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Dubbio su Yamaha XT125X [prestazioni]
13736822
13736822 Inviato: 8 Set 2012 14:55
Oggetto: Dubbio su Yamaha XT125X [prestazioni]
 

Salve a tutti ragazzi prima di aprire questo topic ho letto innumerevoli discussioni su questa moto però nessuna di esse mi ha saputo delucidare...
Praticamente presto comprerò un 125 e ormai mi sono convinto che la miglior cosa per me è un bel motard ma sopratutto prenderlo 4t in modo da aver dei consumi ridotti icon_biggrin.gif
Mi piaceva molto il WR125 della yamaha quindi oggi vado alla concessionaria per vedere un po come era...davvero molto bello mi piace un casino però ad un certo punto il concessionario mi fa vedere che in alternativa ho anche un xt125x e devo dire che bruttissimo non è anzi devo dire che mi piace tra l'altro è anche nuovo non usato(penso siano fuori produzione ormai...) e mi ha detto che me lo da compreso di immatricolazione e tutto 2.500 €
Ovviamente il prezzo e molto competitivo calcolando che se per il wr mi piaccia un po di più mi venga a a costare sempre un bel 4.000 € il fatto è che non mi convince molto perchè è ad aria ormai ho in testa il fatto che i motori a liquido a livello di prestazioni sono superiori ed è una cosa affermata inoltre sono un po confuso per il fatto che cercando ce chi dice che non si smuove oltre i 100 altri addirittura che si impalla a 90 e invece chi dice che faccia addirittura 130 o.o(ovviamente segnati...) quindi è ovvia da parte mia un po di perplessità
ce da dire che il prezzo è ottimo è pur sempre una moto nuova..
Quindi chiedo qui per avere qualche parere soprattutto se ce qualcuno che la possiede o l'ha posseduta
Grazie in anticipo per ogni risposta ;D
 
13736846
13736846 Inviato: 8 Set 2012 15:03
 

vai di wr se puoi...la differenza non é poca. Gia dopo poco ci si stufa di 15 cv..pensa di 10.....
Prendi l'xt solo se vuoi spendere poco
 
13736862
13736862 Inviato: 8 Set 2012 15:10
 

ma per la questione dell prestazioni è cosi scadente?
 
13736881
13736881 Inviato: 8 Set 2012 15:17
 

non hai pensato invece a una wr usata? con 2500€ ne trovi facilmente una 0509_up.gif
 
13736886
13736886 Inviato: 8 Set 2012 15:19
 

Beh si ci ho pensato solo che nella mia zona di wr non ce ne sono completamente xDD
 
13736896
13736896 Inviato: 8 Set 2012 15:22
 

la differenza nelle prestazioni non è così abissale però si sente sopratutto se cominci ad andare in collina, la differenza principale però sta nella ciclistica dove il WR è molto più avanti della XT soprattutto per quanto riguarda i freni e la forcella anteriore 0509_up.gif
inoltre la XT è molto più bassa...
come dice growl potresti cercare nell'usato che ne trovi di buone intorno ai 2500€
doppio_lamp.gif
 
13736912
13736912 Inviato: 8 Set 2012 15:30
 

beh diciamo che dove vivo io non esisto percorsi particolarmente impegnativi io volevo un po capire come si comporta un po a livello di ripresa e se in allungo si impalla veramente xDD non credo che in una leggera salita si blocchi a 55 come un 50cc xDD almeno penso...
 
13736965
13736965 Inviato: 8 Set 2012 15:55
 

come potenza pura è paragonabile ad un 70cc base diciamo... la velocità max non la conosco comunque i 100km/h li supera però non è la velocità massima che dovrebbe interessare su un motard infatti io che ho un WR avrò passato i 115km/h massimo 3-4 volte di cui una in pista perchè per andare oltre devi spalmarti sulla sella o prendere una scia... detto questo in salita non si inchioda a 55 però dubito che superi facilmente i 75...
in fin dei conti se useresti la moto solo in città e per qualche gitarella tranquilla va bene la XT altrimenti se vuoi guidare un pò più sportivo e non soffrire troppo in collina ti consiglio il WR 0509_up.gif
 
13737249
13737249 Inviato: 8 Set 2012 18:41
 

Grazie mille mi hai dato un parere abbastanza ampio beh personalmente si è vero che parlavo della velocità max ma la cosa che mi interessa di più e che abbia una buona ripresa e si tiri bene tutte le marce il fatto e che se pur quello che mi piace a me sia avere una buona spinta non vorrei che poi mi si impallasse a 100 per farmi passare dai 50cc elaborati xDD
Comunque so sempre dell'idea che il wr sia meglio e poi mi piace anche di più vedremo su questa XT il fatto è che è nuova e il prezzo è abbastanza convienente ma sarebbe inutile spendere di meno accontentarsi e poi restare delusi comunque grazie se qualcun'altro a ancora da dire su questa moto magari un propetario faccia pure ;D
 
