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componenti secondari per elaborazione soft
13920179
13920179 Inviato: 11 Nov 2012 21:52
Oggetto: componenti secondari per elaborazione soft
 

volevo chiedervi che componenti (alternative, intendo che di solito non vengono messe su una soft) vale la pena montare per migliorare le prestazioni su un' ela soft (aerox):

-Variatore
-Marmitta
-Carburatore (17.5 o 16 mikuni?)

ora mi chiedevo, visto che ho un carburatore più grosso, non ci stà bene una malossi red sponge su airbox originale? Ci sono degli svantaggi? Che incremento avrei?

e poi ci sono alcune modifiche strategiche (magari che non costino molto) che di solito si tralasciano ma aumentano comunque le prestazioni?


premetto che io sto imparando a lavorare sul motorino ma ancora sono principiante, ho pochissimi attrezzi in garage .

Comunque mi affascina tirare fuori il massimo delle prestazioni dal gt originale, non trovo gusto a mettere direttamente un 70, per quanto sia innegabilmente più prestazionale.
 
13920187
13920187 Inviato: 11 Nov 2012 21:56
 

l'unica cosa extra che puoi fare è montare un filtro..volendo potesti cambiare la frizione ma solo se la tua è rovinata..ovviamente c'è da carburare alla perfezione 0509_up.gif
 
13920197
13920197 Inviato: 11 Nov 2012 22:00
 

Se hai soldi da spendere prendi un bel pacco lamellare...vai di pinasco powervalve che rende molto...se usi la funzione cerca parlano di questo pacco e va alla grande 0509_up.gif poi una bella red sponge e sei apposto 0509_up.gif comunque prendi un 17.5 dell'orto... 0509_up.gif
 
13920209
13920209 Inviato: 11 Nov 2012 22:03
 

Comunque la soft l'hai già fatta? Se vuoi passa dal mio aerox e guarda che soft avevo...fai quella e aggiungi il pinasco powervalve e otterai molto dal tuo 50 0509_up.gif in più avevo il filtro polini 0509_up.gif
 
13920218
13920218 Inviato: 11 Nov 2012 22:06
 

Alex_96 ha scritto:
Se hai soldi da spendere prendi un bel pacco lamellare...vai di pinasco powervalve che rende molto...se usi la funzione cerca parlano di questo pacco e va alla grande 0509_up.gif poi una bella red sponge e sei apposto 0509_up.gif comunque prendi un 17.5 dell'orto... 0509_up.gif
il pacco in se non ha niente di speciale,la cosa diversa è che danno una basetta che alza e inclina il pacco che a volte al posto di aumentare si perdono prestazioni
 
13920252
13920252 Inviato: 11 Nov 2012 22:13
 

aerox2009 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Se hai soldi da spendere prendi un bel pacco lamellare...vai di pinasco powervalve che rende molto...se usi la funzione cerca parlano di questo pacco e va alla grande 0509_up.gif poi una bella red sponge e sei apposto 0509_up.gif comunque prendi un 17.5 dell'orto... 0509_up.gif
il pacco in se non ha niente di speciale,la cosa diversa è che danno una basetta che alza e inclina il pacco che a volte al posto di aumentare si perdono prestazioni

Perché ho sempre saputo tutto il contrario? Quella basetta è fondamentale per i minarelli orizzontale perché risolve il problema della terza luce...non lo sapevi? E poi il pacco pinasco è molto buono e con la basetta si ha migliore allungo e potenza agli alti regimi...conosco gente che l'ha montato e ne è rimasta stupefatta...
 
13920397
13920397 Inviato: 11 Nov 2012 22:59
 

quanto costa il pacco lamellare rialzato? comunque non ho fatto ancora l'ela soft, ci lavoro piano piano, ma intanto voglio informarmi ed imparare.
 
13920435
13920435 Inviato: 11 Nov 2012 23:16
 

ma il powervalve è l'unico che è inclinato e che risolve il "problema" dei minarelli? sul gt originale che pacco lamellare consigliate quindi? (ho visto il prezzo del pinasco e mi sono spaventato)
 
13920459
13920459 Inviato: 11 Nov 2012 23:27
 

Ah ma ho capito chi sei! Eri quello che mi aveva mandato degli mp per elaborare il tuo aerox icon_biggrin.gif comunque purtroppo si, il powervalve costa caro...ma vale la spesa...perché è l'unico che fa davvero bene il suo lavoro...gli altri poi (ad esempio il malossi vl) hanno la basetta che alza il pacco e basta...invece pinasco ha studiato bene come fare ed oltre ad alzare il pacco lo inclina, risolvendo cosi il problema della terza luce e migliorando la fluidodinamica...si ottengono così prestazione in allungo e agli alti regimi...
 
