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Elaborazione base va quanto la soft...
14243121
14243121 Inviato: 2 Apr 2013 0:55
Oggetto: Elaborazione base va quanto la soft...
 

Salve a tutti ! tempo fa avevo scooter con G.T. originale (nrg piaggio liquido) con marmitta arrow,variatore stage 6 sport pro, come prestazioni andava parecchio bene, ma ho voluto fare un ela base e ho comprato un Top trophy... il contakm si è rotto appena ho montato il top trophy, quindi non ho nemmeno potuto notare i miglioramenti in allungo, in ogni caso la ripresa è migliorata ma l'allungo è migliorato di pochissimo, anzi forse è rimasto uguale... allora ho comprato una pro replica usata, ma non ho notato differenze con l'arrow...

per ora son cosi' tarato:
Variatore stage 6 con rulli da 6.2 (sembrano pesanti ma non lo sono, in quanto quel variatore è molto leggero e richiede rulli circa 2 grammi + pesanti rispetto al multivar)
, MDC bianca malossi, frizione rms con mollette rms (son un po' + dure delle bianche malossi) ... lo scooter mi pare vada parecchio su di giri... in ogni caso non è un problema, a breve mettero' i 6.7 grammi....
mi date qualche consiglio per completare l'elaborazione base ? perchè cosi' sa tanto di diludendo rotfl.gif
 
14243128
14243128 Inviato: 2 Apr 2013 1:01
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

rattotakki ha scritto:
Salve a tutti ! tempo fa avevo scooter con G.T. originale (nrg piaggio liquido) con marmitta arrow,variatore stage 6 sport pro, come prestazioni andava parecchio bene, ma ho voluto fare un ela base e ho comprato un Top trophy... il contakm si è rotto appena ho montato il top trophy, quindi non ho nemmeno potuto notare i miglioramenti in allungo, in ogni caso la ripresa è migliorata ma l'allungo è migliorato di pochissimo, anzi forse è rimasto uguale... allora ho comprato una pro replica usata, ma non ho notato differenze con l'arrow...

per ora son cosi' tarato:
Variatore stage 6 con rulli da 6.2 (sembrano pesanti ma non lo sono, in quanto quel variatore è molto leggero e richiede rulli circa 2 grammi + pesanti rispetto al multivar)
, MDC bianca malossi, frizione rms con mollette rms (son un po' + dure delle bianche malossi) ... lo scooter mi pare vada parecchio su di giri... in ogni caso non è un problema, a breve mettero' i 6.7 grammi....
mi date qualche consiglio per completare l'elaborazione base ? perchè cosi' sa tanto di diludendo rotfl.gif

staratissimo.... mai usato quel variatore quindi non so se è vero che necessita di rulli piu pesanti... ma in ogni caso 2 grammi in piu è un esagerazione.
come molla di contrasto rimetti quella originale
e come mollette metti le gialle malossi.
 
14243131
14243131 Inviato: 2 Apr 2013 1:04
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

Runneruzzo ha scritto:
staratissimo.... mai usato quel variatore quindi non so se è vero che necessita di rulli piu pesanti... ma in ogni caso 2 grammi in piu è un esagerazione.
come molla di contrasto rimetti quella originale
e come mollette metti le gialle malossi.

No, te lo posso assicurare, richiede sui 2 grammi in piu' (evidentemente anche di piu' dato che va su di giri) , in ogni caso non ho chiesto consigli sulla taratura, mi consigli qualcosa da comprare per completare l'elaborazione e renderla più performante ?
 
