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Carburatore non tira benzina dalla vaschetta:cause?
14097991
14097991 Inviato: 31 Gen 2013 17:38
Oggetto: Carburatore non tira benzina dalla vaschetta:cause?
 



salve a tutti icon_smile.gif
ho un carburatore Dell'Orto PHVA 12 con aria automatica. L'altro ieri accendo lo scooter, accelera da solo come fa sempre ( ... ) e dato che accelerava molto, ho tentato di abbassare il minimo e si è spento (99% che ha finito la benzina della vaschetta e si è spento).
Ho aperto il carburatore, pulito tutto e rimontato ma non va...ho provato di tutto: la candela fa scintilla, se metto la benzina nel cilindro fa lo scoppio, se spruzzo lo spray per l'accensione rapida nel carburatore fa quei pochi giri e poi si spegne (brucia solo lo spray), la benzina dal serbatoio alla vaschetta arriva (ogni volta che apro la vaschetta è piena)..
il collettore è secco, così come la candela. Il mio sospetto è che non crei l'effetto Venturi, quindi non risucchia la benzina e la porta nel cilindro..cosa può essere?? ripeto che ho pulito e soffiato varie volte tutti i componenti del carburatore.
sto impazzendo, mi affido a voi eusa_wall.gif
 
14098004
14098004 Inviato: 31 Gen 2013 17:41
 

così da come racconti sembra che sia davvero il carburatore con qualche condotto intasato...però dici di averlo controllato e ricontrollato eusa_think.gif


hai controllato se la benzina dalle tubazioni arriva bene? non se la vaschetta si riempie..ma se la benzina scende in quantitativi consistenti agendo sul depressore

Ultima modifica di Lorivo90 il 31 Gen 2013 17:46, modificato 1 volta in totale
 
14098020
14098020 Inviato: 31 Gen 2013 17:45
 

forse hai sbagliato a montarlo icon_question.gif
e consiglio di pedalare veramente tanto
 
14098057
14098057 Inviato: 31 Gen 2013 18:01
 

non per sminuire il tuo lavoro, ma o hai controllato male il carburatore oppure hai montato male qualcosa icon_rolleyes.gif
 
14098083
14098083 Inviato: 31 Gen 2013 18:17
 

probabilmente hai un getto intasato, li smonti e ci guardi attraverso.... per pulirli usa il compressore e se c'è qualcosa passa nel buchino un "filo" della spazzola d'acciaio, senza graffiare i condotti però...
 
14098409
14098409 Inviato: 31 Gen 2013 20:26
 

intanto grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif
Lorivo90 ha scritto:
così da come racconti sembra che sia davvero il carburatore con qualche condotto intasato...però dici di averlo controllato e ricontrollato eusa_think.gif


hai controllato se la benzina dalle tubazioni arriva bene? non se la vaschetta si riempie..ma se la benzina scende in quantitativi consistenti agendo sul depressore

in che modo? eusa_think.gif

alpi-sr96 ha scritto:
forse hai sbagliato a montarlo icon_question.gif
e consiglio di pedalare veramente tanto

non mi sento più la gamba destra, vedi te icon_asd.gif

canebau ha scritto:
probabilmente hai un getto intasato, li smonti e ci guardi attraverso.... per pulirli usa il compressore e se c'è qualcosa passa nel buchino un "filo" della spazzola d'acciaio, senza graffiare i condotti però...

ho soffiato e risoffiato a 8atm ho guardato e tutti i getti sono perfettamente puliti...
eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
14098645
14098645 Inviato: 31 Gen 2013 21:52
 

1)hai detto che stava accelerato al minimo?... potrebbe essere saltato un paraolio... di conseguenza l'aria non l'aspira più dal collettore ma da li...


2)il carburatore ha una vite miscela?... se è tutta avvittata blocca l'aflusso di benzina ai bassi....


3) se proprio non sai cosa fare smonti di nuovo completamente il carburatore (il corpo non serve filo e valvola) e togli le viti della vaschetta... la riempi di benzina vaschetta e ci appoggi sopra il corpo senza rimettere le viti, tenendo tutto unito con una mano con l'altra soffi con il compressore da circa 20cm nel senso in cui dovrebbe andare l'aria... dovresti vedere la nebbiolina uscire dall'altro....se lo fai fallo all'aperto e lontano dal fuoco icon_asd.gif
 
14098843
14098843 Inviato: 31 Gen 2013 22:39
 

canebau ha scritto:
1)hai detto che stava accelerato al minimo?... potrebbe essere saltato un paraolio... di conseguenza l'aria non l'aspira più dal collettore ma da li...


