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Filtro Typhoon 125 su 70cc [airbox più grande?]
13215288
13215288 Inviato: 7 Apr 2012 22:20
Oggetto: Filtro Typhoon 125 su 70cc [airbox più grande?]
 

domanda semplice e veloce, se metto un filtro di un typhoon 125 su un 70ino dovrebbe migliorare la situazione no? un filtro da 125 dovrebbe far passare più aria di uno per 50 no?
 
13215333
13215333 Inviato: 7 Apr 2012 22:41
 

secondo me no...è uguale a quello del 50..fai prima a modificare l'airbox originale
 
13215347
13215347 Inviato: 7 Apr 2012 22:48
 

essiocentro4ever ha scritto:
secondo me no...è uguale a quello del 50..fai prima a modificare l'airbox originale


scusa, ma come fa a essere uguale? un 125 aspira quasi il doppio dell' aria di un 70cc!
 
13215906
13215906 Inviato: 8 Apr 2012 9:59
 

quello del runner 125 avrebbe senso icon_wink.gif cerca un pò di foto e vedi subito che quello del typhoon non è così grosso anzi uguale a quello del 50 icon_smile.gif io andrei con quello del runner a sto punto comunque il tuo ragionamento di metterne uno del 125 non è male eh 0509_up.gif
 
13215960
13215960 Inviato: 8 Apr 2012 10:21
 

si quello del 125 aspira sicuramente di più e di solito sono molto grossi quindi se ci metti una red sponge (magari compri il foglio e la ritagli se non ci sono) puoi anche lavorarlo internamente allargando le aperture dove passa l'aria potrebbe diventare un ottimo air box!!!! io al mio ho fatto una cosa simile e senza forarlo esternamente è migliorato molto!!!! 0509_up.gif
 
13220144
13220144 Inviato: 9 Apr 2012 22:31
 

migliora eccome! il filtro di tph 125 aumenta le prestazioni almeno a me è sembrato, sono passato da 98 a 105 e sono minimamente grasso, mi procurerò una red sponge per vedere se cambia!
 
13220904
13220904 Inviato: 10 Apr 2012 10:20
 

beh è logico che migliora però a sto punto conviene montare un filtro a cono con cuffietta che è meglio...ovvio se da te non rompono per i filtri aperti icon_wink.gif
 
13222785
13222785 Inviato: 10 Apr 2012 17:38
 

essiocentro4ever ha scritto:
beh è logico che migliora però a sto punto conviene montare un filtro a cono con cuffietta che è meglio...ovvio se da te non rompono per i filtri aperti icon_wink.gif


ma c'è l' avete tutti con sti filtri aperti? sono pessimi, la carburazione sballa da schifo e fa un casino indecente!

Ultima modifica di LiquidQ-led il 10 Apr 2012 19:52, modificato 1 volta in totale
 
13223307
13223307 Inviato: 10 Apr 2012 19:43
 

LiquidQ-led ha scritto:
essiocentro4ever ha scritto:
beh è logico che migliora però a sto punto conviene montare un filtro a cono con cuffietta che è meglio...ovvio se da te non rompono per i filtri aperti icon_wink.gif


ma c'è l' avete tutti con sti filtri aperti? sono pessimi, la carburazione sballa da schifo e fa un casino indecente!

SrReplica94 ha scritto:


perchè invece che stare qui a farci vedere quanto sei intelligente non vai a cambiare albero che sono passato nel topic del tuo sr e scrivi ridendo che hai 42.000 km con l' albero originale, quando vedrò nel tuo topic la foto della biella che esce a pezzetti dallo scarico scriverò anche io " Cacca icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif "

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif comunque l'air box offre molti vantaggi che non da il cono comunque io ho anche sostituito i tubi che sono tipo fisarmoniche con dei tubi dritti.......... anche quello da un incremento!!!! 0509_up.gif
 
13223398
13223398 Inviato: 10 Apr 2012 19:57
 

fr711 ha scritto:

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif comunque l'air box offre molti vantaggi che non da il cono comunque io ho anche sostituito i tubi che sono tipo fisarmoniche con dei tubi dritti.......... anche quello da un incremento!!!! 0509_up.gif


io ho tolto direttamente la fisarmonica, ora devo trovare una red sponge o simile per migliorare il tutto!
 
13223420
13223420 Inviato: 10 Apr 2012 20:02
 

bah allora non ci sarebbe senso a farli icon_wink.gif comunque puoi prendere la red sponge da intagliare
 
13223435
13223435 Inviato: 10 Apr 2012 20:04
 

essiocentro4ever ha scritto:
bah allora non ci sarebbe senso a farli icon_wink.gif comunque puoi prendere la red sponge da intagliare


a fare cosa scusa?
 
