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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Chi ha montato i tubi in treccia? [maggiori info?]
13298264
13298264 Inviato: 30 Apr 2012 19:39
 

e gli attacchi vanno presi a parte?
 
13298764
13298764 Inviato: 30 Apr 2012 21:53
 

kli_GSR600 ha scritto:
e gli attacchi vanno presi a parte?


Se non dico cavolate tu hai ancora i tubi originali, quindi se volessi cambiare la pompa allora già che ci sei prendi anche i tubi in treccia già adatti a quella pompa!...ma c'è un motivo per cui vorresti fare la modifica? Senti il fading dell'impianto quando freni molto?
 
13298816
13298816 Inviato: 30 Apr 2012 22:06
 

diciamo che la cosa che devo fare per prima è cambiare i tubi visto che comincio a frequentare i colli con più regolarità (almeno spero). Le domande sulla pompa erano più una curiosità e per avere info in più per una futura modifica.
 
13298840
13298840 Inviato: 30 Apr 2012 22:09
 

Quindi sui tubi cominci a sentire l'effetto polmone dopo un po'? Curiosità con quante dita freni?
 
13299002
13299002 Inviato: 30 Apr 2012 22:54
 

Sì soprattutto dopo che ho fatto qualche curva in discesa. Sabato c'era un altro ragazzo con il gsr 600 che montava i tubi in treccia e una volta arrivati in cima ai colli la sua leva sembrava parecchio più dura.
Io di solito uso indice e medio per frenare ma sabato in un paio di curve ho dovuto metterci anche l'anulare perché sentivo il bisogno di una frenata più potente perché mi sembrava di arrivare lungo
 
13299058
13299058 Inviato: 30 Apr 2012 23:08
 

Capito perfettamente...io sulla 600 non so perchè ero abituato da subito a frenare a 3 dita, avevo iniziato così e ho finito così, quindi notavo meno il fading. Invece sul 750 ho provato con due, e si nota molto prima l'allungamento della leva e quindi poi è necessario anche l'anulare! Non vedo l'ora di fare le varie modifiche!
 
13299374
13299374 Inviato: 1 Mag 2012 0:56
 

ajeglie ha scritto:
Capito perfettamente...io sulla 600 non so perchè ero abituato da subito a frenare a 3 dita, avevo iniziato così e ho finito così, quindi notavo meno il fading. Invece sul 750 ho provato con due, e si nota molto prima l'allungamento della leva e quindi poi è necessario anche l'anulare! Non vedo l'ora di fare le varie modifiche!


io vengo dal cbr l'rr... che frenavo sl cn il medio...
al max a fine giro usavo anche l'indice.... e ora che mi ritrovo a dover usare tutte e tre le dita da subito, mi è cambiata la vita..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
a saperlo prima non l'avrei mai presa una naked!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13299885
13299885 Inviato: 1 Mag 2012 11:12
 

Io posso solo dire che la frenata mi è migliorata un casino da quando ho messo i tubi in treccia! 0509_up.gif
Penso che per la nostra moto sia più che sufficente la pompa originale, sono solo i tubi che sono dei "residuati bellici"... 0509_si_picchiano.gif ...dai, i jap ci montano ancora quelli in gomma che si usavano negli anni '70...... eusa_naughty.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
13300050
13300050 Inviato: 1 Mag 2012 11:57
 

Dulack ha scritto:


io vengo dal cbr l'rr... che frenavo sl cn il medio...
al max a fine giro usavo anche l'indice.... e ora che mi ritrovo a dover usare tutte e tre le dita da subito, mi è cambiata la vita..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
a saperlo prima non l'avrei mai presa una naked!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Se non ricordo male peró anche sul cbr avevi messo i tubi in treccia, e lui di suo ha anche pompa radiale, e pinze migliori. Credo che con la modifica a tubi e pompa già la musica cambia, poi ci sono anche le pastiglie, ed eventualmente dischi! La cosa che resta invece difficile da sostituire sono le pinze, ma credo che tutte le modifiche già elencate sarebbero sicuramente un buon upgrade dell'impianto!
 
