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Patente A2 [calcolo rapporto potenza/peso]
13813570
13813570 Inviato: 3 Ott 2012 15:15
 

Scusa 42 adesso ho le idee ancora più confuse..

ormai ho deciso mi prendo la A2 e vada come vada!
Tanto mi serve per portare un "modesto" Gilera125 KK 19kw e 122kg(credo)

ps: David secondo te come mai di queste splendide moto Gilera non se ne vede più una in giro da un secolo manco a pagare ?! sono scemo io o.. eusa_shifty.gif
 
14238273
14238273 Inviato: 30 Mar 2013 18:48
 

Ragazzi qualcuno sa dirmi se con la nuova patente A2 posso portare la duke 390? Il problema è infatti il rapporto peso potenza. grazie
 
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14238399 Inviato: 30 Mar 2013 20:02
 

Penso proprio di sì. Quanto è il peso a pieno carico e la potenza massima del 390? Il peso massimo sicuramente sarà 350/360 kg, cosa che con 35kW (e il 390 ne ha meno) da un rapporto di 0,1... Quindi stai dentro di molto. 0509_up.gif
 
14238476
14238476 Inviato: 30 Mar 2013 20:40
 

narkelion ha scritto:
Penso proprio di sì. Quanto è il peso a pieno carico e la potenza massima del 390? Il peso massimo sicuramente sarà 350/360 kg, cosa che con 35kW (e il 390 ne ha meno) da un rapporto di 0,1... Quindi stai dentro di molto. 0509_up.gif


Potenza 32kW
Peso 139kg senza carburante(11l)
Peso a pieno carico non specificato
 
14273014
14273014 Inviato: 12 Apr 2013 15:55
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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scusate se mi intrometto mi è stato proposto uno scambio tra il mio 125 e una yamaha TTR 600 del 2000. la mia domanda è : sul libretto i kw segnati sono 31,50 ed il peso sempre sul libretto a quanto riferisce il proprietario è 304 kg. quindi in teoria la potrei guidare con la a2 ma come fa a errere 304 kg il peso?
è stato calcolato con il pilota icon_question.gif
 
14273064
14273064 Inviato: 12 Apr 2013 16:21
 

giorgio1402 ha scritto:
scusate se mi intrometto mi è stato proposto uno scambio tra il mio 125 e una yamaha TTR 600 del 2000. la mia domanda è : sul libretto i kw segnati sono 31,50 ed il peso sempre sul libretto a quanto riferisce il proprietario è 304 kg. quindi in teoria la potrei guidare con la a2 ma come fa a errere 304 kg il peso?
è stato calcolato con il pilota icon_question.gif


Dovrebbe essere il peso massimo comprensivo anche di passeggero (al peso standard di 70/80 kg ciascuno).
 
14273069
14273069 Inviato: 12 Apr 2013 16:24
 

grazie della risposta ma il rapporto potenza/peso che per le nuove normative deve essere inderiore a 0,2 kw/kg lo faccio con quel valore li o con il peso a secco dichiarato dalla casa?
 
14273089
14273089 Inviato: 12 Apr 2013 16:30
 

Ovviamente fa fede quanto scritto nel libretto. Per la maggior parte delle moto fino a 35kw il problema del rapporto peso/potenza non c'è.
 
14273147
14273147 Inviato: 12 Apr 2013 16:57
 

grazie mille!
 
14380169
14380169 Inviato: 22 Mag 2013 17:24
 

Come fare per poter guidare una Kawasaki z750 avendo solo patente B e A1 ... Sto per conseguire la A2 ma il problema sono i Kw della moto pieno regime, che superano il limite stabilito dalla nuova normativa... grazie
 
14380188
14380188 Inviato: 22 Mag 2013 17:32
 

tonysmart ha scritto:
Come fare per poter guidare una Kawasaki z750 avendo solo patente B e A1 ... Sto per conseguire la A2 ma il problema sono i Kw della moto pieno regime, che superano il limite stabilito dalla nuova normativa... grazie


Non puoi, semplicemente, a meno di:

1) Trovare il modo di tagliare la potenza massima della moto
2) Riomologarla alla motorizzazione.

