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Consumo anomalo s2r 1000 [a cosa è dovuto?]
14559745
14559745 Inviato: 6 Ago 2013 13:02
Oggetto: Consumo anomalo s2r 1000 [a cosa è dovuto?]
 



Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho acquistato una s2r 1000 e dopo svariati problemi che il precedente proprietario mi ha nascosto ora ne ho un altro: il consumo spropositata di benzina. Con 15 euro esce la riserva a neanche 65 km. Oovviamente la moto ha qualche problema dal momento che con la precedente ducati facevo più del doppio dei km con15 euro.

Ho fatto il tagliando sperando si risolveesse e invece nulla.... il meccanico ora mi ha detto che probabilmente sarà la sonda lambda...
Secondo voi cos'altro può essere? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho timore di non risolvere neanche cambiando la sonda

Grazie a tutti in anticipo
 
14559798
14559798 Inviato: 6 Ago 2013 13:25
 

La moto monta scarichi particolari? Ha centralline e altre vaccate? Ha dei ritorni di fiamma negli scarichi? Monti ancora il padellone?
Sicuramente è scarburata alla grande, ma non capisco perché il problema potrebbe essere dato dalla sonda Lambda (ignoranza mia).
 
14559828
14559828 Inviato: 6 Ago 2013 13:39
 

così fa circa i sette, manco fosse una sbk......
di sicuro è coinvolta l'alimentazione e i filtri.
ma l'erogazione è regolare????? e le prestazioni???
 
14559898
14559898 Inviato: 6 Ago 2013 14:09
 

Grazie per aver risposto,
Allora la moto è completamente originile,quindi non ha né scarichi e nè centralina e monta il catatizzatore.
Ho fatto cambiare il filtro,fare la regolazione del CO ma nulla di nulla! Ci ho speso in un mese 700 euro x svariati problemi...ho sostituito anche ilcavo della spia del carburante dal momento che non funzionava.

La moto sembra che vada bene come erogazione e il meccanico me l'ha confermato...
Non so come risolvere...spero ci sia una soluzione sennò non posso tenerla
 
14560125
14560125 Inviato: 6 Ago 2013 15:40
 

fabien ha scritto:
Grazie per aver risposto,
Allora la moto è completamente originile,quindi non ha né scarichi e nè centralina e monta il catatizzatore.
Ho fatto cambiare il filtro,fare la regolazione del CO ma nulla di nulla! Ci ho speso in un mese 700 euro x svariati problemi...ho sostituito anche ilcavo della spia del carburante dal momento che non funzionava.

La moto sembra che vada bene come erogazione e il meccanico me l'ha confermato...
Non so come risolvere...spero ci sia una soluzione sennò non posso tenerla

Sicuramente c'è una soluzione.
Allora: di dove sei? Che magari qualcuno di noi conosce un meccanico valido cui indirizzarti.
Hai chiesto ad un meccanico ufficiale, o sei andato da un "generico"?
Hai provato ad andare da un altro meccanico?

Domana scema: sei sicuro che non sia un'avaria della spia della riserva, che si accende troppo presto? Il Monster ha 14 litri di serbatoio, di cui 3 sono di riserva.

Se la moto gira bene, non sputa benzina, non gira "grassa" (cosa di cui ti accorgeresti al minimo), questo consumo da rimorchiatore è praticamente impossibile.... il mio 900 ie fa i 20 con un litro andando tranquilli, e i 16/18 andando più allegri. Il millone ha qualche cv in più ma non può consumare così tanto. Secondo me è la spia della riserva che fa le bizze: il sospetto mi viene perché dalla riserva il pieno costa circa 20 euro ( calcolando un prezzo medio di 1,750 x 11 [litri alla riserva]= 19,25 euro! Con 15 euro non fai il pieno, ma metti solo 8,5 litri circa.

Tu parli di 65 km per far accendere la riserva (quindi una percorrenza di 7,5 km litro), ma il serbatoio è in effetti vuoto? Hai provato a svuotarlo con il classico tubo, e vedere se effettivamente rimangono solo più i tre litri di riserva?
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Oppure svuota il serbatoio, mettici dentro un litro, e poi prova a viaggiare (ovviamente scortato da qualcuno con una tanica di benzina) fino allo spegnimento della moto, e vedi quanti km fai DAVVERO.