14243136
14243136 Inviato: 2 Apr 2013 1:08
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

rattotakki ha scritto:
No, te lo posso assicurare, richiede sui 2 grammi in piu' (evidentemente anche di piu' dato che va su di giri) , in ogni caso non ho chiesto consigli sulla taratura, mi consigli qualcosa da comprare per completare l'elaborazione e renderla più performante ?

con tutto il rispetto, non mi interessa se hai chiesto o meno consigli sulla taratura. non sto qua a dirti di migliorare la trasmissione, di comprare un 21 con pacco lamellare e di modificare l'aribox. che poi spendi 200 euro e restando starato non cambia nulla! quindi se prima non aggiusti la taratura e inutile che vai a buttare nel cesso i soldi.. comunque se proprio vuoi: metti una frizione regolabile con campana. un carburatore da 21 con pacco lamellare e modifica un po l'airbox.. ma ti ripeto: per rendere la tua ela piu performante, come dici tu. non devi fare altro che tarare per bene.
 
14243137
14243137 Inviato: 2 Apr 2013 1:09
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

rattotakki ha scritto:
No, te lo posso assicurare, richiede sui 2 grammi in piu' (evidentemente anche di piu' dato che va su di giri) , in ogni caso non ho chiesto consigli sulla taratura, mi consigli qualcosa da comprare per completare l'elaborazione e renderla più performante ?



rulli troppo pesanti metti dei 5 io ho provato quel variatore e quello che dici non e assolutamente vero 0509_down.gif
 
14243142
14243142 Inviato: 2 Apr 2013 1:13
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

malaguti70f10 ha scritto:
rulli troppo pesanti metti dei 5 io ho provato quel variatore e quello che dici non e assolutamente vero 0509_down.gif

Assolutamente falso ! mettessi i 5 grammi andrebbe a 100mila giri ! guardate, in questo video ho i 6.2 grammi, andate al minuto 2:50 , apro tutto l'acceleratore per 2 secondi, sentite come sale di giri, ovvio che se mettessi i 5 grammi non migliorerebbe direi Link a pagina di Youtube.com

cosa dite ?
 
14243148
14243148 Inviato: 2 Apr 2013 1:19
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

rattotakki ha scritto:
Assolutamente falso ! mettessi i 5 grammi andrebbe a 100mila giri ! guardate, in questo video ho i 6.2 grammi, andate al minuto 2:50 , apro tutto l'acceleratore per 2 secondi, sentite come sale di giri, ovvio che se mettessi i 5 grammi non migliorerebbe direi Link a pagina di Youtube.com

cosa dite ?

intanto cambia la mdc poi ci pensi ai rulli.
 
14243149
14243149 Inviato: 2 Apr 2013 1:20
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

Runneruzzo ha scritto:
intanto cambia la mdc poi ci pensi ai rulli.

Capito, in ogni caso come ti sembra ? a me pare su di giri , tu cosa dici ?
 
14243159
14243159 Inviato: 2 Apr 2013 1:43
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

Runneruzzo ha scritto:
con tutto il rispetto, non mi interessa se hai chiesto o meno consigli sulla taratura. non sto qua a dirti di migliorare la trasmissione, di comprare un 21 con pacco lamellare e di modificare l'aribox. che poi spendi 200 euro e restando starato non cambia nulla! quindi se prima non aggiusti la taratura e inutile che vai a buttare nel cesso i soldi.. comunque se proprio vuoi: metti una frizione regolabile con campana. un carburatore da 21 con pacco lamellare e modifica un po l'airbox.. ma ti ripeto: per rendere la tua ela piu performante, come dici tu. non devi fare altro che tarare per bene.
be di certo sa che deve tarare e non te lo ha chiesto, se non hai mai usato quel variatore come fai a dire che i rulli da 6.2 sono pesanti? scherzi vero? o parli per " teoria " come la maggior parte qui? se ascoltassi il video come ti ha detto lui, ti rendi conto che quel motore ha i rulli da 6.2 grammi ma frulla da bestia, non è una falsità, basta ascoltare il video, forse perche nessuno si rende conto del fatto che il variatore stage 6 pesa moooooolto ma molto meno di un multivar, polini, pinasco etc etc, quindi ha bisogno di rulli molto pesanti rispetto a un variatore normale, vai a chiedere a gente che lo monta, gente che ha trophy con 19 e shot v3 e monta rulli da 6.5 e va leggermente su di giri! poi non voglio criticare il tuo consiglio ma mi spieghi la frizione regolabile a cosa serve su un elaborazione base? cioè se la sua è nuova e non ha problemi in partenza cosa se ne fa fare di una frizione regolabile? bah.. su 21 lamellare e airbox concordo, poi hai detto bene, deve prima tarare bene infatti lo dico sempre anche io, però io direi un po a tutti di parlare meno per teoria e di attenersi ai fatti, quel motore frulla molto con i 6.2 grammi figuriamoci come andrebbe se mettesse i 5 0509_up.gif
 
