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Domande imbarazzanti sul grasso spray
14675268
14675268 Inviato: 6 Ott 2013 12:49
 



kawasakimia ha scritto:
Non capisco come hai fatto a imbrattare la gomma !
Scusa, ma se timetti DIETRO la moto... in pratica la faccia davanti alla targa e spuzzi dritto
sui denti della corona a una distanza di 2-3 cm, come è possibile che imbratti la gomma e il cerchio ?
Il grasso è più che sufficiente... non deve colare o vedersi a occhio nudo lo spessore necessario è nell' ordine di pochi micron di mm quindi quasi impalpabile sennò quello in eccesso te lo ritrovi sul giubbino, casco, bauletto e codone.
Forse devi affinare la tecnica dell' applicazione.
Diciamo che se hai la moto sul cavalletto centrale e la prima ingranata, 3'' si spruzzo sono più che sufficienti.




NON lo fare assolutamente!!!
Il mio amico Eugenio ci ha lasciato la falange di un dito , con questo metodo qui!
Honda CB 500, cavalletto centrale, marcia inserita.
Lo straccio è stato preso dalla corona, la prima falange si è staccata di netto!
Addirittura so di gente che si è fatta male anche con il motore spento, facendo così.
Mai, mai, mai!!!
 
14675780
14675780 Inviato: 6 Ott 2013 18:43
 

Tizio8020 ha scritto:
kawasakimia ha scritto:
Non capisco come hai fatto a imbrattare la gomma !
Scusa, ma se timetti DIETRO la moto... in pratica la faccia davanti alla targa e spuzzi dritto
sui denti della corona a una distanza di 2-3 cm, come è possibile che imbratti la gomma e il cerchio ?
Il grasso è più che sufficiente... non deve colare o vedersi a occhio nudo lo spessore necessario è nell' ordine di pochi micron di mm quindi quasi impalpabile sennò quello in eccesso te lo ritrovi sul giubbino, casco, bauletto e codone.
Forse devi affinare la tecnica dell' applicazione.
Diciamo che se hai la moto sul cavalletto centrale e la prima ingranata, 3'' si spruzzo sono più che sufficienti.




NON lo fare assolutamente!!!
Il mio amico Eugenio ci ha lasciato la falange di un dito , con questo metodo qui!
Honda CB 500, cavalletto centrale, marcia inserita.
Lo straccio è stato preso dalla corona, la prima falange si è staccata di netto!
Addirittura so di gente che si è fatta male anche con il motore spento, facendo così.
Mai, mai, mai!!!


Ehm... qui sta spiegando come spruzzare il grasso spray, non come pulire la catena con uno straccio.
L'operazione di pulizia va fatta a moto spenta ma quando devi spruzzare il grasso puoi accenderla e stando ad una distanza di qualche cm spruzzi. Non vedo pericoli in questo.
Al massimo se ti avvicini troppo ti parte la cannuccia della bomboletta icon_mrgreen.gif

E visto che ci sono, ho provato a fare come suggerisce kawasakimia e onestamente non ho imbrattato nulla di nulla, anche perchè come ha detto lui, con moto sollevata sul cavalletto posteriore, motore acceso e marcia inserita, bastano davvero 3 secondi di spruzzata, forse anche meno di 3 secondi.
E l'ingrassaggio risulta più uniforme e preciso 0509_up.gif
 
14677206
14677206 Inviato: 7 Ott 2013 14:41
 

Io in materia di catena ed ingrassaggi faccio così:

- Per togliere il grasso dalla catena è necessario il petrolio bianco. Non attacca la gomma degli Oring e scioglie molto bene il grasso vecchio, è un'operazione da fare quando la catena è bella incrostata, piena di polvere oppure si è maniaci smanettoni.
>metto la moto sul cavalletto posteriore; (fondamentale per questo tipo di manutenzione)
>smonto il copricatena (sulla mia SV sono 2 viti),
>metto un recipiente sotto la corona (una bottiglia di tipo rettangolare di acqua distillata tagliata..)
>con un pennello ed un altro recipiente faccio colare il petrolio mettendolo sulla corona in modo che scendendo coli nel contenitore sottostante. Non è necessario strofinare, per ora.
>strofinare la catena con uno spazzolino fatto apposta per pulire la catena(costano 2 soldi e son comodi), dotarsi di un panno ed avvolgerlo intorno alla mano per evitare di imbrattare tutto il circondario con schizzi di petrolio bianco e grasso spray disciolto.