Io la prova la farei, prima di spendere altri soldi... un tubo per ciucciare la benzina costa cinque euro, e serve sempre. Una tanica da 10 litri, magari graduata, ne costa altrettanti: con 10 euro ti togli il dubbio.
 
14560339
14560339 Inviato: 6 Ago 2013 17:10
 

Allora io sono di Salerno e fin ora mi sono rivolto a un meccanico generico in quanto qui proprio a salerno non ci sono officine autorizzate. Non ho provato da altri meccanici perchè sono sempre andato da questo...ora non saprei se conviene chiedere anche ad altri.

Se è un' avaria della spia? guarda ho fatto cambiare il sensore neanche 2 settimane fa perchè non si accendeva proprio, quindi ora non so se può essere ancora questo il problema.

Per farti capire il consumo 4 settimane fa, appena acquistata, feci il pieno (20 euro) e non sapendo che non funzionava la spia della benzina sono rimasto a piedi dopo 105 km!
Quindi la benzina la consuma tutta per questo dubito sia la spia...poi già 3 volte ho controllato solo aprendo il serbatoio e agitandolo e sembra che non ce ne sia.
Mi costa come se girassi in ferrari...
 
14560624
14560624 Inviato: 6 Ago 2013 19:18
 

Ho visto che parlavi della sonda lambda, potrebbe essere un motivo, ma il motore non andrebbe molto bene!
La sonda lambda misura il tenore di ossigeno nei gas di scarico e informa la centralina. Se la sonda non funziona bene e rileva sempre un'eccedenza di ossigeno la centralina come reagisce? Aumenta il tempo di apertura degli iniettori, quindi la benzina immessa nei cilindri.
Però il motore dovrebbe girare male, con miscela grassa si dovrebbe sentire qualcosa di anomalo!
Un altra ipotesi potrebbe essere il sensore che misura la quantità di aria aspirata, non ho idea però se questo è presente oppure no, se ci fosse, magari misura anche lui che c'è tanta aria, di conseguenza necessita molta benzina. Però ripeto, non so se è montato un sensore del genere!
 
14560716
14560716 Inviato: 6 Ago 2013 19:55
 

Grazie littlewhite , chiederò al meccanico se il problema può dipendere da questo sensore che misura l'aria ispirata.
Oggi pomeriggio ho mandato a prendere una sonda lambda di seconda mano e spero che risolva qualcosa.
Oggi con 10 euro 38 km...non so se ridere o piangere
 
14560812
14560812 Inviato: 6 Ago 2013 20:41
 

Provo a buttarla li....Probabilmente il meccanico da cui sei andato non aveva gli strumenti farti il co e sarà intervenuto sulle viti di baypass dell'aria facendola un po alla meglio e peggiorando il problema
 
14560932
14560932 Inviato: 6 Ago 2013 21:48
 

Mmm non credo...sono attrezzati come meccanici quindi credo che la regolazione sia stata fatta ma il problema sia altrove
 
14561020
14561020 Inviato: 6 Ago 2013 22:21
 

fabien ha scritto:

Oggi con 10 euro 38 km...non so se ridere o piangere

Ma cazzarola, dovrebbe puzzare di benzina come una cisterna! Se la bruciasse tutta, avresti le prestazioni di una Lamborghini.... dove sputa via tutta la benza incombusta?
Ma in che condizioni hai le candele?
 
14561061
14561061 Inviato: 6 Ago 2013 22:39
 

Se sputasse benzina a motore caldo saresti una torcia su due ruote, quindi direi che benzina non ne perdi nè in moto nè da fermo, perchè a caldo da fermo si incendierebbe il veicolo...

Può essere che la sputi fuori ma dovrebbe anche li bruciare nell'impianto di scarico e sentirsi sotto forma di scoppi (in teoria)

A meno che il tappo serbatoio non sigilli bene e la benzina evapori da sopra, allora potrebbe essere che "perdi" benzina così. Visto il caldo di questi giorni potrebbe anche essere, ma come dice Pier dovresti sentire la puzza specie se la lasci sotto il solleone. In teoria dovresti vedere l'aria che ondeggia sopra il serbatoio se fosse così, come quando fai il pieno e vedi uscire i vapori dal serbatoio.

