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MV Brutale 675/800 [regolazione traction control]
14421925
14421925 Inviato: 7 Giu 2013 14:19
Oggetto: MV Brutale 675/800 [regolazione traction control]
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!

Apro questo topic per discutere del TC delle nostre brutaline e condividere i settaggi utilizzati.

Come prima cosa, per quanto riguarda la parte tecnica, come funziona il TC della B3?
Ho letto in altri post che sulla 920 e 1090 i sensori dell'anti slittamento sarebbero posizionati sull'albero motore e non con una ruota foniche come fanno altri marchi.

Sulla B3 800 però la ruota fonica posteriore c'è e credo dunque anche sulle altre trepistoni, confermate?

Che settaggi usate solitamente(al momento lo tengo ad 8)? Lo trovate invasivo?

doppio_lamp_naked.gif
 
14421993
14421993 Inviato: 7 Giu 2013 14:36
 

Si ad 8 a mio avviso risulta invasivo, io sto sul 4 o 5 e mi trovo bene
 
14422088
14422088 Inviato: 7 Giu 2013 15:02
Oggetto: Re: B3 675/800 Traction Control
 

Reqviem ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!

Apro questo topic per discutere del TC delle nostre brutaline e condividere i settaggi utilizzati.

Come prima cosa, per quanto riguarda la parte tecnica, come funziona il TC della B3?
Ho letto in altri post che sulla 920 e 1090 i sensori dell'anti slittamento sarebbero posizionati sull'albero motore e non con una ruota foniche come fanno altri marchi.

Sulla B3 800 però la ruota fonica posteriore c'è e credo dunque anche sulle altre trepistoni, confermate?

Che settaggi usate solitamente(al momento lo tengo ad 8)? Lo trovate invasivo?

doppio_lamp_naked.gif


Ciao,io a 8 lo tenevo questo inverno, giusto per essere più sicuro con l'asfalto sempre bagnato.. e comunque è molto invasivo tagliando l'erogazione un po' troppo spesso a mio parere. Attualmente è impostato a 6 me penso lo porterò a 4, mi pare una giusta via di mezzo!
 
14422219
14422219 Inviato: 7 Giu 2013 15:54
 

Io lo uso a tre e un po si sente. Secondo me se ci fai la mano e ti abbitui all'acceleratore elettronico puoi anche farne a meno (con asfalto asciutto). Potrebbe essere utile se percorri una strada sporca o con asfalto liscio più che altro in uscita di curva.
 
14423078
14423078 Inviato: 7 Giu 2013 20:52
 

Io a zero.. non credo ci sia cosi una potenza da avere bisogno del TC.. tenerlo a 2 o 3 a mio parere sono solo finezze per vederlo illuminato sul display per far vedere che l abbiamo!! e ci sta!! icon_biggrin.gif
Parlo di 675 eh!!
 
14423642
14423642 Inviato: 8 Giu 2013 6:38
 

anche a me sembra che sia controllato dall'albero motore, anche se in effetti una ruota fonica al posteriore c'è

io lo tengo sul 6 e per molto tempo anche sull'8, ma francamente sento che agisce solo sul dritto sul pavè con la ruota che quando si stacca da terra senti che viene a mancare la corrente

in piega, nonostante si continui a leggere che sulle moto è utile e tante balle del genere, io francamente non l'ho mai sentito agire anche sull'8 - sicuramente sono una sega, ma aprire di colpo in piega non è nel mio dna
 
14423729
14423729 Inviato: 8 Giu 2013 9:14
 

laB3 ha scritto:
anche a me sembra che sia controllato dall'albero motore, anche se in effetti una ruota fonica al posteriore c'è

io lo tengo sul 6 e per molto tempo anche sull'8, ma francamente sento che agisce solo sul dritto sul pavè con la ruota che quando si stacca da terra senti che viene a mancare la corrente

in piega, nonostante si continui a leggere che sulle moto è utile e tante balle del genere, io francamente non l'ho mai sentito agire anche sull'8 - sicuramente sono una sega, ma aprire di colpo in piega non è nel mio dna


A quali balle di riferisci?
 
14423892
14423892 Inviato: 8 Giu 2013 11:40
 

"balle" per dire tante parole e discorsi...... icon_wink.gif
 
14424078
14424078 Inviato: 8 Giu 2013 13:53
 

laB3 ha scritto:
"balle" per dire tante parole e discorsi...... icon_wink.gif


Quasi due anni fa un ragazzo che conoscevo da anni proprio con una brutale in una curva a velocità moderata la moto ha fatto un high side. Lui é stato disarcionato e colpito in seguito sulla testa dalla moto. Le conseguenze preferisco non scriverle. Penso che un controllo della trazione avrebbe evitato l' high side. Poi magari mi sbaglio.
 
