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Leggera vibrazione in frenata
13294534
13294534 Inviato: 29 Apr 2012 20:48
Oggetto: Leggera vibrazione in frenata
 



Salve a tutti.
Oggi con la mia ninja 2010,mi sono accorto che in pinzate leggere a 200 km/h circa mi vibrano leggermente i semimanubri(ovviamente nulla che scomponga la moto e che sia pericoloso).
Invece in frenate più decise la vibrazione si sente molto meno.
é una cosa normale? Magari l'ha sempre fatto,solo che c'ho fatto caso adesso?
 
13296655
13296655 Inviato: 30 Apr 2012 12:45
 

a me è successo una roba simile in pista l'altro giorno.

Credo che dopo una piccola sbacchettata sul rettilineo nella prima fase della pinzata, quella più leggera, ho sentito una vibrazione, poi frenando più forte è scomparsa!
 
13297713
13297713 Inviato: 30 Apr 2012 16:51
 

Credo di aver capito.
Sono andato a fare qualche test oggi pomeriggio,credo di aver capito che vibra in base all'aggrssività della frenata,se freno dolcemente sento una leggera vibrazione all'inizio della frenata,poi premendo progressivamente lentamente posso fare chiudere la forcella senza problemi.
Se invece freno un pò più violento,cioè non appena chiudo il gas metto subito le dita alla leva
e comincio a pinzare sempre progressivamente ma un pò più stile frenata di emergrnza,ecco che vibra l'avantreno.
Credo che a 200Km/h sia un pò normale,cosiderando che ho il setting originale?
0510_saluto.gif
 
13297839
13297839 Inviato: 30 Apr 2012 17:34
 

controlla se sono segnati o storti i dischi.... icon_wink.gif
 
13298134
13298134 Inviato: 30 Apr 2012 19:13
 

I dischi hanno 0,1 mm di dissassamento,li ho controllati tempo fa.
Comunque se fosse da imputare ai dischi credo che lo farebbe sempre,invece ho notato che lo fa in base a come freno.
Ho il setting originale,può essere essendo che peso 81 Kg dofrei irrigidere la forcella?
 
13298204
13298204 Inviato: 30 Apr 2012 19:26
 

frenando piano non si sente molto la vibrazione sui semimanubri, frenando forte il fenomeno viene accentuato...
io peso 80 kg e le forcelle non le ho mai toccate.. quello che senti tu sei sicuro di sentirlo sui semimanubri?? senti vibrare i manubri o ti "pompa" l'anteriore in staccata... perchè nel primo caso solitamente è dovuto ai freni, nel secondo alle regolazioni delle forche, o può anche essere che ci sia troppo olio nella forcella....
 
13298633
13298633 Inviato: 30 Apr 2012 21:18
 

ilbacco ha scritto:
frenando piano non si sente molto la vibrazione sui semimanubri, frenando forte il fenomeno viene accentuato...
io peso 80 kg e le forcelle non le ho mai toccate.. quello che senti tu sei sicuro di sentirlo sui semimanubri?? senti vibrare i manubri o ti "pompa" l'anteriore in staccata... perchè nel primo caso solitamente è dovuto ai freni, nel secondo alle regolazioni delle forche, o può anche essere che ci sia troppo olio nella forcella....


No ma da me è al contrario.
Oggi provandola ho notato che se mi porto a 220 Km/h,lascio il gas e subito comincio a pinzare allora vibra,se invece lascio il gas e aspetto un pò(credo il tempo di fare assestare la forcella dal rilascio dell'accelleratore) e poi comincio a pinzare,avverto una piccolissima vibrazione iniziale,ma continuado a pinzare gradualmetente e delicatamente posso frenare fino a cappottarmi in avanti senza nessun problema.
La prima volta che ho sentito questa vibrazione è stato per causa di una frenata di esigenza,solitamente non ho mai avuto l'esigenza di pinzare a questa velocità,in autostrada mi è sempre bastato il freno motore.
 
13300444
13300444 Inviato: 1 Mag 2012 13:53
 

ciao, non penso che il problema sia dovuto alle forcelle comunque calcola che le forcelle in assetto originale sono per 69kg
in ogni caso io avendo la tua stessa moto ( originale) non ho mai sentito questa vibrazione e comunque peso 78kg e non ho mai regolato le forcelle, quindi non saprei dirti , però almeno sai che la mia non vibra e che non sono le forcelle icon_smile.gif
 
13300562
13300562 Inviato: 1 Mag 2012 14:22
 

Enzojimmy ha scritto:
I dischi hanno 0,1 mm di dissassamento,li ho controllati tempo fa.
Comunque se fosse da imputare ai dischi credo che lo farebbe sempre,invece ho notato che lo fa in base a come freno.
Ho il setting originale,può essere essendo che peso 81 Kg dofrei irrigidere la forcella?


Come fai a misurare il disassamento dei dischi?
 
13300624
13300624 Inviato: 1 Mag 2012 14:33
 

avrà controllato lo spessore in più punti... penso intendesse quello
 
13300850
13300850 Inviato: 1 Mag 2012 15:46
 

Torrich46 ha scritto:


Come fai a misurare il disassamento dei dischi?