Comunque io consiglio di fare il pieno per provare e azzerare il contaKm parziale. Se la moto consuma così tanto con un pieno farai a stento 90Km quindi un giro tranquillo di quella distanza puoi incastrarlo per vedere il consumo effettivo.
Riempi bene e conta 11 litri quando la spia della riserva si accenderà fissa e costante e comunicaci i dati così almeno avremo delle basi un po' più precise sulle quali fare i conti.

Ti dico questo perchè io dopo i lavori che ho fatto alla moto son andato avanti a botte di 10€ senza rendermi conto che ero io a spalancare di più con meno benzina nel serbatoio e quindi ero sempre in riserva e non capivo perché. Poi al primo pieno e a una regolata del mio stile di guida mi son reso conto che facevo comodo i 18,5 con un litro divertendomi non poco.

Cerca di darci dei dati più precisi tipo i litri e i km fatti perchè dati i prezzi estremamente variabili del carburante si fa fatica a capire quanto tu abbia immesso nel serbatoio.
 
14561138
14561138 Inviato: 6 Ago 2013 23:21
 

Grazie per i consigli!
In settima farò il pieno e azzero i km per dirvi di preciso il consumo...anche se già l'ho fatto una volta e ho percorso 105 km rimanendo per lo più a piedi.
Riproverò di nuovo e vi faccio sapere con precisione...in settimana dovrebbe arrivare anche la sonda quindi vediamo se risolvo qualcosa.
Dalla moto inoltre non si sente alcuna puzza di benzina,quindi non penso che perda da qualche parte...
 
14561290
14561290 Inviato: 7 Ago 2013 0:58
 

per misurare il consumo non devi rimanere a secco, ma fare il pieno bello raso, 100 km e rifare il pieno.
se lo fai tre volte capisci meglio il reale consumo.
 
14561654
14561654 Inviato: 7 Ago 2013 10:22
 

Ok,grazie. Proverò a seguire anche il tuo consiglio
 
14561716
14561716 Inviato: 7 Ago 2013 10:55
 

Le verifiche che ti hanno consigliato sono corrette. Considera che io, con lo stesso motore senza però la lambda, faccio dai 180 ai 200 km con un pieno, a seconda di come uso il gas.
Tu, praticamente, hai una percorrenza dimezzata, visto che con 105 km sei rimasto a piedi.
Quindi, come ti hanno già detto, le soluzioni sono due: O la perdi o la bruci!
Se la dovesse perdere te ne accorgeresti sicuramente, visto che stiamo parlando di quasi mezzo serbatoio. Però, per sicurezza, prova ad alzare il serbatoio. Nella parte vicino alla sella, dove c'è il sensore della riserva, ci sono i due tubi, andata e ritorno, della benzina. Controlla, con una luce, che lì intorno non ci siano macchie di umido. E fai la stessa cosa sotto alla scatola del filtro, dove ci sono i corpi farfallati.
Fatto questo, come ti ha detto Pier, smonta un paio di candele e guarda di che colore sono. Se bruci tutta quella benzina, dovrebbero essere nere e fuligginose e la moto dovrebbe andare davvero male...
 
14562556
14562556 Inviato: 7 Ago 2013 16:14
 

Ti ringrazio proverò a vedere alzando il serbatoio. Quindi se tu fai 180/200 km senza sonda è sicuro che nn è questo il problema...avrò buttato di certo altri soldi mandandola a prendere.
Oggi si è accesa di nuovo la spia arancione del motore. Appena acquistata nel viaggio di ritorno era accesa ma dopo il tagliando non si era riprendentata. Oggi di nuovo...a questo punto cosa può essere?
Nel pomeriggio chiamo anche un'officina autorizzata e vedo se portarla...
Per controllare le candele non sono molto pratico quindi la porto dal meccanico.
Ps. Questi consumi sono fatti a velocità moderate e su strade a scorrimento,quindi neanche a dire che sto nel traffico...
 
