REPORT TingaSardegna 2013 - Sadali
14409430 Inviato: 3 Giu 2013 12:02

Complimenti a tutti, staff e partecipanti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
..... e complimenti al vincitore delle gomme per come ha realizzato il carico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

14409441 Inviato: 3 Giu 2013 12:06

MagicoAlverman ha scritto:
... e meno male che nella lotteria non abbiamo messo in palio una lavatrice icon_mrgreen.gif

ahahaha ed io che credevo di averle viste tutte icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

14409446 Inviato: 3 Giu 2013 12:07

Partenza di domenica mattina...

14409710 Inviato: 3 Giu 2013 13:36

Domenica a pranzo....

14409766 Inviato: 3 Giu 2013 14:01

Un saluto a tutti ragazzi e complimenti per il raduno... quante facce conosciute nelle foto! icon_smile.gif

Mi manca molto la Sardegna, spero davvero di poter essere dei vostri il prossimo anno 0510_saluto.gif

14409953 Inviato: 3 Giu 2013 15:07

Castel54 + 90 rientrati felicemente alla base. Mi spiace che ieri non abbiamo potuto godere appieno dell'ennesima bella giornata in compagnia causa gastrite del 90, e soprattutto mi spiace se abbiamo creato qualche problema al Gruppo. Andrea stava davvero male e solo dopo una sosta a Oliena e riuscito a liberare "lo spirito" e si è ripreso. Questa mattina rientro da Genova secondo previsioni (ancora pioggia...) ma contentissimi di aver potuto trascorrere qualche giorno in terra Sarda con grandi Amici Sardi, e non solo...
Ci prenotiamo sin d'ora per il TingaSardegna 2014. Un ringraziamento doveroso, ma non per questo meno sincero e sentito agli Organizadoris (non cito nessuno perchè non mi perdonerei di dimenticare qualcuno) e a tutte le meri della bingia, senza le quali, ne sono certo, il raduno non sarebbe stato così bello.
Un forte abbraccio a tutti, seguiranno foto...
Maurizio 54 e Andrea 90

14409957 Inviato: 3 Giu 2013 15:08

Davide ha scritto:

la prendiamo come una semi-promessa. 0510_saluto.gif

14409992 Inviato: 3 Giu 2013 15:16

castel54 ha scritto:
Un forte abbraccio a tutti, seguiranno foto...
Maurizio 54 e Andrea 90

Caro Maurizio, che mi risulti non avete creato nessun problema anzi il contrario, è sempre un grande piacere godere della vostra presenza, il prossimo anno ci sarebbe in programma di darvi la residenza ad Onorem. 0510_saluto.gif

14410094 Inviato: 3 Giu 2013 15:37

Ah Ragazzi! Adesso sto meglio! Purtroppo sono di stomachino delicato che mi ha dato noia anche nella prima metà della nottata in traghetto, ma caspita anche questo tinga Sardegna è stato una grandissima figata nonostante il tempo poco benevolo!
Un particolare ringraziamento, sentito e di cuore, lo faccio allo staff, non solo per il solito gran lavoro che fanno, ma anche per delizioso regalo a Roberta, che ha apprezzato non solo il gesto, ma anche la taglia perfettamente azzeccata! 0509_up.gif

Un grandissimo abbraccio a tutti! 0510_abbraccio.gif

14410293 Inviato: 3 Giu 2013 16:31

In attesa del report vero e proprio, una chicca che ho fotografato ieri pomeriggio tornando ad Olbia lungo il percorso Bitti - Buddusò - Alà dei Sardi - Monti. Credo che questa fotografia spieghi perché la Sardegna è speciale:

Sono forse 500m, in ogni altra parte del mondo avrebbero fatto un rettilineo icon_rolleyes.gif , in Sardegna no, ci hanno messo 6 curve! 0509_doppio_ok.gif

Mi sono venute le lacrime agli occhi quando ho visto questo spettacolo. Sono tornato indietro e le ho rifatte... icon_mrgreen.gif

Io lo amo questo posto! 0510_abbraccio.gif

14410400 Inviato: 3 Giu 2013 17:01

Io lo amo questo posto! 0510_abbraccio.gif

caro Marco gli stradini che hanno messo in opera quei 500mt erano motociclisti oppure avevano bevuto un po di filu e ferru. icon_asd.gif icon_asd.gif

