Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Rumore sfiato forcelle [in estensione cos'é?]
13602153
13602153 Inviato: 21 Lug 2012 12:43
Oggetto: Rumore sfiato forcelle [in estensione cos'é?]
 

Le forcelle della mia husky quando vanno in decompressione si sente un rumore tipo pfff pfff come quando un mono è scarico... Ma le forcellle sono ad olio è non penso dovrebbero fare sto c***o di rumore...(Ho già fatto fare la revisione al mono 90 € in tutto per le forcelle sarà ancora di più)Non è possibile tutte a me
Link a pagina di Tinypic.com ecco un video per far capire meglio..
 
13602248
13602248 Inviato: 21 Lug 2012 13:15
 

Sembra ci sia qualche cosa che gratta. Ma lo fa solo in ritorno. Se eri delle mie parti c' era un buon tecnico degli ammortizzatori.
 
13602442
13602442 Inviato: 21 Lug 2012 14:01
 

si fa solo in ritorno... Ma secondo me non è normale sto rumore... Le forcelle del mio YZF non fanno sta roba,sara da cambiare l'olio o qualche altra roba... Giusto per spendere un altro centinaio di euro anche sulle forcelle. icon_asd.gif
 
13602619
13602619 Inviato: 21 Lug 2012 14:46
 

in quelle marzocchi è assolutamente normale, è il rumore del risucchio di olio, avendo le forcelle con compressione e estensione separata negli steli, per poter funzionare ogni stelo deve fare il lavoro anche dell'altro, di conseguenza la velocità interna dell'olio che passa attraverso i fori dei pistoni è doppia rispetto ad una forcella normale, e provoca il rumore di risucchio. doppio_lamp.gif
 
13602920
13602920 Inviato: 21 Lug 2012 16:09
 

tech8 ha scritto:
in quelle marzocchi è assolutamente normale, è il rumore del risucchio di olio, avendo le forcelle con compressione e estensione separata negli steli, per poter funzionare ogni stelo deve fare il lavoro anche dell'altro, di conseguenza la velocità interna dell'olio che passa attraverso i fori dei pistoni è doppia rispetto ad una forcella normale, e provoca il rumore di risucchio. doppio_lamp.gif

Quindi è normale questo rumore di risucchio?Perchè sono andato a parlare con il mio meccanico e mi ha detto che non dovrebbe fare questo rumore e ha detto che potrebbe essere da cambiare l'olio... ma io ho controllato i paraolii e mi sembrano apposto e non ho mai notato perdite d'olio... Non so neanche io se fargli fare la revisione delle forcelle perchè saranno sicuramente sui 100 euro in totale...
comunque il cigolio che si sente sono i cavi che sfregano sul paracolpi del manubrio..
 
13609247
13609247 Inviato: 23 Lug 2012 20:14
 

non è che per caso hai tirato la vite del precarico oltre misura per indurirla e sfiata aria da li? non so se la tua moto ha le regolazioni simili ma ricordo che quando avevo la forcella del v11 ho fatto proprio quell'errore e sentivo soffiare in ritorno, il meccanico mi ha dato un coppone e fatta tornare la vite la forcella andava da dio!!
 
13609744
13609744 Inviato: 23 Lug 2012 21:56
 

Il fatto che tu sia dovuto intervenire per revisionare il "mono" , è probabile indice di una certa mole di lavoro delle sospensioni....., che per inciso andrebbero revisionate regolarmente (....e non "solo" quando perdono i paraolii.... icon_confused.gif ) , per ovviare almeno al normale decadimento delle proprietà originarie dell' olio..... icon_rolleyes.gif
Quindi....., non mi stupirei se , dopo un normale cambio olio , quel "risucchio" si attenuasse....
Rumorini a parte , la regolare sostituzione dell' olio garantisce una guida più gratificante e sicura......
Visto che "hai fatto 30"....., io farei 31..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13610536
13610536 Inviato: 24 Lug 2012 9:30
 

ansetup ha scritto:
Il fatto che tu sia dovuto intervenire per revisionare il "mono" , è probabile indice di una certa mole di lavoro delle sospensioni....., che per inciso andrebbero revisionate regolarmente (....e non "solo" quando perdono i paraolii.... icon_confused.gif ) , per ovviare almeno al normale decadimento delle proprietà originarie dell' olio..... icon_rolleyes.gif
Quindi....., non mi stupirei se , dopo un normale cambio olio , quel "risucchio" si attenuasse....
Rumorini a parte , la regolare sostituzione dell' olio garantisce una guida più gratificante e sicura......
Visto che "hai fatto 30"....., io farei 31..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si però la moto ha solo 11 000 Km e ho già dovuto revisionare il mono 0510_sad.gif ... Però le forcelle apparte quel rumore lavorano bene e come quando non facevano questo rumore...Vedrò se fargli cambiare l'olio visto che costa abbastanza...
 