14562820
14562820 Inviato: 7 Ago 2013 18:02
 

La spia è un segnale di malfunzionamento. Forse hai già trovato la causa.
 
14562891
14562891 Inviato: 7 Ago 2013 18:57
 

Non sai che tipo di problema potrebbe indicare la luce arancione? Con la precedente monster in 9 anni non si è mai accesa...
Al tagliando il meccanico disse che nn aveva riscontrato nulla di strano collegando la centralina.
 
14562929
14562929 Inviato: 7 Ago 2013 19:15
 

potrebbe essere la lambda.
 
14562936
14562936 Inviato: 7 Ago 2013 19:18
 

fabien ha scritto:
Non sai che tipo di problema potrebbe indicare la luce arancione? Con la precedente monster in 9 anni non si è mai accesa...
Al tagliando il meccanico disse che nn aveva riscontrato nulla di strano collegando la centralina.

La luce arancione è un segnale generico di malfunzionamento motore. Bisogna collegare lo strumento di diagnosi e lui, più o meno, ti dice qual'è l'errore.
Però posso dirti che sulla Renault Twingo che avevo, l'accensione della luce motore mi aveva indicato un malfunzionamento del catalizzatore... dovuto alla sonda lambda.
Nel mio caso (spiegazione maccheronica, scusami) era la pompa benzina, che funzionava male. Il carburante incombusto sporcava la sonda che ovviamente sballava il funzionamento del motore. Magari è anche il tuo caso.
Ma senti, quanti km ha la tua moto? E che problemi aveva?

Comunque smontare le candele è una cosa che se hai il pollice opponibile riesci a fare tranquillamente. In dotazione hai una chiave per candele... Togli la pipetta, semplicemente tirandola verso l'alto. Inserisci la chiave, allenti la candela e poi la sviti a mano (ovviamente a moto fredda). Controlli il colore: se la candela ha l'elettrodo grigio, stai girando magro. Se ha l'elettrodo marrone, color nocciola, la carburazione è ok. Se l'elettrodo è nero, unto, bagnato, la carburazione è troppo grassa. Riavviti a mano la candela fino al fondo, e poi stringi con la chiave di un quarto di giro. Stop.
Non è il caso di andare da un meccanico per questo.

Però forse è il caso di andare da un'officina Ducati per tutto il resto.
 
14563085
14563085 Inviato: 7 Ago 2013 20:32
 

Forse dovresti partire dal principio che in euro/km le misurazioni non s'hanno da fare! 0509_mitra.gif
La spia dell'avaria motore si accende prevalentemente per la sonda ciucca, lo so per esperienza personale, guaio di quest'anno.
Probabilmente durante il tagliando ti hanno cancellato l'errore e basta, facendo il co smanettando con le viti di min/max dell'aria peggiorando la situazione, come ti hanno già detto.
Per di più, oltre a fare la prova del colore delle candele per vedere se brucia troppa benzina (facendo quindi supporre un problema nell'iniezione) fai la prova a naso: ho la stessa tua moto con dekat, scarichi aperti,filtro e centralina rimappata, e ora che ho un problema al motorino passò passo (durante l'avviamento stenta a partire se non accelero un po') sento puzza di benzina dai terminali, perché ne viene iniettata troppa e quella in eccesso subisce la post combustione nello scarico e non nel motore.
 
14563110
14563110 Inviato: 7 Ago 2013 20:45
 

Grazie per le risposte!
Per desmopier: la moto ha 15000 km e il precedente proprietario mi ha tenuto nascosto qualsiasi difetto,anzi a suo dire mai un problema...stupidamente mi sono fidato e avendola presa lontano da casa non l'ho fatta controllare a un meccanico.
Se era un concessionario sarei andato per vie legali...
Detto questo domani provo a smontare le candele e vi dico in che condizioni sono...
Per la puzza di benzina ho provato,ma non ne sento...ho controllato anche se nonostante la spia di riserva il serbatoio fosse pieno in caso di mal funzionamento del sensore ma il serbatoio è praticamente vuoto
Forse il problema davvero é alla pompa di benzina...mi auguro di no perchè presumo costi un botto
 
14563523
14563523 Inviato: 8 Ago 2013 1:02
 

Se sei di salerno vai alla ducati salerno che si trova ad angri.
Li sono attrezzati e molto professionali icon_wink.gif
 
14563882
14563882 Inviato: 8 Ago 2013 10:45
 

Si,ieri ho già chiamato ma chiudono per ferie quindi se ne parla dopo il 15...
 