13920502
13920502 Inviato: 11 Nov 2012 23:50
 

Alex_96 ha scritto:
Ah ma ho capito chi sei! Eri quello che mi aveva mandato degli mp per elaborare il tuo aerox icon_biggrin.gif comunque purtroppo si, il powervalve costa caro...ma vale la spesa...perché è l'unico che fa davvero bene il suo lavoro...gli altri poi (ad esempio il malossi vl) hanno la basetta che alza il pacco e basta...invece pinasco ha studiato bene come fare ed oltre ad alzare il pacco lo inclina, risolvendo cosi il problema della terza luce e migliorando la fluidodinamica...si ottengono così prestazione in allungo e agli alti regimi...
il costo è estremamente elvato,se pensi che una basetta inclinata la trovi a 20€,poi prendi un malossi vl14 tutto sommato spendi uguale e hai sicuramente pezzi migliori
 
13920513
13920513 Inviato: 11 Nov 2012 23:52
 

Alex_96 ha scritto:
Ah ma ho capito chi sei! Eri quello che mi aveva mandato degli mp per elaborare il tuo aerox icon_biggrin.gif comunque purtroppo si, il powervalve costa caro...ma vale la spesa...perché è l'unico che fa davvero bene il suo lavoro...gli altri poi (ad esempio il malossi vl) hanno la basetta che alza il pacco e basta...invece pinasco ha studiato bene come fare ed oltre ad alzare il pacco lo inclina, risolvendo cosi il problema della terza luce e migliorando la fluidodinamica...si ottengono così prestazione in allungo e agli alti regimi...

sono proprio io icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
13920515
13920515 Inviato: 11 Nov 2012 23:53
 

aerox2009 ha scritto:
il costo è estremamente elvato,se pensi che una basetta inclinata la trovi a 20€,poi prendi un malossi vl14 tutto sommato spendi uguale e hai sicuramente pezzi migliori
quindi per avere lo stesso risultato del powervalve dovrei comprare una base inclinata e un vl14 e spenderei meno del pinasco?
 
13920529
13920529 Inviato: 12 Nov 2012 0:01
 

Sbiellatissimo ha scritto:
quindi per avere lo stesso risultato del powervalve dovrei comprare una base inclinata e un vl14 e spenderei meno del pinasco?
non so quanto riusciresti a spendere meno,il fatto è che quei soldi sarebbero sicuramente spesi meglio
 
13920542
13920542 Inviato: 12 Nov 2012 0:06
 

Sbiellatissimo ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Ah ma ho capito chi sei! Eri quello che mi aveva mandato degli mp per elaborare il tuo aerox icon_biggrin.gif comunque purtroppo si, il powervalve costa caro...ma vale la spesa...perché è l'unico che fa davvero bene il suo lavoro...gli altri poi (ad esempio il malossi vl) hanno la basetta che alza il pacco e basta...invece pinasco ha studiato bene come fare ed oltre ad alzare il pacco lo inclina, risolvendo cosi il problema della terza luce e migliorando la fluidodinamica...si ottengono così prestazione in allungo e agli alti regimi...

sono proprio io icon_asd.gif 0510_saluto.gif

Eh ecco 0510_saluto.gif comunque come ti ha detto aerox2009 prendendo la basetta pinasco (pinasco powerspacer) e il vl14 non spenderesti molto meno...quindi alla fine conviene prender direttamente il powervalve e via...che poi tra l'altro il pacco lamellare pinasco è un po' meglio d quello malossi...
aerox2009 ha scritto:
Sbiellatissimo ha scritto:
quindi per avere lo stesso risultato del powervalve dovrei comprare una base inclinata e un vl14 e spenderei meno del pinasco?
non so quanto riusciresti a spendere meno,il fatto è che quei soldi sarebbero sicuramente spesi meglio

E in cosa scusa? eusa_think.gif se lui vuole elaborare la moto tenendo il 50 originale alla fine potrebbe fare che prendersi sto pacco no? Se in cos'altro li puoi spendere?
 
13920555
13920555 Inviato: 12 Nov 2012 0:12
 

assolutamente il pacco pinasco non è migliore del vl14 e questo sotto ogni aspetto
le basette power spaver costano la bellezza di 40€ e quella superiore non serve a far altro che ha buttare nel cesso la linearità del contoddo che già fa pena,su altri forum ci sono dei ragazzi che vendono delle basette inclinate a molto meno della pinasco
 
13920561
13920561 Inviato: 12 Nov 2012 0:16
 

Dici che il vl 14 é migliore del pinasco? Comunque lo so che costano 40€ ma io ho saputo di gente che le ha montate e hanno detto che sono fantastiche...
 
13920565
13920565 Inviato: 12 Nov 2012 0:18
 

Alex_96 ha scritto:
Dici che il vl 14 é migliore del pinasco? Comunque lo so che costano 40€ ma io ho saputo di gente che le ha montate e hanno detto che sono fantastiche...
certo che è migliore ,sia come portata sia come fluidodinamica
non dico che le basette pinasco siano da buttare,fanno il loro lavoro senz'altro ma come sempre si trova di meglio a meno prezzo
 
13920569
13920569 Inviato: 12 Nov 2012 0:20
 

Ah ok...grazie...evidentemente tu ne sai di più di me...io ho sempre sentito parlare davvero bene del pinasco powervalve e delle sue basette...ma può darsi che non sia cosi..
 