14424095
14424095 Inviato: 8 Giu 2013 13:58
 

Io in rodaggio lo sto tenendo al massimo! Ma secondo me a 2/3 va bene, taglia troppo la potenza altrimenti
 
14424117
14424117 Inviato: 8 Giu 2013 14:10
 

Brutalsnaz ha scritto:
Io in rodaggio lo sto tenendo al massimo! Ma secondo me a 2/3 va bene, taglia troppo la potenza altrimenti


m*****a icon_mrgreen.gif ma aprite tutti così tanto in curva da fare agire sempre il TC?
 
14424120
14424120 Inviato: 8 Giu 2013 14:12
 

Io lo sento parecchio, e sai cosa se sei in due lo senti ancora di più forse per il peso maggiore per il posteriore! Poi Vabbhe son finezze ma comunque lo si sente molto in uscita di curva
 
14424209
14424209 Inviato: 8 Giu 2013 15:05
 

gianni71 ha scritto:
Quasi due anni fa un ragazzo che conoscevo da anni proprio con una brutale in una curva a velocità moderata la moto ha fatto un high side. Lui é stato disarcionato e colpito in seguito sulla testa dalla moto. Le conseguenze preferisco non scriverle. Penso che un controllo della trazione avrebbe evitato l' high side. Poi magari mi sbaglio.

icon_sad.gif che brutte cose, purtroppo è meglio tenersele a mente quando si esagera, specialmente in strada..
 
14424239
14424239 Inviato: 8 Giu 2013 15:28
 

brutalino85 ha scritto:
icon_sad.gif che brutte cose, purtroppo è meglio tenersele a mente quando si esagera, specialmente in strada..


Si basta poco purtroppo e visto che la moto ne è dotata e io mi ritengo sempre un'incapace il TC lo metto. Magari con le condizioni giuste lo posso anche levare.
 
14424361
14424361 Inviato: 8 Giu 2013 17:20
 

Brutalsnaz ha scritto:
Io lo sento parecchio, e sai cosa se sei in due lo senti ancora di più forse per il peso maggiore per il posteriore! Poi Vabbhe son finezze ma comunque lo si sente molto in uscita di curva


ma a che inclinazione lo senti quando apri?
e apri gradatamente man mano che si raddrizza, oppure bello subito a moto piegata?

perché in effetti io non lo sento proprio anche al massimo eusa_think.gif
 
14424487
14424487 Inviato: 8 Giu 2013 18:49
 

Brutalsnaz ha scritto:
Io lo sento parecchio, e sai cosa se sei in due lo senti ancora di più forse per il peso maggiore per il posteriore! Poi Vabbhe son finezze ma comunque lo si sente molto in uscita di curva

Tecnicamente piu hai peso dietro e quindi grip meno dovrebbe agire..
ma avete provato a toglierlo del tutto e ad accorgervi se ci sono differenze?
 
14424597
14424597 Inviato: 8 Giu 2013 19:52
 

allora eccomi, oggi ho messo il tc da 8 che era a 4 sempre con passeggero non cambia nulla sinceramente!
in compenso la moto si è spenta 2 volte al minimo con frizione tirata bah sta elettronica (dovrei avere l'ultimo aggiornamento, almeno il conce mi disse cosi quando la ritirai 3 settimane fa)

io comunque come mappa tengo sempre S

prossimo giretto (si spera domani tempo permettendo) provo a mettere a 0 e vi dico la mia impressione


laB3 ha scritto:
Brutalsnaz ha scritto:
Io lo sento parecchio, e sai cosa se sei in due lo senti ancora di più forse per il peso maggiore per il posteriore! Poi Vabbhe son finezze ma comunque lo si sente molto in uscita di curva


ma a che inclinazione lo senti quando apri?
e apri gradatamente man mano che si raddrizza, oppure bello subito a moto piegata?

perché in effetti io non lo sento proprio anche al massimo eusa_think.gif


cerco di spiegare anche se e piu facile farlo icon_razz.gif

es. ingresso in curva dopo aver scalato quindi percorri curva con gas costante, come rialzi la moto un bel colpo di gas.. in questo momento me è capitato di sentire come quando la macchina ti taglia la potenza per intenderci ( mappa sport e tc a 8)
 
14424649
14424649 Inviato: 8 Giu 2013 20:20
 

Ma hai la 675 o la 800?? non so con la piu grossa..mase hai la 675 secondo me il " taglio di potenza" che senti è perche non è in coppia e sale di giri lenta..
 