14410520 Inviato: 3 Giu 2013 17:43

marko60 ha scritto:

Complimenti per non aver fatto la SS 131 0510_five.gif a saperlo ti avrei anche accompagnato

14410547 Inviato: 3 Giu 2013 17:57

Rientrati alla base alle ore 12 circa. Posterò le mie foto con un breve report quanto prima. Intanto voglio ringraziare gli organizzatori per l'ottima accoglienza condita da tanta simpatia. Veramente un'esperienza indimenticabile e tante tante curve 0509_doppio_ok.gif

14410695 Inviato: 3 Giu 2013 18:46

Andre sono contento che tu stia meglio, sicuramente non hai digerito le curve con la Mts icon_asd.gif icon_asd.gif

14410718 Inviato: 3 Giu 2013 18:56

Purtroppo anche questa volta la magnifica esperienza del TingaSardegna è finita... Non mi resta che raccontarvi le emozioni che Giusy ed io abbiamo vissuto e condividere le immagini di questi giorni che ho raccolto in quella terra meravigliosa. Giusy non era mai stata in Sardegna ed era quindi emozionata come una scolaretta. Per me, questo ritorno nell'isola era un'ulteriore tappa nel mio percorso di normalizzazione dopo l'incidente e quindi, per un motivo o per l'altro, tutti e due aspettavamo con ansia questo viaggio.

La partenza era fissata per venerdì alle 22:30 da Civitavecchia. La temperatura è intorno ai 15°C che per Giusy significa appena sopra la soglia di sopravvivenza icon_rolleyes.gif . Bardata di tutto punto, come se dovesse affrontare la ritirata di Russia, inforca Mukkona e ci dirigiamo al porto. Arriviamo in perfetto orario (capirai, sono ben 16Km da casa icon_cool.gif ) e ci mettiamo in attesa.

Poco dopo arrivano due ragazzi di Roma su una Honda CBF carica di zaini e borse. Lei, tutta intirizzita, fa subito comunella con Giusy lamentandosi dell'estate che non arriva. La cosa comica è che confessa di essere salita in moto solo in quell'occasione, tant'è vero che il casco lo ha comprato la mattina stessa icon_eek.gif Come se non si capisse, ancora ha l'adesivo trasparente con le scritte attaccato alla visiera! icon_xd_2.gif Sono stupefatto che il suo ragazzo non glielo abbia detto prima...

Dopo un poco ci imbarchiamo, di MotoPaolo55 ancora nessuna notizia, ma mi avevano detto che si sarebbero fermati a cena prima di imbarcarsi e quindi non ci preoccupiamo. Li agganciamo infatti poco dopo nel salone del traghetto.

La nave, contrariamente a precedenti esperienze con Tirrenia, è piuttosto bella e pulita, la cabina confortevole ed il personale gentile ed efficiente. dopo qualche chiacchiera con i Paoli, ce ne andiamo a dormire consapevoli che la giornata seguente sarebbe stata piuttosto lunga.

Arriviamo ad Olbia ed il tempo, come da previsioni, è buono e splende un bel sole!

Seguiti in auto dal fratello di Paola, che veniva per una vacanza in Sardegna, prendiamo verso la SS125 che percorriamo fino a Orosei dove facciamo una sosta per rifornimento carburante e caffé. Al bar, un tipo alquanto bislacco ci intrattiene con chiacchiere sul costo delle nostre magliette Tinga e sul fatto che avremmo dovuto prenotare un appartamento piuttosto che stare in hotel. Inutile cercare di spiegargli che eravamo lì per un raduno e che era già tutto prenotato. Non manca di dire che lui, a cavallo di una Vespa, ci avrebbe distanziato facilmente, cosa di cui non dubitiamo minimamente eusa_doh.gif

Riprendiamo la strada godendoci la splendida Dorgali - Tortolì. Si sale in quota, buona parte del tratto iniziale è all'ombra e Giusy comincia a sentire freddo. Per di più, all'altezza delle gallerie dopo il passo, cade qualche goccia. Per la cronaca, quelle poche gocce sono state le uniche che abbiamo preso, chi era già in Sardegna venerdì, invece, si è fatto qualche doccia, purtroppo per loro. icon_neutral.gif

Arriviamo a Baunei dove c'è un magnifico cielo cobalto.