2)il carburatore ha una vite miscela?... se è tutta avvittata blocca l'aflusso di benzina ai bassi....


3) se proprio non sai cosa fare smonti di nuovo completamente il carburatore (il corpo non serve filo e valvola) e togli le viti della vaschetta... la riempi di benzina vaschetta e ci appoggi sopra il corpo senza rimettere le viti, tenendo tutto unito con una mano con l'altra soffi con il compressore da circa 20cm nel senso in cui dovrebbe andare l'aria... dovresti vedere la nebbiolina uscire dall'altro....se lo fai fallo all'aperto e lontano dal fuoco icon_asd.gif


grazie per i consigli icon_mrgreen.gif ma...
1) non sono molto esperto...dov'è il paraolio? come lo cambio?
2) la vite dell'aria dici? si, è regolata bene e comunque non si accende anche se accelero
3) non ho capito: ghigliottina e spillo devo lasciarli o li tolgo?
 
14098883
14098883 Inviato: 31 Gen 2013 22:53
 

Però secondo me , quando si affronta un lavoro del genere , a parte il piacere di farlo, dobbiamo anche sapere più o meno quello che facciamo , altrimenti è certo e matematico che qualcosa non quadri.
Il problema è poi trovare dall'altra parte , cosa non quadri.

Detto questo se non creasse effetto venturi , non arriverebbe neache la benzina nella vaschetta , visto che il rubinetto lavora per depressione.
Li o è guasto il rubinetto a depressione , o l'aria automatica crea problemi, visto le accelerazioni strane, oppure non passa benzina perchè qualcosa ostruisce, e non ci sono solamente i getti ma anche i diffusori.

Per smontare il paraolio va smontato il motore è posto tra carter e albero motore , ma non credo sia lui
 
14098891
14098891 Inviato: 31 Gen 2013 22:56
 

Pigghy ha scritto:
grazie per i consigli icon_mrgreen.gif ma...
1) non sono molto esperto...dov'è il paraolio? come lo cambio?
2) la vite dell'aria dici? si, è regolata bene e comunque non si accende anche se accelero
3) non ho capito: ghigliottina e spillo devo lasciarli o li tolgo?



1) non ho presente come sia fatto il tuo motore i punti dove potrebbe aspirare aria sono ai paraoli posti sui lati dell'albero ma di solito va in moto lo stesso quindi lasciamo perdere....

3)puoi lascarli la tanto basta che un flusso d'aria passi nel imboccatura e per effetto venturi il risucchio dovrebbe aspirare una quantità di benziana dalla vaschetta

Comunque è davvero strano il tuo problema il carburatore è un oggetto semplice e di solito o funziona o funziona male ma riesce sempre ad attivare il motore...

quoto scr1
 
14098975
14098975 Inviato: 31 Gen 2013 23:22
 

SCR1 ha scritto:
Però secondo me , quando si affronta un lavoro del genere , a parte il piacere di farlo, dobbiamo anche sapere più o meno quello che facciamo , altrimenti è certo e matematico che qualcosa non quadri.
Il problema è poi trovare dall'altra parte , cosa non quadri.

Detto questo se non creasse effetto venturi , non arriverebbe neache la benzina nella vaschetta , visto che il rubinetto lavora per depressione.
Li o è guasto il rubinetto a depressione , o l'aria automatica crea problemi, visto le accelerazioni strane, oppure non passa benzina perchè qualcosa ostruisce, e non ci sono solamente i getti ma anche i diffusori.

Per smontare il paraolio va smontato il motore è posto tra carter e albero motore , ma non credo sia lui

Tutto quello che so l'ho imparato da solo al 99% sul Tinga, quindi capisci che potrei avere qualche argomento non chiaro e chiedo perdono per le imprecisioni riguardo al venturi icon_smile.gif
Riguardo al qualcosa che ostruisce la benzina lo voglio escludere dato che ho pulito perfettamente tutti i componenti... resterebbe il rubinetto o l'aria... che essendo automatica non saprei davvero dove mettere le mani eusa_wall.gif domani comunque provo quello che mi ha consigliato canebau icon_smile.gif
 
14099338
14099338 Inviato: 1 Feb 2013 3:05
 

il controllo del rubinetto è veloce..basta che stacchi il tubo della benzina e provi ad avviare... magari metti il tubo dentro a un recipiente così la benzina non cade per terra...