Ergo, impossibile. L'unica possibilità, se il budget lo consente, comperare una z800e, altrimenti rivolgersi ad altro modello:

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
 
15051278
15051278 Inviato: 9 Lug 2014 23:53
Oggetto: Normativa calcolo potenza/peso
 

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Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif

Sto affrontando il processo di conseguire la patente A2 quindi perdonate la mia ignoranza ma sono i primi tempi che mi interesso al settore motociclistico.
Vi scrivo perché non sono riuscito a trovare (neanche cercando a lungo su questo stesso forum) nessun rinvio preciso alla normativa che regola il calcolo potenza/peso. Il mio problema sorge perché sto occhieggiando da un po' il KTM Duke 390 che mi piacerebbe prendere come prima moto, tuttavia leggo le opinioni più disparate sul fatto che vada o meno depotenziato. Infatti un concessionario con cui ho parlato oggi nonché un mucchio di persone su internet, sostengono vada in effetti depotenziato a 30 kW per essere usato in A2.
Qui: duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2 un topic sull'argomento con una direttiva apparentemente ufficiale di KTM Italia.

Tuttavia ci sono altrettanti voci contrarie, che sostengono che la "dukina" si possa guidare, per diverse ragioni.
Secondo alcuni addirittura esiste una versione mappata per 30 kW ( Link a pagina di Red-live.it ; Link a pagina di Dueruote.it ).

Ora i calcoli non mentono: con 35 kW di potenza e un peso a secco di miseri 139 kg, possiamo calcolare il rapporto potenza peso in due modi, e cioè tenendo o meno conto del peso del guidatore (75kg standard). Nel primo caso il rapporto supera il limite (risultando 0.22 kW/kg) nel secondo no (0.16 kW/kg). Ma qual'é il calcolo su cui si basano i limiti stabiliti dalla patente A2? Qualcuno conosce la fonte legale a cui si possa eventualmente fare riferimento?

Grazie mille per l'aiuto. Spero con questo topic di chiudere definitivamente una questione che mi sembra avere assillato già molti prima di me.
 
15258937
15258937 Inviato: 17 Feb 2015 15:40
Oggetto: Rapporto peso potenza per A2
 

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Ciao a tutti, a breve dovrei fare la patente a2 (solo la pratica, avendo già avuto quella del 125) e dovrei comprare una husqvarna 610 usata con 34kw. Allora, cercando in internet ho fatto solo più confusione in quanto non ho trovato una risposta precisa. Ho letto che il rapporto peso potenza deve essere di 0.2, ma qui nasce il dubbio: si intende calcolato con la moto a secco e basta oppure anche contando un conducente?
No perchè se fosse la moto e basta per guidarne una con 35kw ce ne vorrebbe una che pesa 175, il che mi pare abbastanza una cacata. Se invece mi dite che il peso è contando il conducente ok, allora l'husqvarna che voglio prendere rientrerebbe....
 
15260728
15260728 Inviato: 19 Feb 2015 11:01
 

Va considerata la "massa massima ammissibile", tipicamente la voce F2 del libretto di circolazione.
Così, "a naso", sarà intorno ai 300 Kg...
 
15288769
15288769 Inviato: 19 Mar 2015 23:09
Oggetto: Depo Monster 696 2008 35kw.. Ok, ma rapporto potenza/peso?
 

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Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi, sono nuovo del forum e ho appena acquistato dopo tanto tempo di riflessioni un bellissimo Monster 696 bianco del 2008 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Fra poco farò la patente A2 e abito in un bellissimo posto per fortuna, non vedo l'ora di farmi qualche bel giro 0509_banana.gif

Premesso che ho già usato il tasto ricerca e letto altri post relativi al depotenziamento anche in particolare del Monster, ho contattato un concessionario ducati vicino a me e per il depotenziamento possono farmelo a 25 o 35kw a mia scelta senza problema a 250-300 euro quindi direi nessun problema! Vada per il 35kw assolutamente icon_asd.gif

Però mi è sorto un dubbio.. oltre alla potenza, cioè inferiore a 35kw per legge dovrebbe esserci un rapporto potenza/peso INFERIORE a 0.2 Ora, il monster pesa 160Kg e 35/160 fa circa 0.21 icon_rolleyes.gif
Ora questo sarebbe un problema? potrebbe saltar fuori in caso di incidente (speriamo di no ma meglio prevenire ) o in caso che venga fermato? Oppure alla tara si aggiunge il peso dei fluidi?? magari sarei dentro...

