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Primo cambio gomme Monster 1100 EVO, quali [ con ABS e DTC]?
13218834
13218834 Inviato: 9 Apr 2012 13:32
Oggetto: Primo cambio gomme Monster 1100 EVO, quali [ con ABS e DTC]?
 

Buongiorno, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in proposito, se così non fosse chiedo umilmente scusa ai moderatori icon_mrgreen.gif


Dunque, dopo 11 felici mesi e circa 8.500 km di puro divertimento (moto usata solo per giri domenicali e per un paio di viaggetti, la scorsa estate, di circa 3000 km 0509_up.gif ) il posteriore del mio 1100 evo è ormai, quasi, alle tele...

La domanda è semplice: dopo i Diablo Rosso II (con i quali, peraltro, mi sono trovato molto bene un pò in tutte le situazioni) quali gomme montare? Rimontare i Diablo Rosso o provare altro?

La domanda non è casuale, nè "oziosa" icon_mrgreen.gif , ma tiene conto del fatto che questa moto monta ABS e DTC i quali, a quanto mi risulta, sono stati tarati proprio sui Diablo Rosso II, ergo, montando una gomma diversa, per marca o tipologia, pur, ovviamente, rispettando la misure di omologazione, si potrebbe avvertire qualche differenza nel funzionamento dei suddetti dispositivi...ma magari mi stò solo facendo delle grandi seghe mentali 0509_si_picchiano.gif

La domanda, in definitiva, è rivolta ai possessori di 1100 evo che hanno già fatto il primo cambio, montando gomme diverse dalle Diablo Rosso II 0509_up.gif ...pareri icon_smile.gif ???


P.s.) per quanto riguarda la tipologia, sarei interessato sempre a delle sport/touring, non mi interssano gomme da 20.000 km, ma nemmeno da 5.000, visto che non vado in pista icon_mrgreen.gif !!!

Ultima modifica di Alhem il 9 Apr 2012 14:40, modificato 1 volta in totale
 
13218860
13218860 Inviato: 9 Apr 2012 13:47
 

non ho un 1100 ma adoro le rosso2 sul mio piccolo 696 !

alternative sensate potrebbero essere le dunlop sportsmart (copertura che sta tentando ancje me sul prossimo cambio ...)
 
13218915
13218915 Inviato: 9 Apr 2012 14:14
 

io ho appena montato metzeler rennsport sul mio monster 600 e mi trovo veramente bene
 
13218950
13218950 Inviato: 9 Apr 2012 14:38
 

Ragazzi, grazie per i vostri pareri 0509_up.gif , ma questo topic è specificatamente rivolto ai possessori di 1100 evo, e mica perchè ce la tiriamo icon_mrgreen.gif rotfl.gif , ma perchè, come ho spiegato nel post di apertura, sarebbe interessante conoscere le sensazioni sul funzionamento di ABS e DTC (differenze percettibili?), da chi ha montato gomme diverse da quelle di serie 0509_doppio_ok.gif
 
13219011
13219011 Inviato: 9 Apr 2012 15:14
 

Sulle Ducati è sempre meglio montare le Pirelli,non perchè vanno meglio,ma perchè sei sicuro che montano...
 
13219283
13219283 Inviato: 9 Apr 2012 18:28
 

icon_eek.gif scusa, questa me la spieghi meglio?

E' la mia prima Ducati, ma non mi pare che sui cerchioni ci sia scritto "compatibili solo con gomme Pirelli" icon_mrgreen.gif ...o, forse, questa è la solita sparata, come la vecchia storia della scarsa affidabilità e delle Ducati che perdono i pezzi eusa_whistle.gif ???

Tutte faccende che, da ex possessore di una jap che mi ha fatto penare e non poco (difetto congenito al telaio della prima serie, con rottura dei supporti motore, mai riconosciuta dalla casa giapponese con un richiamo ufficiale, ma solo "ahum ahum" icon_mrgreen.gif , caso per caso, e sono stati tanti!), fin'ora, dopo quasi un anno di "maltrattamenti" icon_mrgreen.gif e quasi 9.000 km, posso tranquillamente smentire 0509_doppio_ok.gif
 
13219648
13219648 Inviato: 9 Apr 2012 20:24
 

Ti ho consigliato di mettere solo Pirelli perchè ad esempio sulla 1098R le Dunlop(Masterbike-la moto non ha potuto partecipare perchè l'anteriore toccava da qualche parte) non si riuscivano a montare e sulla 1198SP il DTC con gomme non Pirelli faceva le bizze.Tanto le gomme son tutte abbastanza buone,quindi per non ritrovarti ad avere quei problemi ti conviene orientarti ad esempio sulle Diablo Rosso II.
Poi magari certi problemi sui Monster non si manifestano e spero che ti risponda anche qualcuno che ha la tua stessa moto o comunque con DTC per assicurarti che non abbia avuto problemi montando gomme non Pirelli.
 
