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DorsoDuro - Calore!!! [quali possibili soluzioni?]
14557427
14557427 Inviato: 5 Ago 2013 10:18
Oggetto: DorsoDuro - Calore!!! [quali possibili soluzioni?]
 

Ciao Ragazzi

Ho la DorsoDuro 2013 da 15 giorni, bellissima e contentissimo icon_biggrin.gif
Unico bug, il calore sotto la sella!!!
Premetto che ho provato con i jeans e basta, oppure con jeans + pantaloncini ciclista sotto ma non migliora la situazione.
Qualcuno di voi mi sa dire se con i pantaloni in pelle tipo tuta si risolve?

- Decatalizzare non intendo farlo, anche perchè non risolve molto ho letto
- Cambiare scariche nemmeno

Ipotizzo che la sella in gel migliori solo la comodita' (nemmeno tanto da quello che leggo) ma non cambi nulla per il calore, anzi forse peggiora?
Ok che in lombardia ci son 37° in ste settimane... pero' davvero sono a rischio emorroidi icon_asd.gif
 
14557475
14557475 Inviato: 5 Ago 2013 10:43
 

Io ho una 1200 e sinceramente non avverto tutto sto calore neanche con i jeans ma io arrivo da una tuono 1000 e ti assicuro che quella scaldava per davvero...quasi non la potevi usare con scarpe normali che te le fondeva, gli scarichi passavano molto vicini alle pedaline....sicuramente il tuo è un problema di scarichi catalizzati infatti chi monta quelli after-market risolve quasi sempre io ti posso consigliare per risolvere almeno d'estate di montare sotto la sella (tanto non ci sta niente e non la smonti tutti i momenti) un materiale isolante tipo lana di roccia o anche solo nastro di alluminio lo trovi in ferramenta a 5 euro ricopri il sotto della sella e risolvi .io sul quad con quel nastro ho salvato le carene in plastica (vicine allo scarico) che altrimenti a basse velocità si scioglievano letteralmente ovviamente con i pantaloni in pelle il calore non lo senti ma non sono il massimo per il caldo che fà di questi tempi!
 
14557522
14557522 Inviato: 5 Ago 2013 11:09
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho una 1200 e sinceramente non avverto tutto sto calore neanche con i jeans ma io arrivo da una tuono 1000 e ti assicuro che quella scaldava per davvero...quasi non la potevi usare con scarpe normali che te le fondeva, gli scarichi passavano molto vicini alle pedaline....sicuramente il tuo è un problema di scarichi catalizzati infatti chi monta quelli after-market risolve quasi sempre io ti posso consigliare per risolvere almeno d'estate di montare sotto la sella (tanto non ci sta niente e non la smonti tutti i momenti) un materiale isolante tipo lana di roccia o anche solo nastro di alluminio lo trovi in ferramenta a 5 euro ricopri il sotto della sella e risolvi .io sul quad con quel nastro ho salvato le carene in plastica (vicine allo scarico) che altrimenti a basse velocità si scioglievano letteralmente ovviamente con i pantaloni in pelle il calore non lo senti ma non sono il massimo per il caldo che fà di questi tempi!


Intendi questo? Link a pagina di Doctormobile.eu

In poche parole consigli di attaccarlo sotto la sella come e fosse scotch?
 
14557527
14557527 Inviato: 5 Ago 2013 11:12
 

con dei pantaloni è difficile migliorare la situazione. Forse quelli in pelle qualcosa fanno ma appena si scaldano un poco pure loro fidati che è ancora peggio icon_wink.gif

potresti mettere del materiale isolante sotto la sella, oppure togliere il catalizzatore, in genere quello scalda moltissimo e vista la posizione il problema principale potrebbe essere quello 0509_up.gif in caso potresti montare uno scarico laterale oppure basso per non averlo sottosella icon_smile.gif
 
14557547
14557547 Inviato: 5 Ago 2013 11:19
 

Esatto io l'ho pagato anche meno lo attacchi sotto la sella e per essere più sicuro puoi applicarne anche più di uno strato e sicuramente il calore si attenua se poi vuoi attenuare ancora di più fai ritagliare un materiale isolante di misura e non troppo spesso e lo metti nel vano fissato con fascette o quello che meglio credi ma attenzione hai tre punti dove vi sono gli agganci per la sella...
 
14557595
14557595 Inviato: 5 Ago 2013 11:36
 

vale5-0 ha scritto:
Esatto io l'ho pagato anche meno lo attacchi sotto la sella e per essere più sicuro puoi applicarne anche più di uno strato e sicuramente il calore si attenua se poi vuoi attenuare ancora di più fai ritagliare un materiale isolante di misura e non troppo spesso e lo metti nel vano fissato con fascette o quello che meglio credi ma attenzione hai tre punti dove vi sono gli agganci per la sella...


Ok! Non ci sono controindicazioni?
 
14557598
14557598 Inviato: 5 Ago 2013 11:37
 

Ciao.

Io più che altro patisco il calore che sale dal cilindro posteriore. Quindi guidando in città mi trovo con la coscia SX arroventata specialmente quando parte la ventola. Il calore sotto sella lo trovo sopportabile, io di solito uso dei jeans. Non so se eliminando il catalizzatore si riduca anche il calore. Di sicuro penso si possa incorrere in sgradevoli sorprese nel caso di controlli da parte di stradale, CC etc. Venerdì mi hanno fermato i Carabinieri, e mi hanno letteralmente contato i peli sul C..O, gomme, luci, numero telaio e motore e si sono anche soffermati sugli scarichi, alla fine mi hanno "liberato", ma con questo controllo così rigoroso, mi ha dato l' idea che fossero in cerca di qualcosa che non andasse ad ogni costo. Boh magar è stata solo un impressione, ma intanto mi hanno tenuto fermo una ventina di minuti.