13223446
13223446 Inviato: 10 Apr 2012 20:05
 

i filtri aperti
 
13223456
13223456 Inviato: 10 Apr 2012 20:08
 

essiocentro4ever ha scritto:
i filtri aperti


infatti non ha senso, è comprovato che un motore con airbox lavora meglio!
 
13223519
13223519 Inviato: 10 Apr 2012 20:20
 

** topic ripulito dalle polemiche **
 
13223561
13223561 Inviato: 10 Apr 2012 20:25
 

non sono d'accordo per un semplice motivo: il filtro aperto consente una maggiore entrata d'aria e quindi automaticamente bisogna montare un getto bello grossetto e queste due cose insieme danno un miglioramento su tutto l'arco di erogazione del gt e quindi più potenza . comunque voglio sapere da chi e le prove dove è stato comprovato che è meglio l'airbox icon_biggrin.gif
 
13223933
13223933 Inviato: 10 Apr 2012 21:11
 

essiocentro4ever ha scritto:
...comunque voglio sapere da chi e le prove dove è stato comprovato che è meglio l'airbox icon_biggrin.gif


hai presente quella roba che si chiama "Moto GP"???
l' airbox della NSR per esempio era da più di 7 litri...
l' airbox permette di far aspirare al motore aria ferma priva di turbolenze con tutti i vantaggi del caso, nonchè può essere fatto andare in pressione con ulteriori vantaggi!
 
13249041
13249041 Inviato: 16 Apr 2012 22:19
 

LiquidQ-led ha scritto:


hai presente quella roba che si chiama "Moto GP"???
l' airbox della NSR per esempio era da più di 7 litri...
l' airbox permette di far aspirare al motore aria ferma priva di turbolenze con tutti i vantaggi del caso, nonchè può essere fatto andare in pressione con ulteriori vantaggi!


ahahahaha c***o te paragoni la motogp con gli scooter???lo sai vero che pressione esercita un 1000?? in confronto a un 70ino che fa ridere i polli??
lo so benissimo che in motogp usano gli airbox ma è un altro discorso!!!!
e lo so benissimo come funziona un airbox ma su uno SCOOTER è meglio il filtro aperto , punto. poi tanto lo devi mettere tu non io quindi... icon_wink.gif
 
13252295
13252295 Inviato: 17 Apr 2012 19:37
 

essiocentro4ever ha scritto:


ahahahaha c***o te paragoni la motogp con gli scooter???lo sai vero che pressione esercita un 1000?? in confronto a un 70ino che fa ridere i polli??
lo so benissimo che in motogp usano gli airbox ma è un altro discorso!!!!
e lo so benissimo come funziona un airbox ma su uno SCOOTER è meglio il filtro aperto , punto. poi tanto lo devi mettere tu non io quindi... icon_wink.gif


che pressione esercita un 1000?!?!? ma che vuol dire? nell' airbox si ha una de-pressione al massimo!
poi ti continuo a dire che un airbox è sempre meglio, che sia su una motozappa o su un 1000 GP, la fluidodinamica non è un opinione!
 
13252341
13252341 Inviato: 17 Apr 2012 19:46
 

allora da oggi le motogp monteranno gli airbox dei 50ini..tanto è la stessa cosa
 
13252359
13252359 Inviato: 17 Apr 2012 19:50
 

essiocentro4ever ha scritto:
allora da oggi le motogp monteranno gli airbox dei 50ini..tanto è la stessa cosa


ma cosa stai dicendo?? hai fumato qualcosa?
 
13252392
13252392 Inviato: 17 Apr 2012 19:55
 

LiquidQ-led ha scritto:


ma cosa stai dicendo?? hai fumato qualcosa?


no no...comunque preferisco finirla dicendo che hai ragione tu icon_wink.gif
 
13252407
13252407 Inviato: 17 Apr 2012 19:59
 

Calma icon_asd.gif il bello dei confronti è che ci sono tante persone che la pensano diversamente e da ogni punto di vista icon_wink.gif
 
13256476
13256476 Inviato: 18 Apr 2012 19:07
 

Allora l'airbox, se non viene utilizzato come presa dinamica, in teoria dovrebbe avere un volume d'aria compreso tra 7 e 10 volte la cilindrata massima in litri del motore.
Ora, negli scooter non c'è spazio, perciò fanno airbox decisamente piccoli per le necessità del motore (specie se maggiorato a 70 o +), questo per dire che un airbox + grande (ma non enorme) non può che dare vantaggi.
Le moto da GP usano l'airbox perchè aumenta le prestazioni e dà stabilità di carburazione, se così non fosse cosa lo metterebbero a fare? Alla fine fa peso...
Nel 2t serve ancora + che nel 4t perchè l'aspirazione del 2t necessita di aria calma per non sballare la carburazione.
Saluti doppio_lamp.gif
 
13256582
13256582 Inviato: 18 Apr 2012 19:30
 

dovrei misurare il volume del mio airbox e di quello di serie e vedere se il mio si avvicina a 7 litri!
 