13921455
13921455 Inviato: 12 Nov 2012 15:02
 

Alex_96 ha scritto:
Ah ok...grazie...evidentemente tu ne sai di più di me...io ho sempre sentito parlare davvero bene del pinasco powervalve e delle sue basette...ma può darsi che non sia cosi..
non ho detto questo che i cambiamenti ci siano non ho dubbi,che non siano come altri su quello si
 
13921505
13921505 Inviato: 12 Nov 2012 15:19
 

è molto interessante questo confronto tra pacchi lamellari, più precisamente cosa cambia da un vl14 ad un powervalve (apparte il rialzo e l'angolazione)? I materiali sono migliori nel vl 14?

Comunque il vl14 costa 40€? e il powervalve?

molte persone dicono che il pacco lamellare migliora le prestazioni solo su ela spinte, è vero o no? E quali sono i motivi fisici, nel senso cosa avviene all'interno del motore?
 
13922586
13922586 Inviato: 12 Nov 2012 21:24
 

rispondete per favore. Per quale motivo su un motore originale molti dicono che non ha senso mettere un pacco lamellare aftermarket? Magari con lamelle da 0.25?
 
13923006
13923006 Inviato: 12 Nov 2012 23:19
 

Ma dipende sai...io ho conosciuto gente che risolvendo il problema della terza luce sul minarelli e cambia do pacco lamellare anche con una soft ha sentito la differenza!!! Ecco perché consigliavo il pinasco powervalve...perché hai un buon pacco e la basetta tutti insieme...monti e via...cambiate pacco senza basetta secondo su una soft è inutile...comunque il powervalvr mi pare costi 70€ su biolla/castiglione...
 
13923057
13923057 Inviato: 12 Nov 2012 23:35
 

Sbiellatissimo ha scritto:
rispondete per favore. Per quale motivo su un motore originale molti dicono che non ha senso mettere un pacco lamellare aftermarket? Magari con lamelle da 0.25?
ha senso eccome,per prima cosa hai un guidaflussi che sul pacco originale è inesistente,secondo le geometrie sono diverse tipo altezza dei piano, inclinazione, grandezza
piccolezze che si fanno sentire,poi ci andrebbero abbinate delle lamelle del giusto spessore
i malossi escono con lamella da 0,30 non è detto che vadano bene su tutti i motori c'è quello dove devi irrigidirle e c'è quello dove devi ammorbidirle,inoltre hanno un processo di vulcanizazzione che sarebbe il rivestimento in viton sul pacco che serve per avere una superficie morbida per non distruggere le lamelle
 
13924284
13924284 Inviato: 13 Nov 2012 15:16
 

bene, a questo punto ho visto powervalve, malossi e kiesler. Il pinasco costa 80€, sinceramente sono troppi, ma ho visto che vl14 ha il rialzo da 5mm che scopre la terza luce (il difetto dei minarelli). Quindi andrebbe bene per migliorare le prestazioni, ma con quali lamelle?
 
13924360
13924360 Inviato: 13 Nov 2012 15:43
 

Prova a prendere allora il malossi! E vedi se migliora o no 0509_up.gif
 
13924878
13924878 Inviato: 13 Nov 2012 18:44
 

Alex_96 ha scritto:
Prova a prendere allora il malossi! E vedi se migliora o no 0509_up.gif
si, se prossimamente lo monterò probabilmente lo compro. Comunque non ho un budget elevato. Sono stato fortunato ad aver ricevuto in regalo un Multivar e una Arrow Extreme a 25€ (molto arrugginita ma adesso è quasi lucida), così i soldi che spendo sono soltanto per 17.5 e pacco lamellare.
 
13925102
13925102 Inviato: 13 Nov 2012 20:05
 

Anche se magari per ora non ti interessa ti direi di lavorare molto di trasmissione, i 50 non hanno schiena e fanno fatica a tirare tarature non perfette, se l'hai tarato tu e non il meccanico stacci dietro un po' e vedrai che otterrai parecchio a costo zero!
 
13925187
13925187 Inviato: 13 Nov 2012 20:38
 

Mancinho ha scritto:
Anche se magari per ora non ti interessa ti direi di lavorare molto di trasmissione, i 50 non hanno schiena e fanno fatica a tirare tarature non perfette, se l'hai tarato tu e non il meccanico stacci dietro un po' e vedrai che otterrai parecchio a costo zero!
questo indubbiamente su qualsiasi motore
 
13925218
13925218 Inviato: 13 Nov 2012 20:46
 

aerox2009 ha scritto:
questo indubbiamente su qualsiasi motore


Certo certo ma sul 50 ancora di più!
Più si aumenta la coppia del motore meno diventa sensibile alla taratura, anche se rimane fondamentale.
 
13925309
13925309 Inviato: 13 Nov 2012 21:09
 
 
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