchia moto mettevo sempre quello in pasta con lo spazzolino e lo stendevo lungo la catena formando la sua bella e rassicurante "asfaltatura"grassa. Per cui do il via al set d'imbarazzo: è normale che il grasso spray sia in realtà una sorta di olio? perchè quando l'ho messo sulla catena non formava alcuna patina. L'unica cosa che ho notato è che col tempo diventa appiccioso, ma la mia catena rimane lucida ed intonsa, come se non avesse nulla di applicato. Quanto di fatto ne va spruzzato?Un ultima cosa, una parte di spray purtroppo è finito sulla spalla della gomma formando uno strato appiccicoso, ho provato a rimuoverlo con lo sgrassatore come facevo per gli schizzi di grasso in pasta, ma niente, non funziona.Mi farà volare come una foglia al vento alla prima curva?
Grazie per la pazienza, allegherò un gambuccio per natale. icon_asd.gif
 
14652300
14652300 Inviato: 23 Set 2013 21:24
 

Ciao, quello che hai notato è normale per il lubrificante spray.

Spruzzane di più se ti sembra poco, solitamente dopo pochi minuti si forma come una patina biancastra che deve esserci e rimanere.

Lubrifica ogni 4/500 Km e vai tranquillo.

Per la gomma prendi uno straccio in cotone, lo imbevi con del diluente alla nitro e pulisci la gomma. La gomma non viene intaccata per nulla da una passata di diluente con straccio.

0510_saluto.gif
 
14652378
14652378 Inviato: 23 Set 2013 22:02
 

Il grasso va messo all' occorrenza, non esiste un km prefissato:
Se viaggi solo sull' asciutto un buon grasso spray può durare anche 8-900 km.
Se becchi una giornata di pioggia mettiti il cuore in pace e lublifica prima e dopo
l' utilizzo della moto.
I lubrificanti spray sono molto pratici, nell' applicarlo, non dirigere il getto verso la gomma ma dirigi il getto in posizione radiale ripetto alla corona ( bomboletta che sfiora la gomma posteriore e getto diretto verso la corona) così facendo efitarai l' imbrattamento della gomma che non è mai una cosa bella.
Il grasso acquistalo presso i motoricambi prelidigendo marchi come Silcolene o Motul.
Costano sui 20-25 euro ma durano anche 1000 km.
Io sulla mia metto il Motul (quello bianco) e se non piove ci faccio 7-800 km tranquillamente.
Se piove... mattina e sera un leggero "richiamo" e via.
Eviterei di pulire la gomma con solventi vari....
doppio_lamp.gif
 
14652452
14652452 Inviato: 23 Set 2013 22:35
 

Ciao, riportando quanto scritto sul sito di Regina Chain:

"Normalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio."

Quindi lubrificare più spesso può avere un senso.

Link a pagina di Reginachain.it

Pe quanto riguarda il diluente ho chiesto al mio gommista, che mi ha rassicurato sul fatto che il diluente passato con uno straccio (non un lavaggio) non intacca la gomma.
 
14652493
14652493 Inviato: 23 Set 2013 22:53
 

A me fa rabbrividire il fatto che rischi di ungere il battistrada....
Scusa ma non userei mai un solvente su una gomma di una moto con 200CV.
 
14652504
14652504 Inviato: 23 Set 2013 23:00
 

Spruzza il grasso ALL'INTERNO del ramo inferiore della catena, riparando con un cartone, la ruota.

E' opportuno non esagerare con la quantità, piuttosto aumenta la frequenza del trattamento.
 
14652509
14652509 Inviato: 23 Set 2013 23:06
 

@ kawasakimia:
Ciao, non credo che spruzzi il lubrificante sulla gomma di proposito .... e lasciarlo sulla gomma non è il massimo.

Anche un po' di detersivo per piatti ed acqua calda potrebbe andar bene.
 