13256809
13256809 Inviato: 18 Apr 2012 20:18
 

LiquidQ-led ha scritto:
dovrei misurare il volume del mio airbox e di quello di serie e vedere se il mio si avvicina a 7 litri!


Mi sa che non hai capito, non devi arrivare a 7 litri, devi avere un valore compreso tra 7 e 10 volta la cilindrata del tuo motore.

Cioè se hai un 50:
1000/50=20
7/20= 0.35
10/20= 0.5
Perciò devi avere un volume tra 0.35 e 0.5 litri.

Se hai un 70:
1000/70= 14.25
7/14.25= circa 0.5
10/14.25 = 0.7

Se hai un 70 invece devi stare tra mezzo litro e 700 ml.


Occhio però che queste sono misure Minime (e teoriche) che derivano da libri di Macchine, in strada in genere più è grande e meglio è!
 
13256828
13256828 Inviato: 18 Apr 2012 20:21
 

Mancinho ha scritto:


Mi sa che non hai capito, non devi arrivare a 7 litri, devi avere un valore compreso tra 7 e 10 volta la cilindrata del tuo motore.

Cioè se hai un 50:
1000/50=20
7/20= 0.35
10/20= 0.5
Perciò devi avere un volume tra 0.35 e 0.5 litri.

Se hai un 70:
1000/70= 14.25
7/14.25= circa 0.5
10/14.25 = 0.7

Se hai un 70 invece devi stare tra mezzo litro e 700 ml.


Occhio però che queste sono misure Minime (e teoriche) che derivano da libri di Macchine, in strada in genere più è grande e meglio è!


ho capito ma ho sbagliato a scrivere! comunque l' airbox originale arriva tranquillamente a 1 litro e più sicuramente!
 
13256973
13256973 Inviato: 18 Apr 2012 20:45
 

LiquidQ-led ha scritto:


ho capito ma ho sbagliato a scrivere! comunque l' airbox originale arriva tranquillamente a 1 litro e più sicuramente!


Si lo penso anch'io! Occhio che lo devi calcolare con il filtro dentro, quindi non si può mettere dentro l'acqua per vedere in L quanta ce ne sta!
Per essere preciso dovresti integrare l'area (curva) della base del filtro e lo moltiplichi per l'altezza (pure questa curva) per ottenere un volume, e poi togliere il volume dei cosi di plastica che escono per fissare la spugna. E da tutto questo togli il volume della spugna (tramite la sua densità).
E' da pazzi questo metodo, non farlo!!! icon_eek.gif


Saluti doppio_lamp.gif
 
13257165
13257165 Inviato: 18 Apr 2012 21:17
 

Mancinho ha scritto:


Si lo penso anch'io! Occhio che lo devi calcolare con il filtro dentro, quindi non si può mettere dentro l'acqua per vedere in L quanta ce ne sta!
Per essere preciso dovresti integrare l'area (curva) della base del filtro e lo moltiplichi per l'altezza (pure questa curva) per ottenere un volume, e poi togliere il volume dei cosi di plastica che escono per fissare la spugna. E da tutto questo togli il volume della spugna (tramite la sua densità).
E' da pazzi questo metodo, non farlo!!! icon_eek.gif


Saluti doppio_lamp.gif


i cosi in plastica sono trascurabili come cosa, per il volume della spugna la prendi a la immergi in acqua in un barattolo graduato e ottieni il volume come insegna il caro vecchio Archimede, al limite stessa cosa con il filtro, riempi la zona da misurare con gomma da calchi rifusibile e poi la immergi di nuovo nel barattolo e trovi il volume!
 
13257647
13257647 Inviato: 18 Apr 2012 22:35
 

Ci sta! Non avevo pensato alla gomma, magari appena ho un po' di tempo calcolo quello dello zip vecchio così ci facciamo un'idea e buttiamo giù un po' di misure, se riesci poi misura la tua e confrontiamo!
 
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