Ho trovato e letto altre discussioni su depotenziamenti come ho scritto, ma su questo fatto del rapporto potenza/peso non ho trovato molto...
Ringrazio chiunque avesse qualche informazione o qualche osservazione da dire fare, consigli insomma qualsiasi cosa 0509_up.gif

ciao! icon_biggrin.gif
 
15288891
15288891 Inviato: 20 Mar 2015 1:21
 

Stando all'articolo 316 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, il calcolo della potenza specifica va fatto in relazione alla tara del veicolo. Pertanto nel tuo caso specifico il depotenziamento a 35kW non va bene mentre quello a 25 si (25kW/161kg=0.155kW/kg).

Per completezza riporto l'articolo che ho appena citato

Citazione:
1. Ai fini del controllo dell'osservanza delle limitazioni della guida di cui all'articolo 117 del codice, le carte di circolazione dei motocicli devono contenere l'indicazione della potenza massima espressa in chilowatt e della potenza specifica, riferita alla tara, espressa in chilowatt per chilogrammo.

2. Per consentire i controlli di cui al comma 1 a carico dei motocicli già in circolazione alla data di entrata in vigore delle presenti norme, la Direzione generale della M.C.T.C. pubblica l'elenco dei tipi di veicoli non soggetti alle limitazioni nella guida di cui all'articolo 117 del codice.
 
15289413
15289413 Inviato: 20 Mar 2015 16:32
 

davidsnow ha scritto:
Stando all'articolo 316 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada, il calcolo della potenza specifica va fatto in relazione alla tara del veicolo. Pertanto nel tuo caso specifico il depotenziamento a 35kW non va bene mentre quello a 25 si (25kW/161kg=0.155kW/kg).

Per completezza riporto l'articolo che ho appena citato


Ok, grazie della risposta... Ora, mi tocca farlo a 25kw per forza o potrei farlo comunque a 35kw? alla fine è depotenziata e sul libretto c'è scritto così... oppure sarebbe come depotenziarla solo a libretto? eusa_wall.gif
 
15289481
15289481 Inviato: 20 Mar 2015 18:05
 

Per forza a 25kW: sul libretto non c'è scritto "depotenziata" ma viene riportata la potenza ed il rapporto potenza/peso.
Il depotenziamento "a libretto" è un'altra cosa.
 
15289706
15289706 Inviato: 20 Mar 2015 22:58
 

davidsnow ha scritto:
Per forza a 25kW: sul libretto non c'è scritto "depotenziata" ma viene riportata la potenza ed il rapporto potenza/peso.
Il depotenziamento "a libretto" è un'altra cosa.


Ok grazie mille delle delucidazioni, andrò per depotenziamento a 25kw... 0509_up.gif
Meglio essere in regola per bene!
Grazie ancora 0509_campione.gif
 
15580647
15580647 Inviato: 18 Mar 2016 20:50
Oggetto: È possibile portare un tm 530 con patente A2?
 

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Dovrei acquistare un tm 530 ma avendo la a2 e il tm e depotenziato a 33kw mi preoccupava il rapporto peso potenza, non riesco a capire come va calcolato, voi ne sapete qualcosa? Sapete se è possibile portarlo considerando che è davvero leggero eusa_doh.gif
 
15580727
15580727 Inviato: 18 Mar 2016 22:32
 

Mi hai fatto venire un dubbio. icon_asd.gif
Di certo il rapporto potenza/peso a cui si fa riferimento è quello a libretto (che in quest'ultimo si chiama rapporto potenza/tara) che si dovrebbe calcolare considerando la massa a vuoto (tara appunto)+75kg di conducente.
Il problema è che nel libretto della mia MT facendo due calcoli risulta che la massa utilizzata per il calcolo sia di circa 179kg, ovvero il peso con il pieno liquidi e non quello a secco di 164kg. eusa_think.gif
 
15580734
15580734 Inviato: 18 Mar 2016 22:44
 

I supermotard sono omologati con potenze ridicole a libretto: il KTM 530 di una mia amica non ricordo se ha 8 o 10 kW... sicuramente meno di 11 comunque, me lo ricordo perché ci rimasi male vedendo che di bollo pagava meno lei di quanto non pagassi io con l'RS 125 icon_asd.gif perciò, anche se la massa è scarsa, dovresti rientrare largamente nel limite di 0,2 kW/kg.

