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carburatore dell orto 19 o 21?? [quale per 2 plus?]
13992587
13992587 Inviato: 11 Dic 2012 21:51
Oggetto: carburatore dell orto 19 o 21?? [quale per 2 plus?]
 

ciao beeeiii...volevo sapere qual è il carburatore più giusto per un top 2plus sia nei consumi e nelle prestazioni .. grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13992595
13992595 Inviato: 11 Dic 2012 21:53
 

Mhè se il 21 è più grande e fa passare più benzina aumentando le prestazioni.. 0509_up.gif Secondo me il 21
 
13992609
13992609 Inviato: 11 Dic 2012 21:56
 

simodt50r ha scritto:
Mhè se il 21 è più grande e fa passare più benzina aumentando le prestazioni.. 0509_up.gif Secondo me il 21

potresti mettere anche un 26 e forse vai un po di piu che col 21, pero un 21 o un 19 è il suo carburatore
 
13992621
13992621 Inviato: 11 Dic 2012 22:03
 

secondo me l'ideale è il 21 se non badi a spese per i consumi di carburante prendi un 24 in modo da massimizzare le prestazioni... 0509_up.gif
 
13992643
13992643 Inviato: 11 Dic 2012 22:12
 

direi che con il 2plus il 21 è sicuramente meglio del 19 0509_up.gif riempe di più e il consumo di carburante è di poco superiore 0509_up.gif
 
13992677
13992677 Inviato: 11 Dic 2012 22:32
 

ho avuto sia il 19 che il 21 montati su un 2 plus per piaggio icon_smile.gif è con il 21 si sente la differenza molta piu coppia
 
13993085
13993085 Inviato: 12 Dic 2012 1:25
 

monta pure un bel 21 0509_up.gif
 
13993214
13993214 Inviato: 12 Dic 2012 9:37
 

21 senza dubbio 0509_up.gif il 19 e troppo piccolo su un intermedio.. icon_asd.gif
 
13993229
13993229 Inviato: 12 Dic 2012 9:44
 

claudio269 ha scritto:
ho avuto sia il 19 che il 21 montati su un 2 plus per piaggio icon_smile.gif è con il 21 si sente la differenza molta piu coppia

eusa_think.gif dubito fortemente che tu abbia avuto veramente questi carburatori oppure eri scarburato con il 19.....guarda che più è piccolo il carburatore più aumenta la coppia e non il contrario mentre più è grande e più aumentano spunto e velocità di punta a discapito della coppia..... comunque per il 2 plus è consigliato un 24 ma anche un 21 non va male 0509_up.gif
 
13999376
13999376 Inviato: 14 Dic 2012 21:19
 

Metti il 21, perchè devi contare che il 2plus è un intermedio, il 19 andrebbe bene per un base, anche se nn cambia di molto, però io ti consiglio il 21!
 
13999771
13999771 Inviato: 15 Dic 2012 0:30
 

Si però per un intermedio ci starebbe meglio un 24, ma anche un 21 non va male 0509_up.gif
 
14002750
14002750 Inviato: 16 Dic 2012 23:56
 

Alex_96 ha scritto:
Si però per un intermedio ci starebbe meglio un 24, ma anche un 21 non va male 0509_up.gif

è pur sempre un intermedio non un semitrofeo! o trofeo.
 
14002793
14002793 Inviato: 17 Dic 2012 0:19
 

Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!
 
14003139
14003139 Inviato: 17 Dic 2012 11:29
 

Alex_96 ha scritto:
Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!

il ragionamento che fai è giusto in parte ma sbagli gli esempi........diciamo che su un intermedio il 21 va più che bene si potrebbe mettere minimo un 19 e massimo un 24 per avere ottime prestazioni....ora però nel nostro caso si sta parlando i un 2 plus ed è risaputo che il 2 plus ha bisogno di carburatori grandi perchè a causa della travaseria della camicia lunga del cilindro ecc c'è un bisogno di diminuire la pressione pazzesco e questo lo si fa con un carburatore grande (la top consiglia il mikuni tm24 perchè lo vende ma basta un semplice 24 0509_up.gif ) ciò non toglie che il 2 plus possa andare bene con un 19 ma se mettete un 24 sentirete una grande differenza cosa che magri non avviene su un altro intermedio 0509_up.gif
 