14243452
14243452 Inviato: 2 Apr 2013 10:15
Oggetto: Re: Elaborazione base va quanto la soft...
 

maxi564 ha scritto:
be di certo sa che deve tarare e non te lo ha chiesto, se non hai mai usato quel variatore come fai a dire che i rulli da 6.2 sono pesanti? scherzi vero? o parli per " teoria " come la maggior parte qui? se ascoltassi il video come ti ha detto lui, ti rendi conto che quel motore ha i rulli da 6.2 grammi ma frulla da bestia, non è una falsità, basta ascoltare il video, forse perche nessuno si rende conto del fatto che il variatore stage 6 pesa moooooolto ma molto meno di un multivar, polini, pinasco etc etc, quindi ha bisogno di rulli molto pesanti rispetto a un variatore normale, vai a chiedere a gente che lo monta, gente che ha trophy con 19 e shot v3 e monta rulli da 6.5 e va leggermente su di giri! poi non voglio criticare il tuo consiglio ma mi spieghi la frizione regolabile a cosa serve su un elaborazione base? cioè se la sua è nuova e non ha problemi in partenza cosa se ne fa fare di una frizione regolabile? bah.. su 21 lamellare e airbox concordo, poi hai detto bene, deve prima tarare bene infatti lo dico sempre anche io, però io direi un po a tutti di parlare meno per teoria e di attenersi ai fatti, quel motore frulla molto con i 6.2 grammi figuriamoci come andrebbe se mettesse i 5 0509_up.gif

se leggi il mio primo messaggio scrivo che è staratissimo(IN GENERALE!) poi riferendomi ai rulli dico che non so se e vero che necessita rulli cosi pesanti perche non lo ho mai provato, ma mi sembra una esagerazione. poi lui ha chiesto cosa potrebbe mettere per migliorare l'elaborazione.. una frizione regolabile non migliora l'ela, oltre che la taratura? gli avrei potuto dire anche di mettere un over range e una selettra(per esempio)
la taratura 'per teoria' l'ho consigliata prima che lui linkasse il video, dove in effetti è palese che frulla.
Per il testo in neretto: ovviamente sa che e ancora da perfezionare la taratura, ma se dice di essere deluso dai soldi spesi e pensa di risolvere spendendo altri centinaia di euro io mi sento in dovere di fermarlo.. perche non e una ela proprio malaccia... quindi basta tarare e carburare a dovere e si diverte. poi a pezzi migliori ci si pensa col tempo
 
14243509
14243509 Inviato: 2 Apr 2013 10:38
 

ascolta la molla di contrasto bianca è ancora più morbida di quella originale quindi metti quella originale con i rulli che hai ora (6.2g) e vedi come va
 
14243577
14243577 Inviato: 2 Apr 2013 10:57
 

Non vorrei dire cavolate, ma sembra un po'magro in rilascio, una controllatina alla carburazione la darei... eusa_think.gif
 
14243845
14243845 Inviato: 2 Apr 2013 12:19
 

samu15 ha scritto:
ascolta la molla di contrasto bianca è ancora più morbida di quella originale quindi metti quella originale con i rulli che hai ora (6.2g) e vedi come va

No ho detto una cavolata, come MDC ho la stage 6 medium , ma siccome pensavo fosse tipo una bianca malossi , ho scritto di avere quella... invece da quel che ho capito è + dura della bianca malossi
 
14243870
14243870 Inviato: 2 Apr 2013 12:24
 

Per svitare il dado del gruppo correttore avete qualche consiglio ? perchè da quel che ho capito ci vuole una chiave ENORMISSIMA ... sapete da quanto ? si puo' svitare in un modo alternativo che comprare una chiave enorme ?
 