Ripartiamo e, strada facendo, avverto Skidroll che stiamo arrivando, ci diamo appuntamento alla Cantina di Jerzu. Qui troviamo un bel gruppetto di amici, saluti ed abbracci si sprecano, era tanto tempo che non ci vedevamo! Le nostre moto fanno bella mostra di sé

La visita alla cantina è molto interessante, un gentile signore ci illustra le modalità di trattamento nella tinaia e nella barricaia e le differenze tra i due metodi. Davvero tempo ben speso, grazie agli "organizzadoris" per aver inserito questa visita! 0509_up.gif All'uscita, non manco di portare via qualche bottiglia di Cannonau, ovviamente ben protetta dalle imbottiture che avevo opportunamente portate! icon_mrgreen.gif

Da Jerzu ci spostiamo verso Perdasdefogu per raggiungere Borgo Maiora per il pranzo. Strada facendo c'è un momento di leggera confusione di cui non capisco la ragione, immagino che, per via del ritardo accumulato, forse è stato cambiato il giro, boh! Le strade sono fantastiche, Giusy è in contemplazione adorante dei panorami e dei profumi, ormai sono diverse ore che siamo in moto, ma vorresti chenon finisse mai... icon_cry.gif

Invece finisce a Borgo Maiora, un bellissimo luogo dove, oltre a camere e ristorante, c'è una produzione propria di prodotti caseari di bufala. Ci sistemiamo per il pranzo.

Apro qui subito una parentesi enogastronomica. Il cibo, in tutti i pasti cui abbiamo partecipato, è stato davvero buono ed eccezionalmente abbondante. Quello di Borgo Maiora, però, era davvero straordinario. Dall'antipasto fino alle mini-seadas, è stato tutto squisito ed abbondantemente annaffiato dall'ottimo vino. Le mozzarelle erano una delizia, il brasato di bufalo era magnifico, la signora, proprietaria di questo luogo incantato, era costantemente nei pressi per dispensare informazioni e ricette, cosa di cui Giusy ha approfittato senza vergogna... icon_asd.gif Se qualcuno la sente siete pregati di farle ancora i nostri complimenti! eusa_clap.gif

Da Borgo Maiora, un pò traballanti per il Cannonau, ripartiamo verso Barumini, per la visita al Su Nuraxi che si è rivelata davvero molto interessante. La guida era gentile e professionale e ci ha illustrato con dovizia di particolari, le caratteristiche della struttura.

Dal parcheggio delle moto, poi, grazie a Giusy, ci siamo goduti uno spettacolo davvero insolito. A qualche centinaio di metri di distanza, c'era un piccolo rapace, forse un nibbio, che restava sospeso nell'aria, esattamente nello stesso punto, sfruttando il vento contrario e qualche battito d'ali. Lo abbiamo osservato per qualche minuto appena arrivati ed alla fine della visita, quindi dopo ben più di un'ora, era ancora lì. Evidentemente aveva individuato la tana di qualche possibile preda e stava attendendo pazientemente che la cena si facesse viva! icon_mrgreen.gif Purtroppo, non ho avuto la prontezza di spirito di scattare delle foto o, meglio, fare una ripresa... icon_redface.gif

Il nuraghe ha mandato Giusy in visibilio! Lei è particolarmente interessata a torri, castelli, fortificazioni ecc. e quindi è rimasta molto impressionata dal nuraghe, come me, del resto. Ed anco come Aldo che, temerariamente, ha sfidato le ripide scale di roccia e gli stretti corridoi dove non ho mancato di dare qualche zuccata! eusa_wall.gif

Partenza da Barumini, siamo in notevole ritardo, PeterPaper si lancia verso Sadali alla velocità della luce, io cerco di fare del mio meglio ma la moto carica (comprese le quattro bottiglie di Cannonau icon_wink.gif ) e la mia andatura che, dopo l'incidente non è più la stessa, fa sì che veniamo sfilati da quasi tutti, scusate se ho fatto da tappo! icon_redface.gif

Arriviamo in hotel e ci viene detto che non c'è tempo neanche per la doccia perché è già pronto in tavola! icon_eek.gif Svolte alcune inderogabili funzioni fisiologiche, ci presentiamo alla cena. Altra magnata epocale cui, però, non riusciamo a fare onore come avremmo voluto. Un po' per la stanchezza, un po' per il pranzo davvero stellare, nonostante l'impegno, non riesco ad andare oltre qualche assaggio... icon_rolleyes.gif

