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Collegamenti elettrici clacson Airone [funzionamento]
14137855
14137855 Inviato: 17 Feb 2013 23:42
Oggetto: Collegamenti elettrici clacson Airone [funzionamento]
 



Ho aperto il clacson dell'Airone (marchiato cometal arcore) perchè non funziona. Fa solo un "clac" quando lo attivi. Dopo averlo aperto ho visto che c'è sicuramente un errore di collegamenti interni, infatti i due fili del condensatore interno sono cortocircuitati e quindi non può caricarsi e scaricarsi creando una sorta di corrente alternata (forse mi sto spiegando male).

Chiedo la cortesia se qualcuno può fare una foto ravvicinata dei collegamenti interni del clacson. Penso che il principio è applicabile a tutti i clacson a 6V CC.

Grazie
 
14137930
14137930 Inviato: 18 Feb 2013 0:19
Oggetto: Re: Collegamento elettrico interno clacson Airone
 

ilLambra ha scritto:
Ho aperto il clacson dell'Airone (marchiato cometal arcore) perchè non funziona. Fa solo un "clac" quando lo attivi. Dopo averlo aperto ho visto che c'è sicuramente un errore di collegamenti interni, infatti i due fili del condensatore interno sono cortocircuitati e quindi non può caricarsi e scaricarsi creando una sorta di corrente alternata (forse mi sto spiegando male).

Chiedo la cortesia se qualcuno può fare una foto ravvicinata dei collegamenti interni del clacson. Penso che il principio è applicabile a tutti i clacson a 6V CC.

Grazie

Allora i fili del condensatore non dovrebero farre corto e 0509_down.gif Comunque non e corrente alternata dato che viene raddrizata prima di arrivare al regolatore,e in corrente continua,comunque il condensatore a la funzione di "tenere" a grandi linee stabile i volt che arrivano.Non conosco come sia fatto il clacson e ma non ci sono dei fereti o delle mini piste?
doppio_lamp.gif
 
14138031
14138031 Inviato: 18 Feb 2013 1:02
 

non conosco il tuo clacson in particolare, ma in linea di massima tutti i clacson hanno nella parte posteriore una vite con un dado di fermo, in pratica devi allentare il dado e provare a svitare o avvitare un pò la vite fino a sentire il clacson suonare, quando funziona la blocchi di nuovo con il dado di fermo. in pratica questa vite fa in modo che il contatto all'avvolgimento del clacson no sia continuo, ma interrotto continuamente ogni volta che la membrana del clacson si sposta, così virando a l'effetto cicalino doppio_lamp_naked.gif
 
14138187
14138187 Inviato: 18 Feb 2013 9:46
 

Guarda che..... già il fatto che quando dai corrente faccia il classico "clac" è un buon segno....

Come detto da.... opps.... devi regolare la vite di registro per ottenere il suono.....

Comunque se usavi la funzione cerca...... avresti trovato questo topic..........

Avvisatore acustico [clacson Gilera]
 
14138622
14138622 Inviato: 18 Feb 2013 13:00
 

Giusto il messaggio di Opps e il consiglio di Ignacio, altra causa può essere attribuita
alla sottoalimentazione: batteria non carica a sufficienza, dinamo che carica poco.
La dinamo deve dare tensione tra i 7-7.5 volt, con meno di 6 V il classon, (spesso)
non riesce a funzionare bene, può anche verificarsi con luci accese per un cattivo
funzionamento della dinamo.
 
14138662
14138662 Inviato: 18 Feb 2013 13:15
 

Ho risolto tutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif per fortuna la scuola di elettrotecnico è servita a qualcosa, anche se ormai è un lontanissimo ricordo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Questi clacson altro non sono che dei rocchetti di Ruhmkorff che per mezzo di bobina e condensatore creano il ciclo di attrazione e rilascio dell'ancoretta.
Il problema era che un capo del condensatore era stato fissato (non so da chi) al morsetto sbagliato. L'ho collegato al morsetto giusto e ora il clacson suona.

Chi vuole trova lo schema su Internet digitando "schema rocchetto di Ruhmkorff"

ciao e grazie
 
14139174
14139174 Inviato: 18 Feb 2013 17:04
 

...per la precisione: il rocchetto di Ruhmkorff, è tutta un'altra cosa, anche se può sembrare avere in comune qualcosa con il clacson, in questo caso si chiama elettromagnete.
Il condensatore deve risultare collegato in parallelo ai contatti, serve per ridurre lo scintillio all'apertura di essi, per evitare che si consumino prima del dovuto.
 
14139967
14139967 Inviato: 18 Feb 2013 21:59
 

luciano16 ha scritto:
...per la precisione: il rocchetto di Ruhmkorff, è tutta un'altra cosa, anche se può sembrare avere in comune qualcosa con il clacson, in questo caso si chiama elettromagnete.
Il condensatore deve risultare collegato in parallelo ai contatti, serve per ridurre lo scintillio all'apertura di essi, per evitare che si consumino prima del dovuto.

quoto doppio_lamp_naked.gif
 
14140075
14140075 Inviato: 18 Feb 2013 22:26
 

luciano16 ha scritto:
...per la precisione: il rocchetto di Ruhmkorff, è tutta un'altra cosa, anche se può sembrare avere in comune qualcosa con il clacson, in questo caso si chiama elettromagnete.
Il condensatore deve risultare collegato in parallelo ai contatti, serve per ridurre lo scintillio all'apertura di essi, per evitare che si consumino prima del dovuto.