14244073
14244073 Inviato: 2 Apr 2013 13:26
 

taratura per niente corretta..metti rulli da 5 grammi almeno e poi molla di contrasto lascia l'originale e come mollettine metti le gialle / verdi
 
14244185
14244185 Inviato: 2 Apr 2013 13:58
 

Metti rulli da 5g e mdc e mollettine gialle
 
14244273
14244273 Inviato: 2 Apr 2013 14:29
 

Dallo28 ha scritto:
taratura per niente corretta..metti rulli da 5 grammi almeno e poi molla di contrasto lascia l'originale e come mollettine metti le gialle / verdi

Ok ho avuto la conferma che è inutile rivolgermi qui per chiedervi aiuto icon_rolleyes.gif
 
14244285
14244285 Inviato: 2 Apr 2013 14:35
 

Dallo28 ha scritto:
taratura per niente corretta..metti rulli da 5 grammi almeno e poi molla di contrasto lascia l'originale e come mollettine metti le gialle / verdi

ok la MDC mettero' l'originale, ma i rulli sicuramente non posso alleggerirli, in ogni caso sapete da quanto è il dado che chiude il gruppo correttore ? è enorme
 
14244360
14244360 Inviato: 2 Apr 2013 15:03
 

rattotakki ha scritto:
Ok ho avuto la conferma che è inutile rivolgermi qui per chiedervi aiuto icon_rolleyes.gif
se uno cerca di aiutarti, non mi sembra il caso di rispondere in questa maniera non ti pare? di tutti quelli sul forum sei il primo che monta rulli così pesanti sullo sport pro, io mi baso sulla maggior parte dei casi visti, e in base a quelli do dei consigli..poi non è detto che vadano bene per tutti icon_rolleyes.gif
 
14244370
14244370 Inviato: 2 Apr 2013 15:06
 

Dallo28 ha scritto:
se uno cerca di aiutarti, non mi sembra il caso di rispondere in questa maniera non ti pare? di tutti quelli sul forum sei il primo che monta rulli così pesanti sullo sport pro, io mi baso sulla maggior parte dei casi visti, e in base a quelli do dei consigli..poi non è detto che vadano bene per tutti icon_rolleyes.gif


Ma come mai nella confezione dello sport pro ci sono i rulli da 6.2 grammi con scritto: da abbinare alla marmitta stage 6 pro replica ? non penso li abbiano messi a caso, in ogni modo se adesso va un po' su di giri, mettendo la molla piaggio piu' morbida potrei risolvere il problema ?
 
14244392
14244392 Inviato: 2 Apr 2013 15:16
 

rattotakki ha scritto:
Ma come mai nella confezione dello sport pro ci sono i rulli da 6.2 grammi con scritto: da abbinare alla marmitta stage 6 pro replica ? non penso li abbiano messi a caso, in ogni modo se adesso va un po' su di giri, mettendo la molla piaggio piu' morbida potrei risolvere il problema ?
si ma quei rulli da 6.2 sono da mettere SOLO con pro replica e sport pro..se hai un 70 come il trophy è ovvio che ci sia da alleggerire 0509_up.gif
 
14244405
14244405 Inviato: 2 Apr 2013 15:19
 

Dallo28 ha scritto:
si ma quei rulli da 6.2 sono da mettere SOLO con pro replica e sport pro..se hai un 70 come il trophy è ovvio che ci sia da alleggerire 0509_up.gif

No ! icon_sad.gif , avevo arrow e sport pro con g.t. originale, andava unpo' giu' di giri, poi dopo aver montato il Trophy (sempre con arrow) , ho lasciato la taratura cosi' come era, e saliva molto + di giri rispetto al g.t. originale, quindi non vanno alleggeriti.
 
