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La Mia Mv F3 Bi-Fuel [perdita liquido di raffreddamento]
14351510
14351510 Inviato: 12 Mag 2013 13:43
Oggetto: La Mia Mv F3 Bi-Fuel [perdita liquido di raffreddamento]
 



Ciao a tutti,
come ho scritto in una altro Topic sono da circa una settimana possessore di una nuovissima e fiammante F3. Appena arrivata la moto mi sono precipitato dal concessionario per poterla vedere appena scesa dal corriere, devo dire che è stata spedita con tutte le protezioni che una moto del genere si merita, nulla da ridire sull'"imballaggio".
Ho avuto l'onore di poter togliere le protezioni per la spedizione e mi sono subito accorto che la ruota davanti, il disco freno le pinze il radiatore e dietro la carena del faro erano presenti numerosi schizzi di liquido dai raffreddamento, ho subito chiesto al meccanico che mi ha rassicurando dicendomi che evidentemente in fase di allestimento in Mv avevan fatto uscire del liquido e visto che di cialtroni il mondo è pieno gli ho creduto senza troppe ulteriori domande.
Dopo qualche giorno sono andato a ritirare la mia motina ed era stata pulita a dovere anche se il liquido di raffreddamento non era a livello, nessun problema, dopo aver tolto la metà delle carene, il serbatoiodella benzina il livello è stato ripristinato(il tappo per mettere il liquido è sotto il serbatoio dietro il canotto dello sterzo). Seguendo in maniera mooolto rigorosa le indicazioni che il manuale da ho fatto i primi 250Km (non tirare le marche oltre i 5500 6000 giri). Già dopo i primi Km mi sono accorto che il liquido era sceso, non era più al livello che avevano fatto in officina, mi son convito che fosse normale e che in fase di rodaggio anche i livelli si dovessero assestare; stamani volevo prendere la moto per fare un giro e sorpresa... il livello è di poco sotto la tacca del minimo... quindi in 250 Km la mia moto ha consumato un po di litri di benzina ma anche qualche cl di liquido(ecco la motivazione del titolo). Voi mi chiederete se si vedon versamenti o macchie di liquido... io guardando molto attentamente con una lampadina da tutti i pertugi a disposizione(non sono molti) non ho visto niente. Ora vi chiedo... che fine ha fatto il liquido?
Le mie ipotesi sono: o c'è un versamento che non si vede(anche perchè a moto calda si asciuga e magari non gocciola per terra. Questa è la cosa che spero perchè un serraggio fatto male si aggiusta facilmente) o qualche condotto interno al motore perde ed il liquido finisce dentro (un incubo).

Grazie a tutti.
 
14351601
14351601 Inviato: 12 Mag 2013 14:30
 

non ti preoccuèare

il livello deve stare vicino al minimo

anche diversi possessori di brutale hanno notato la stessa
cosa

una cosa che non capisco è perchè mai MV non abbia fatto un tappo nascosto ... almeno da arrivarci senza smontare mezza moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14351924
14351924 Inviato: 12 Mag 2013 18:07
 

Aspetta aspetta,......

Innanzitutto complimenti per l acquisto...

Dove l hai presa alla fine?

Per quanto riguarda il livello acqua radiatore puoi controllare il livello tranquillamente tramite la vaschetta posta a destra sotto il canotto di sterzo.. È addirittura puoi sistemare il livello Rabboccando direttamente da quella vaschetta senza smontare 0509_doppio_ok.gif nulla .. Facile e veloce se vuoi info chiedi pure... Ho Rabboccato anche io.. Fammi sapere..
 
14352072
14352072 Inviato: 12 Mag 2013 19:32
 

maximilian71 ha scritto:
Aspetta aspetta,......

Innanzitutto complimenti per l acquisto...

Dove l hai presa alla fine?

Per quanto riguarda il livello acqua radiatore puoi controllare il livello tranquillamente tramite la vaschetta posta a destra sotto il canotto di sterzo.. È addirittura puoi sistemare il livello Rabboccando direttamente da quella vaschetta senza smontare 0509_doppio_ok.gif nulla .. Facile e veloce se vuoi info chiedi pure... Ho Rabboccato anche io.. Fammi sapere..


ma devi farlo con la siringa ?
 
