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consigli elaborazione scooter per ripresa e stunt
13938717
13938717 Inviato: 19 Nov 2012 17:57
Oggetto: consigli elaborazione scooter per ripresa e stunt
 

ciao a tutti, visto che non ho tanta esperienza con gli scooter, perche ho sempre avuto da quando ero piccolo solo moto e quindi ho sempre studiato e elaborato solo i motori a marce + precisamente di am6, non mi hanno mai atratto gli scooter, ora pero vorrei iniziare a studiare e occuparmi anche di questa parte (gli scooter)vorrei chiedervi dei consigli sull'elaborazione completa di un phantom f12 a liquido (o simili di motore tipo aerox ecc.), vorrei dare vita a un motore che abbia una risposta immediata al gas e una accellerazione immediata che arrivi anche solo ai 90 km/h ma che ci arrivi in pochi secondi in quanto lo usero solo per fare il figo con le impennate con gli amici. consigliate tutte le cose che vi vengono in mente, qualsiasi cosa 0510_help.gif ora stò studiando la fo**uta trasmissione degli scooter in quanto è l'unica cosa di qui so poco, i lavori li farò tutti io quindi posso fare qualsiasi cosa anche adattamenti
 
13938897
13938897 Inviato: 19 Nov 2012 18:53
 

Innanzi tutto devi partire con un gt: il top trophy, dr evolution e polini corsa sono i base piu spinti. Poi la marmitta: se è troppo aperta non va bene visto che punti maggiormente alla ripresa quindi stage 6 pro replica, shot, nardo' vanno benissimo. Come carburatore 19. Variatore pinasco overdrive, polini super speed ecc. Frzione indispensabile se vuoi un buon scatto, tipo delta clutch o polini 3g. Infine devi trovare tu la taratura che piu ti soddisfa... Infine io ti consiglio il gas rapido!!
 
13939254
13939254 Inviato: 19 Nov 2012 20:35
 

quello che cerchi tu è una elaborazione semi trofeo o trofeo del tutto che ti permette di alzare lo scooter anche a 70km/h e per fare ciò devi spenderci su parecchi soldi quindi la domanda è sei disposto a spendere moltissimi soldi solo per far il figo? se si usa la funzione cerca che c'è una guida che ti aiuterà sicuramente..... 0509_up.gif
 
13939270
13939270 Inviato: 19 Nov 2012 20:37
 

bene.. allora io ti direi questa elaborazione che è anche buona nel suo complesso
-gt athena sporting che ha fasature basse
-marmitta athena sporting
-carburatore 21
-airbox originale magari con l'imbocco d'aspirazione allargato (cosa di 1-2mm totali di diametro) e spugna
-albero athena racing
-trasmissione completa tpr
-rapporti originali
-pacco lamellare vl13 malossi


e direi che può bastare dai
 
13939282
13939282 Inviato: 19 Nov 2012 20:41
 

a questo punto si prende un athena racing che è meglio.....ed è appunto un semi trofeo inoltre deve mettere una accensione a rotore in modo da aumentare di molto la ripresa
 
13939304
13939304 Inviato: 19 Nov 2012 20:48
 

luigif12 ha scritto:
a questo punto si prende un athena racing che è meglio.....ed è appunto un semi trofeo inoltre deve mettere una accensione a rotore in modo da aumentare di molto la ripresa


si bè.. io pensavo non volesse spendere tanto altrimenti un bel tpr e tolto il dolore.. quello di coppia ne ha
 
13939307
13939307 Inviato: 19 Nov 2012 20:50
 

vebbè athena racing e tpr hanno lo stesso cilindro.....il problema è che deve comunque spenderci un pò di soldi visto quello che desidera dallo scooter poi se vuole uno scooter che si impenna da fermo gli basta cambiare solo variatore e motore (un dr va benone) e via però di sicuro non si alzerà di gas.....
 
13939324
13939324 Inviato: 19 Nov 2012 20:54
 

luigif12 ha scritto:
vebbè athena racing e tpr hanno lo stesso cilindro.....il problema è che deve comunque spenderci un pò di soldi visto quello che desidera dallo scooter poi se vuole uno scooter che si impenna da fermo gli basta cambiare solo variatore e motore (un dr va benone) e via però di sicuro non si alzerà di gas.....


si è vero tpr e athena racing hanno lo stesso stampo.. insieme al modular

bè metti che pure con dr e una marmittina chiusa e la trasmissione con rapportatura corta con un rasamento e il 21 riesce a impennare ma in partenza.. o si è bravi o tenerlo su è difficile
 