14004161
14004161 Inviato: 17 Dic 2012 18:50
 

luigif12 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!

il ragionamento che fai è giusto in parte ma sbagli gli esempi........diciamo che su un intermedio il 21 va più che bene si potrebbe mettere minimo un 19 e massimo un 24 per avere ottime prestazioni....ora però nel nostro caso si sta parlando i un 2 plus ed è risaputo che il 2 plus ha bisogno di carburatori grandi perchè a causa della travaseria della camicia lunga del cilindro ecc c'è un bisogno di diminuire la pressione pazzesco e questo lo si fa con un carburatore grande (la top consiglia il mikuni tm24 perchè lo vende ma basta un semplice 24 0509_up.gif ) ciò non toglie che il 2 plus possa andare bene con un 19 ma se mettete un 24 sentirete una grande differenza cosa che magri non avviene su un altro intermedio 0509_up.gif

Ah ho capito! Grazie mille, un'altra cosa da mettere nel cassetto 0509_up.gif 0509_up.gif comunque certo concordo con quello che dici, un mio amico aveva un 19 su un g-force e non andava male, anzi...però era un po' sottoalimentato...certo che poi secondo me per abbinare bene un carburatore bisogna sapere anche un po' il resto della ela...e comunque sono io che ho sbagliato esempio 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
14007329
14007329 Inviato: 19 Dic 2012 1:00
 

luigif12 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!

il ragionamento che fai è giusto in parte ma sbagli gli esempi........diciamo che su un intermedio il 21 va più che bene si potrebbe mettere minimo un 19 e massimo un 24 per avere ottime prestazioni....ora però nel nostro caso si sta parlando i un 2 plus ed è risaputo che il 2 plus ha bisogno di carburatori grandi perchè a causa della travaseria della camicia lunga del cilindro ecc c'è un bisogno di diminuire la pressione pazzesco e questo lo si fa con un carburatore grande (la top consiglia il mikuni tm24 perchè lo vende ma basta un semplice 24 0509_up.gif ) ciò non toglie che il 2 plus possa andare bene con un 19 ma se mettete un 24 sentirete una grande differenza cosa che magri non avviene su un altro intermedio 0509_up.gif




mi sono perso nel nulla..... la travaseria della camicia piu lunga??????'' e cioe'???

da quello che si sa il 2 plus e' la fotocopia del trophy solo con scarico a 199 gradi invece che 186 del trophy... la travaseria e' a 127 tutti e due... e un pistone monofascia ( a parte la testata)

mi perdo................. non connetto...spiegami per favore
 
14007592
14007592 Inviato: 19 Dic 2012 10:02
 

adri1972 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!

il ragionamento che fai è giusto in parte ma sbagli gli esempi........diciamo che su un intermedio il 21 va più che bene si potrebbe mettere minimo un 19 e massimo un 24 per avere ottime prestazioni....ora però nel nostro caso si sta parlando i un 2 plus ed è risaputo che il 2 plus ha bisogno di carburatori grandi perchè a causa della travaseria della camicia lunga del cilindro ecc c'è un bisogno di diminuire la pressione pazzesco e questo lo si fa con un carburatore grande (la top consiglia il mikuni tm24 perchè lo vende ma basta un semplice 24 0509_up.gif ) ciò non toglie che il 2 plus possa andare bene con un 19 ma se mettete un 24 sentirete una grande differenza cosa che magri non avviene su un altro intermedio 0509_up.gif




mi sono perso nel nulla..... la travaseria della camicia piu lunga??????'' e cioe'???

da quello che si sa il 2 plus e' la fotocopia del trophy solo con scarico a 199 gradi invece che 186 del trophy... la travaseria e' a 127 tutti e due... e un pistone monofascia ( a parte la testata)