Mi faresti vedere lo schema che intendi ????
grazie
ciao
 
14141215
14141215 Inviato: 19 Feb 2013 12:55
 

Ciao,
...non posso disegnarti lo schema, ma posso spiegarlo.
il rocchetto di Ruhmkorff, è un trasformatore. Serve per trasformare una bassa tensione continua in alta tensione impulsiva.
Il clacson (in cc), serve per generare un rumore, è composto da un elettromagnete, una membrana e un interruttore NC.
L'elettromagnete è composto da un avvolgimento di filo di rame isolato su un nucleo di
ferro. Al passaggio di corrente, si magnetizza, attrae verso se una membrana metallica,
un interruttore NC messo inserie all'avvolgimento, viene aperto dal movimento della membrana metallica interrrompendo il flusso magnetico. La membrana metallica ritorna
in posizione di riposo richiudendo l'interruttore, ripetendo il ciclo di chiusura, apertura contatto. Con questo movimento (vibrazione) la membrana genera un rumore.
Una vite di registro, anticipa o ritarda il punto di apertura del contatto variando il suono (frequenza). Un condensatore, messo in parallelo al contatto, assorbe le extratensioni generate all'apertura.
 
14141587
14141587 Inviato: 19 Feb 2013 15:22
 

Benissimo.................... 0509_up.gif
 
14143352
14143352 Inviato: 20 Feb 2013 10:48
 

luciano16 ha scritto:
Ciao,
...non posso disegnarti lo schema, ma posso spiegarlo.
il rocchetto di Ruhmkorff, è un trasformatore. Serve per trasformare una bassa tensione continua in alta tensione impulsiva.
Il clacson (in cc), serve per generare un rumore, è composto da un elettromagnete, una membrana e un interruttore NC.
L'elettromagnete è composto da un avvolgimento di filo di rame isolato su un nucleo di
ferro. Al passaggio di corrente, si magnetizza, attrae verso se una membrana metallica,
un interruttore NC messo inserie all'avvolgimento, viene aperto dal movimento della membrana metallica interrrompendo il flusso magnetico. La membrana metallica ritorna
in posizione di riposo richiudendo l'interruttore, ripetendo il ciclo di chiusura, apertura contatto. Con questo movimento (vibrazione) la membrana genera un rumore.
Una vite di registro, anticipa o ritarda il punto di apertura del contatto variando il suono (frequenza). Un condensatore, messo in parallelo al contatto, assorbe le extratensioni generate all'apertura.


Luciano16,il problema è proprio questo: un interruttore NC messo in serie all'avvolgimento, viene aperto dal movimento della membrana metallica interrompendo il flusso magnetico. .
Nel mio caso probabilmente si è perso qualcosa o rotto qualcosa all'interno del clacson perchè non capisco come il contatto si possa aprire e/o chiudere. Il mio clacson è identico a quello della foto che ti allego (recuperata dal forum) dove però non riesco a vedere i dettagli. La freccia nera indica l'interruttore. Io pensavo di avere risolto ma non è cosi'. Vorrei avere il dettaglio del cablaggio e dell'ancorina che fa da interruttore.

grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14143660
14143660 Inviato: 20 Feb 2013 12:24
 

...è più facile a farsi che spiegare.
Quando si smonta il clacson a pezzi, può diventare difficile farlo funzionare.
comunque, sotto la membrana "B", si fissa con la sua vite l'ancoretta "C" che dovrà corrispondere in modo centrato e parallelo all'elettromagnete "D".
L'ancoretta deve riuscire, nella sua corsa, a pigiare l'interruttore NC segnato
con la freccia nera, aprendolo.
Bisogna regolare e centrare perfettamente l'ancoretta all'elettromagnete, ci
vuole pazienza...
 
14144586
14144586 Inviato: 20 Feb 2013 18:18
 

luciano16 ha scritto:
...è più facile a farsi che spiegare.
Quando si smonta il clacson a pezzi, può diventare difficile farlo funzionare.
comunque, sotto la membrana "B", si fissa con la sua vite l'ancoretta "C" che dovrà corrispondere in modo centrato e parallelo all'elettromagnete "D".
L'ancoretta deve riuscire, nella sua corsa, a pigiare l'interruttore NC segnato
con la freccia nera, aprendolo.
Bisogna regolare e centrare perfettamente l'ancoretta all'elettromagnete, ci
vuole pazienza...


Grazie per avermi capito nonostante la mia spiegazione maldestra, era proprio quello che volevo sapere. Quindi se ho capito bene il funzionamento meccanico è il seguente:
1) la bobina quando si alimenta attira il pezzo "C"
2) il pezzo "C" deve lambire il componente segnato dalla freccia nera in modo che questo apra il contatto.