14652527
14652527 Inviato: 23 Set 2013 23:20
 

Mha... eusa_think.gif
Sia col grasso tradizionale che con quello spray-pur lasciando la moto ferma tutta la notte il giorno successivo dopo i primi 30-40 Km mi ritrovo in entrambi i casi il cerchio.il sotto del codone lato catena e la spalla sx della gomma sporchi di grasso ... icon_confused.gif
Ogni tanto se ho voglia e non ho da usarla per farci un giro con gli amici torno a casa lavo solo il cerchio e il codone con dello sgrassatore e il brobl..finisce li
Altrimenti la uso e la gomma andando si pulisce da sola icon_eek.gif il resto (cerchio e codone)li pulirò.. icon_wink.gif
 
14652544
14652544 Inviato: 23 Set 2013 23:32
 

mozi ha scritto:


Pe quanto riguarda il diluente ho chiesto al mio gommista, che mi ha rassicurato sul fatto che il diluente passato con uno straccio (non un lavaggio) non intacca la gomma.

qualsiasi solvente non va usato sulla gomma, in quanto porosa la rovina irrimediabilmente,poi il diluente è il più aggressivo di tutti....
 
14652573
14652573 Inviato: 23 Set 2013 23:58
 

Grazie dei consigli, ho proprio preso il motul (bomboletta nera), in effetti non mi aspettavo un getto così forte e quindi ahimè ho centrato la spalla della gomma, ora magari domani percorrendo la strada per andare la lavoro qualcosa si dovrebbe togliere, tuttavia volevo anche chiedervi se è normale che dopo l'applicazione si senta il rumore della catena che scorre sulla corona un po' più accentuato. Lo chiedo perchè non vorrei avere applicato meno grasso di quello che servirebbe.
 
14652761
14652761 Inviato: 24 Set 2013 8:36
 

xadamaster ha scritto:
Grazie dei consigli, ho proprio preso il motul (bomboletta nera), in effetti non mi aspettavo un getto così forte e quindi ahimè ho centrato la spalla della gomma, ora magari domani percorrendo la strada per andare la lavoro qualcosa si dovrebbe togliere, tuttavia volevo anche chiedervi se è normale che dopo l'applicazione si senta il rumore della catena che scorre sulla corona un po' più accentuato. Lo chiedo perchè non vorrei avere applicato meno grasso di quello che servirebbe.

Non capisco come hai fatto a imbrattare la gomma !
Scusa, ma se timetti DIETRO la moto... in pratica la faccia davanti alla targa e spuzzi dritto
sui denti della corona a una distanza di 2-3 cm, come è possibile che imbratti la gomma e il cerchio ?
Il grasso è più che sufficiente... non deve colare o vedersi a occhio nudo lo spessore necessario è nell' ordine di pochi micron di mm quindi quasi impalpabile sennò quello in eccesso te lo ritrovi sul giubbino, casco, bauletto e codone.
Forse devi affinare la tecnica dell' applicazione.
Diciamo che se hai la moto sul cavalletto centrale e la prima ingranata, 3'' si spruzzo sono più che sufficienti.
 
14652828
14652828 Inviato: 24 Set 2013 9:21
 

oppure usi un grasso non adesivo e quindi è quello il problema

sugli enduro si usa un grasso poco adesivo siccome quetse moto vengono usate in posti sporchi

il grasso spray per moto da strada è molto adesivo e dopo un oretta dovretsi poter usare la moto senza che imbratti (anche meno)

io il grasso l'ho metto ogni 500 km e alla fine del' giro siccome la catena dovrebbe presentare una dilatazione e un calore maggiore e quindi il grasso dovrebbe riuscire a entrare in punti tipo dietro ai rullini

queste però è una pippa mentale tutta mai ... in più monto una catena passo 520 quindi senza o-ring
 
14652831
14652831 Inviato: 24 Set 2013 9:23
 

Ciao,
io per pulire cerchi, codone, paracatena etc etc ..compresa la gomma se occorre, uso solo del semplice gasolio da autotrazione su uno straccio ben imbevuto.
Viene via tutto in in lampo e poi ripasso uno straccio asciutto se ho dovuto pulire anche il fianco della gomma. Viene via la patinina di unto del gasolio e tutto è perfettamente pulito.