Li ho controllati portandoli da un mio amico tornitore,li abbiamo fatti girare sul tornio,(costruendo un tampone per mantenerli belli dritti) e,piazzando il comparatore decimale.
Nel manuale dice che da 0,15mm i dischi non sono più buoni.
I miei hanno solamente 0,1mm,che per il disco semiflottante non sono niente.
Comunque anche oggi mi sono messo a rischio di farmi tamponare in autostrada,mi sono portato anche a 250Km/h,ho frenato fino a far sbandierare il posteriore,ma di quella vibrazione niente,comunque credo che la moto non può mica stare completamente ferma con questo tipo di staccate ad alta velocità,la modo segue le asperità dell'asfalto,io forse pretendo di stare fermo come se fossi seduto dentro una Bmw X6.
Quel giorno che l'ho avvertita ho frenatto troppo aggressivamente e si sarà scomposta un pò la forcella,o magari ho frenato in un tratto deformato.
 
13301237
13301237 Inviato: 1 Mag 2012 18:23
 

beh ricordiamoci che quando freniamo a 200km/h il peso e lo sforzo dei freni è altissimo e non si puo' pretendere la stabilità di una ferrari icon_smile.gif
 
13305829
13305829 Inviato: 2 Mag 2012 19:58
 

superdavid6800 ha scritto:
beh ricordiamoci che quando freniamo a 200km/h il peso e lo sforzo dei freni è altissimo e non si puo' pretendere la stabilità di una ferrari icon_smile.gif


Infatti,quello che forse dovrei cominciare a pensare anche io,poi sempre in base a come freni,se si usa una frenatura morbida o magari più aggressiva(da far chiudere la forcella troppo velocemente)
 
13306668
13306668 Inviato: 2 Mag 2012 21:57
 

guarda oggi andando in autostrada pensando proprio a Te ovviamente prudentemente sono andato a 266km/h , a questa velocità ho provato a frenare piano poi riaccelerare e poi ho rifrenato più forte, ti dico che la moto non ha avuto una minima vibrazione ,e ne sono anche mooolto stupito, è la prima volta che raggiungo questa veocità ma sono stato attento alla frenata e non ha vibrato, non mi so spiegare le vibrazioni che senti...magari è la regolazione delle forcelle che magari quelle davanti sono troppo morbide quindi da indurire e non riescono a stare stabili, le mie forcelle ant e il mono posteriore ha veramente poco gioco ovvero è in assetto molto rigido, prova a vedere le tue e fammi sapere icon_wink.gif
 
13306876
13306876 Inviato: 2 Mag 2012 22:21
 

Le prove le hai fatte restando in carena,o stile staccata alzando il busto?
Comunque nelle ultime prove che ho fatto vibrazioni non è ho sentite.
Comunque le mie regolazioni sono quelle da manuale
Forcella anteriore
4 giri di svitamento l'estensione
5 e 1/2 giri di svitamento la compressione
 
13306900
13306900 Inviato: 2 Mag 2012 22:25
 

io non so come sono regolate pero' sono dure, le prove le ho fatte sia modi staccata ovvero salendo con il busto sia in carena in carena ho frenato ai 266 sia poco che tanto , con il busto su l'ho fatto ai 230 circa sia pinzando poco sia tanto, poichè era anche una mia curiosità per vedere quanto era stabile icon_wink.gif
 
13306976
13306976 Inviato: 2 Mag 2012 22:40
 

Io le volte che ho sentito vibrare,credo che sia stato perchè ho frenato violento,nel senso che ho premuto la leva troppo velocemente,solitamente ad alte velocità (200 Km/h in su) per frenare, bisogna premere leggermente all'inizio per fa andare in pressione l'olio della forcella e poi premere anche fino a storcere la leva,per evitare di avere saltellamenti o addirittura di fare andare a pacco la forcella,(tutto questo l'ho letto in varie guide e ci sono anche diversi video su youtube)
 
13306999
13306999 Inviato: 2 Mag 2012 22:44
 

okok, allora puo' essere per quello 0509_up.gif
 
13307239
13307239 Inviato: 2 Mag 2012 23:30
 

superdavid6800 ha scritto:
...oggi andando in autostrada pensando proprio a Te ovviamente prudentemente sono andato a 266km/h...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Enzo ti sei risposto da solo, avendo i dischi semiflottanti e frenando di colpo il disco non si è assestato in modo preciso come nelle frenate "lente", generando delle leggere vibrazioni iniziali. 0509_up.gif

Io avevo sostituito i dischi originali con degli Alth flottanti in inox (con piste molto più dure, pastiglie Brembo RC e pompa radiale Accossato 19x18) e il fenomeno era persino più accentuato. icon_wink.gif
 
13310516
13310516 Inviato: 3 Mag 2012 20:22
 

Mattia636 ha scritto:


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Enzo ti sei risposto da solo, avendo i dischi semiflottanti e frenando di colpo il disco non si è assestato in modo preciso come nelle frenate "lente", generando delle leggere vibrazioni iniziali. 0509_up.gif

Io avevo sostituito i dischi originali con degli Alth flottanti in inox (con piste molto più dure, pastiglie Brembo RC e pompa radiale Accossato 19x18) e il fenomeno era persino più accentuato. icon_wink.gif


Infatti le ho accusate solamente in certe frenate,non lo fa sempre(specialmente se comincio a pinzare dolcemente per poi finire con il premere la leva contro la monopola icon_asd.gif ).
 
13310532
13310532 Inviato: 3 Mag 2012 20:24
 

magari potrebbe si essere l'assestamento del disco flottante, però come hai detto prima il disco è quasi perfettamente dritto, non ci puo' essere una vibrazione per assestamento se il disco è dritto...
 
13310676
13310676 Inviato: 3 Mag 2012 20:45
 

Infatti quasi perfettamente,i nottolini servono proprio a questo,a fare scorrere in maniera omogenea il disco nelle pastiglie,quindi ha dei piccolissimi movinenti assiali(ovviamente si parla di spostamenti decimali,impossibili da vedere a occhio nudo.
 
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