14426199
14426199 Inviato: 9 Giu 2013 19:41
 

Allora io sono in rodaggio (ritirata sabato la b800) e ho lasciato il TC a 8 come consigliatomi dal conce:

Guido moto ormai da quasi 20 anni (350cc, 650cc, 1050cc ed ora 800cc) e credo di poter dire con una certa sicurezza che sul fatto che il TC tagli in uscita da curva (quando si riprende l'assetto e di norma si apre) non c'è dubbio, la moto sta lì tranquilla...
una volta riassettati ridiventa una iena (mappa N comunque, sempre su consiglio del conce)

Certo mi rimane da vedere se e come cambia il TC con altri settaggi minori dell'8...
vorrei ben sperare che lasci andare di più la moto
 
14426234
14426234 Inviato: 9 Giu 2013 19:53
 

io su brutale 800 sto provando i vari livelli, e posso dire che il tc interviene solo in caso di perdita di aderenza, basta che provate a sgasare vicino ad un dosso o in presenza di strada molto sconnessa e lui interviene prontamente.. nella norma io lo uso su 6 con mappa sempre sport, anche durante il rodaggio non ho mai usato la mappa normal se non appena uscito dal conce...

con tc massimo controlla molto di più l impennata brusca da accelerazione secca mentre con tc a zero la rabbia dell'800 si sente tutta, soprattutto a marce basse
 
14426242
14426242 Inviato: 9 Giu 2013 19:58
 

tenuto sempre a 4.

Ma se entra in funziona resta lampeggiante per un po'? o qualcosa del genere? perché io non so se è mai entrato anche se a volte uscendo di curva derapando un po' sento che la derapata va e viene...ma chissà se è quello!
 
14426278
14426278 Inviato: 9 Giu 2013 20:15
 

Non ho mai fatto caso se lampeggi ma non penso
 
14426350
14426350 Inviato: 9 Giu 2013 20:50
 

Brutalsnaz ha scritto:
Non ho mai fatto caso se lampeggi ma non penso


boh non ci vuole sto ingegnerone per farselo venire in mente di fare lampeggiare la scritta TC per 5 secondi, mi sembra strano...
 
14426363
14426363 Inviato: 9 Giu 2013 20:55
 

Magari lampeggia ma non ci ho fatto caso anche perché in curva nn guardo il conta km ihihih
 
14426773
14426773 Inviato: 10 Giu 2013 0:05
 

Brutalsnaz ha scritto:
Magari lampeggia ma non ci ho fatto caso anche perché in curva nn guardo il conta km ihihih


Ma infatti dovrebbe rimanere lampeggiante per qualche secondo così se hai il dubbio che sia entrato ci butti un occhio in rettilineo!! eusa_doh.gif
 
14426803
14426803 Inviato: 10 Giu 2013 0:46
 

gomac2000 ha scritto:
io su brutale 800 sto provando i vari livelli, e posso dire che il tc interviene solo in caso di perdita di aderenza, basta che provate a sgasare vicino ad un dosso o in presenza di strada molto sconnessa e lui interviene prontamente.. nella norma io lo uso su 6 con mappa sempre sport, anche durante il rodaggio non ho mai usato la mappa normal se non appena uscito dal conce...

con tc massimo controlla molto di più l impennata brusca da accelerazione secca mentre con tc a zero la rabbia dell'800 si sente tutta, soprattutto a marce basse


Uhm...allora riflettendoci potrebbe essere la mappa N, non il TC...o la coppia posizionata più in alto che mi dà questa impressione. comunque in effetti è troppo presto perché possa dare un parere, devo guidarla di più. .. Per ora sono più impressioni basate sul confronto con la moto precedente...

Ps: ma com'è piccolina 'sta moto!!!
 
14427161
14427161 Inviato: 10 Giu 2013 10:17
 

Io ce l'ho a 3 con mappa sport da ormai parecchio. Sinceramente non so se lampeggia o no, però se il concetto è come quello delle auto avrebbe senso che se interviene lampeggi!
 
14428005
14428005 Inviato: 10 Giu 2013 14:47
 

gomac2000 ha scritto:
con tc massimo controlla molto di più l impennata brusca da accelerazione secca mentre con tc a zero la rabbia dell'800 si sente tutta, soprattutto a marce basse


Non so quanto effttivamente il TC riesca a controllare le impennate, anche in mappa RAIN con TC a 8 la ruota anteriore tende a puntare il cielo... icon_eek.gif

Ultima modifica di Reqviem il 10 Giu 2013 16:46, modificato 1 volta in totale
 
14428223
14428223 Inviato: 10 Giu 2013 16:00
 

Quello è vero se si apre secco si alza sempre
 
14428861
14428861 Inviato: 10 Giu 2013 20:00
 

Penso e spero che il TC non tagli potenza quando impenni ma solo quando la ruota posteriore perde aderenza... Quando impenni ne hai fin troppa sul posteriore icon_smile.gif
 
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