13219878
13219878 Inviato: 9 Apr 2012 21:24
 

Broglia ha scritto:
Tanto le gomme son tutte abbastanza buone,quindi per non ritrovarti ad avere quei problemi ti conviene orientarti ad esempio sulle Diablo Rosso II.


Le Diablo Rosso II, come ho scritto nel post di apertura, le ho già testate ben bene per i miei primi 8500 km, visto che il 1100 evo le monta di serie icon_mrgreen.gif

La mia domanda è, appunto, rivolta a chi ha provato gomme diverse al primo cambio...nessuno icon_question.gif ???
 
13219982
13219982 Inviato: 9 Apr 2012 21:47
 

Alhem ha scritto:


Le Diablo Rosso II, come ho scritto nel post di apertura, le ho già testate ben bene per i miei primi 8500 km, visto che il 1100 evo le monta di serie icon_mrgreen.gif

La mia domanda è, appunto, rivolta a chi ha provato gomme diverse al primo cambio...nessuno icon_question.gif ???



8500 km
ti sei trovato benissimo
.
.
.
rimontale icon_mrgreen.gif


oppure le M5
 
13220369
13220369 Inviato: 9 Apr 2012 23:59
 

Le Diablo Rosso II sono ottime gomme, come anche tu hai potuto constatare, ci sei riuscito a fare pure 8500 km che non è male per niente icon_eek.gif io monto sempre (questo è il terzo treno di fila) le Diablo Rosso Corsa che sono uno step più corsaiolo delle Rosso II...anche io mi ci trovo benissimo e non cambierò fin quando Pirelli non evolverà questo prodotto, oltre che un Ducatista sono anche un Pirellista convinto icon_mrgreen.gif visto che la tua moto monta ABS e DTC perfettamente tarati per i Diablo Rosso II io rimonterei senza ombra di dubbio gli stessi pneumatici tanto più che ti sei trovato bene. Anche la SF 1098 S raccomanda l'uso degli stessi pneumatici di serie proprio perchè tarati con il DTC e infatti ho letto di qualche utente del Tinga che aveva montato gomme diverse e aveva avuto qualche problema. doppio_lamp_naked.gif
 
13220529
13220529 Inviato: 10 Apr 2012 1:34
 

maskedog ha scritto:
Le Diablo Rosso II sono ottime gomme, come anche tu hai potuto constatare, ci sei riuscito a fare pure 8500 km che non è male per niente icon_eek.gif io monto sempre (questo è il terzo treno di fila) le Diablo Rosso Corsa che sono uno step più corsaiolo delle Rosso II...


Bè, sicuramente con il tuo mezzo, drei un "tantino" più estremo del 1100 evo icon_mrgreen.gif , le Rosso Corsa si sposano alla grande 0509_up.gif ...

Per quanto riguarda le Diablo Rosso II, infatti, rimangono una delle mie opzioni, però, si sa, è nella natura umana il voler sperimentare eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif...
 
13222422
13222422 Inviato: 10 Apr 2012 16:11
 

ciao , anche io sono a quasi a 8500-9000 km e con il cambio del cerchio ,cambio anche le gomme. a che gomme mettere ci ho pensato un po,poi mi sono detto che con bridgstone non mi sono trovato bene , con michelin ne anche ALLORA rimetto i diablo rosso2 . visto che mi sono piacuto tanto!!mai una incertezza neanche con tanta acqua e tc spento.perche riskiare se so che le DR2 sono buone e IO mi sono trovato bene. doppio_lamp_naked.gif
 
13222484
13222484 Inviato: 10 Apr 2012 16:25
 

Non ti darò consigli sulla gomma da montare, atteso che chiedi consigli specificamente a chi ha un 1100, ma quel che ti posso dire è che come hai già pensato tu ti stai facendo un sacco di seghe mentali.
I dispositivi DTC e ABS non c'entrano nulla con la gomma e soprattutto non sono tarati sulla gomma. Funzionano in base allo scivolamento della gomma e/o dal blocco della stessa.
In altre parole, sia se hai una Pirelli, sia se hai una big babol, il dispositivo elettronico registra (a seconda che si tratti di ABS o di DTC) il blocco della ruota e o lo scivolamento della stessa.
Fatta questa precisazione, monte le gomme che più ti aggradano. 0509_up.gif
 
13222645
13222645 Inviato: 10 Apr 2012 17:07
 

Ho una sf, che ha come il monster 1100 il tc.
Ho montato gomme che non sono pirelli (dunlop sportsmart) e non ho notato malfunzionamenti del tc.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13223545
13223545 Inviato: 10 Apr 2012 20:22
 

ares179 ha scritto:

I dispositivi DTC e ABS non c'entrano nulla con la gomma e soprattutto non sono tarati sulla gomma. Funzionano in base allo scivolamento della gomma e/o dal blocco della stessa.
In altre parole, sia se hai una Pirelli, sia se hai una big babol, il dispositivo elettronico registra (a seconda che si tratti di ABS o di DTC) il blocco della ruota e o lo scivolamento della stessa.