13737616
13737616 Inviato: 8 Set 2012 20:59
 

Ciao gabriel! parlo da possessore di malaguti x3m enduro (identica alla xt, cambiano solo le plastiche posteriori). Prima di tutto ti dico che puoi trattare il prezzo e cercare per lo meno di farti dare un casco integrale compreso nella spesa 0509_up.gif Parliamo di prestazioni: ti posso dire che non è certo una moto di stampo sportivo, ma le prestazioni sono dignitose, i consumi ridotti all'osso (ho fatto 42km al litro effettivi 0509_banana.gif ) e la manutenzione inesistente: un litro d'olio ogni 6000 km e per il resto il meccanico te lo puoi anche scordare! Il wr invece ha, correggetemi se sbaglio, un cambio d'olio ogni 3000, quindi abbastanza frequente. La xt 125 ha un motore non particolarmente potente (la versione euro 3 è depotenziata dal catalizzatore per rientrare nelle normative e passa da 12,5cv a 10cv), ma è estremamente elastico. Io ho 21 anni e mi è passata l'era del "quanto segna", però se non sei particolarmente smanettone può essere un ottimo acquisto: tieni in tasca quasi 2000 euro con cui magari ti fai la 600 a 18 anni icon_wink.gif A me questa moto soddisfa, lo dico sinceramente. Permette di fare sorpassi da 50km orari in quinta senza dover per forza scalare, la moto da 3000 giri inizia a spingere e a poco più di 4000 giri sei in coppia. Per farti capire l'elasticità ti dico questo: io uso la moto spesso in due con la mia morosa e ci vado spesso in montagna a 1000 metri. Io monto i rapporti più lunghi (pignone con 1 dente in più) e nonostante questo si monta in terza in due!! E senza nemmeno scannare: in terza, in due, a 4200-4300 giri monta su tranquilla tranquilla con nemmeno metà gas, e ti giuro che non esagero. Solo nei punti un pò più ripidi per mettere la terza devo arrivare a 6800 giri al minuto circa. Andare in montagna da solo è un a goduria, ci sono stato giusto oggi: metto la terza e non la levo più 0509_campione.gif
Tirando le somme: per conto mio quei 5cv in più non giustificano una spesa di 2000 euro, semplicemente perchè è una moto che salvo rari casi (tipo il mio) la tieni 2 anni e poi la dai via! E quei soldi potrebbero far comodo per prendere la moto successiva, riflettici e vedi quale fa al caso tuo 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13737641
13737641 Inviato: 8 Set 2012 21:08
 

PS: prima avevo un 50 am6, ti garantisco che a meno che non aumenti la cilindrata (e in tal caso non è più un 50cc icon_asd.gif ) un 50 va meno dell'xt 125, nonostante che abbia perso 2,5cv per via dell'euro 3! Io non sono mai andato oltre i 90 segnati con la mia, ma fino a 90 tira bene e non si impalla per niente. Il mio 50 per arrivare a 90 ci metteva molto di più. E poi col cacchio che andavo su per i monti in terza icon_mrgreen.gif
Ho un dueruote con la comparativa del wr 125 contro due motard uno della suzuki e uno della kawasaki, entrambi con motori ad aria da 10 cv (del tutto analoghe all'xt per intenderci) e il wr arriva al traguardo dei 400m con solo un secondo di anticipo nonostante abbia il 50% di potenza in più! Certo ha più vel max, ma chissene della velocità su un motard? Io resto dell'idea che i vantaggi del wr (più cv, ciclistica migliore e linea più moderna) non valgano la differenza di prezzo. Un conto è pagare l'xt 3700 di listino, ma ora che è fuori produzione si fanno ottimi affari, e io la pagai meno di 2500 e ci presi pure il casco insieme; quindi il mio consiglio è tratta per bene il prezzo dell'xt, il concessionario non vede l'ora di levarla di li, puoi strappare anche prezzi più bassi 0509_up.gif
 
13737659
13737659 Inviato: 8 Set 2012 21:13
 

Davvero grazie mille per la risposta molto completa e dettagliata ci penserò effettivamente pensavo anche io di tenerla un 2 anni e poi passare a clindrata superiore tra i 18 e 21 anni appena avrò possibilità
me la penserò e poi deciderò grazie ;D
 
13737668
13737668 Inviato: 8 Set 2012 21:16
 

Ti dico altri dettagli: a 1500m il wr ha 5km/h in più (99 contro 94), le frenate sono del tutto analoghe e, udite udite: nella prova sorpasso nella marcia più alta (da 50 a 90km/h) il wr le prende di brutto!! Ci mette 35,5 secondi e 740 metri, mentre le altre due raffreddate ad aria ci mettono 29 secondi e 598 metri, a conferma dell'elasticità fantastica di cui parlavo prima. Spero ti aiuti a farti un'idea 0509_up.gif Buona scelta!
 