Verso le 22:30, con gli occhi che si chiudono, salutiamo gli amici scusandoci per l'indecorosa ritirata e ce ne andiamo a dormire. La mattina dopo, ben rinfrancati e docciati, siamo pronti per risalire in sella! C'è una sosta vicino a Santa Sofia dove approfittiamo per fare tante foto. Qui riporto quella al gruppo di meravigliose fanciulle e dame che ci hanno accompagnato in questa avventura! Ne ho fatte diverse, andate a vederle su Picasa con il link alla fine del report!

Si arriva quindi a S'argalasi, un posto che è rimasto nel mio cuore da quando, nel 2008, ci fermammo per pranzo durante l'incontro OVER50 che organizzammo in Sardegna. Ricordo che allora, era la prima volta che andavo in moto in Sardegna, l'emozione per quelle strade meravigliose fu tale che, arrivati appunto a S'argalasi, abbracciai PeterPaper con le lacrime agli occhi! icon_asd.gif

Il pranzo è, ecchevelodicoaffà, ottimo ed abbondante e l'apprezzamento della truppa lo testimonia senza tema di smentita! 0509_doppio_ok.gif

Dopo pranzo, saluti, abbracci e promesse di rivederci presto: Giusy ed io riprendiamo la strada per tornare ad Olbia. Con l'aiuto degli amici autoctoni, abbiamo individuato un percorso per chiudere in bellezza.

Solo alcune immagini. Una delle tante rocce dalle forme bizzarre che si trovano in Sardegna. Questa è vicino ad Orune:

Il colorato paese di Orune:

Le vette del Gennargentu che si stagliano all'orizzonte:

Lo spettacolare pezzettino di strada che ho già commentato in un post precedente:

L'arrivo a Olbia è in un pomeriggio di sole con una luce dorata che rende ancora più triste e malinconico doversene andare. Aldo e i Paoli sono già arrivati, ma noi facciamo troppo tardi per salutarli, scusateci! 0510_sad.gif

Ci facciamo una doccia ed approfittiamo delle ultime luci per una passeggiata sul lungomare e nel centro storico. Nonostante le solenni abbuffate, un languorino ci sorprende! Una rapida consultazione di TripAdvisor e ci buttiamo nell'Antica Trattoria dove gusto degli ottimi spaghetti alla bottarga mentre Giusy si regala al sua pizza preferita, ai fiori di zucca... Non potrò mai essere magro... eusa_doh.gif

Questa mattina, infine, giornata di sole magnifico, degno saluto della Sardegna e, contrariamente alle previsioni, tempo bello anche all'arrivo, solo ora, in serata, qui a Tarquinia si addensano le nubi. Questo per chi temeva che il tempo non sarebbe stato buono sabato e domenica! 0509_mitra.gif

Anche questo TingaSardegna è dunque concluso. Ho mancato qualche edizione per, diciamo, cause di forza maggiore eusa_shifty.gif ma sono deciso a fare di questo raduno un punto fisso del mio calendario! icon_twisted.gif

L'ospitalità degli amici Sardi non sono io a scoprirla, la loro simpatia ed allegria, PeterPaper, Skidroll, le continue gag di MagicoAlverman, Ugo60 che è come un fratellone per me, il suo altrettanto spilungone di fratello che mi ha salutato come un vecchio amico, chi mi è venuto a salutare dicendomi che aveva seguito le mie vicissitudini ed era felice di stringermi la mano. Sono tutte cose che restano dentro e che sono felice di ricambiare con tanto affetto.

