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gilera runner 50 rimane accelerato al minimo
14313530
14313530 Inviato: 28 Apr 2013 15:59
Oggetto: gilera runner 50 rimane accelerato al minimo
 

salve a tutti...
sono disperato! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vi racconto la storia del mio runner...
partiamo da quando ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua...
mi sono armato di pazienza e con un mio amico e leggendo in rete qua e la...
abbiamo cambiato:
cuscinetti di banco...cuscinetto rapporti e ruota , paraoli e la pompa dell'acqua chiaramente icon_smile.gif
non l'avevo mai fatto! ma quando è partito non credevo hai miei occhi... icon_smile.gif ero contentissimo!
premetto che avevo montato e ho ancora oggi...il multivar...la arrow extreme e la red sponge icon_smile.gif...lo scooter andava perfetto icon_smile.gif (ho ingrassato di qualche punto il getto del max...carburatore 12 originale)
adesso da quando ho rimontato saranno passati 2 mesi...e sono cambiate le temperature...
e ho pensato che bisognasse regolare il minimo(vite dell'aria e minimo) al che dopo qualche gg mi sono messo a regolare il minimo...con scarsi risultati icon_sad.gif nel senso che riesco ad arrivare al punto perfetto...ma se poi accelero rimane accelerato per poi tornare al minimo quando decide lui...
non trovando soluzione ho dato la colpa all'aria automatica...che pur funzionante con la prova dei 12v diretti...ho sostituito con quella manuale...con il risultato che non cambia niente...
ho notato però che quando qualche gg fa le temperature sono scese...il motorino andava perfetto icon_sad.gif per poi oggi che ce caldo ritornare a fare il difetto...
il difetto si presenta a motore caldo e solo al minimo...non ci sono perdite di potenza...lo scooter va come sempre...
e come se non bastasse...da qualche giorno mi lampeggia la spia del abbagliante anche se ho le luci spente icon_question.gif ma random non sempre..e quando ho le luci accese mi lampeggiano...
ma quello magari centra con il fatto che ho eliminato il miscelatore e la spia dell'olio era accesa..dico era perchè si è bruciata...può centrare qualcosa? ho controllato il cavi...la massa...ho rifatto il collegamenti del faro (faro one tnt) ma niente...quando decide lui lampeggia la spia e le luci...
ecco quanto...

per quanto riguarda il minimo...ho letto in giro che potrebbe essere uno dei paraoli di banco....ma credo che il motorino perda compressione agli alti o mi sbaglio?

vi ringrazio in anticipo! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14313607
14313607 Inviato: 28 Apr 2013 16:49
 

mi sa che hai messo un pò troppa carne al fuoco, nel senso che ci sono diversi problemi e dubito siano legati tra loro. Per quel che riguarda il minimo che resta accelerato sembrerebbe un semplice problema di minimo magro, il fatto che vada meglio con il sole e peggio col brutto tempo dovrebbe darne conferma in quanto il sole è sinonimo di pressione atmosferica alta mentre il brutto tempo il contrario. Anche il fatto di "non riuscire a regolarlo" dalla sola vite aria e minimo potrebbe essere dovuto al fatto che abbia bisogno di qualche punto in più di getto di minimo. Ti consiglierei di alzare di qualche punto il getto del minimo e provare a regolare di nuovo la vite aria, ricorda che il "punto giusto" è quello che fa girare il motore nel modo più regolare, può essere ad un regime più alto o più basso di quello iniziale non ha importanza, una volta trovato questo punto giusto riduci la vite minimo fino al giusto regime e provi a dare delle accelerate di un quarto circa (non spalancate) per controllare che non ci siano vuoti. Più che ai paraoli l'unica cosa che ti direi di controllare prima di iniziare a carburare è che non ci siano fessure o crepe nel collettore tra cilindro e carburatore. doppio_lamp_naked.gif
 
14313626
14313626 Inviato: 28 Apr 2013 17:01
 

intanto grazie per la risposta icon_smile.gif
per quanto riguarda il collettore è nuovo...e comunque toccandolo ai lati mentre accelero dovrei sentire qualcosa e andando dovrei avere dei peggioramenti...avevo pensato anchio al getto del minimo...ma cavolo è sempre andato...
e comunque il motorino va bene con il freddo e male con il caldo icon_sad.gif
ora che mi ci fai pensare...il mio amico che è meccanico ma tratta trattori icon_mrgreen.gif ...mi ha detto di aver messo il pistone in fase e che prima non lo era...che magari il motore adesso gira meglio e quindi ho la necessita di agire sul getto del minimo? forse ho detto una cavolata icon_asd.gif
quindi sono magro di minimo...non potrebbe essere semplicemente sporco o no?

e per quanto riguarda il faro? qualcuno ha soluzioni??
grz!
 
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