14352197
14352197 Inviato: 12 Mag 2013 20:32
 

Grazie mille...
devo fare una precisazione... chiaramente per controllare il livello non smonto niente e lo vedo dalla vaschetta dove si può leggere a sx la "tacca" del livello min. Il livello si vede chiaramente e può esser controllato in qualunque momento...
per quanto riguarda i rabbocchi non ho capito... da dove li fate? sopra la vaschetta c'è un tappo di colore nero del diametro di circa 2 cm da dove anche il meccanico ha fatto il rabbocco, per accedere a tale tappo si deve sollevare, anche di poco se uno si aiuta con un tubicino, il serbatoio della benzina. osservando tale vaschetta del liquido di raffreddamento nella parte destra (stando seduti sulla moto) c'è una vite a brugola avvitata di fianco alla vaschetta del liquido di raffreddamento.
Chi ha fatto il rabbocco l'ha fatto togliendo la brugola ed aiutandosi con una siringa?
Poi leggendo altri topic ho capito che se uno tira tanto il liquido va in pressione ed a volte viene espulso dal tubicino di sfiato; bene... visto che il mio modo attuale di utilizzo è moooolto lontano dal tirare è normale che il liquido sia sparito? icon_question.gif
Poi ammettendo che fosse normale che la moto ogni tanto faccia la "pipì".. se uno decide di andare una volta al mare o di fare più di 300 Km tutti di fila che mi devo portare la tanichetta per il rabbocco? (spero proprio di no!!! ) eusa_wall.gif

Grazie mille doppio_lamp.gif

P.S. La temperatura del liquido letta nello strumento sembra oscillare su valori normali.. piu o meno un segmento dalla linea di "metà"

P.S.2 Nella vaschetta si legge il livello del min ma il livello del MAX qual'è?
 
14352399
14352399 Inviato: 12 Mag 2013 21:29
 

Si rabbocca dalla vite a brugola nella parte destra della vaschetta. Io ho rabboccato il liquido tre volte prima che si stabilizzasse. È possibile che ci sia aria nel circuito che fà scendere il liquido come risale nella vaschetta.
 
14352449
14352449 Inviato: 12 Mag 2013 21:46
 

Si bisogna Rabboccare tramite la vite della vaschetta con siringa... Io l ho messa poco più del minimo... Rabboccato una sola vota che era sotto il minimo.. Poi più Rabboccato..
 
14353609
14353609 Inviato: 13 Mag 2013 12:14
 

Allora cerco di chiarirti ogni dubbio...

Confermo quanto detto in precedenza al mio commento, per rabboccare il liquido basta svitare la vite a brugola della vaschetta sulla parte anteriore dx della moto, e con una siringa rabbocchi da la.

Il livello deve stare (a moto dritta) sulla tacchetta del minimo, o poco piu. Questo perchè le mv agusta se il liquido viene rabboccato troppo, tendono a buttarlo, quando la moto scalda, il liquido aumenta di volume e se è troppo, viene buttato dalle valvoline di sfogo. (ecco spiegato il perchè potresti aver visto il livello del liquido scendere, magari ne era stato rabboccato troppo). Perciò vai tranquillo.

La moto scalda molto, perciò sempre molto occhio alle temperature del motore, e che la ventola si attivi correttamente al raggiungimento della quinta tacca di temperatura.

Spero di esserti stato d'aiuto, complimenti per l'acquisto...te la invidieranno in molti!! icon_wink.gif
 
14355462
14355462 Inviato: 13 Mag 2013 21:41
 

Anche io ho notato questa tendenza a surriscaldarsi e fare "pipì" dai tubicini che sfiatano sotto la carena.
Questo succede soprattutto se viaggio a basse velocità o se sono fermo in colonna/ai semafori: la temperatura raggiunge in fretta la quinta tacca, parte la ventola e nella vaschetta vedo ribollire il liquido che si è espanso (anche quando a moto fredda il liquido è sotto il livello di minimo).
Comunque l'ho rabboccato un paio di volte in 300km, non dal tappo, ma dal foro laterale tenuto chiuso da una vite a brugola. In verità l'ho fatto senza usare una siringa, ma con un imbuto al quale ho collegato un tubichino flessibile in gomma... un metodo un po' artigianale insomma.
E' una moto che scalda e ha bisogno di aria, in questa stagione resta fresca sopra agli 80Kn/h. 0509_up.gif
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14356986
14356986 Inviato: 14 Mag 2013 13:39
 