Grazie per la "lezione" icon_mrgreen.gif , ma conosco abbastanza bene i principi di funzionamento di DTC e ABS, e non solo perchè li uso icon_mrgreen.gif , ma lo scopo di questo topic è appunto quello di chiarire, se possibile, questa storia (letta personalmente anche su qualche rivista specializzata, per quel che può valere questo tipo di fonte icon_asd.gif ) della presunta taratura, nello specifico del 1100 evo, di ABS e DTC, sulle Diablo Rosso II, e di possibili variazioni (attenzione, non ho mai parlato di malfunzionamenti) nella resa di questi dispositivi, montando, ad esempio, gomme dal disegno e dal tipo di mescola differente (e quindi con differente grip in piega o sul bagnato, e differente risposta in frenata), e ho pensato che l'unico modo possibile per chiarirsi un pò le idee sia quello di dare la parola a chi, sul 1100 evo, ha montato un treno di gomme diverse...

A giudicare dalle risposte (fin'ora nessuna icon_mrgreen.gif ) si direbbe che, o hanno fatto tutti ancora pochi km (ma so che non è così eusa_naughty.gif ), o sono rimasti tutti sulle Rosso II...oppure nessuno di loro ha visto questo topic (e mi pare l'ipotesi più probabile) 0509_si_picchiano.gif
 
13225428
13225428 Inviato: 11 Apr 2012 10:26
 

Mi spiace io ho solo 3500 km ma, visto che mi sto trovando bene con le DR2 ,penso che quando sara' il momento rimontero' le stesse anche se qualcuno dira' che ha montato gomme diverse e si e' trovato bene,perche' non e' detto che il suo stile di guida sia uguale al mio.
doppio_lamp_naked.gif
 
13225434
13225434 Inviato: 11 Apr 2012 10:30
 

Non volevo darti una "lezione", mi scuso se ti ho offeso, non era mia intenzione.
Credevo non conoscessi il funzionamento dei dispositivi in questione.
Chiarito che non è così, ti confermo che a mio modesto avviso puoi montare i pneumatici che più ti aggradano.
Chiaramente, come già saprai, i pneumatici cambiano di molto il comportamento della moto.
Ci sono pneumatici più "appuntiti" come i Pirelli, che ti consentono una maggiore rapidità a mandare la moto in piega e poi ci sono quelli più "aperti" come i Michelin, che sono ottimi per una guida più turistica e dovrebbero durare un po' di più.
In definitiva, ritengo che la scelta del pneumatico varia anche a seconda dello stile di guida e non è detto che, solo a titolo esemplificativo, la Pirelli sia la migliore per il Monter, perchè quel che è meglio per il tuo stile di guida, non è detto che sia ugualmente buona per lo stile di un altro. 0509_up.gif
 
13227855
13227855 Inviato: 11 Apr 2012 19:05
 

io con le diablo rosso 2 ho fatto 7000km ma ci vado spesso in due...ora però mi son comprato le dunlop sportsmart,la prossima settimana le vado a montare...e secondo me provandole su una fz1 son tanta roba 0509_doppio_ok.gif
 
13227907
13227907 Inviato: 11 Apr 2012 19:13
 

ares179 ha scritto:
Non volevo darti una "lezione", mi scuso se ti ho offeso, non era mia intenzione.
Credevo non conoscessi il funzionamento dei dispositivi in questione.


E chi s'è offeso icon_asd.gif ?? Non ci conosciamo, ergo sei pienamente autorizzato a pensare che il sottoscritto non ne capisca una mazza di mezzi a 2 ruote icon_mrgreen.gif...

Giusto per la cronaca, dal mio primo vespino ad oggi sono passati quasi 30 anni e, ad occhio e croce, 600/700.000 km su 2 ruote (temo che non potrò festeggiare il milionesimo km col monsterone icon_asd.gif )...il mio limite, però, è che sono un perfezionista, e mi piace avere più informazioni possibili, quando devo fare una scelta 0509_up.gif

Fra l'altro, il mio dubbio, più che all'ABS, che in fin dei conti è un Bosch, e, per quanto adattato alla nostra moto, ha comunque una logica di funzionamento standard, è riferito al DTC, brevetto Ducati, che ha quindi sviluppato in casa gli algoritmi che, in base ai segnali ricevuti su angolo di piega, grip e apertura del gas, decidono se e quanto tagliare il gas, e il punto è che, pare (ma il condizionale è d'obbligo) che questi algoritmi siano stati ricavati testando la moto coi Diablo Rosso II...ecco il perchè dei miei dubbi 0509_up.gif ...