mi perdo................. non connetto...spiegami per favore

ti spiego subito....il 2 plus nasce per i propulsori minarelli che hanno una fluidodinamica pessima e viene studiato al fine di migliorare questa, vengono fatti 8 travasi per indirizzare la miscela al meglio la camicia e molto lunga il pistone è quasi piatto ecc.....insomma è fatto tutto per migliorare la fluido dinamica all'interno dei carter minarelli, il problema però che nasce è che si viene a creare molta pressione a causa di questi componenti e la miscela reaggisce male a questa, il cilindro non riesce a riempirsi bene ecc e questo porta ad avere meno prestazioni (per farti un esempio veloce molti hanno il problema dei bassi che sono quasi a 0 su un 2 plus)però la cosa si può risolvere in parte montando un carburatore più grande che fa diminuire la pressione e permette al cilidro di riempirsi bene..alla fine dei conti su un polini corsa la differenza tra un 21 ed un 24 è minima mentre sul 2 plus c'è e si sente molto questo perchè per lavorare bene il cilindro ha bisogno di una miscela che si muove tranquilla e questo lo si può fare:
1 lavorando il motore
2 lavorando i carter
3 montando un carburatore grosso
4 tutte queste cose in sieme che sarebbe la cosa migliore icon_twisted.gif
 
14009257
14009257 Inviato: 19 Dic 2012 22:14
Oggetto: Re: carburatore dell orto 19 o 21?? [quale per 2 plus?]
 

povi ha scritto:
ciao beeeiii...volevo sapere qual è il carburatore più giusto per un top 2plus sia nei consumi e nelle prestazioni .. grazie in anticipo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quotando gli altri, anche io ti consiglio il 21. icon_biggrin.gif A differenza del 19, si è vero che avrai un consumo leggermente maggiore, ma avrai anche un discreto miglioramento in termini di erogazione e prestazioni icon_wink.gif
 
14009302
14009302 Inviato: 19 Dic 2012 22:28
 

luigif12 ha scritto:
adri1972 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Nono infatti va bene pure il 21, ma il 24 ancora meglio..fai conti che il 21 lo mettono pure sui base eh!

il ragionamento che fai è giusto in parte ma sbagli gli esempi........diciamo che su un intermedio il 21 va più che bene si potrebbe mettere minimo un 19 e massimo un 24 per avere ottime prestazioni....ora però nel nostro caso si sta parlando i un 2 plus ed è risaputo che il 2 plus ha bisogno di carburatori grandi perchè a causa della travaseria della camicia lunga del cilindro ecc c'è un bisogno di diminuire la pressione pazzesco e questo lo si fa con un carburatore grande (la top consiglia il mikuni tm24 perchè lo vende ma basta un semplice 24 0509_up.gif ) ciò non toglie che il 2 plus possa andare bene con un 19 ma se mettete un 24 sentirete una grande differenza cosa che magri non avviene su un altro intermedio 0509_up.gif




mi sono perso nel nulla..... la travaseria della camicia piu lunga??????'' e cioe'???

da quello che si sa il 2 plus e' la fotocopia del trophy solo con scarico a 199 gradi invece che 186 del trophy... la travaseria e' a 127 tutti e due... e un pistone monofascia ( a parte la testata)

mi perdo................. non connetto...spiegami per favore

ti spiego subito....il 2 plus nasce per i propulsori minarelli che hanno una fluidodinamica pessima e viene studiato al fine di migliorare questa, vengono fatti 8 travasi per indirizzare la miscela al meglio la camicia e molto lunga il pistone è quasi piatto ecc.....insomma è fatto tutto per migliorare la fluido dinamica all'interno dei carter minarelli, il problema però che nasce è che si viene a creare molta pressione a causa di questi componenti e la miscela reaggisce male a questa, il cilindro non riesce a riempirsi bene ecc e questo porta ad avere meno prestazioni (per farti un esempio veloce molti hanno il problema dei bassi che sono quasi a 0 su un 2 plus)però la cosa si può risolvere in parte montando un carburatore più grande che fa diminuire la pressione e permette al cilidro di riempirsi bene..alla fine dei conti su un polini corsa la differenza tra un 21 ed un 24 è minima mentre sul 2 plus c'è e si sente molto questo perchè per lavorare bene il cilindro ha bisogno di una miscela che si muove tranquilla e questo lo si può fare:
1 lavorando il motore
2 lavorando i carter
3 montando un carburatore grosso
4 tutte queste cose in sieme che sarebbe la cosa migliore icon_twisted.gif

Esattamente! Bravo 0509_up.gif icon_wink.gif per questo io dico...24! icon_wink.gif
 
14019918
14019918 Inviato: 26 Dic 2012 12:39
 

19 no 21 potresti ma il migliore sarebbe il 24 mikuni.. un mio amico ce l'aveva sul 2 plus su un phanton e andava molto di più! e consumava meno!!!!!!!! del 21
 
