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1100evo consumo gomma anomalo? [anteriore]
13595375
13595375 Inviato: 19 Lug 2012 13:49
Oggetto: 1100evo consumo gomma anomalo? [anteriore]
 

Salve scrivo per avere un vostro giudizio da chi é piu esperto di me
questa è la prima moto sportiva che ho prima solo turistiche guzzi
e le gomme le cambiavo ogni 10000km
ora però con questa sono a 4500km e la gomma anteriore è praticamente finita essendo arrivato al pari con le spie di controllo
ma quello che mi insospettisce è il fatto che il poateriore è ancora buonissima
possibile che anteriore si consumi prima del posteriore?
Mi succedeva sempre l'inverso
è normale?
 
13595518
13595518 Inviato: 19 Lug 2012 14:25
 

con assetto neutro si consuma la posteriore,questa si vede che è caricata davanti.e anche bene da quel che sembra.
 
13595819
13595819 Inviato: 19 Lug 2012 15:35
 

Tu hai comprato la moto con entrambe le gomme nuove?
 
13596067
13596067 Inviato: 19 Lug 2012 16:48
 

Dipende dalla gomma.
A me con le BT016 l'anteriore è finito sulle spalle a 4500 chilometri circa mentre il posteriore era perfetto.
 
13596182
13596182 Inviato: 19 Lug 2012 17:21
 

manto67 ha scritto:
Tu hai comprato la moto con entrambe le gomme nuove?

si moto nuova gomme nuove e assetto della casa
monto gomme pirelli diablo rosso2 di serie
 
13596186
13596186 Inviato: 19 Lug 2012 17:22
 

Split ha scritto:
Dipende dalla gomma.
A me con le BT016 l'anteriore è finito sulle spalle a 4500 chilometri circa mentre il posteriore era perfetto.

praticamente quello che mi è successo a me
 
13596317
13596317 Inviato: 19 Lug 2012 18:01
 

E' sicuramente un "problema" di assetto.
Ti sembra che nelle frenate più impegnative si alleggerisca il posteriore?
 
13596848
13596848 Inviato: 19 Lug 2012 20:36
 

ummmm ecco rennaM6 direi di si e a volte mi è successo chè arrivando fortino su curva\tornante frenando deciso anche con il posteriore il posteriore si è alleggerito causando una leggera "sbandata"della gomma posteriore roba di poco subito corretta
e la cosa francamente mi è sempre sembrata strana visto che la moto è dotata di ABS
anche se quello che sembra un bloccaggio del posteriore dura solo 1 secondo giusto il tempo di sentire la moto che sbanda lateralmente
spero di essermi spiegato nella descrizione
 
13601194
13601194 Inviato: 20 Lug 2012 22:54
 

adelmodesmo ha scritto:
ummmm ecco rennaM6 direi di si e a volte mi è successo chè arrivando fortino su curva\tornante frenando deciso anche con il posteriore il posteriore si è alleggerito causando una leggera "sbandata"della gomma posteriore roba di poco subito corretta
e la cosa francamente mi è sempre sembrata strana visto che la moto è dotata di ABS
anche se quello che sembra un bloccaggio del posteriore dura solo 1 secondo giusto il tempo di sentire la moto che sbanda lateralmente
spero di essermi spiegato nella descrizione


Anche io ho questa sensazione su frenate decise,la mia ha 4100 km ma il mio anteriore è a posto
doppio_lamp_naked.gif
 
13601214
13601214 Inviato: 20 Lug 2012 23:04
 

Non potrebbe semplicemente essere dovuto a un differente modo di frenare?
Magari tendi a frenare molto con l'anteriore, magari anche col passeggero e questo consuma lo pneumatico. In più se hai l'abitudine di tirare la frenata fino a metà curva anche li le spalle si consumano per bene.. icon_smile.gif
Se l'assetto non è stato modificato e la pressione è ok, non mi vengono altre idee..
 
13601290
13601290 Inviato: 20 Lug 2012 23:37
 

nel mio caso , viaggio solo pensa che non ho mai tolto l'unghia che copre la sella posteriore eh eh eh
certo freno sempre con l'anteriore il posteriore giusto in citta ma
e no le frenate si le tiro sino all'entrata in piega ma poi mollo e dò gas non freno quasi mai a moto piegata a meno chè non ci sia un bisogno urgente
ma nel caso fosse un problema di assetto cosa consigliate?
è sbagliato avere l'anteriore troppo caricato?
 