13300259
13300259 Inviato: 1 Mag 2012 13:01
 

si potrebbero montare quelle del gsr 600 senza bisogno di nessun adattamento almeno ho così sentito dire
 
13300418
13300418 Inviato: 1 Mag 2012 13:48
 

kli_GSR600 ha scritto:
si potrebbero montare quelle del gsr 600 senza bisogno di nessun adattamento almeno ho così sentito dire


no l'interasse non è lo stesso quindi non si può purtroppo. L'upgrade migliore ed economico alla fine è il cambio di avantreno così fai tutto, certo poi bisogna anche sistemare il mono, insomma sarebbe una cosa per persone davvero molto esigenti non solo per divertirsi sui colli...credo che tubi pompa pastiglie facciano già un ottimo lavoro senza scompensare la moto. La potenza frenante c'è, solo che bisogna strizzare forte la leva, tubi e pompa risolvono tutto! NOn vedo l'ora di sentire notizie di chi farà la modifica e poi provare anche io!!!
 
14360922
14360922 Inviato: 15 Mag 2013 17:24
 

sapete dirmi in sostanziale qual e la differenza tra un tubo diretto in treccia e quello in modalita originale(che passa sopra il parafango)?
 
14360936
14360936 Inviato: 15 Mag 2013 17:28
 

ziege87 ha scritto:
sapete dirmi in sostanziale qual e la differenza tra un tubo diretto in treccia e quello in modalita originale(che passa sopra il parafango)?

Che nei tubi diretti (senza il "rimando" sul parafango) la pressione arriva uguale in tutte e due le pinze, mentre in quelli con il rimando alla pinza più lontana arriva una pressione lievemente minore, quindi freni più con una pinza che con l'altra... con tutti gli ovvi, anche se impercettibili problemi di usura...
 
14360958
14360958 Inviato: 15 Mag 2013 17:39
 

CianniCianni ha scritto:
Che nei tubi diretti (senza il "rimando" sul parafango) la pressione arriva uguale in tutte e due le pinze, mentre in quelli con il rimando alla pinza più lontana arriva una pressione lievemente minore, quindi freni più con una pinza che con l'altra... con tutti gli ovvi, anche se impercettibili problemi di usura...


ciannicianni sempre una garanzia.
per via di marchi,sia sulla baia che sul web ne ho trovati a valanghe:( Accosato , Allegri, Wezmoto , hel performance , frentubo ), il mio dilemma e quali scegliere,dato che mi sembrano tutti ben fatti.
 
14361578
14361578 Inviato: 15 Mag 2013 21:08
 

sono tutti la stessa cosa sostanzialmente: tubo in teflon circondato da treccia in acciaio e guaina protettiva in gomma esterna (colorata o trasparente)... unica differenza è che in alcuni la guaina in gomma arriva fino al crimpaggio dell'attacco in altri si interrompe circa 1 cm prima... sono da preferire quelli con la guaina fino al crimpaggio ad esempio gli Accossato o i Frentubo vanno benissimo io ho i Fast by Farracci e sono ottimi anche quelli, degli altri non parlo perché non li conosco! icon_rolleyes.gif
 
14362531
14362531 Inviato: 16 Mag 2013 9:09
 

CianniCianni ha scritto:
sono tutti la stessa cosa sostanzialmente: tubo in teflon circondato da treccia in acciaio e guaina protettiva in gomma esterna (colorata o trasparente)... unica differenza è che in alcuni la guaina in gomma arriva fino al crimpaggio dell'attacco in altri si interrompe circa 1 cm prima... sono da preferire quelli con la guaina fino al crimpaggio ad esempio gli Accossato o i Frentubo vanno benissimo io ho i Fast by Farracci e sono ottimi anche quelli, degli altri non parlo perché non li conosco! icon_rolleyes.gif