13939408
13939408 Inviato: 19 Nov 2012 21:19
 

luigif12 ha scritto:
quello che cerchi tu è una elaborazione semi trofeo o trofeo del tutto che ti permette di alzare lo scooter anche a 70km/h e per fare ciò devi spenderci su parecchi soldi quindi la domanda è sei disposto a spendere moltissimi soldi solo per far il figo? se si usa la funzione cerca che c'è una guida che ti aiuterà sicuramente..... 0509_up.gif

solo per fare il figo stavo scherzando eh, non mi fotte un c***o fare il figo con gli amici era solo per dire voglio divertirmi con lo scooter, a fare impressssssssione ci pensa la mia drakon icon_asd.gif non voglio spendere migliaia di euro in uno scooter, basta un variatore una marmitta da ripresa un 19 e un gruppo termico, poi ci allungherò anche il codino cioe salderò al telaio una specie di "portapacchi" come gli scooter e le moto da stunt per aiutarmi a impennarlo
 
13939455
13939455 Inviato: 19 Nov 2012 21:37
 

pk50sdan ha scritto:
luigif12 ha scritto:
quello che cerchi tu è una elaborazione semi trofeo o trofeo del tutto che ti permette di alzare lo scooter anche a 70km/h e per fare ciò devi spenderci su parecchi soldi quindi la domanda è sei disposto a spendere moltissimi soldi solo per far il figo? se si usa la funzione cerca che c'è una guida che ti aiuterà sicuramente..... 0509_up.gif

solo per fare il figo stavo scherzando eh, non mi fotte un c***o fare il figo con gli amici era solo per dire voglio divertirmi con lo scooter, a fare impressssssssione ci pensa la mia drakon icon_asd.gif non voglio spendere migliaia di euro in uno scooter, basta un variatore una marmitta da ripresa un 19 e un gruppo termico, poi ci allungherò anche il codino cioe salderò al telaio una specie di "portapacchi" come gli scooter e le moto da stunt per aiutarmi a impennarlo


allora ti consiglio quello che ti ho scritto! magari senza trasmissione e lamellare.. solo un variatore (tpr o pinasco o stage) e magari un rasamento in modo da accorciare la rapportatura della trasmissione e una cinghia più larga
 
13939461
13939461 Inviato: 19 Nov 2012 21:38
 

mi sapete dire un albero che sia molto resistente (anche a un semitrofeo) e che non abbia un prezzo esagerato?
 
13939474
13939474 Inviato: 19 Nov 2012 21:43
 

nrg_power_4life ha scritto:


allora ti consiglio quello che ti ho scritto! magari senza trasmissione e lamellare.. solo un variatore (tpr o pinasco o stage) e magari un rasamento in modo da accorciare la rapportatura della trasmissione e una cinghia più larga

cosa intendi per rasamento per accorciare la rapp.?
 
13939475
13939475 Inviato: 19 Nov 2012 21:43
 

carenzi!!! per gli scooter è molto buono e non costa nulla però forse per un semitrofeo è azzardato!!
 
13939495
13939495 Inviato: 19 Nov 2012 21:49
 

buono costa poco 45E, ma un corsa 44 sempre che non costi ci sono possibilmente a spalle piene, solo per farmi un'idea

Ultima modifica di pk50sdan il 19 Nov 2012 21:51, modificato 1 volta in totale
 
13939501
13939501 Inviato: 19 Nov 2012 21:51
 

se no anche un athena racing o un tpr, che sotto un semitrofeo reggono
 
13939538
13939538 Inviato: 19 Nov 2012 22:04
 

un'accensione a rotore interno sarebbe sprecata su un'elaborazione base?
 
13939545
13939545 Inviato: 19 Nov 2012 22:06
 

pk50sdan ha scritto:
un'accensione a rotore interno sarebbe sprecata su un'elaborazione base?

abbastanza
 
13939549
13939549 Inviato: 19 Nov 2012 22:07
 

runnerista96 ha scritto:
pk50sdan ha scritto:
un'accensione a rotore interno sarebbe sprecata su un'elaborazione base?

abbastanza


bè.. sprecata in un certo senso sì.. ma diciamo che renderebbe al massimo
 
13939563
13939563 Inviato: 19 Nov 2012 22:11
 

forse ci farò un pensierino, ma per l'albero c.44 c'e qualcosa che non costi?
 
13939579
13939579 Inviato: 19 Nov 2012 22:14
 

se monti l'albero a corsa lunga devi mettere anche il motore a corsa lunga icon_rolleyes.gif comunque prendi un top tpr o un tameni se lo trovi in iro che reggono trofeo tranquillamente.....l'accensione migliorerà il tutto anche sul 50cc ma alla fine non serve a molto...ho capito cosa intendi tu per figo ma regolati che c'è da pagare un bel pò....
 