Detto questo, finchè un possessore di 1100 evo che ha montato gomme diverse non risponderà, prometto che non vi frantumerò più i maroni 0509_doppio_ok.gif
 
13228432
13228432 Inviato: 11 Apr 2012 20:44
 

I tuoi dubbi sul DTC sono più che fondati...
 
13231793
13231793 Inviato: 12 Apr 2012 18:35
 

Broglia ha scritto:
I tuoi dubbi sul DTC sono più che fondati...


Stai buonino te che non c'hai il 1100 icon_asd.gif

Il mio dtc, da cui presumo sia derivato quello del monster, non ha nessun poblema con gomme differenti dalle pirelli, se riesci a farle entrare nel forcellone.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14203439
14203439 Inviato: 17 Mar 2013 9:49
 

Riesumo questo post per avere maggiori informazioni dai possessori di monster evo sul primo cambio gomme effettuato,

Sono a chiedervi durata delle prime gomme e che tipo di gomme avete montato come secondo equipaggiamento ,
Elencando pregi e difetti riscontrati.

Forza ragazzi via con le esperienze!! eusa_clap.gif
 
14221256
14221256 Inviato: 24 Mar 2013 15:47
 

Ciao, ho aperto io il topic quasi un anno fa, ma non ho avuto risposte da possessori di 1100 evo che avessero montato un treno di gomme diverse da quelle di serie, per cui, alla fine, valutati i pro e i contro, in primis il fatto di essermi trovato bene, e complice una buona occasione (220 € montate), sono rimasto sulle Diablo Rosso II 0509_up.gif

Con il primo treno ci ho fatto 8500 km in poco meno di un anno (l'anteriore ne aveva ancora, ma al posteriore ero alle tele), usando la moto raramente in autostrada o città, ma solo svago domenicale e viaggi, principalmente su strade statali e montane, col secondo, ad occhio e croce, ci farò la stessa percorrenza, e ne posso comunque confermare la buona riuscita come gomme sport-touring 0509_up.gif

Ultima modifica di Alhem il 24 Mar 2013 19:21, modificato 1 volta in totale
 
14221401
14221401 Inviato: 24 Mar 2013 16:52
 

io col primo treno ho fatto 8500 km forse qualchcosina in piu, con il secondo poi 6500 km e quella dietro era completamente alla tela, col terzo 2500 km e poi ho cambiato moto. ma credo se con la coppia esagerata del mostro dai del gas fai quei 6000 km ed non e poi mica male icon_asd.gif
 
14224776
14224776 Inviato: 25 Mar 2013 21:23
 

charlie13 ha scritto:
io col primo treno ho fatto 8500 km forse qualchcosina in piu, con il secondo poi 6500 km e quella dietro era completamente alla tela, col terzo 2500 km e poi ho cambiato moto. ma credo se con la coppia esagerata del mostro dai del gas fai quei 6000 km ed non e poi mica male icon_asd.gif



Ma li hai fatti col mostro o con lo streetfighter?
eusa_think.gif
 
14224857
14224857 Inviato: 25 Mar 2013 21:41
 

pepo68 ha scritto:
Ma li hai fatti col mostro o con lo streetfighter?
eusa_think.gif

con il monster , con la streety ho appena finito il rodaggio 0509_banana.gif
 
14296909
14296909 Inviato: 22 Apr 2013 11:38
 

Ciao sono nuovo di questo forum, anche io sono possessore di una monster 1100 evo (2 anni ad agosto).
Premesso che la moto la uso principalmente nei passi collinari e solo qualche volta gite fuori porta con moglie al seguito, dopo circa 8500 km (gomme con tela che si vede) cambio i pnumatici con pirelli diablo corsa.
Scelta assolutamente azzeccata, sabato prima uscita e sono rimasto assolutamente stupito nella differenza di prestazioni, piega immediata, sicurezza mai vista fino in quel momento e DTC che non si inseriva mai.
la sorpresa maggiore è stata potermi mettere dietro (nei tratti piu' lenti) di due bei mostricciattoli (ducati 1098 e TRIUMPH SPEED TRIPLE).
Ho letto che hai già cambiato i pnumatici ma ti consiglio vivamente di provare la prossima volta il tipo che ho messo io.
Io nn cambio piu'.
saluti
gaetano
 
14298353
14298353 Inviato: 22 Apr 2013 18:04
 

grazie gaetano, io mi sono prenotato le michelin pilot power 3 ,bimescola, quando le monto vi darò le mie impressioni al riguardo.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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