14021123
14021123 Inviato: 27 Dic 2012 10:10
 

Okok capito icon_wink.gif si insomma siamo partiti dal carburatore e siete arrivati alla storia del cilindro icon_xd_2.gif grazie ciao icon_smile.gif
 
14021658
14021658 Inviato: 27 Dic 2012 14:56
 

luigif12 ha scritto:
claudio269 ha scritto:
ho avuto sia il 19 che il 21 montati su un 2 plus per piaggio icon_smile.gif è con il 21 si sente la differenza molta piu coppia

eusa_think.gif dubito fortemente che tu abbia avuto veramente questi carburatori oppure eri scarburato con il 19.....guarda che più è piccolo il carburatore più aumenta la coppia e non il contrario mentre più è grande e più aumentano spunto e velocità di punta a discapito della coppia..... comunque per il 2 plus è consigliato un 24 ma anche un 21 non va male 0509_up.gif

questo è vero solo nel caso in cui il motore non sia sottoalimentato come ad esempio lo è un 2+ piaggio con il 19 0509_up.gif
 
14207769
14207769 Inviato: 18 Mar 2013 20:17
 

fr711 ha scritto:
questo è vero solo nel caso in cui il motore non sia sottoalimentato come ad esempio lo è un 2+ piaggio con il 19 0509_up.gif


guarda che sul piaggio il 2 plus lavora meglio ai bassi rispetto al minarelli, quindi sul piaggio con il 2 plus il 19 equivale al 21 sul minarelli, cioè il 2 plus con il 19 sul piaggio non è sottoalimentato... ma neanche spinto (secondo me il 24 sul piaggio con il 2 plus non lavorato è troppo...)
 
14208390
14208390 Inviato: 18 Mar 2013 23:35
 

Invece io so che il 2 plus con il 24 va benissimo...
 
14210263
14210263 Inviato: 19 Mar 2013 18:11
 

scusate ma state confondendo un pò le cose carburatore piccolo non vuol dire motore sottoalimentato...la quantità di miscela che deve arrivare al cilindro è quella... se si monta un carburatore piccolo con un motore grande pensando di non consumare molto si può anche credere a babbonatale....se si monta un carburatore piccolo dopo si è costretti ad aumentare il getto e quindi la portata di benzina ecco perchè alle volte con un carburatore più grande si consuma di meno (perchè col carburatore grande si deve diminuire il diametro del getto)....ovviamente ci sono tante variabili che bisogna tenere in conto ma andremmo off topic....inoltre credo sia insensato ed assurdo dire che un 2 plus con 21 nel minarelli equivale ad un 2plus con 19 nel piaggio e credo sia inutile spiegare il perchè se pensate questo allora vi dico prendete un 2 plus per piaggio ed uno per minarelli in mano e dopo chiedetevi se sono identici e se si possono adottare termini di paragone adeguati icon_rolleyes.gif
 
14210534
14210534 Inviato: 19 Mar 2013 20:08
 

Straquoto icon_wink.gif con un carbu piccolo bisogna mettere un getto grande..
Mentre con un carburatore più grande il getto si può diminuire rispetto quello montato al carburatore più piccolo...però ciò non vuol dire che come carburatore si possa tenere un 12 con un getto da 300...bisogna metterci un carburatore come un 19-21...ma se si sta su differenze di consumi tra 19 e 21 su un intermedio allora cambia praticamente nulla...meglio un 21 con un getto un po' più piccolo...ma continuo a pensare che sul 2 plus il carburatore giusta sia un 24...il 2 plus ne chiede abbastanza di benzina..
 
14210535
14210535 Inviato: 19 Mar 2013 20:10
 

Straquoto icon_wink.gif con un carbu piccolo bisogna mettere un getto grande..
Mentre con un carburatore più grande il getto si può diminuire rispetto quello montato al carburatore più piccolo...però ciò non vuol dire che come carburatore si possa tenere un 12 con un getto da 300...bisogna metterci un carburatore come un 19-21...ma se si sta su differenze di consumi tra 19 e 21 su un intermedio allora cambia praticamente nulla...meglio un 21 con un getto un po' più piccolo...ma continuo a pensare che sul 2 plus il carburatore giusta sia un 24...il 2 plus ne chiede abbastanza di benzina..
 
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