Gran Tour dei Passi Lombardi 2013
14557593 Inviato: 5 Ago 2013 11:35
Oggetto: Gran Tour dei Passi Lombardi 2013

Dopo mesi di dubbi, indecisioni e defezioni da parte di amici e partenti, finalmente si parte per il grande tour dei passi lombardi. Sono 4 giorni in moto, di cui il primo in solitaria e gli altri tre in compagnia di Teogot e 19kamikaze78.

E ora... finalmente il Report!

Il giro previsto è questo, che alla fine abbiamo effettuato tutto (a parte una piccola variazione il primo giorno)

14557614 Inviato: 5 Ago 2013 11:44

Giovedì 1 agosto

Si inizia in solitaria... visto che è il primo viaggio che faccio in moto, decido di riscaldarmi con strade che conosco. Nonostante questo ho trovato una piacevolissima sorpresa!

Il percorso prevedeva da Milano, Val Brembana, Passo di Zambla, la Presolana, il Passo del Vivione e la discesa fino a Iseo (dove avrei dormito).

Fatto lo zaino, si parte di gran carriera con la mia Hornet 2k7, che per inciso si è comportata benissimo.

Dopo un po' di coda in val Brembana, comincio a salire verso note località

Eccoci al passo!

14557788 Inviato: 5 Ago 2013 13:06

fatto il passo, scendo in Val Seriana e comincio a salire fino a Castione della Presolana e al Passo della Presolana. Strada trafficata ma scorrevole, senza tornanti si percorre tranquillamente a 90 km/h

Scollinato, iniziano i tornanti per scendere in Val di Scalve, i primi di molti...

Percorsa tutta la Val di Scalve, arrivo alla partenza della salita del Passo del Vivione e decido che come strada è troppo stretta e non mi andava, per cui dopo la pausa pranzo decido di tornare verso valle verso Boario...

E faccio una grandissima scoperta! La strada che scende è STUPENDA, una Val Taleggio all'ennesima potenza!

Soddisfattissimo, arrivo fino a Lovere, dove mi fermo 5 minuti per un caffè, ammiro il Lago d'Iseo e mi godo il vento!

Proseguo verso Iseo sul lungolago bergamasco, e con calma arrivo a Iseo, dove dormirò in campeggio (sono stagionale)

Oramai sono stra carico per i giorni successivi, e non vedo l'ora!

14558260 Inviato: 5 Ago 2013 17:01

vedo che hai iniziato a scrivere il report 0509_banana.gif 0509_banana.gif

14560218 Inviato: 6 Ago 2013 16:19

Venerdì 2 agosto

Si comincia a fare km! Alle 9 aspetto l'arrivo dei miei compagni di viaggio da Varese, intanto preparo la moto con gli ultimi ritrovati della tecnologia riguardo i navigatori

Finalmente si parte e si inizia a salire per scollinare da Iseo in Val Trompia. Arrivati a Gardone VT, cominciamo la salita fino al Passo Maniva, sperando di trovare un po' di refrigerio (speranza disattesa...)

Dal passo Maniva scendiamo a Bagolino e poi via, verso Madonna di Campiglio! In realtà quasi subito deviamo verso Riva del Garda, dove ci fermiamo a mangiare. Scegliamo come pausa il Lago di Ledro, che ci invitava a fare un bel bagno!

Ma visto che siamo già in ritardo sulla tabella di marcia, decidiamo di proseguire. Passiamo per Molveno ed Andalo, ma non ci fermiamo (colpa mia... ero entrato in modalità "macina km") e arriviamo in Val di Non, che saltiamo abbastanza in fretta.

Inizia così la salita verso il Passo del Tonale. Strada STUPENDA, tenuta benissimo, senza tornanti... ci siamo proprio divertiti (io in piega quasi toccavo col ginocchio...)

L'immancabile foto del passo...

Scesi dal Tonale iniziamo subito la salita al Gavia, visto che abbiamo l'albergo a Santa Caterina Valfurva. Strada veramente stretta e brutta... ci ha tagliato le gambe... sommando la stanchezza...

Nonostante questo non ci perdiamo d'animo

E riusciamo ad arrivare in cima al Passo! Cerchiamo fra tutti i simboli quello del Tinga...

E lo troviamo!!!

Finalmente arriviamo a S. Caterina... oramai è buio e la stanchezza si sente. In ogni caso troviamo l'appartamento affittato e andiamo a cena. Le nostre bimbe intanto si riposano in vista del giorno dopo...

Dove avremo a che fare con Sua Maestà LO STELVIO...

14560337 Inviato: 6 Ago 2013 17:10

Sabato 3 agosto

è arrivato il grande giorno! Quello che aspettavo da molto tempo, il PASSO DELLO STELVIO!

Dopo una buona colazione, ci mettiamo in moto e raggiungiamo Bormio, dove ci fermiamo a fare pit-stop prima della salita. Già vediamo molti colleghi motociclisti che ci precedono verso la salita.

Iniziamo a salire e subito ci rendiamo conto che non sarà una passeggiata... 19kamikaze78 ci semina subito col Monster e rimaniamo solo io e Teogot ad affrontare i tornanti con i nostri 4 cilindri...

Ma teniamo duro e finalmente arriviamo in cima!

Dopo un attimo di pausa per prendere fiato

Iniziamo la discesa... ben 45 TORNANTI! è stata dura, non c'è che dire...

arrivati a valle, ci fermiamo per mangiare i panini e per riprenderci... intanto qualcuno mi fa una foto a tradimento...

Dopo aver mangiato proseguiamo fino al Lago Resia, dove ci fermiamo per l'immancabile foto al campanile...

Poco dopo, sconfiniamo in Austria e poi in Svizzera

In Svizzera percorriamo l'Alta Engadina seguendo dei motociclisti svizzeri che tiravano come dei matti (alla faccia che non bisogna correre in Svizzera...). Arrivati a Zemez deviamo verso il parco nazionale svizzero per tornare in Italia verso Livigno.

Fatta la galleria del San Gallo, arriviamo a Livigno

Prima di arrivare all'albergo, ci fermiamo a fare benzina con i famosi prezzi senza accise...

Lasciata la moto in albergo, ci godiamo una meritatissima ricompensa!

14560359 Inviato: 6 Ago 2013 17:20

Domenica 4 agosto

Partiamo abbastanza presto per tornare a casa visto che Teogot aveva un pranzo in famiglia. Decidiamo di accompagnarlo fino a Colico, dove ci saluteremo.

Il percorso prevede di evitare la Valtellina, ma di fare il passo del Bernina e del Maloja.

In fretta arriviamo alla Forcola di Livigno e abbandoniamo di nuovo l'Italia per la Svizzera.

Saliti in cima al Bernina, ci godiamo il panorama e la strada PERFETTA

Incrociamo anche il trenino rosso, ma non riusciamo a fotografarlo... Proseguiamo verso St. Moritz dove facciamo una piccola sosta per poi ripartire verso il Maloja

Fatto il Maloja, torniamo in Italia e decidiamo di non fermarci più sia visto il caldo, sia vista la folla nell'altra direzione.

Arrivati a Colico, salutiamo Teogot e proseguiamo verso la Valsassina. Ci fermiamo a mangiare a Ballabio e da lì ognuno torna verso casa. Gli ultimi km per me sono stati particolarmente duri, in autostrada sembrava di avere un phon acceso contro... micidiale

in ogni caso arrivo a casa soddisfattissimo dopo 1022 km e non so più quanti tornanti!