14244413
14244413 Inviato: 2 Apr 2013 15:22
 

rattotakki ha scritto:
No ! icon_sad.gif , avevo arrow e sport pro con g.t. originale, andava unpo' giu' di giri, poi dopo aver montato il Trophy (sempre con arrow) , ho lasciato la taratura cosi' come era, e saliva molto + di giri rispetto al g.t. originale, quindi non vanno alleggeriti.
di norma quando si mette un gt più potente, si tende ad alleggerire i rulli e a indurire le molle, visto che un gt più potente ha bisogno di una resistenza maggiore (parlo delle molle) altrimenti non va avanti icon_rolleyes.gif
 
14244429
14244429 Inviato: 2 Apr 2013 15:26
 

Dallo28 ha scritto:
di norma quando si mette un gt più potente, si tende ad alleggerire i rulli e a indurire le molle, visto che un gt più potente ha bisogno di una resistenza maggiore (parlo delle molle) altrimenti non va avanti icon_rolleyes.gif


Mah, strano pero'. Come possibile ? nel senso se davvero vanno alleggeriti sarebbe salito di giri da matti, gia' con la stessa taratura del 50cc andava troppo su di giri. (e col 50 cc invece andava giu' di giri) ... non è che intendevi il contrario ? mettendo G.T. + potente appesantire ...?
 
14244434
14244434 Inviato: 2 Apr 2013 15:27
 

rattotakki ha scritto:
Mah, strano pero'. Come possibile ? nel senso se davvero vanno alleggeriti sarebbe salito di giri da matti, gia' con la stessa taratura del 50cc andava troppo su di giri. (e col 50 cc invece andava giu' di giri) ... non è che intendevi il contrario ? mettendo G.T. + potente appesantire ...?
no, intendevo alleggerire...le over trofeo montano dei rulli da 3 grammi, non da 12 icon_xd_2.gif e comunque si compensa indurendo le molle..
 
14244441
14244441 Inviato: 2 Apr 2013 15:29
 

Dallo28 ha scritto:
no, intendevo alleggerire...le over trofeo montano dei rulli da 3 grammi, non da 12 icon_xd_2.gif e comunque si compensa indurendo le molle..

E come si puo' spiegare allora che mantenendo gli stessi rulli del 50cc , col 70 va fuori giri e col 50 no ? icon_confused.gif
 
14244448
14244448 Inviato: 2 Apr 2013 15:31
 

rattotakki ha scritto:
E come si puo' spiegare allora che mantenendo gli stessi rulli del 50cc , col 70 va fuori giri e col 50 no ? icon_confused.gif
perchè se col 50 andavano bene, la stessa taratura non può di certo andare bene per un motore più potente 0509_up.gif
 
14244456
14244456 Inviato: 2 Apr 2013 15:34
 

Dallo28 ha scritto:
perchè se col 50 andavano bene, la stessa taratura non può di certo andare bene per un motore più potente 0509_up.gif

Si ma se ascoltassi te , e quindi allegerisco, andrebbe ancora + fuori giri di come è adesso, capisci ?
 
14244471
14244471 Inviato: 2 Apr 2013 15:39
 

rattotakki ha scritto:
Si ma se ascoltassi te , e quindi allegerisco, andrebbe ancora + fuori giri di come è adesso, capisci ?
si ma oltre ad alleggerire i rulli , dovresti mettere molla di contrasto e mollettine più dure, in questo caso delle gialle malossi dovrebbero andare...
 
14244481
14244481 Inviato: 2 Apr 2013 15:42
 

Dallo28 ha scritto:
si ma oltre ad alleggerire i rulli , dovresti mettere molla di contrasto e mollettine più dure, in questo caso delle gialle malossi dovrebbero andare...

Ok , grazie, le mollette RMS sono molto dure, piu' dure delle biance malossi, quindi per ora lascio quelle li' , la MDC mettero' quella piaggio e spero di risolvere ... icon_smile.gif
 
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