-Una volta che la catena è bella pulita come il produttore l'ha fatta procedere con un panno e dell'aria compressa per asciugare il tutto. un panno aperto sulla mano sx, si "agguanta" la catena da sotto tenendo la mano aperta e si spruzza sopra l'aria. Ma questo è un pò da maniaci, può bastare anche un'asciugata con la carta o con un panno da sacrificare.

-Come prima, procedere, "agguantando" la catena da sotto con in dosso un guanto in lattice, neoprene o un qualcosa qualsiasi del tipo "usa e getta". Spruzzare il grasso sulla catena mettendo la manina a protezione della gomma, dei leveraggi dell'ammortizzatore e di tutte quegli interstizi che per pulirli ti fanno dannare, poi chiudere la mano e continuare a spalmarla nella parte libera della catena. Girare un pochino la ruota e continuare fino a spalmare uno strato sottile ed uniforme sulla catena. Onestamente ben poche volte ho avuto la pazienza di farlo ogni 500 km. Di solito doppio, e passo intorno ai 1000 e la pulizia completa, compresa anche di sgrassaggio della catena ogni 3000-4000 km.
Che vuoi fare O vado in moto O faccio manutenzione. Purtroppo spesso ho poco tempo. La differenza la fa la vita della catena, una manutenuta bene dura un sacco, una che gira secca ti si grippa facilmente.

- A mio avviso è da preferire il grasso spray BIANCO o comunque colorato, non trasparente (c'é qualche marca adesiva e trasparente) in quanto così è chiaro dove c'é e dove non c'é ed in quale misura.
 
14677755
14677755 Inviato: 7 Ott 2013 18:58
 

Tizio8020 ha scritto:
NON lo fare assolutamente!!!
Il mio amico Eugenio ci ha lasciato la falange di un dito , con questo metodo qui!
Honda CB 500, cavalletto centrale, marcia inserita.
Lo straccio è stato preso dalla corona, la prima falange si è staccata di netto!
Addirittura so di gente che si è fatta male anche con il motore spento, facendo così.
Mai, mai, mai!!!


si, non è la prima volta infatti che sento di questo infortunio, quando avrò il cavalletto centrale, motore spento, senza chiave inserita per scansare eventuali sfighe e ruota rigorosamente girata a mano 0509_doppio_ok.gif
Per carità, è fattibile anche a motore acceso, ma metti una sfortuita coincidenza, perchè rischiare?Direi che ora ho chiara l'idea di come fare per ingrassare bene.Quindi dite che se al posto di 500 lo facessi a 1000 Km potrebbe andar bene comunque?
 
14682542
14682542 Inviato: 10 Ott 2013 7:46
 

xadamaster ha scritto:
si, non è la prima volta infatti che sento di questo infortunio, quando avrò il cavalletto centrale, motore spento, senza chiave inserita per scansare eventuali sfighe e ruota rigorosamente girata a mano 0509_doppio_ok.gif
Per carità, è fattibile anche a motore acceso, ma metti una sfortuita coincidenza, perchè rischiare?Direi che ora ho chiara l'idea di come fare per ingrassare bene.Quindi dite che se al posto di 500 lo facessi a 1000 Km potrebbe andar bene comunque?


Io ogni 1000km (a volte anche qualcosina in più) per l'ingrassaggio, operazione che porta via, a patto di avere un cavalletto posteriore o uno centrale, 5 minuti. Per la pulizia completa che faccio solitamente quando la catena è visibilmente nera ed incrostata aspetto comunque non meno di 3000km.
La mia moto, con all'attivo oltre 80mila Km, ha cambiato 2 volte la trasmissione finale (corona-catena-pignone) ed attualmente è ancora in buone condizioni. La mia guida è abbastanza tranquilla, comunque...

La cosa che cambio di più sono i parastrappi, dato che mi infastidisce oltremodo l'effetto on-off, non appena sento che tra rilascio ed apertura c'é troppo "scatto" smonto tutto e cambio i parastrappi, cosa che da quanto ho letto fanno in pochi o comunque in pochi considerano per l'ordinaria manutenzione. Ma il mio è un bicilindrico, non so se i 4 cilindri danno lo stesso stress alla trasmissione.
 
