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FZ6 S2 - Problemi cambio e sfollate in quinta[quali cause?]
13272059
13272059 Inviato: 23 Apr 2012 10:54
Oggetto: FZ6 S2 - Problemi cambio e sfollate in quinta[quali cause?]
 

Ciao a tutti,
ho un problemuccio che mi stà affliggendo non poco ultimamente icon_eek.gif .............. avendo ormai già capito che il cambio delle ns FZ6 non è che sia proprio il max, ultimamente mi è successo varie volte che quando arrivo a cambiare dalla quarta alla quinta, la marcia non mi entra e sembra che la moto sfolli (........... 0509_mitra.gif cosa abbastanza scocciante perchè non mi da più fiducia soprattutto quando stò tirando....... ) e ritirando la frizione e rialzando la leva cambio si sente un toc micidiale icon_redface.gif ............ a volte anche inserendo la sesta non entra fluida ma sembra che si impunti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione........ faccio presente che la moto ha circa Km. 3000 ed ho appena effettuato il cambio olio con il Bartdhal XTC 60 - 15W50
Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.
 
13273255
13273255 Inviato: 23 Apr 2012 16:14
 

Mah… che il cambio non sia preciso, è tutto da vedere.
È vero che a volte tra la prima e la seconda si possano sentire rumori secchi, ma per tutte le altre marce il cambio è ottimo.
Hai provato a regolare l’inclinazione della leva? A me capitava su un’altra moto… poi cambiata quella si sono risolti molti problemi.

Il 50 non è un po’ troppo denso? Col 40 mi sono trovato benissimo.

Te lo fa a caldo, a freddo o indifferentemente?

La moto è ancora in garanzia?
 
13273800
13273800 Inviato: 23 Apr 2012 18:43
 

Lo fa a caldo, in effetti anche a me era venuto in mente l'inclinazione della leva cambio ed abbassandola un po la cosa è leggermente migliorata ma a volte (..... anzi spesso, mi capita ancora!!!).
Non so se devo preoccuparmi oppure è una cosa che può capitare........ la moto anche se ha appena Km. 3000 è del 2008, quindi garanzia finita icon_redface.gif
 
13273963
13273963 Inviato: 23 Apr 2012 19:18
 

Ah... prima di tutto una cosa importante.
Dovesse andare in folle, non forzare il cambio. Rallenta e poi piano piano metti la marcia più bassa, davvero molto ma molto ma molto meglio.

Regola bene la leva. 3.000 km dal 2008 non hai ancora preso confidenza con la moto, credimi. Ingrassa i meccanismi e vedrai che non ci saranno problemi.
Quel cambio posso assicurarti è uno dei migliori che Yamaha abbia fatto, anzi proprio tutto il motore è uno dei migliori.
Valido, robusto e affidabile.
Anche a me capitava all'inizio, ma appena presa il piede, non te lo farà più!!!

Goditela e non temere per la garanzia.

Di dove sei?
 
13276410
13276410 Inviato: 24 Apr 2012 11:04
 

Buongiorno, grazie 0509_doppio_ok.gif almeno mi hai un po rincuorato........ sono di Prato
 
13276769
13276769 Inviato: 24 Apr 2012 12:55
 

C'é un difetto risaputo, in pratica i giunti dell'asta della leva del cambio, si seccano e vanno smontati, puliti ed ingrassati.

Vedrai che in 5 minuti fai tutto ed andrà molto meglio.

Comunque ti consiglio tornare ad un olio 10W40 o al massimo 10W50 se la usi d'estate, il 15W50 mi sembra un po' troppo estremo, dovrebbe lavorare bene solo a motore veramente caldo.

Sul libretto infatti consigliano se si vuol andare oltre il 15W40 di passare direttamente al 20W-***

Forse proprio la combinazione 15W-50 non è troppo adatta a quel cambio (mi sembrerebbe assurdo ma tutto può essere)

doppio_lamp.gif
 
13277277
13277277 Inviato: 24 Apr 2012 14:54
 

Forse sono un fuori argomento ma vorrei dire che l'olio 15w50 a me è stato consigliato da yamaha stessa a causa del troppo "rumore" di banco e lo utilizzo da sempre... perciò non credo sia esso il problema al cambio. Ovviamente incide molto il clima dove si utilizza la moto, e da me il caldo sicuramente non manca. Regola al meglio l'asta e fai cambiate decise!
 