Peccato che puzzi un pò di gasolio..ma alla fine è il male minore...

doppio_lamp.gif
 
14652868
14652868 Inviato: 24 Set 2013 9:38
 

Bè, consigliare solventi o idrocarburi per "pulire" la gomma non è che sia una buona cosa.
Poi ognuno si regola come meglio crede, diceva quello che si martellava gli zebedei... icon_asd.gif
 
14652875
14652875 Inviato: 24 Set 2013 9:41
 

Questo è il classico argomento dove non ci si metterà mai d'accordo,ma io scrivo quello che sò e che faccio.Innanzitutto ingrasso la catena con un pennello e olio 90 w non per motore (ma per cambio ).Riguardo la pulizia della gomma la pulisco con il petrolio bianco.C'è da dire però che secondo un mio parere un grasso che si attacca alla catena e rimane li a lungo,non fà altro che raccogliere sporcizie per strada e attaccarle alla catena ,e non credo gli faccia bene.Quindi prediligo l'olio che nei KM esce portando via anche lo sporco doppio_lamp_naked.gif
 
14652911
14652911 Inviato: 24 Set 2013 9:52
 

kawasakimia ha scritto:
Bè, consigliare solventi o idrocarburi per "pulire" la gomma non è che sia una buona cosa.
Poi ognuno si regola come meglio crede, diceva quello che si martellava gli zebedei... icon_asd.gif


In teoria hai perfettamente ragione !
Gli idrocarburi (gasolio o il più raffinato petrolio bianco) potrebbero attaccare qualche catena aromatica della gomma....
però considera che gli o-ring in NBR non vengono asolutamente danneggiati, la gomma sinceramente non sò di che mescola sia fatta ma tutto sommato qui si parla di passare uno straccio impbevuto e poi asciugare con straccio pulito...al massimo la permanenza del gasolio sulla gomma è di qualche decina di secondi..(anche io eviteri il diluente che è decisamente più aggressivo anche per pochi secondi di contatto)

credo che quello che raccolgono le gomme sulle ns. strade sia anche peggio di così...

e per buttarla sul faceto..diceva quello che si martellava gli zebedei ..basta usare un martello di gommapiuma eheheheheh

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14652930
14652930 Inviato: 24 Set 2013 9:58
 

Si è vero, ognuno dirà sempre la sua...

Sulla frequenza di intervento, occorre rilevare che gli elementi che possono far accorciare l'intervallo tra una oliata e l'altra sono due: pioggia/lavaggio e AUTOSTRADA (occasione nella quale la catena gira molto velocemente e il complesso pignone/corona/catena si scalda parecchio). Al di fuori di queste eventualità (che comunque non credo siano in grado di lasciare secca una catena...) l'intervallo può essere espanso ben oltre i 500 km... soprattutto se si usa un prodotto specifico e non olio per cambi, che va benissimo, ma dura un po' meno.
 
14652937
14652937 Inviato: 24 Set 2013 10:01
 

provvix ha scritto:
Si è vero, ognuno dirà sempre la sua...

Sulla frequenza di intervento, occorre rilevare che gli elementi che possono far accorciare l'intervallo tra una oliata e l'altra sono due: pioggia/lavaggio e AUTOSTRADA (occasione nella quale la catena gira molto velocemente e il complesso pignone/corona/catena si scalda parecchio). Al di fuori di queste eventualità (che comunque non credo siano in grado di lasciare secca una catena...) l'intervallo può essere espanso ben oltre i 500 km... soprattutto se si usa un prodotto specifico e non olio per cambi, che va benissimo, ma dura un po' meno.