A parte questo, su alcune moto per fare il calcolo potenza/peso non si usa il peso a secco o in ordine di marcia, ma la "massa massima ammissibile" (ossia il limite massimo del peso di moto+fluidi+pilota+zavorrina+bagagli), che è un numero altissimo; tanto darvi un'idea, per la mia GSX-R il calcolo è stato fatto prendendo come peso 380 kili... una GoldWing 600cc praticamente rotfl.gif e quindi, a maggior ragione... icon_smile.gif

Insomma, vai sereno: sulla carta, tutto ok! 0509_up.gif Il problema casomai ce l'hai in strada: essendo depo a libretto di serie, di fatto è come girare con una moto elaborata... ocio!!!
 
15580755
15580755 Inviato: 18 Mar 2016 23:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
A parte questo, su alcune moto per fare il calcolo potenza/peso non si usa il peso a secco o in ordine di marcia, ma la "massa massima ammissibile"...

... che tra l'altro è l'unica massa indicata sul libretto, nel mio caso 355kg : eusa_shifty.gif
Nel mio caso è impossibile che abbiano usato quella ed hanno utilizzato di sicuro la massa col pieno...son curioso di vedere cosa mi troverò sul libretto appena lo rifanno dopo il depotenziamento... icon_asd.gif
 
15580926
15580926 Inviato: 19 Mar 2016 10:21
 

Citazione:
... che tra l'altro è l'unica massa indicata sul libretto, nel mio caso 355kg : eusa_shifty.gif
Nel mio caso è impossibile che abbiano usato quella ed hanno utilizzato di sicuro la massa col pieno...son curioso di vedere cosa mi troverò sul libretto appena lo rifanno dopo il depotenziamento... icon_asd.gif

Invece l'omologazione è stata fatta proprio con quel peso (il rapporto peso potenza va calcolato con quello segnato a libretto), dopo il ripo dovrebbe rimanere uguale(non è che una moto cambia peso se è depo o è a potenza piena, quando fanno l'omologazione la fanno con un peso unico). La mia r1 indica 395kg... Di solito il rapporto peso potenza non è un problema (eccezione per la duke 390, ma lì hanno fatto casino quelli della ktm).
 
15581003
15581003 Inviato: 19 Mar 2016 14:31
 

Il rapporto potenza/peso segnato sul libretto non può essere stato calcolato con i 355kg di massa massima ammissibile, se poi non fanno riferimento a quel rapporto sul libretto è un'altro discorso ma mi sembra alquanto strano.
So che il peso non cambia, quello che intendo è che sono curioso di vedere il rapporto potenza/peso che per forza di cose cambierà rifacendo il libretto. icon_smile.gif
 
15581929
15581929 Inviato: 21 Mar 2016 10:58
 

E perchè mai non dovrebbero usare quella voce?
Anche sulla mia il rapporto peso/potenza è calcolata con la formula P.2 / F.2 (od F.3) dove alla voce F.2 ho la bellezza di 300 KG. 0509_up.gif
 
15582141
15582141 Inviato: 21 Mar 2016 14:49
 

gratta ha scritto:
E perchè mai non dovrebbero usare quella voce?
Anche sulla mia il rapporto peso/potenza è calcolata con la formula P.2 / F.2 (od F.3) dove alla voce F.2 ho la bellezza di 300 KG. 0509_up.gif

A rigor di logica dovrebbero guardare il rapporto potenza/tara che c'è nel 3° riquadro (dei 4 riquadri totali).
 
15582294
15582294 Inviato: 21 Mar 2016 17:34
 

Se è riportato chiaramente sì (ma nel mio libretto non c'è...)
Ma nel tuo caso non risulta essere P.2 / F.2 (od F.3) ?
 
15582420
15582420 Inviato: 21 Mar 2016 20:13
 

P.2/F.2 c'è ma è nel secondo riquadro ed è il valore denominato Q, che torna risalendo ai valori tramite il rapporto.
Quello che c'è invece nel terzo riquadro è un rapporto P.2/179kg che sarebbero il peso a secco.
La cdc è del 2014.
 
15582787
15582787 Inviato: 22 Mar 2016 11:33
 

Boh, non so che pensare... 0510_confused.gif
 
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