13277364
13277364 Inviato: 24 Apr 2012 15:16
 

Cambiate decide!!!
una cosa che mi son dimenticato.
E' un cambio sportivo, non quello di una bicicletta. Quindi cambia senza ripensamenti.

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
13288709
13288709 Inviato: 27 Apr 2012 18:16
 

Può essere che hai un difetto al cambio ma io onestamente cambierei olio. Abbiamo la stessa moto ed io avevo ancora l'olio originale e il cambio sbatteva di brutto in ogni cambiata. Ho letto qui sul forum quele olio poteva andar bene e dopo tante letture ho scelto; Motul 300V Factory Line con Double Ester. Ti dico solo che è uno spettacolo.
Motore perfetto e cambiate da piuma. Provalo e vedrai! 0509_up.gif
 
13312518
13312518 Inviato: 4 Mag 2012 11:12
 

Buongiorno a tutti,
ho abbassato la leva del cambio e per il discorso sfollate in quinta/sesta marcia sembra andare un po meglio 0509_banana.gif ....... forse perchè, anche inconsciamente, sono un po più attento nelle cambiate.
Ho notato che ora, a volte, devo forzare sulla leva per far entrare la marcia icon_redface.gif
Devo preoccuparmi??? C'è qualche suggerimento in proposito???
Mille grazie ed a presto

P.S. : ......... correggo il tipo di olio mensionato nel primo mio post: Bartdhal XTC 60 - 10W50 0509_si_picchiano.gif
 
13315109
13315109 Inviato: 4 Mag 2012 22:09
 

Hai provato a non usare la frizione?
Poco prima della cambiata dai un colpetto di gas anche leggerissimo e inserisci la marcia appena rilasci l'accelleratore, entrano che è un piacere senza i fastidiosi stack che si sentono usando la frizione e sopratutto se prendi confidenza piena, infili tutte le marce in 5 secondi senza impuntamenti e la moto fila liscia come avesse un cambio automatico.
Almeno puoi escludere problemi legati al cambio.

E' una libidine questa moto!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13315606
13315606 Inviato: 5 Mag 2012 0:20
 

mav72 ha scritto:
Hai provato a non usare la frizione?
Poco prima della cambiata dai un colpetto di gas anche leggerissimo e inserisci la marcia appena rilasci l'accelleratore, entrano che è un piacere senza i fastidiosi stack che si sentono usando la frizione e sopratutto se prendi confidenza piena, infili tutte le marce in 5 secondi senza impuntamenti e la moto fila liscia come avesse un cambio automatico.
Almeno puoi escludere problemi legati al cambio.

E' una libidine questa moto!!! doppio_lamp_naked.gif


Anche io ho una serie di problemi col cambio, stoc micidiali soprattutto nel passaggio 1°-2° e impuntature varie...ho provato a regolare la frizione, senza guadagnare molto..
Cosa vuol dire cambiare senza usare la frizione? Non si fanno danni agli ingranaggi del cambio? icon_eek.gif
 
13318624
13318624 Inviato: 6 Mag 2012 9:37
 

Tranquillo, il motore consente l'entrata solo con regime di rotazione ottimale sull'innesto, altrimenti il cambio rimane bloccato.
Basta fare come detto nel post precedente e per prenderci confidenza le prime volte state con il piede leggermente appoggiato e vedrete che entrano da sole!
Le mie moto precedenti erano un pò più noiose (aprilia/kawa/honda) ma riuscivo bene anche con quelle e le ho sempre rivendute con il cambio intatto, la FZ6 mi sembra molto più lineare su questo tipo di cambiata.
Appena il tempo lo consente cerco di postare un video. doppio_lamp.gif
 
13321435
13321435 Inviato: 6 Mag 2012 23:38
 

Invece, dato che con la ricerca non ho trovato nulla di specifico, come si regola la leva del cambio ?
 