Si concordo, l'unica nota dei ferracci (che montavo anche io) è che all'anteriore sono un po' lunghetti quindi formano una sorta di "orecchie" tipo dumbo..
icon_smile.gif
Parlo di gsr600..in ogni caso è più una questione estetica che altro..
Se recupero una foto la posto così chiarisco meglio..
doppio_lamp_naked.gif
 
14362541
14362541 Inviato: 16 Mag 2013 9:14
 

Beh non ho molte foto sotto mano ma da questa si dovrebbe capire quello che intendevo..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo me ci sono almeno una decina di centimetri di troppo ma, ripeto, mai avuto un problema in frenata, giusto una questione estetica !

doppio_lamp_naked.gif
 
14363721
14363721 Inviato: 16 Mag 2013 15:32
 

ottimo grazie 1000 per le info
 
14364384
14364384 Inviato: 16 Mag 2013 18:55
 

fulk ha scritto:
Beh non ho molte foto sotto mano ma da questa si dovrebbe capire quello che intendevo..
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com
Secondo me ci sono almeno una decina di centimetri di troppo ma, ripeto, mai avuto un problema in frenata, giusto una questione estetica !

doppio_lamp_naked.gif

Beh se vedi la honda motogp ha ben più orecchie alla dumbo icon_asd.gif
ANche io ho montato i tubi in treccia e mi trovo benissimo! Ggià solo coi tubi puoi andare anche in pista senza rischiare di fare dei dritti per fading icon_smile.gif poca spesa tanta resa!
 
14500587
14500587 Inviato: 9 Lug 2013 19:48
 

Scusate la domanda un po' banale ma il mio meccanico per alcune cose è bravo e per altre mi sembra un po' antiquato... gli ho detto che volevo comprare i tubi treccia diretti ma lui me li ha consigliati a "passaggio" non so per quale arcano motivo (secondo me non li ha mai montati rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ).
Se li volessi montare diretti devo fare qualche modifica alla vaschetta/pinza dei freni o con la raccorderia che mi mandano posso montare tutto? Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14500734
14500734 Inviato: 9 Lug 2013 20:50
 

DaviLeo ha scritto:
Scusate la domanda un po' banale ma il mio meccanico per alcune cose è bravo e per altre mi sembra un po' antiquato... gli ho detto che volevo comprare i tubi treccia diretti ma lui me li ha consigliati a "passaggio" non so per quale arcano motivo (secondo me non li ha mai montati rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ).
Se li volessi montare diretti devo fare qualche modifica alla vaschetta/pinza dei freni o con la raccorderia che mi mandano posso montare tutto? Grazie 0509_doppio_ok.gif


non serve alcuna modifica alla pinza per i tubi diretti. Probabilmente il tuo meccanico aveva quel modello in officina da piazzare icon_asd.gif
 
14500852
14500852 Inviato: 9 Lug 2013 21:39
 

kli_GSR600 ha scritto:
non serve alcuna modifica alla pinza per i tubi diretti. Probabilmente il tuo meccanico aveva quel modello in officina da piazzare icon_asd.gif


Un semplice avanzo di materiale che provava a ripiazzare... 0509_si_picchiano.gif I diretti sono migliori comunque la differenza tra i diretti e quelli col rimando è quasi impercettibile... se ti fa un buon prezzo potresti anche farci un pensierino!
 
14502087
14502087 Inviato: 10 Lug 2013 12:43
 

kli_GSR600 ha scritto:
non serve alcuna modifica alla pinza per i tubi diretti. Probabilmente il tuo meccanico aveva quel modello in officina da piazzare icon_asd.gif


Grazie delle info, adesso provvederò all'ordine su ebay. Comunque secondo me mi ha consigliato i tubi a passaggio solo per una questione di estetica eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .

doppio_lamp_naked.gif
 
14513576
14513576 Inviato: 15 Lug 2013 19:26
 

Sfrutto questo topic per chiedere pareri su ciò che mi è accaduto domenica mattina!
Parto e vado a fare una smanettata a Zegna con una paio di amici. Tutto bene nel salire e nessun problema forzando anche un po' la frenata, arrivato in cima mi fermo per una pausa sigaretta e nel ripartire noto già la leva che un pelino aveva allungato la corsa, ma proprio poco, tantè che ho pensato che era una mi sensazione/fissa!
Inizio a scendere e dato che la strada lo permette inizio a spingere un pochino di più, di conseguenza le frenate diventano più decise....da qui i "problemi", a circa metà percorso iniziano a fischiare i freni ad ogni pinzata e la leva allunga la corsa! Penso che magari con i tubi e l'olio caldo nel circuito sia normale ma nel tornare a casa e andando tranquillamente i freni fischiano lo stesso e la leva anche se ritornata più o meno normale ha comunque mantenuto una corsa un pochino più lunga del solito!! Cos'è successo? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14513706
14513706 Inviato: 15 Lug 2013 20:21
 

ninho85 ha scritto:
Sfrutto questo topic per chiedere pareri su ciò che mi è accaduto domenica mattina!
Parto e vado a fare una smanettata a Zegna con una paio di amici. Tutto bene nel salire e nessun problema forzando anche un po' la frenata, arrivato in cima mi fermo per una pausa sigaretta e nel ripartire noto già la leva che un pelino aveva allungato la corsa, ma proprio poco, tantè che ho pensato che era una mi sensazione/fissa!
Inizio a scendere e dato che la strada lo permette inizio a spingere un pochino di più, di conseguenza le frenate diventano più decise....da qui i "problemi", a circa metà percorso iniziano a fischiare i freni ad ogni pinzata e la leva allunga la corsa! Penso che magari con i tubi e l'olio caldo nel circuito sia normale ma nel tornare a casa e andando tranquillamente i freni fischiano lo stesso e la leva anche se ritornata più o meno normale ha comunque mantenuto una corsa un pochino più lunga del solito!! Cos'è successo? 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Allora i freni che fischiano sono le pastiglie originali, lo faceva anche a me...buttale!! icon_smile.gif
La corsa che si allunga sono i tubi sicuramente, e comunque quando abbiamo girato assieme una volta fermi a laveno ho provato a schiacciare la tua leva e mi sembrava lunghissima la corsa, infatti ti chiesi con quante dita frenassi, e sono rimasto sorpreso quando mi hai detto 2!! Il che mi porta a pensare che adesso ci fai molta più attenzione di prima e la leva ti sembra lunga anche andando normale!
 
14513826
14513826 Inviato: 15 Lug 2013 21:21
 

ajeglie ha scritto:
Allora i freni che fischiano sono le pastiglie originali, lo faceva anche a me...buttale!! icon_smile.gif
La corsa che si allunga sono i tubi sicuramente, e comunque quando abbiamo girato assieme una volta fermi a laveno ho provato a schiacciare la tua leva e mi sembrava lunghissima la corsa, infatti ti chiesi con quante dita frenassi, e sono rimasto sorpreso quando mi hai detto 2!! Il che mi porta a pensare che adesso ci fai molta più attenzione di prima e la leva ti sembra lunga anche andando normale!


Effettivamente ci presto più attenzione adesso ma sicuramente un po' lunga mi sembra proprio che sia rimasta, posso dire però che per l'uso che ne faccio io non sono arrivato e non l'ho portata al limite, quindi riesco ancora a frenare bene con 2 dita, probabilmente con molta più forza di quella che impieghi tu con il tuo super impianto frenante icon_asd.gif
Dunque cosa monto ora?? Le pastiglie credo di poterle cambiare io tranquillamente, ma i tubi non lo so, che marca mi consigli per pasticche e tubi? Ultima domanda solita che faccio, a livello di garanzia?? 0510_grattacapo.gif
 