Ciao Binox
 
14557611
14557611 Inviato: 5 Ago 2013 11:43
 

Anche io sento calore sulla SX, a livello ginocchio/polpaccio ma è fattibile...
Invece sul culo è fastidioso dopo un po' icon_asd.gif
Come ho già scritto non voglio toccare la moto in nessuna parte, l'ho fatto con la Z e a ogni posto di blocco è un ansia.
Ho cambiato porta targa e frecce perchè non ce la faccio a vedere quello schifo originale, ma non voglio piu' modificare niente.
 
14557619
14557619 Inviato: 5 Ago 2013 11:46
 

Boh! Avrò il culo di amianto icon_smile.gif

Ciao
 
14557628
14557628 Inviato: 5 Ago 2013 11:51
 

binox ha scritto:
Boh! Avrò il culo di amianto icon_smile.gif

Ciao


No ma probabilmente sono io che ce l'ho sensibile, anche con la Z dopo un po' mi faceva male mentre gli altri nessun problema.
Qui oltre a farmi male dopo un po' scalda di brutto.
Solo con la ER6N non avevo problemi, peccato che per il resto era na chiavica icon_asd.gif
 
14557667
14557667 Inviato: 5 Ago 2013 12:09
 

Diciamo che come sella non è sicuramente fresca. In ogni caso io mi limiterei al solo nastro riflettente. Sotto la sella, c'è la batteria ed altri sensori, i quali, dopo un giro alle temperature di questi giorni sono veramente surriscaldati, mettendoci sopra una strato di lana di roccia, impediresti a quella poca aria che si infila sotto sella di contenere la temperatura e riscaldarli ulteriormente, non so con quali risultati.

Ciao Binox
 
14557675
14557675 Inviato: 5 Ago 2013 12:13
 

binox ha scritto:
Diciamo che come sella non è sicuramente fresca. In ogni caso io mi limiterei al solo nastro riflettente. Sotto la sella, c'è la batteria ed altri sensori, i quali, dopo un giro alle temperature di questi giorni sono veramente surriscaldati, mettendoci sopra una strato di lana di roccia, impediresti a quella poca aria che si infila sotto sella di contenere la temperatura e riscaldarli ulteriormente, non so con quali risultati.

Ciao Binox


Si penso che faro' solo un giro di nastro di alluminio, niente altro.
Vediamo se cambia qualcosa, tra l'altro sarà la prima volta che alzo la sella da quando l'ho presa icon_asd.gif
C'è da sapere qualche trucco per rimetterla dopo?
Di solito in ste cose ci perdo 20 minuti la prima volta!
 
14557699
14557699 Inviato: 5 Ago 2013 12:26
 

No niente di particolare, occorre solo centrare il perno montato sulla plastica del serbatoio piegando leggermente la sella, se no fatichi ad inserirlo, poi se è il caso metti un po' di grasso (pochissimo) nel meccanismo di chiusura, niente di più.

Ciao Binox
 
14557839
14557839 Inviato: 5 Ago 2013 13:29
 

No Tears nessuna controindicazione solo quella di pulire bene il sotto della sella (perchè non appiccica tantissimo) e di avere cura di metterlo bene in quanto la superficie non è regolare fai pezzi più piccoli nel caso... per Binox invece puoi far montare dei deflettori in plastica da mettere dietro il radiatore (la dd 1.2 li monta di serie e quindi li trovi come ricambio e costano sicuramente poco sono fatti in plastica nera ) e sono sicuro che montano anche sul 750 in quanto sono fissati sul telaio ed è identico... cosi quando attacca la ventola la paratia devia l'aria calda dalle gambe del pilota e funzionano perchè sulla mia non avverto quando la ventola parte. Per quanto riguarda il calore del cilindro posteriore la nuova caponord monta dei deflettori in pexiglass trasparente (per altro belli esteticamente) per non far uscire il calore dall'incavo sul telaio e aumentare il confort questi non so quanto funzionano però stesso discorso il telaio è lo stesso quindi montano e su questi un pensiero l'ho fatto pure io perchè mi piacciono...
 
14557975
14557975 Inviato: 5 Ago 2013 14:36
 

Grazie Vale5-0

Come ho detto è sopportabile la terrò così.
Poi, già ieri ho sudato sette camice per cambiare le lampadine del faro anteriore, si era bruciata la posizione e già che c' ero ho cambiato anche la lampadina principale che ormai aveva 5 anni. Quindi solo a pensare di montare deflettori e isolanti mi viene caldo. icon_biggrin.gif

Ciao Binox
 
14558253
14558253 Inviato: 5 Ago 2013 16:56
 

Grazie a tutti, appena lo faccio vi scrivo qua come è andata e se è migliorato il discorso.
Stacchero' la sella e me la portero' su in casa col condizionatore, l'idea di mettermi a farlo fuori con 40° mi fa passare la voglia di farlo icon_biggrin.gif
 
14558589
14558589 Inviato: 5 Ago 2013 20:10
 

binox ha scritto:
Grazie Vale5-0

Come ho detto è sopportabile la terrò così.
Poi, già ieri ho sudato sette camice per cambiare le lampadine del faro anteriore, si era bruciata la posizione e già che c' ero ho cambiato anche la lampadina principale che ormai aveva 5 anni. Quindi solo a pensare di montare deflettori e isolanti mi viene caldo. icon_biggrin.gif

Ciao Binox


ahahaha! allora quando mi toccherà anche a me ti rompo le scatole per chiedere come si fà mi sembra davvero una sbatta! Ma prima o poi tocca cambiarle....
Ciao Binox
 
14597334
14597334 Inviato: 27 Ago 2013 15:44
 

i deflettori cilindro posteriore tendono a deformarsi per il calore...
 
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