I ringraziamenti all'organizzazione sono d'obbligo. Ho letto delle ansie di Skidroll, Alessà, nun te stressà, anche se la vostra organizzazione fosse stata un'emerita schifezza (ed invece è stata fantastica come sempre), la Sardegna avrebbe compensato più che ampiamente! Un grazie grande grande a tutti! Per il 2014 segnate Marko60 e Giusy presentissimi! 0509_doppio_ok.gif

Per chi fosse interessato, le foto sono qui: Link a pagina di Picasaweb.google.com

14410889 Inviato: 3 Giu 2013 19:45

rientrato da poco anche se un pò stanco ma ne è valsa la pena , e pensare che non volevo
venire.
rientrato in terra sarda dopo 9 anni e avendo visitato le solite località turistiche questa volta
ho apprezzato molto l'entroterra che grazie a voi mi avete fatto conoscere una natura incontaminata , poi fatto con la moto è tutt'altra cosa in 48 anni che sono in moto strade così
belle percorribili anche ad occhi chiusi (si fa per dire ) in modo di osservare tutta la natura che ti circonda senza preoccuparti delle condizioni della strada e mai fatte tante curve in vita mia in tre giorni stati con voi e se tutto andrà bene credo che tornerò.
un RINGRAZIAMENTO a TUTTO lo STAFF indistintamente siete veramente forti mi avete fatto passare tre giorni fantastici conoscere e rivedere amici stupendi anche se il tempo non è stato della quale, ma chi se ne frega l'importante è ANDARE in MOTO e divertirsi. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

una sola pecca da rimproverarvi mi avete fatto molto male tutto quel ben di Dio che mi avete fatto trovare a tavola , SARO' costretto a stare in dieta a base di brodino per almeno 6 mesi.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
sto scaricando alcune foto le posto più tardi.
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

14410899 Inviato: 3 Giu 2013 19:47

Vedo che tutti si sono divertiti icon_asd.gif
Mi Spiace solo che voi "continentali", non abbiate potuto godere di una temperatura migliore, di un sole splendente, e dell'assenza del vento, purtroppo non siamo ancora in grado di organizzare il tempo eusa_wall.gif .
Naturalmente ricordo a nome di tutti i Sardi che vi aspettiamo anche per le ferie più lunghe, magari in piena estate, per potervi godere al meglio le nostre splendide spiagge 0510_saluto.gif
Naturalmente vi faremo sempre da guide turistiche e vi accoglieremo sempre a braccia aperte anche se verrete senza le moto 0509_up.gif

Mi spiace per i Castel, Sia per la gastrite, che per la mini caduta icon_confused.gif e ricordo loro, che non hanno creato nessun disguido.

Poi finalmente ho conosciuto questo "Marko60" di cui tutti gli over 50 parlavano.
Poi non parliamo di "tappi" in strada, perchè il gruppo è stato sempre unito e compatto, e le andature sempre corrette, l'unica a fare da tappo è stata squaletta che ha finito la benzina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

14410913 Inviato: 3 Giu 2013 19:55

icon_arrow.gif Ecco qualche foto..............

[img]DSC_0921.JPG[/img]

icon_arrow.gif Tutte le altre su PICASA.......linc qui sotto.... 0510_five.gif

14410930 Inviato: 3 Giu 2013 19:59

un video veloce veloce solo per voi ... gustatevelo in full HD merita

ci sono un pò di errori ma la fretta di finirlo era tanta ... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtube.com

14410932 Inviato: 3 Giu 2013 20:00

Immagine: Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com

Arriviamo a Baunei dove c'è un magnifico cielo cobalto.

Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

Il colorato paese di Orune:

Le vette del Gennargentu che si stagliano all'orizzonte:

Ciao Marco,
non ho avuto il piacere di parlare più di tanto con te, eravate molti.... Volevo complimentarmi per il report, rende benissimo l'entusiasmo che c'è stato nel trascorrere queste belle giornate tra persone che hanno in comune il grandioso hobby delle due ruote!!
Vi aspettiamo per il prossimo anno 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

14410980 Inviato: 3 Giu 2013 20:13

Bellissimo report Marco 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
grazie

14411000 Inviato: 3 Giu 2013 20:20

Gio-K e leddaandre, ma grazie a voi! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

14411109 Inviato: 3 Giu 2013 20:56

leddaandre ha scritto:
un video veloce veloce solo per voi ... gustatevelo in full HD merita

Link a pagina di Youtube.com

cee troppu togu il tipo che con la moto punta la telecamera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

14411616 Inviato: 3 Giu 2013 22:51

scusate ho eliminato il video perchè viene oscurato in alcune parti domani ricarico .... icon_redface.gif icon_redface.gif

14411621 Inviato: 3 Giu 2013 22:52

Che belle foto e che bel report icon_redface.gif ci dispiace molto non avervi potuto rivedere! Il prox anno non mancheremo 0509_up.gif