13939607
13939607 Inviato: 19 Nov 2012 22:22
 

luigif12 ha scritto:
se monti l'albero a corsa lunga devi mettere anche il motore a corsa lunga icon_rolleyes.gif comunque prendi un top tpr o un tameni se lo trovi in iro che reggono trofeo tranquillamente.....l'accensione migliorerà il tutto anche sul 50cc ma alla fine non serve a molto...ho capito cosa intendi tu per figo ma regolati che c'è da pagare un bel pò....


esatto.. oppure per l'albero corsa lunga ci monti una basetta dello spessore giusto ma mi sembra un lavoro inutile
 
13939608
13939608 Inviato: 19 Nov 2012 22:22
 

luigif12 ha scritto:
se monti l'albero a corsa lunga devi mettere anche il motore a corsa lunga icon_rolleyes.gif

mi pare elementare watzon... eusa_wall.gif
 
13939630
13939630 Inviato: 19 Nov 2012 22:26
 

nrg_power_4life ha scritto:


esatto.. oppure per l'albero corsa lunga ci monti una basetta dello spessore giusto ma mi sembra un lavoro inutile

è una cosa che ho già fatto a un ciao adattando un gt a liquido di uno scooter 50cc. non è stato facile ma alla fine il motore è partito 0510_five.gif
 
13939639
13939639 Inviato: 19 Nov 2012 22:28
 

pk50sdan ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


esatto.. oppure per l'albero corsa lunga ci monti una basetta dello spessore giusto ma mi sembra un lavoro inutile

è una cosa che ho già fatto a un ciao adattando un gt a liquido di uno scooter 50cc. non è stato facile ma alla fine il motore è partito 0510_five.gif


si bè nulla di impossibile ma per quel che vuoi ottenere e senza spenderci tanto è un lavoro inutile.. soprattutto perchè ti viene a costare
 
13939648
13939648 Inviato: 19 Nov 2012 22:30
 

vero ma l'ho chiesto solo per avere un pò di riferimenti
 
13939660
13939660 Inviato: 19 Nov 2012 22:32
 

cosa centra la basetta sotto il cilindro???la corsa con la lunghezza della biella sono 2 cose completamente differenti.....watson mi sa che ha le idee confuse icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
13939668
13939668 Inviato: 19 Nov 2012 22:35
 

luigif12 ha scritto:
cosa centra la basetta sotto il cilindro???la corsa con la lunghezza della biella sono 2 cose completamente differenti.....watson mi sa che ha le idee confuse icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


ops XD ho letto corsa 44 e ho pensato biella 85... mi son sbagliato XD eh oh.. ho sonno sono tornato da palestra prima di cena e sono a pezzi XD
 
13939689
13939689 Inviato: 19 Nov 2012 22:39
 

luigif12 ha scritto:
cosa centra la basetta sotto il cilindro???la corsa con la lunghezza della biella sono 2 cose completamente differenti.....watson mi sa che ha le idee confuse icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

ma di cosa stai parlando? icon_question.gif quarda che se hai un albero corsa 44 e vuoi metterlo su un gt 39 devi mettere una basetta sotto. o no? eusa_think.gif
 
13939697
13939697 Inviato: 19 Nov 2012 22:44
 

pk50sdan ha scritto:
luigif12 ha scritto:
cosa centra la basetta sotto il cilindro???la corsa con la lunghezza della biella sono 2 cose completamente differenti.....watson mi sa che ha le idee confuse icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

ma di cosa stai parlando? icon_question.gif quarda che se hai un albero corsa 44 e vuoi metterlo su un gt 39 devi mettere una basetta sotto. o no? eusa_think.gif


ehhhh momento! sto facendo confusione.. termino questa discussione e poi vado perchè non ce la faccio veramente più.. si sicuramente senza un rialzo per il cilindro non lo metti però resta il fatto che il pistone scendera di 5mm in più rispetto alla fine della canna del cilindro quindi uscira per mezzo centimetro anche se ora come ora non so pensare a che potrebbe comportare.. son fuso.. di sicuro nulla di buono quindi in definitiva no non va bene
 
13939886
13939886 Inviato: 19 Nov 2012 23:45
 

ma di cosa stat parlando voi......la basetta di 5mm si mette quando si montano alberi con biella lunga (gli alberi originali hanno una biella da 80mm e se si monta una biella da 85mm bisogna far alzare il cilindro di 5mm e lo si fa con la basetta)a c'è da dire che ci sono alberi con biella da 90 e li ci vuole la basetta da 10mm....la corsa della biella è differente con la lunghezza della biella sono 2 cose differenti......con corsa del pistone si intende la distanza che percorre il pistone dal suo punto morto inferiore al suo punto morto superiore......vi consiglio di usare la funzione cerca per chiarirvi le idee....
 
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