Quoto al 100 % doppio_lamp_naked.gif
 
14652941
14652941 Inviato: 24 Set 2013 10:01
 

silqua1955 ha scritto:
In teoria hai perfettamente ragione !
Gli idrocarburi (gasolio o il più raffinato petrolio bianco) potrebbero attaccare qualche catena aromatica della gomma....
però considera che gli o-ring in NBR non vengono asolutamente danneggiati, la gomma sinceramente non sò di che mescola sia fatta ma tutto sommato qui si parla di passare uno straccio impbevuto e poi asciugare con straccio pulito...al massimo la permanenza del gasolio sulla gomma è di qualche decina di secondi..(anche io eviteri il diluente che è decisamente più aggressivo anche per pochi secondi di contatto)

credo che quello che raccolgono le gomme sulle ns. strade sia anche peggio di così...

e per buttarla sul faceto..diceva quello che si martellava gli zebedei ..basta usare un martello di gommapiuma eheheheheh

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Il gasolio non evapora.
Come già detto in precedenza ognuno è libero di fare come crede ma le linee guida ci sono
e non vedo perché infischiarsene.
 
14653057
14653057 Inviato: 24 Set 2013 10:34
 

anch'io per un periodo ho avuto questo problema..usavo uno spray per catena troppo poco adesivo (anche se venduto come prodotto per moto stradali)e la catena finiva per spararmelo ovunque ..spalla sx del pneumatico compresa ..pulivo la gomma con il tecnoclean (certo non si ungeva tutta la spalla ma quel millimetrino di più in piega e sarebbe stato rodeo..)o solo con acqua e olio di gomito ..

risolto il problema con un spray più adesivo 0509_up.gif che unge bene e rimane sulla catena
 
14653068
14653068 Inviato: 24 Set 2013 10:38
 

kawasakimia ha scritto:
Non capisco come hai fatto a imbrattare la gomma !
Scusa, ma se timetti DIETRO la moto... in pratica la faccia davanti alla targa e spuzzi dritto
sui denti della corona a una distanza di 2-3 cm, come è possibile che imbratti la gomma e il cerchio ?
Il grasso è più che sufficiente... non deve colare o vedersi a occhio nudo lo spessore necessario è nell' ordine di pochi micron di mm quindi quasi impalpabile sennò quello in eccesso te lo ritrovi sul giubbino, casco, bauletto e codone.
Forse devi affinare la tecnica dell' applicazione.
Diciamo che se hai la moto sul cavalletto centrale e la prima ingranata, 3'' si spruzzo sono più che sufficienti.


Quindi tu lo spruzzi sulla parte esterna della catena?
Ma non si è sempre detto che va spruzzato nella parte interna? 0510_grattacapo.gif
 
14653100
14653100 Inviato: 24 Set 2013 10:56
 

kybor ha scritto:
Quindi tu lo spruzzi sulla parte esterna della catena?
Ma non si è sempre detto che va spruzzato nella parte interna? 0510_grattacapo.gif

A parte il fatto che i nottolini ruotano.... ti sfido a non far lubrificare la parte interna della catena se fai come ho già descritto qualche post fà...
Cambio la catena ogni 35-38000 km... e non ho mai avuto moto con meno di 60 cv.... icon_smile.gif
 
14653119
14653119 Inviato: 24 Set 2013 11:04
 

La mia domanda non voleva essere polemica, stavo solo cercando di capire.
Ho visto anche meccanici spruzzare nella parte interna, per questo ho chiesto.

Proverò anche io a fare come dici tu 0510_saluto.gif
 
14653139
14653139 Inviato: 24 Set 2013 11:10
 

kybor ha scritto:
La mia domanda non voleva essere polemica, stavo solo cercando di capire.
Ho visto anche meccanici spruzzare nella parte interna, per questo ho chiesto.