13611925
13611925 Inviato: 24 Lug 2012 15:16
 

Dany-_- ha scritto:

Si però la moto ha solo 11 000 Km e ho già dovuto revisionare il mono 0510_sad.gif ... Però le forcelle apparte quel rumore lavorano bene e come quando non facevano questo rumore...Vedrò se fargli cambiare l'olio visto che costa abbastanza...



Premesso che , ovviamente , solo tu puoi sapere se sostenere o meno la spesa relativa all' intervento manutentivo della forcella , concordo sul fatto che 11000 km non sono molti..... eusa_think.gif
Tieni comunque presente che il decadimento prestazionale delle sospensioni (....salvo anomalie "di percorso".....) , normalmente avviene in maniera talmente progressiva che il pilota tende ad adeguarsi alle variazioni di rendimento...... icon_smile.gif
Salvo poi rimanere stupito della differente resa dopo la revisione..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13612234
13612234 Inviato: 24 Lug 2012 16:52
 

E' la stessa sensazione che si prova quando si cambiano delle gomme andate, e si mettono delle nuove.
 
13613001
13613001 Inviato: 24 Lug 2012 20:35
 

ansetup ha scritto:



Premesso che , ovviamente , solo tu puoi sapere se sostenere o meno la spesa relativa all' intervento manutentivo della forcella , concordo sul fatto che 11000 km non sono molti..... eusa_think.gif
Tieni comunque presente che il decadimento prestazionale delle sospensioni (....salvo anomalie "di percorso".....) , normalmente avviene in maniera talmente progressiva che il pilota tende ad adeguarsi alle variazioni di rendimento...... icon_smile.gif
Salvo poi rimanere stupito della differente resa dopo la revisione..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

se sapessi cambiare l'olio da solo alle forcelle spenderei 50 euro circa... Comunque ok,sarà la prima cosa che farò dopo aver cambiato gomme,portare le forcelle a una revisione... Secondo te da cosa può essere dovuto questo decadimento così "Prematuro" delle forcelle,visto 11 000 Km non sono molti??
 
13613539
13613539 Inviato: 24 Lug 2012 23:32
 

Dany-_- ha scritto:

se sapessi cambiare l'olio da solo alle forcelle spenderei 50 euro circa... Comunque ok,sarà la prima cosa che farò dopo aver cambiato gomme,portare le forcelle a una revisione... Secondo te da cosa può essere dovuto questo decadimento così "Prematuro" delle forcelle,visto 11 000 Km non sono molti??



Non conosco le scadenze manutentive della tua Husky , forcella inclusa....., ma io mi riferivo all' intervento relativo al "mono"..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , le caratteristiche dell' olio idraulico presente nelle sospensioni , decadono sia per motivi d' uso (....ore o km di lavoro....) , sia per motivi di "tempo" (....invecchiamento....).....
Con quella percorrenza sul groppone , è probabile che la tua forcella necessiti della sola sostituzione dell' olio idraulico , che su molte moto ne viene raccomandata la sostituzione ogni 2 anni o 12000 km.....
Ovviamente , se i cortechi sono integri , la sostituzione del fluido và eseguita "solo" per motivi di esigenze prestazionali (....riportare cioè il funzionamento della sospensione alla sua efficienza iniziale....) , perciò potresti anche rimandare , dato che il tener su l' olio vecchio non comporterà alcun problema alla forcella..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13613870
13613870 Inviato: 25 Lug 2012 8:38
 

ansetup ha scritto:



Non conosco le scadenze manutentive della tua Husky , forcella inclusa....., ma io mi riferivo all' intervento relativo al "mono"..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , le caratteristiche dell' olio idraulico presente nelle sospensioni , decadono sia per motivi d' uso (....ore o km di lavoro....) , sia per motivi di "tempo" (....invecchiamento....).....
Con quella percorrenza sul groppone , è probabile che la tua forcella necessiti della sola sostituzione dell' olio idraulico , che su molte moto ne viene raccomandata la sostituzione ogni 2 anni o 12000 km.....
Ovviamente , se i cortechi sono integri , la sostituzione del fluido và eseguita "solo" per motivi di esigenze prestazionali (....riportare cioè il funzionamento della sospensione alla sua efficienza iniziale....) , perciò potresti anche rimandare , dato che il tener su l' olio vecchio non comporterà alcun problema alla forcella..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ok,grazie Mille... Quindi posso anche aspettare senza alcun rischio per la forcella... Grazie ancora 0510_saluto.gif
 
13614770
13614770 Inviato: 25 Lug 2012 12:43
 

Mantenere l' olio per tanto tempo non rovina niente ma si perde solo in funzionalità. Ma come ha già detto un altro ci si abitua anche al cattivo funzionamento.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©