13737777
13737777 Inviato: 8 Set 2012 21:49
 

Beh li si ci credo dopo tutto oltre al tipo di raffreddamento la differenza è che ad aria lavora a bassi regimi e a liquidio ad alti quindi e normale che a basse velocità dia il suo l'XT icon_smile.gif
comunque grazie ancora ;D

PS:
un'ultima cosa so perfettamente che su un 4t non solo ce poco da modificare inoltre serve a ben poco e si spedo tanti soldini xD ma in ogni caso cosi per curiosità su un XT cosa potrei fare..e poi tu mi dici di trattare un po con il concessionario all'incirca per farmi un'idea quando dovrei chiedergli un 2000 €? comunque il casco me lo dava e penso me ne dia uno integrale ce ne uno della yamaha stessa che mi piace che costa un 160 € quindi sempre qualcosa è....
Comunque ho riletto un po il tuo messaggio ora come ora per come è messa la situazione la differenza non è di 2000€ tra le due moto ma ben si di 1000€ inquando la wr125x al momento è in offerta a 3500 quindi non so devo valutare un po... ;D
 
13738468
13738468 Inviato: 9 Set 2012 10:53
 

Beh 1000 euro non sono comunque pochi. Io credo tu possa trattare l'xt fino a 2300-2400, tentar non nuoce icon_wink.gif Modificare un 4t non è una scelta molto saggia secondo me, il costo delle modifiche è elevato e si può compromettere l'affidabilità. La differenza fra xt e wr però c'è: al wr puoi mettere il 180, eliminare il contralbero, e fare anche altre modifiche abbastanza "invasive". La xt invece, basta comprarci uno scarico completo aftermarket (esiste arrow o giannelli) e, eliminando il catalizzatore, ottieni i 12,5 cavalli originari di questo motore senza compromettere niente, dato che era nata così 0509_up.gif Se invece quella che hai visto te è euro 2 hai già tutti i cv all'appello. Io dopo aver provato questa moto me ne sono innamorato, per me è perfetta! Fossi nella tua condizione risparmierei quei 1000 euro che non sono pochi 0510_saluto.gif
 
13738891
13738891 Inviato: 9 Set 2012 13:56
 

Beh penso sia euro 3 la versione e questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma il prezzo all'incirca quantè della giannelli? e dell'arrow?
in caso la cambierei subito dopo il rodaggio icon_asd.gif
comunque e vero che 1000 € so tanti di differenza ma anche vero che penso ad altre cose come ad esempio questa moto quando la dovrò vendere mi verrà più facile vendere un WR che un Xt. poi una domandina ma se mi volessi fare una passegiatina su uno sterrato bianco lo potrei fare?
Grazie ancora per la tua disponibilità nelle risposte ;D
 
13740927
13740927 Inviato: 10 Set 2012 10:37
 

Mi sembra che si parli di 250 per il solo slip on e qualcosa tipo 300 o 320 per il kit completo come prezzi di listino. Ma essendo uscita di produzione la moto avranno problemi a finire gli scarichi che sono rimasti, quindi è facile trovare offerte a prezzo più basso icon_smile.gif la tua osservazione riguardo alla vendita è giusta, io non ci feci molto caso perchè la terrò ancora assai. Comunque la svalutazione c'è anche per il wr, può fare effetto vedersi dare 2200 euro per un wr usato piuttosto che 1000 euro di un xt anche se poi la differenza rispetto quanto l'hai pagata non è molta. Sicuramente con l'xt risparmi al momento dell'acquisto, ma è ovvio che essendo fuori produzione qualcosina in valutazione lo perdi. Diciamo che per un caso tipo il mio l'offerta era perfetta. Se pensi di tenere la moto fino a 21 anni tanto vale prendere l'xt, perchè un wr di 5 anni non ha lo stesso mercato di uno di due.
Con l'xt puoi fare strade bianche tranquillamente. Io stesso con la mia ho fatto un po di enduro (e mi sono divertito parecchio 0509_doppio_ok.gif ) ma è ovvio che non puoi fare l'hells gate! L'unica cosa sul xt x devi stare attento alle gomme stradali, ma un pò di off lo puoi fare tranquillo. Magari ci metti le mutant che garantiscono un pò più di presa doppio_lamp.gif
 
