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Brutale 675 Depotenziata
14530738
14530738 Inviato: 23 Lug 2013 8:59
Oggetto: Brutale 675 Depotenziata
 

Ciao a tutti,
Soono prossimo (almeno spero) a conseguire la patente a2, quindi sto iniziando a farmi i viaggioni guardando le moto guidabili.

Ho sentito che è possibile guidare la brutalina 675 depotenziata.

La mia domanda è... Quando viene depotenziata, ha un limite piú basso di giri,vero?
Poi ho letto anche che dopo il ripotenziamento non ha la potenza piena (110 cv), ma si ferma a 100 (70 kw).
Questo è per forza cosí, oppure una volta eseguito il ripotenziamento si puó mettere i 70 kw a libretto ma in realtà ripotenziarla fino a full power?
Se questo si può fare, si incorre in qualche sanzione? Io credo di no perchè comunque una volta conseguita la patente a3 non hai limiti, e che a libretto la moto a 100 cv piuttosto che 110 poco importa....
Però vorrei qualche parere da chi magari già possiede questa moto o chi ne sa piú di me...


Ciao a tutti e scusate per il papirus... icon_smile.gif
 
14530763
14530763 Inviato: 23 Lug 2013 9:10
 

La moto legalmente non può essere portata oltre la potenza con la quale é nata a prescindere da chi la guida. Dunque la moto deve avere esattamente la potenza riportata sulla carta di circolazione. Pena il ritiro della carta e il fermo del veicolo oltre i vari verbali.
 
14530903
14530903 Inviato: 23 Lug 2013 10:22
 

Ok,
e mettiamo invece caso che io venda la moto, questa può essere ripotenziata come la brutale normale o invece resta a 100 cv?
 
14531024
14531024 Inviato: 23 Lug 2013 11:14
 

Secondo me visto che la 35kw deriva dalla 70 kw non si può fare. Ma non sono sicuro. Bisogna sapere con precisione come la moto viene depotenziata. Non sono sicuro che sia solo una questione di software. Bisogna vedere cosa riportano i documenti per l'omologazione e l'immatricolazione altrimenti non avrebbe senso produrre la versione 70kw.
 
14531633
14531633 Inviato: 23 Lug 2013 15:05
 

Il punto è, come ti hanno già accennato, sapere in che modo la casa madre ha effettuato il depotenziamento (perché di questo, in sostanza, si tratta) della versione "originale" per ottenere la versione 70kw (poi a sua volta depotenziata a 35kw per essere guidata con A2).

Si può presumere che questo depotenziamento sia solo a livello software, cioè che si tratti di regolazioni della centralina; in questo caso PENSO sia facilmente reversibile. Però ovviamente non ho nessuna certezza.

Tuttavia la fattibilità o meno riguarda il semplice aspetto pratico, per la ri-omologazione (e quindi la circolazione legale) credo sia assolutamente necessario il nullaosta della casa produttrice, e dubito che lo rilascino per questo genere di operazione.

0510_confused.gif

PS: SE ripotenzi legalmente la moto fino a 70kw sul libretto (quindi con ri-omologazione) e nella realtà la porti ad una potenza superiore a quella indicata rischi eccome di incorrere in sanzioni; tanto con le FdO quanto con le assicurazioni nel malaugurato caso di sinistro.
 
14531700
14531700 Inviato: 23 Lug 2013 15:32
 

Crazymonkey ha scritto:
Il punto è, come ti hanno già accennato, sapere in che modo la casa madre ha effettuato il depotenziamento (perché di questo, in sostanza, si tratta) della versione "originale" per ottenere la versione 70kw (poi a sua volta depotenziata a 35kw per essere guidata con A2).

Si può presumere che questo depotenziamento sia solo a livello software, cioè che si tratti di regolazioni della centralina; in questo caso PENSO sia facilmente reversibile. Però ovviamente non ho nessuna certezza.

Tuttavia la fattibilità o meno riguarda il semplice aspetto pratico, per la ri-omologazione (e quindi la circolazione legale) credo sia assolutamente necessario il nullaosta della casa produttrice, e dubito che lo rilascino per questo genere di operazione.

0510_confused.gif

PS: SE ripotenzi legalmente la moto fino a 70kw sul libretto (quindi con ri-omologazione) e nella realtà la porti ad una potenza superiore a quella indicata rischi eccome di incorrere in sanzioni; tanto con le FdO quanto con le assicurazioni nel malaugurato caso di sinistro.


Quoto e aggiungo che ripotenziarla a 70 kw ha senso se desideri tenerla ancora tanto tempo perchè venderla con quella potenza dovrai abbassare il prezzo di molto perchè a parità di denaro si può prendere la versione più potente. Valuta bene perchè la depotenziata costa quanto la versione 85 KW.
 
14532266
14532266 Inviato: 23 Lug 2013 19:49
 

Siccome la versione 35 kW non può derivare da una che sviluppa più del doppio della potenza massima, quindi in tal caso 70 kW (ma attenzione perché non è ben chiaro nel caso di potenza inferiore a 35 kW cosa si intenda per doppio della potenza, ci sono parecchie discussioni a riguarda), suppongo che tu non possa ripristinarla a libretto a più di 70 kW. se no non avrebbe senso.
Forse potrai riportarla a 92 kW (solo per uso in pista) a motore ma non a libretto suppongo. Cosa rischi se la porti a piena potenza e giri con 35 kW o 70 kW a libretto?
Rischi di incorrere in sanzione per veicolo non conforme, truffa a danni dello stato (paghi meno di bollo) e soprattutto a rivalsa in caso di incidente (l'assicurazione chiede i soldi a te). Ovviamente se non hai la patente A3 anche guida senza patente, ma questo immagino tu lo sappia gia
 
14532369
14532369 Inviato: 23 Lug 2013 20:38
 

Ma la domande è: perché sempre la stessa domanda invece di fare search "675 depotenziata" ? :p
 
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