14564967
14564967 Inviato: 8 Ago 2013 17:27
 

fabien ha scritto:
Grazie per le risposte!
Per desmopier: la moto ha 15000 km e il precedente proprietario mi ha tenuto nascosto qualsiasi difetto,anzi a suo dire mai un problema...stupidamente mi sono fidato e avendola presa lontano da casa non l'ho fatta controllare a un meccanico.
Se era un concessionario sarei andato per vie legali...
Detto questo domani provo a smontare le candele e vi dico in che condizioni sono...
Per la puzza di benzina ho provato,ma non ne sento...ho controllato anche se nonostante la spia di riserva il serbatoio fosse pieno in caso di mal funzionamento del sensore ma il serbatoio è praticamente vuoto
Forse il problema davvero é alla pompa di benzina...mi auguro di no perchè presumo costi un botto

Caspita, una moto con 15000 km (pochi) che ha problemi fa capire che fenomeno doveva essere il suo proprietario... o il suo meccanico "di fiducia".
Probabilmente la manutenzione non sa neanche che cosa sia.

L'olio in che stato è? Il livello lo vedi dalla finestrella sul carter di destra del motore, lo devi controllare a motore caldo e con la moto dritta (fatti aiutare da qualcuno che te la regga). Il livello ottimale è al centro delle due tacche di riferimento stampate sul carter. Probabilmente dovrai anche fare le cinghie di distribuzione, perché van fatte ogni due (anche tre) anni o 20.000 km.
Strano che non puzzi come una petroliera, comunque.

Tienici informati... e resisti: quando riuscirai (perché ci riuscirai sicuramente) a sistemare il tuo millone, ti darà un sacco di soddisfazioni. E' una gran moto... pure affidabile, anche se sicuramente stenterai a crederci.
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14565121
14565121 Inviato: 8 Ago 2013 18:40
 

Grazie speriamo bene!
Per quanto riguarda l'olio è stato sostituito dopo l'acquisto quindi è a livello.
Dopo averla presa ho fatto un tagliando generale proprio per evitare problemi e invece...in pratica questo è il tagliando:
Cambio cinghie (il precedente proprietario nn sapeva neanche che andassero cambiate a 24 mesi),
Cambio olio,
Filtro,
Pneumatici,
Batteria nuova,
Cambio sensore benzina,
Controllo centrallina,
Per la modica cifra di 700 euro...oggi è arrivata anche la sonda. La moto l'ho pagata 4000 ed é del fine 2007
 
14565513
14565513 Inviato: 8 Ago 2013 21:48
 

Beh, non hai speso neanche tanto... solo le gomme son 250/280 euro, le cinghie 200 circa, la batteria 120...
fai in fretta a far 700 cucuzze, ormai.
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14569922
14569922 Inviato: 11 Ago 2013 12:51
 

Quello che non capisco é come abbiano fatto a regolare il CO in una moto euro 3 come la s2r1000 originale (quindi con sonda lambda abilitata).......quello che capisco é che sicuramente chi ci ha messo le mani non ha molta competenza su queste moto e quindi dubito che ti potesse capire cosa non va.......non serve a nulla collegare uno strumento di diagnosi e un gas tester senza sapere cosa si dta facendo.
Comunque hai visto che valore dava in termini di CO?
 
14570098
14570098 Inviato: 11 Ago 2013 15:24
 

Ciao,
No,nulla non ho visto che valori dava in termini di CO...ieri l'ho ritirata dopo la sostituzione della sonda e mi ha detto che la moto grassava un mondo. Lui confida che il problema fosse la sonda...comunque nonostante il cambio mi si accende di nuovo la spia arancione.
La conferma che la moto ha qualcosa che non va con la carburazione l'ho avuta anche un settimana durante la revisione...
Ora provo questa settimana con la nuova sonda sennò mi tocca spostarmi e andare direttamente alla ducati
 
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