Devo ancora sciogliere il dubbio per la parte elettrica: nel mio clacson il capo del condensatore e quello della bobina sono collegati alla vite che si vede nella foto, la quale vite è avvitata nella barretta, la quale prende alimentazione dal positivo o negativo della batteria. Ora, dal momento in cui si verifica il punto 2) di cui sopra, si deduce che i due fili devono essere isolati dalla vite perchè si deve interrompere l'alimentazione quando il contatto si apre. Nel mio clacson mi pare che non ci sia isolamento.
Confermi ??

Mi confermi anche che l'altro capo della bobina e del condensatore si collegano all'altro polo ?? (dalla figura non riesco a capire bene)

Grazie e ciao
 
14144644
14144644 Inviato: 20 Feb 2013 18:40
 

...l'isolamento deve esserci, inquanto, il clacson ha due morsetti +/- di alimentazione e
devono risultati isolati dallo chassis.
 
14146356
14146356 Inviato: 21 Feb 2013 12:50
 

...aggiungo foto e informazioni.
La bobina deve risultare collegata:
un capo, al morsetto alimentazione clacson e l'altro capo all'interruttore NC.
L'interruttore NC è collegato tra bobina e morsetto alimentazione clacson.[img]
Il condensatore, in parallelo al pulsante.

Foto interruttore clacson:
La barretta "A" e "B" risultano collegate a massa.
La parte dell'interruttore "C" (serve ad aprire il contatto quando la membrana
viene attratta dall'elettromagnete), deve risultare isolata da massa.
La vite di registrazione "D" posiziona il gruppo interruttore, più alto/basso per
regolare il punto di apertura contatto.
[url]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14146548
14146548 Inviato: 21 Feb 2013 13:59
 

Provo ad allegare lo schema che ho fatto, basandomi sulle tue istruzioni. Correggimi se è il caso

Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14147128
14147128 Inviato: 21 Feb 2013 17:08
 

...il collegamento da te disegnato è corretto.
Devo fare una correzione su ciò che ho scritto precedentemente:
L'interruttore NC, viene aperto da un perno "E" fissato alla membrana, che entra
nel nucleo dell'elettrocalamita e aziona l'apertura del contatto.[url]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14147344
14147344 Inviato: 21 Feb 2013 18:30
 

Grazie, il mio clacson però non è cosi'

ciao
 
14147396
14147396 Inviato: 21 Feb 2013 18:50
 

Ciao,
comunque, il principio è quello, bisogna studiarselo e capire dov'è il problema.
 
15718659
15718659 Inviato: 25 Ott 2016 9:24
 

scusate sono nuovo su questo forum ma vorrei capire se il clacson della guzzi gli arriva un voltaggio della corrente di 2 volts quando si pigia il pulsante quale è il motivo ? la batteria mi segna con il tester 6 volts la dinamo mi da una tensione al minimo di 0 volts e accellerando segna 7,5 volts massimo quale puo essere il motivo del clacs che non va? l'unco segno di vita e che fa un clac
 
15718668
15718668 Inviato: 25 Ott 2016 9:37
 

Va solo regolato e pure revisionato se non è mai stato fatto.
Nella parte posteriore del clacson vi è una vite: va girata a destra o a sinistra finché non comincia a suonare...ciò avviene se è tutto a posto, altrimenti va aperto, pulito e controllato...soprattutto che sia integra la bobina.
Potrebbe anche non funzionare per la scarsa corrente che eroga la batteria..o che arriva al clacson per colpa di dispersioni varie tra i contatti...potrebbe essere proprio questa la causa considerando che la misurazione col tester ti indichi 6 v (una batteria ben carica è almeno a 6,7-6,8) e che pigiando il clacson il valore scenda a 2 v.
Per prima cosa meglio controllare la carica di quest'ultima...
 
15718684
15718684 Inviato: 25 Ott 2016 10:05
 

E' normale che misuri una tensione così bassa se il clacson non suona.
Da come spieghi i contatti interni restano chiusi (la membrana quindi non vibra) e l'avvolgimento interno del clacson si comporta quasi come un "corto-circuito" per la batteria quindi la tensione ai suoi capi crolla.
Se avessi una batteria molto carica, in grado di darti un forte amperaggio, dovresti sentire i fili che vanno al clacson riscaldarsi in fretta.
Regola la vite dietro al clacson come ti ha scritto girodan e vedrai che va tutto a posto.
 
15718705
15718705 Inviato: 25 Ott 2016 10:43
 

Il clacson non funziona neppure quando il motore è in moto e la dinamo eroga 7.5 volt ?

Controlla il contatto del pulsante tromba sul manubrio che non sia ossidato.
Controlla all'interno del faro dove ci sono i due collegamenti (T+ e T-) che siano validi.
Controlla l'integrità dei fili che portano la corrente al clacson.
Controlla i fili sulla morsettiera clacson che siano serrati correttamente.
 
15718792
15718792 Inviato: 25 Ott 2016 12:38
 

grazie a tutti per la vostra consulenza!
 
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