Ho controllato ed effettivamente il livello del liquido sembra essersi stabilizzato poco sopra il minimo (ieri ho fatto un giro ma non troppo lungo da consentire il raggiungimento di alte temperature...comunque la moto si è scaldata...)... voi mi avete incuriosito con la storia della ventola di raffreddamento... quando intendete che la ventola deve partire al raggiungimento del quinto segmento... contate i segmenti partendo da quello piccolino che a moto fredda lampeggia? Ve lo chiedo perchè una volta sola mi si è acceso il quinto segmento ma non mi pare che la ventola sia partita... comunque appena posso controllo meglio...

doppio_lamp.gif
 
14380511
14380511 Inviato: 22 Mag 2013 20:04
 

Ciao a tutti... nei giorni passati ho comprato il liquido di raffreddamento consigliato da MV e diluendolo con acqua distillata ho rifatto il livello nella vaschetta.
Oggi approfittando di quei 5 minuti che la pioggia aveva smesso ho avuto modo di fare qualche Km. Cosa posso dire? Girando in città la moto ha avuto modo di scaldarsi e di arrivare a temperatura, al mio ritorno ho controllato ed il livello sembra stabile.. 0509_up.gif
Ho avuto modo di controllare che la ventola di raffreddamento effettivamente parte come da voi detto... Quando appena il meteo me lo permetterà approfondirò la questione e vi aggiornerò.

Per ora vi saluto e doppio_lamp.gif a tutti....


Ciao Ciao 0510_saluto.gif
 
14382310
14382310 Inviato: 23 Mag 2013 13:55
 

Titino2 ha scritto:
Ciao a tutti... nei giorni passati ho comprato il liquido di raffreddamento consigliato da MV e diluendolo con acqua distillata ho rifatto il livello nella vaschetta.
Oggi approfittando di quei 5 minuti che la pioggia aveva smesso ho avuto modo di fare qualche Km. Cosa posso dire? Girando in città la moto ha avuto modo di scaldarsi e di arrivare a temperatura, al mio ritorno ho controllato ed il livello sembra stabile.. 0509_up.gif
Ho avuto modo di controllare che la ventola di raffreddamento effettivamente parte come da voi detto... Quando appena il meteo me lo permetterà approfondirò la questione e vi aggiornerò.

Per ora vi saluto e doppio_lamp.gif a tutti....


Ciao Ciao 0510_saluto.gif


Bene bene! ci fa piacere questa cosa!
 
15155361
15155361 Inviato: 14 Ott 2014 22:18
 

volevo chiedere se la vite a brugola a lato del serbatoietto si svita normalmente, perche la mia fa una specie di scatto ma non si svita, non vorrei che il precedente proprietario o concessionario l'avessero spanata.
se non riesco a rabboccare dalla brugola come faccio ? devo smontare le carene laterali ed arrivare al radiatore ?
grazie mille
 
15156323
15156323 Inviato: 15 Ott 2014 21:34
 

albyb ha scritto:
volevo chiedere se la vite a brugola a lato del serbatoietto si svita normalmente, perche la mia fa una specie di scatto ma non si svita, non vorrei che il precedente proprietario o concessionario l'avessero spanata.
se non riesco a rabboccare dalla brugola come faccio ? devo smontare le carene laterali ed arrivare al radiatore ?
grazie mille


Begali mi ha detto che sarebbe meglio rabboccare il liquido (se necessario) dal tappo del radiatore... Quello che si vede è un vaso d'espansione, che serve appunto quando il liquido si scalda... se è al minimo o poco sopra è ok
 
15158968
15158968 Inviato: 18 Ott 2014 13:27
 

ok grazie mille
 
15169084
15169084 Inviato: 29 Ott 2014 11:24
 

nel manuale mv si dice di rabboccare dalla vaschetta laterale... qualcuno mi spega esattamente come fare?
 
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