13741915
13741915 Inviato: 10 Set 2012 14:39
 

Capito Grazie di nuovo icon_smile.gif
 
13743368
13743368 Inviato: 10 Set 2012 21:37
 

Di niente, buona scelta. E facci sapere doppio_lamp.gif
 
13745753
13745753 Inviato: 11 Set 2012 14:57
 

Certamente ve la farò vedere icon_smile.gif tanto ho tempo fino al mese prossimo per prenderla icon_smile.gif
e grazie ancora icon_smile.gif
 
13746161
13746161 Inviato: 11 Set 2012 16:54
 

Di niente 0510_saluto.gif
 
13750341
13750341 Inviato: 12 Set 2012 20:49
 

Ciao ragazzi evito di aprire un'altro post e parlo direttamente qui
(anche se a questo punto sarebbe oppurtuno che il titolo del post sia modificato in xt125 o wr125 xD e magari spostato nell'opportuna sezione quindi se qualche moderatore legge questo mex e pregato di farlo grazie icon_biggrin.gif)
Praticamente come mio solito oggi mi vado a fare la mia giornaliera controllata degli annunci su subito e con mia gradita sorpresa trovo una bella WR125X blu è davvero fantastica cosi a vederla e se ho possibilità la vado a guardare domani stesso icon_smile.gif
come gia detto è una wr125x del 2010 blu con le seguenti cose:

Scarico completo arrow in alluminio(quello nero)
Filtro BMC
Gomme pirelli Sport Demon(le migliori da quello che ho letto in giro icon_biggrin.gif)

la moto ha 15.000 km quindi nuovissima non è ma neanche è vecchia anzi..dopo tutto ha sempre 2 anni
Il tutto al prezzo di 2.500€ questo lo cercherò di trattare un pochino magari a 2.200€ quando mi ci pago passagio e assicurazione e magari prendo anche un casco xD
Vediamo la moto è molto bella però quei 15.000 km so un po tantini...
Voi che ne pensate mi piace che gia c'è l'arrow prima o poi io l'avrei montata o questa o la gianna xD però quel filtro è buono non so xD o fa solo rumore in più?
Aspetto pareri ;D
 
13750437
13750437 Inviato: 12 Set 2012 21:13
 

le sport demon son di serie. Il prezzo si dai..va bene...tratta un po. Visto che ha scarico e filtro (é buono il bmc) se la compri ti consiglio di prenderti la centralina perché sballano la carburazione
 
13750457
13750457 Inviato: 12 Set 2012 21:19
 

La centralina suppongo sia un'aftermarket esattamente quale?
 
13750847
13750847 Inviato: 12 Set 2012 23:03
 

cé né un po..tipo dinojet e memjet
 
13751123
13751123 Inviato: 13 Set 2012 0:16
 

Qualè il migliore? il prezzo all'incirca xD?
In ogni caso ce per caso qualche topic che parla delle modifiche che si possono fare un un wr?
 
13752766
13752766 Inviato: 13 Set 2012 14:55
 

Prova su ultramoterd, dovrebbe esserci il topic dedicato al wr. Il topic dell'xt c'era, ma non riesco più ad andarci mi sa che l'hanno cancellato icon_sad.gif
 
13752842
13752842 Inviato: 13 Set 2012 15:11
 

ora vedo grazie icon_smile.gif
 
13757745
13757745 Inviato: 14 Set 2012 21:24
 

Ciao Gabriel, se hai soldi da spendere io ti consiglio il WR, le differenze tra il WR e l'XT non sono poche, e il WR è superiore un pò in tutto. E come dici tu, un motore a liquido è superiore. C'è da dire però che un XT nuovo a 2500 euro non è affatto male! Con i soldi che risparmi ci potrai fare molte cose..Io ho un XT versione R (la enduro quindi). Sono molto soddisfatto, come moto è molto comoda e direi che le prestazioni non sono scadenti. Io monto solo uno scarico Arrow, la moto a 100 km/h ci arriva molto velocemente. Io sono arrivato molte volte a 120 km/h, fatica un pò ma ci arrivi tranquillamente. Personalmente te la consiglio, la manutenzione è uguale a zero, è facile da portare e poi esteticamente è una bella moto! Ciao e buona fortuna per l'acquisto icon_biggrin.gif
 
13757985
13757985 Inviato: 14 Set 2012 22:22
 

Grazie per il consiglio
in questo momento sono abbastanza indirizzato per la wr125 oggi sono andato a vedere quell'usato di cui vi parlavo ed è veramente una cosa spettacolare icon_smile.gif
Davvero molto bello probabilmente lo prenderò ancora devo decidere vedremo vi farò sapere icon_smile.gif
 
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