13601686
13601686 Inviato: 21 Lug 2012 8:39
 

Escluderei la teoria della frenata con l'anteriore visto che il freno posteriore lo uso al massimo per correggere qualche traiettoria in curva e dopo 4000km ho il posteriore alla frutta e l'anteriore in ottime condizioni.

Ritornando al discorso principale nel caso fosse un "problema" di assetto chiederei consiglio al tuo meccanico e farei dare un regolatina alle sospensioni.
Tra l'altro uso le virgolette perché se la moto va bene su strada non sarebbe del tutto corretto definirlo come un problema di assetto:)
 
13601797
13601797 Inviato: 21 Lug 2012 10:03
 

Uh..
0510_inchino.gif
Chiedo perdono per la mia teoria insensata allora.. eusa_doh.gif
 
13602024
13602024 Inviato: 21 Lug 2012 11:58
 

LittleWhite ha scritto:
Uh..
0510_inchino.gif
Chiedo perdono per la mia teoria insensata allora.. eusa_doh.gif
non c'è assolutamente bisogno di scusarsi 0509_up.gif
 
13603240
13603240 Inviato: 21 Lug 2012 17:55
 

RennaM6 ha scritto:

Tra l'altro uso le virgolette perché se la moto va bene su strada non sarebbe del tutto corretto definirlo come un problema di assetto:)


la moto su strada va benissimo nessun problema , a parte un pò troppe vibrazioni al manubrio che mi fanno intormentire le mani...ma questa è un altra storia credo,
il fatto di chiedere consiglio al mio meccanico ......non ho un meccanico nel senso che quello della concessionaria non lo conosco e non sò se fidarmi o meno
sono un pò diffidente avendo un passato da guzzista vi assicuro che trovarne uno che sulle guzzi ci capisca veramente è più difficile che imboccare la bellucci
volendo approfondire la questione di assetto in modo di avere un pò di nozioni cosichè quando il mecca parli non lo guardi come la mucca che guarda il treno, senza avere la bbenchè minima idea se quello che dice è giusto o strampalato come si potrebbe fare??
grazie a tutti
 
13611994
13611994 Inviato: 24 Lug 2012 15:36
 

@adelmodesmo, ciao io ho quasi finito il secondo treno di diablo 2, ma sono comunque consumati in modo normale ed uniforme. io un problema cosi lo avuto con delle bt14 , ma quelli faccevano scifo in totto.domanda hai ancora impostato la forcella come era ho l'hai tarata diversamente? doppio_lamp_naked.gif
 
13612060
13612060 Inviato: 24 Lug 2012 15:52
 
 
13612131
13612131 Inviato: 24 Lug 2012 16:15
Oggetto: Usura annonala bridgestone bt01
 

Eh si pure io ho lo stesso problema ma con le bt01 ho saputo ora che anche un mio amico con le bt14 ha consumato molto prima l anteriore del posteriore! A questo punto mi viene da pensare sia una peculiarità delle gomme bridgestone?
 
13612869
13612869 Inviato: 24 Lug 2012 20:03
 

SI SI pero adelmodesmo non ha le bt14-15-01 etc.. lui ha le pirelli diablo 2, che sono veramente buone o almeno io mi ci trovo bene.
 
13617042
13617042 Inviato: 25 Lug 2012 22:52
 

charlie13 ha scritto:
@adelmodesmo, ciao io ho quasi finito il secondo treno di diablo 2, ma sono comunque consumati in modo normale ed uniforme. io un problema cosi lo avuto con delle bt14 , ma quelli faccevano scifo in totto.domanda hai ancora impostato la forcella come era ho l'hai tarata diversamente? doppio_lamp_naked.gif

no la taratura è quella della casa non ho toccato niente
mi ha fatto una buona impressione da subito e infatti mi ci trovo alla grande un pò duretta ma visto il tipo di moto mi sembra buona
e anche secondo me le diablo rosso 2 sono delle ottime gomme
le bridgestone io non le monterei non mi piacciono
tra l'altro ho un amico con la stessa moto e lui le ha cambiate insieme dopo 11000km
boia io ne ho fatti neanche la metà e tra poco devo cambiarla assolutamente ..l'anteriore
 
13618519
13618519 Inviato: 26 Lug 2012 12:56
 

A questo punto,se l'assetto e quello della casa non e che hai la pressione della gomma anteriore ò troppo bassa ,o al limite . Ti spiego io con i 2,25 come da libretto mi sembrava che era troppo spugnosa. Po essere ?
 