14513890
14513890 Inviato: 15 Lug 2013 21:44
 

ninho85 ha scritto:
Effettivamente ci presto più attenzione adesso ma sicuramente un po' lunga mi sembra proprio che sia rimasta, posso dire però che per l'uso che ne faccio io non sono arrivato e non l'ho portata al limite, quindi riesco ancora a frenare bene con 2 dita, probabilmente con molta più forza di quella che impieghi tu con il tuo super impianto frenante icon_asd.gif
Dunque cosa monto ora?? Le pastiglie credo di poterle cambiare io tranquillamente, ma i tubi non lo so, che marca mi consigli per pasticche e tubi? Ultima domanda solita che faccio, a livello di garanzia?? 0510_grattacapo.gif


Rispondo prima all'ultima domanda...la garanzia è un po' come per lo scarico (ne parlavi proprio tu l'altra volta) insomma se trovi il rompiscatole ti fa storie se no, no! Ma niente paura se dovessi trovarsi nella spiacevole situazione di usare la garanzia per qualcosa di davvero importante rimetti tutto originale e via!
Comunque se hai intenzione di fare un upgrade, secondo me fai tutto il lavoro e mettiti anche la pompa!!! Se la trovi a buon prezzo è una modifica più completa, sai che non sono certo il tipo fissato con le modifiche (vedi portatarga icon_asd.gif) però poi magari sei insoddisfatto e i tubi poi non vanno bene o devi mettere l'adattatore!
Per i dettagli sul mio lavoro c'è il topic sul potenziamento freni, in breve io ho messo tubi goodridge e pastiglie brembo sc con pompa Nissin 19x21. Poi ho messo le performance friction come pastiglie, ma non te le consiglio per la strada...invece ti consiglierei le sbs rs, le brembo grattano in po' i dischi sono rumorose e a fine frenata senti una sensazione di ruvidità!
Per fare il lavoro io non ne sarei capace quindi mi sono rivolto ad un meccanico serio...icon_wink.gif
 
14515794
14515794 Inviato: 16 Lug 2013 16:03
 

Mi stavo guardando un po' attorno ma mi sono reso conto che non ci capisco una sega di pompe dei freni icon_redface.gif
Non so che marche siano buone e i prezzi che dovrebbero avere, ho trovato in vendita a 100€ una pompa della braking 19x21 e se non ho capito male vende assieme anche 1 pinza freno....bah!! Ho bisogno di fare un po' di scuola..... eusa_think.gif
 
14515858
14515858 Inviato: 16 Lug 2013 16:28
 

ninho85 ha scritto:
Mi stavo guardando un po' attorno ma mi sono reso conto che non ci capisco una sega di pompe dei freni icon_redface.gif
Non so che marche siano buone e i prezzi che dovrebbero avere, ho trovato in vendita a 100€ una pompa della braking 19x21 e se non ho capito male vende assieme anche 1 pinza freno....bah!! Ho bisogno di fare un po' di scuola..... eusa_think.gif


Allora brevissima spiegazione sul significato dei numerini delle pompe: il primo (19) indica il diametro del pistoncino della pompa in mm, il secondo (21) la distanza tra il fulcro della leva e il pistoncino in mm. Quindi, più è grande il primo più olio "sposti" più è piccolo il secondo più forza eserciti a parità de pressione sulla leva (pensa allo schiaccianoci, più vai vicino al fulcro più forza fa lo schiaccianoci a parità della forza che ci metti tu, infatti le noci stanno più distanti, le nocciole più vicine al fulcro perché sono più dure, hanno anche due incavi dedicati icon_wink.gif)
Detto questo della pinza non te ne fai nulla, per la pompa vanno bene le 19x21 o anche le 16x18! Sulle marche non ho esperienza se non la mia Nissin, ma credo che anche braking sia valida!
 
14515949
14515949 Inviato: 16 Lug 2013 17:05
 

Dando una sbirciata molto veloce su ebay ho trovato usata questa Link a pagina di Ebay.it

è più o meno come la mia se non uguale, se fosse in buono stato andrebbe benissimo per il tuo impianto! Oppure io sarei curioso di provare sul nostro impianto la 16x18 perchè secondo me risulterebbe ancora più pronta! icon_rolleyes.gif Solo che io avevo un prezzo che non potevo rifiutare eusa_whistle.gif
 
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