13326405
13326405 Inviato: 8 Mag 2012 10:19
 

........ si allentano i controdadi sull'asta di rinvio e si ruota l'asta in senso antiorario per abbassare la leva, orario per alzarla.......... niente di più semplice 0509_doppio_ok.gif
 
13326421
13326421 Inviato: 8 Mag 2012 10:22
 

........ comunque, soprattutto in quinta ed in sesta il cambio si IMPUNTA abbestiaaaaa 0509_mitra.gif mannaggia mannaggia!!!!! Come è possibile risolvere il problema???? 0509_si_picchiano.gif
 
13329510
13329510 Inviato: 8 Mag 2012 21:48
 

tramena ha scritto:
........ si allentano i controdadi sull'asta di rinvio e si ruota l'asta in senso antiorario per abbassare la leva, orario per alzarla.......... niente di più semplice 0509_doppio_ok.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



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Le foto fanno cag**e ma credo che facciano capire "il dove sono".

Comunque visto che il problema persiste non è che "tirando" cambi posizione col piede e non arrivi bene alla leva? Per questo ti avevo detto di provare senza frizione cercando il contatto perchè quello che fa strano è la sfollata che mi pare una cosa mooolto anomala, perchè o entra la marcia successiva o altrimenti dovrebbe rimanere comunque la marcia precedente inserita. eusa_think.gif


Comunque per il discorso senza frizione vedete qui:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Così non rischiate voi 0509_up.gif

A proposito, il gioco della leva frizione è giusto? doppio_lamp.gif
 
13330350
13330350 Inviato: 9 Mag 2012 0:44
 

Riporto dal libretto originale della FZ6:
"Usare sempre la frizione per cambiare le marce, per evitare di danneggiare il motore, il cambio ed il gruppo trasmissione, che non sono progettati per resistere allo shock provocato dall’innesto forzato di una marcia."
Tutt'apposto? icon_eek.gif
 
13330687
13330687 Inviato: 9 Mag 2012 9:40
 

Sul libretto sono obbligati a scrivere così, non san mica a chi va in mano.

Comunque si può cambiare senza frizione, ma bisogna essere accorti a cambiare al giusto numero di giri e ricordarsi di mollare completamente il gas prima della cambiata.
Considerate che i cambi elettronici tipo quello della power commander in pratica fanno proprio questo, spengono l'alimentazione durante la cambiata, quindi nessun rischio (anche se l'uso della frizione è ovviamente consigliato).

L'importante è usare sempre la frizione in scalata.
 
13330924
13330924 Inviato: 9 Mag 2012 11:05
 

si puo' fare tranquillamente, basta prenderci un po' la mano (e il piede... icon_wink.gif )..
 
13332966
13332966 Inviato: 9 Mag 2012 19:43
 

quoto inewca e unsampei 0509_up.gif
e rimango dell'opinione che si tratta di un problema di "contatto", tanto più se si tratta di quinta/sesta tiricchiando icon_eek.gif doppio_lamp.gif
 
13335520
13335520 Inviato: 10 Mag 2012 12:45
 

........ in che senzo "contatto"????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13342391
13342391 Inviato: 12 Mag 2012 8:40
 

Nel senso che tirando arretri con il piede e non arrivi più nel modo corretto al cambio. icon_wink.gif
Il cambio dell'Fz6 è un pò più duro delle altre jap ma non così orribile come viene tante volte descritto. Col CBR e l'R1 si che si prendono "secche" le sfollate ma con l'Fz6 già per la posizione di guida si è gia tanto meno portati a mancare i cambi. Prova a controllare la posizione del piede quando arrivi alla cambiata cruciale. Se continua comunque portala al meccanico 0509_up.gif
Prevenire prima di curare icon_asd.gif

PS: scusate se rispondo a singhiozzo ma il computer è requisito da mia moglie causa streaming continuo icon_evil.gif
 
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