PessimoElemento ha scritto:
"Pistaiolmente" parlando conosco molta gente che usa la race per andare in pista e si trovano benone.
Tenete sempre presente che al di la della marca di pneumatici (diciamo i più famosi), avere il pneumatico ipersportivo, non sempre è un bene su strada.
Anzi, considerate che al di là della carcassa (altro fattore da tenere in sonsiderazione nella scelta di un pneumatico) la mescola sportiva sopporta temperature più alte rispetto ad un pneumatico turistico.
Quindi esasperando il concetto, un pneumatico ipersportivo, avrà un range di temperature spostato verso l'alto, quindi impiegherete di più per scaldarlo.
Ad esempio se montate un Dragon Supercorsa (omologato) rispetto ad un Corsa 3, non avrete problemi quando farà caldo (caldo!), e non sfrutterete neanche tutte le potenzialità del pneumatico, peccato però che con asfalto umido le possibilità di scivolare saranno molto alte..
Con il Crosa 3, meno esasperato, farete le medesime cose e con asfalto umido non guiderete con apprensione..
Tutto questo è veritiero per quanto riguarda un utilizzo stradale.
Stesso discorso mi è stato fatto da un amico gommista per quanto riguarda il codice di velocità per le gomme delle macchine, ossia prendere delle gomme con il codice di velocità molto alto comportava il fatto che la gomma faceva più fatica ad arrivare in temperatura a meno di non raggiungere velocità elevate ...
Per le moto però mi chiedo :
A prescindere dal codice di velocità, lo stesso modello di gomma venduta in 3 diversi tipi di mescola ( es. Continental Race Attack ... ) che differenza posso trovare per un'utilizzo stradale tra le gomme morbide o le dure ?
Il mio scopo è quello di avere una gomma che sia molto performante anche avendo uno stile di guida tranquillo; mi piacciono molto le Race Attack ma ho il dubbio se convenga prendere quelle in mescola soft o invece quelle street omologate per la strada ....