Proverò anche io a fare come dici tu 0510_saluto.gif

Nessuna polemica, figurati. icon_smile.gif
 
14653296
14653296 Inviato: 24 Set 2013 12:36
 

kawasakimia ha scritto:
Non capisco come hai fatto a imbrattare la gomma !
Scusa, ma se timetti DIETRO la moto... in pratica la faccia davanti alla targa e spuzzi dritto
sui denti della corona a una distanza di 2-3 cm, come è possibile che imbratti la gomma e il cerchio ?
Il grasso è più che sufficiente... non deve colare o vedersi a occhio nudo lo spessore necessario è nell' ordine di pochi micron di mm quindi quasi impalpabile sennò quello in eccesso te lo ritrovi sul giubbino, casco, bauletto e codone.
Forse devi affinare la tecnica dell' applicazione.
Diciamo che se hai la moto sul cavalletto centrale e la prima ingranata, 3'' si spruzzo sono più che sufficienti.


ho messo il grasso spray nella stessa posizione di come lo mettevo quando avevo la pasta e spazzolino,faccia rivolta verso la corona sul lato sinistro, probabilmente ho tenuto a volte la bomboletta non sempre perpendicolare ma comunque orientavo lo spruzzo sulla facciata superiore della catena. Inoltre non dispongo ancora del cavalletto posteriore alzaruota e quindi mi sono un po' arrangiato spostando passo passo la moto.


PS.
Ma il gasolio sulla ruota non dovrebbe poi avere il nefasto effetto di farla scivolare di più?
Altra domanda che mi sorge adesso, data l'appicciosità dell'olio, forse non ruscirò a toglierlo dalla catena con lo sgrassatore casalingo, per cui se dovessi utilizzare il petrolio bianco, una volta applicato mi basterà solo asciugare con un panno asciutto o devo risciacquare con acqua?
 
14653439
14653439 Inviato: 24 Set 2013 13:46
 

pulisci con il petrolio bianco ,ma va bene anche olio motore a bassa viscosità ,meno aggressivo, poi passa uno straccio, non devi risciacquare con acqua altrimenti si arrugginisce, devi reingrassarla
 
14654007
14654007 Inviato: 24 Set 2013 18:33
 

Se il grasso imbratta molto il cerchio/codone/gomma, ci sono di solito due motivi,spesso concomitanti, grasso di qualità scadente e troppa abbondanza del grasso stesso.
Meglio poco e spesso piuttosto che tanto ogni tanto.
La posizione per ingrassare la catena che provoca meno "guai" è quella interna, cercando di stare molto vicino al pignone e spruzzando verso di esso, con la "cannetta" della bomboletta del grasso appoggiata sulla catena.


Dopo aver pulito la catena con il petrolio bianco una passata con acqua e sapone ed una succesiva "soffiata" con il compressore non fanno male, prima di procedere all'ingrassaggio.
L'ideale sarebbe pulire la catena in concomitanza con il lavaggio della motoretta.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14655015
14655015 Inviato: 25 Set 2013 9:28
 

@xadamaster

Fidati che quando proverai il petrolio bianco per la prima volta resterai stupito! Per l'istantaneità con cui scioglie e fa colare tutto il grasso, e lo sporco che ha eventualmente inglobato, nella bacinella che avrai messo sotto (ne consiglio una grossa). E vale anche per cavalletto e annessi. Il problema sono solo gli schizzetti che, inevitabilmente, le setole del pennello lanceranno... Non metterti il vestito della festa! Mai provati gli altri due, kerosene e gasolio, ma suppongo sia uguale.
 
14655092
14655092 Inviato: 25 Set 2013 10:01
 

OH mamma. La gomma sporca di grasso.... cosa credi che la strada sia sempre pulita?

Vai, stai attento alle prime curve e l'hai già pulita.
 
14656137
14656137 Inviato: 25 Set 2013 17:28
 

provvix ha scritto:
@xadamaster

Fidati che quando proverai il petrolio bianco per la prima volta resterai stupito! Per l'istantaneità con cui scioglie e fa colare tutto il grasso, e lo sporco che ha eventualmente inglobato, nella bacinella che avrai messo sotto (ne consiglio una grossa). E vale anche per cavalletto e annessi. Il problema sono solo gli schizzetti che, inevitabilmente, le setole del pennello lanceranno... Non metterti il vestito della festa! Mai provati gli altri due, kerosene e gasolio, ma suppongo sia uguale.


Kerosene e petrolio bianco sono la stessa cosa.
Il gasolio va bene uguale ma rende meno, per ottenere lo stesso risultato del kerosene ci vuole più tempo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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