13618866
13618866 Inviato: 26 Lug 2012 14:11
 

la pressione la controllo sempre prima di usarla e direi che la pressione stà su quei valori
un pò spugnosa ...mà! non mi sembra
 
13619166
13619166 Inviato: 26 Lug 2012 15:27
 

adelmodesmo ha scritto:
la pressione la controllo sempre prima di usarla e direi che la pressione stà su quei valori
un pò spugnosa ...mà! non mi sembra


si, ma come si sa la cosa puo essere percepito in modo differente ,da persona a persona . forse e meglio se senti il tuo conce. ,visto anche eventuale richiamo per il freno post.
 
13619538
13619538 Inviato: 26 Lug 2012 17:11
 

ciao,
io ho un 696, e mi succede uguale... sono arrivato alla conclusione che è il mio stile di guida.
io entro in rilascio, in pratica stacco ma fino a centro curva lascio la moto scorrere di freno motore... e solo dopo metà curva/quando vedo l'uscita dò gas... quindi faccio la prima metà della curva con l'anteriore caricato e piegato.
la moto già è caricata in avanti, in più aggiungici il freno motore... e la ruota davanti è cotta e mangiata icon_mrgreen.gif
 
13620418
13620418 Inviato: 26 Lug 2012 21:55
 

Geims ha scritto:
ciao,
io ho un 696, e mi succede uguale... sono arrivato alla conclusione che è il mio stile di guida.
io entro in rilascio, in pratica stacco ma fino a centro curva lascio la moto scorrere di freno motore... e solo dopo metà curva/quando vedo l'uscita dò gas... quindi faccio la prima metà della curva con l'anteriore caricato e piegato.
la moto già è caricata in avanti, in più aggiungici il freno motore... e la ruota davanti è cotta e mangiata icon_mrgreen.gif


ummm mi sa sà chè abbiamo lo stesso "stile" di guida anche se ultimamente mi sforzo di dare un pelo di gas in entrata e mantenerlo costante sino a centro curva per poi aprire in uscita
tra l'altro la spiegazione .....a me sembra anche plausibile
 
13620466
13620466 Inviato: 26 Lug 2012 22:15
 

Geims ha scritto:
ciao,
io ho un 696, e mi succede uguale... sono arrivato alla conclusione che è il mio stile di guida.
io entro in rilascio, in pratica stacco ma fino a centro curva lascio la moto scorrere di freno motore... e solo dopo metà curva/quando vedo l'uscita dò gas... quindi faccio la prima metà della curva con l'anteriore caricato e piegato.
la moto già è caricata in avanti, in più aggiungici il freno motore... e la ruota davanti è cotta e mangiata icon_mrgreen.gif


Perchè esiste un altro modo di guidare? icon_asd.gif icon_asd.gif

giusto far scorrere la moto fino alla corda, è l'unico modo per andar forte senza prendere troppi rischi. A me però si consuma prima il posteriore. io però ho un s4r. icon_biggrin.gif
 
13621254
13621254 Inviato: 27 Lug 2012 9:35
 

Razyel ha scritto:


Perchè esiste un altro modo di guidare? icon_asd.gif icon_asd.gif

giusto far scorrere la moto fino alla corda, è l'unico modo per andar forte senza prendere troppi rischi. A me però si consuma prima il posteriore. io però ho un s4r. icon_biggrin.gif


icon_redface.gif ho sempre pensato che si dovesse dare un pochino di gas prima di scendere in piega... e di mantenerlo costante fino a metà curva... icon_smile.gif
 
14258330
14258330 Inviato: 7 Apr 2013 16:21
 

Riesumo il post solo per dare più informazioni possibili,
4600 km consumo all'anteriore nella norma , posteriore leggermente più consumato al centro , evidentemente il precedente proprietario non piegava un granché .
Diablo rosso 2
 
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