comunque se esce benzina è buono...ma se non esce o ne esce poca allora il rubinetto è andato.....stessa cosa se invece di benzina ne esce sempre....anche in minimi quantitativi


Toglimi anche una curiosità....proprio una banalità....controlla che non si sia bloccata la valvola del gas in posizione tutta aperta.... una volta mi son ritrovato un caso simile... il motorino che non partiva...candela asciutta...li per li pensai al rubinetto...solo che funzionava bene.... levo il filtro e vedo che non c'era la ghigliottina... icon_eek.gif subito vado ad aprire e vedo che era rimasta bloccata in alto... è una stipidaggine..ma a volte è davvero una stupidaggine quello che si cerca

infatti rimessa la valvola per bene il motorino ricordo che è ripartito subito..

potrebbe anche non essere..è solo il togliere un dubbio in più icon_smile.gif
 
14100101
14100101 Inviato: 1 Feb 2013 14:33
 

No la benzina arriva bene infatti se svuoto la vaschetta e spedivello poi la vaschetta si riempie normalmente ma non arriva al cilindro infatti ho collettore e candela sempre secchi...no la ghigliottina e spillo sono a posto...
 
14100110
14100110 Inviato: 1 Feb 2013 14:36
 

SCR1 ha scritto:
Però secondo me , quando si affronta un lavoro del genere , a parte il piacere di farlo, dobbiamo anche sapere più o meno quello che facciamo , altrimenti è certo e matematico che qualcosa non quadri.
Il problema è poi trovare dall'altra parte , cosa non quadri.

Detto questo se non creasse effetto venturi , non arriverebbe neache la benzina nella vaschetta , visto che il rubinetto lavora per depressione.
Li o è guasto il rubinetto a depressione , o l'aria automatica crea problemi, visto le accelerazioni strane, oppure non passa benzina perchè qualcosa ostruisce, e non ci sono solamente i getti ma anche i diffusori.

Per smontare il paraolio va smontato il motore è posto tra carter e albero motore , ma non credo sia lui

Tutto quello che so l'ho imparato da solo al 99% sul Tinga, quindi capisci che potrei avere qualche argomento non chiaro e chiedo perdono per le imprecisioni riguardo al venturi icon_smile.gif
Riguardo al qualcosa che ostruisce la benzina lo voglio escludere dato che ho pulito perfettamente tutti i componenti... resterebbe il rubinetto o l'aria... che essendo automatica non saprei davvero dove mettere le mani eusa_wall.gif domani comunque provo quello che mi ha consigliato canebau icon_smile.gif
 
14109195
14109195 Inviato: 5 Feb 2013 20:07
 

SCR1 ha scritto:
Però secondo me , quando si affronta un lavoro del genere , a parte il piacere di farlo, dobbiamo anche sapere più o meno quello che facciamo , altrimenti è certo e matematico che qualcosa non quadri.
Il problema è poi trovare dall'altra parte , cosa non quadri.

Detto questo se non creasse effetto venturi , non arriverebbe neache la benzina nella vaschetta , visto che il rubinetto lavora per depressione.
Li o è guasto il rubinetto a depressione , o l'aria automatica crea problemi, visto le accelerazioni strane, oppure non passa benzina perchè qualcosa ostruisce, e non ci sono solamente i getti ma anche i diffusori.

Per smontare il paraolio va smontato il motore è posto tra carter e albero motore , ma non credo sia lui


Come??? Per cambiare il paraolio devi smontare il motore??? Ma che scooter e'??? Di solito sta sul alto esterno levando il variatore o il gruppo accensione....

Mah!!!!!
 
14109391
14109391 Inviato: 5 Feb 2013 21:28
 

Comunque ho risolto icon_mrgreen.gif
l'ho acceso senza aria automatica ma ho usato una vite per tappare il buco dell'aria e adesso funziona bene icon_asd.gif
grazie comunque a tutti voi 0509_doppio_ok.gif
 
14109631
14109631 Inviato: 5 Feb 2013 22:28
 

Pigghy ha scritto:
Comunque ho risolto icon_mrgreen.gif
l'ho acceso senza aria automatica ma ho usato una vite per tappare il buco dell'aria e adesso funziona bene icon_asd.gif
grazie comunque a tutti voi 0509_doppio_ok.gif

E infatti il problema doveva essere li
 
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