14684254
14684254 Inviato: 10 Ott 2013 20:35
 

ci stavo giusto pensando oggi, ma se al posto del petrolio bianco continuassi ad usare lo chante clair che col vecchio grasso in pasta faceva il suo lavoro egregio, cosa ne pensate? E' infatti qui che tanto tempo fa ancora agli inizi avevo appreso di questo metodo, per cui volevo sapere se c'è qualcuno che ancora lo fa.
 
14684276
14684276 Inviato: 10 Ott 2013 20:44
 

xadamaster ha scritto:
ci stavo giusto pensando oggi, ma se al posto del petrolio bianco continuassi ad usare lo chante clair che col vecchio grasso in pasta faceva il suo lavoro egregio, cosa ne pensate? E' infatti qui che tanto tempo fa ancora agli inizi avevo appreso di questo metodo, per cui volevo sapere se c'è qualcuno che ancora lo fa.


Lo Chante Clair sulla catena??? icon_eek.gif

Da quel che so io è leggermente corrosivo e non lo vedo molto indicato per gli o-ring.
Preferisco continuare ad usare gasolio e pennello 0509_up.gif
 
14684544
14684544 Inviato: 10 Ott 2013 23:27
 

tu pensa che invece chi lo usava diceva la stessa cosa ma al contrario! icon_asd.gif
 
14684753
14684753 Inviato: 11 Ott 2013 8:32
 

Io uso olio 90w,e devo dire che la catena è sempre pulita.Questo accade perchè lo sporco esce con l'olio,di contro ho che devo lubrificarla più spesso , questo non mi dà fastidio,quando invece voglio pulire la catena nei minimi particolari uso il petrolio bianco.Riguardo lo chante clair ,io nella mia moto non lo userei ,è solo un'opinione personale.
 
14692953
14692953 Inviato: 16 Ott 2013 7:49
 

Per l'ingrassaggio continuo c'é una soluzione ingegnosa fatta con un serbatoio a caduta che ingrassa la catena cammin facendo. Tuttavia penso che stiamo parlando un pochino di quella che in termini tecnici viene chiamata "fuffa", il nulla.
Cerchiamo di centrare la questione principale.

L'ingrassaggio della catena serve a farla durare il più possibile. Per raggiungere questo obiettivo è necessario:
1- ingrassare regolarmente la catena per ridurre gli attriti
2- non rovinare gli O-ring che proteggono gli snodi delle maglie con agenti aggressivi per la gomma
3- saltuariamente pulire a fondo la catena per togliere la sporcizia attaccata al grasso vecchio e rimettere il grasso.

-1- regolare QUANTO? Bé i costruttori riportano 600km più o meno ma nella pratica non succede nulla se si procede ogni 1000- 1500. La vita della catena durerà qualche km in meno, ma spesso si consuma prima la corona... ( comunque facciamoci 2 conti e una catena ben manutenuta su moto non stressata i 30mila km te li fa...)

-2- basta porsi la domanda: COSA ROVINA LA GOMMA? e non usarlo. Ho conosciuto chi puliva la propria catena con la benzina, non è che da un giorno all'altro s'é grippata la catena... comunque funziona, magari meno, ma funziona. Tutto dipende da quanti km vogliamo farci con la trasmissione che abbiamo su. Il petrolio bianco, per esperienza, è quello che meno aggredisce la gomma pur pulendo bene. Nel dubbio, pigliare un Oring e provare cosa succede lavandolo.

-3-la pulizia completa della catena è importante ma non è che se la laviamo ogni 600 km con un set di trasmissione ci facciamo 100mila km, eh... quindi la domanda è: ne vale la pena? Poi, per carità, l'estetica, la passione fa fare di tutto...
 
14693261
14693261 Inviato: 16 Ott 2013 10:53
 

La benzina rovina OVVIAMENTE gli o-ring.
Si usa sempre gasolio o petrolio bianco.

Anche la trielina funziona, ma che c'azzecca icon_asd.gif
 
14693627
14693627 Inviato: 16 Ott 2013 13:47
 

KIMO ha scritto:
La benzina rovina OVVIAMENTE gli o-ring.
Si usa sempre gasolio o petrolio bianco.

Anche la trielina funziona, ma che c'azzecca icon_asd.gif


Forse non è chiaro quello che intendevo...

volevo sottolineare che è importante capire cosa NON danneggia la gomma ed utilizzarlo. L'esperienza ci porta a dire che è il Petrolio bianco il migliore, tuttavia molti trovano soluzioni particolari con prodotti particolari... volevo solo fare un discorso in generale.
 
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