Come scegliere il carrello/rimorchio per uso in pista
prima nozioni base con foto
Tipi di carrelli/rimorchi
I costi di gestione generale dipendono dal tipo di omologazione del carrello/rimorchio ma incidono poco tra di loro
Nota per tutti i carrelli/rimorchi COPRATELO FRENATO PER FAVORE! l’auto e voi e le vostre tasche vi ringrazieranno(freni,frizione,ecc)
Si dividono in tre tipi:
APPENDICE
costo minimo
leggero aumento dell’assicurazione
manutenzione 1 volta all’anno(fai da te) riguardante ingrasso parti mobili, serraggio ruote e parti sollecitat8basta controllare con una chiave se non siano molli bulloni o dadi e controllo ruggine e condizioni varie del carrello se tenuto all’aperto senza riparo o con riparo di fortuna
nota dolente…non e possibile portare moto(almeno se si guarda il cds e l’omologazione)
salvo per un modello che portano una sola moto che però non li consiglio per stabilità e non mi convince a livello assicurativo/ omologazione
il peso massimo dipende dal carrello, di media non son frenati, non superano mai però i 750kg portata massima per legge nessun modello!
TARS
leggero aumento dell’assicurazione
si paga il bollo 19-22 euro circa annui(dipende da regione, varia di qualche euro, aggiornato a oggi 1/04/12 prima era sui 12 euro circa, aumentano tutto..) se non hanno cambiato adesso, non e retroattivo il pagamento se non lo pagate o chi ve lo ha venduto usato, se vi beccano pagate solo quello dell’anno corrente, però pagatelo per favore e sempre una tassa di possesso
detti Carrelli/rimorchi a uso speciale trasporto sportivo
Carrelli specializzati al trasporto di una unica tipologia di oggetto/veicolo
In questo caso solo moto
Si possono immatricolare TARS tutti i carrelli a corsie o pianale, telati, coperti , ecc
I classici carrelli che si vedono in pista a corsie sono TARS
Alcuni immatricolano carrelli a pianale o furgonati come TARS, non lo consiglio per motivi che dipendono dai costi e dal non sfruttare tali carrelli al 100%
E come avere la Maserati e farla depotenziata…almeno per me
manutenzione 1 volta all’anno(fai da te) riguardante ingrasso parti mobili, serraggio ruote e parti sollecitate basta controllare con una chiave se non siano molli bulloni o dadi e controllo ruggine e condizioni varie del carrello se tenuto all’aperto senza riparo o con riparo di fortuna
nota dolente, non si possono portare nulla salvo le moto nemmeno un paio di cavalletti o qualsiasi altro oggetto che non sia la moto stessa o previsto dal costruttore, come gomma di scorta,argano,cassetta atrezzi,ecc (tanto chi vi ferma al 99% non lo sa, ma meglio esser nel giusto)
altro punto dolente e si scopre dopo l’acquisto i carrelli a tre posti con larghezza inferiore a 180cm salvo rari casi non riescono a starci più di 2 moto stradali/pista specie se 1000cc,per via dello scarico o della disposizione dei bloccaruota o altro perché troppo stretti
restando però dentro il peso massimo del carrello con un 4% massimo in più del peso massimo sul libretto
Esempio 750kg+4%=780kg
aumento 5% dipende dall’ assicurazione unico neo, il costo superiore ai carrelli menzionati prima(doppio circa)
In caso di dubbio mandatemi un PM e vi dirò se tale carrello ci stanno o no 3 moto di quel tipo che volete caricare
A 1 corsia
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A 3 corsie
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A corsia per 3 moto(largo 2m portata 1000kg)
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MERCI
Son tutti quei carrelli con pianale aperti, furgonati o telonato o con copertura in vetroresina e ci si carica di tutto(al posto delle corsie hanno il pianale o in legno o in alluminio)
Son Carrelli con 1 o 2 assi, per noi basta 1 asse se portiamo massimo 2/3 moto e vari accessori, difficilmente superiamo i 750kg8ci son carrelli che arrivano a oltre 3000kg)
I carrelli merci potete portare tutto quello che volete non solo la moto ma qualsiasi cosa restando però dentro il peso massimo del carrello con un 4% massimo in più del peso massimo sul libretto
Esempio 750kg+4%=780kg
aumento 5% dipende dall’ assicurazione unico neo, il costo superiore ai carrelli menzionati prima(doppio circa)
non si paga il bollo
manutenzione 1 volta all’anno(fai da te) riguardante ingrasso parti mobili, serraggio ruote e parti sollecitat8basta controllare con una chiave se non siano molli bulloni o dadi e controllo ruggine e condizioni varie del carrello se tenuto all’aperto senza riparo o con riparo di fortuna
una precisazione: oltre le moto caricate anche qualcosa d’altro anche un solo cavalletto, per il motivo che su tali carrelli son merci no TARS se caricate solo le moto dovreste immatricolarlo TARS non merci per motivi che non spiego ora ma se mi verrà chiesto risponderò, e un po’ complicato spiegare.. a noi ci interessa esser in regola col cds assicurazione ecc.. e capire cosa e giusto o no, sennò ci si perde in cose che ora non ha senso spiegare(tanto chi vi ferma al 99% non lo sa, ma meglio esser nel giusto)
esempi
furgonato chiuso
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Telato chiuso
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Pianale aperto
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Accessori che servono a noi che andiamo in pista
Consigliati non indispensabili
Rampa(dove non e previsto già nel carrello di serie senno procurarsela)
Stabilizzatori posteriori se staccate il carrello per scaricare le moto
Una cassetta per gli attrezzi da appendere al carrello o metterla in auto
Attrezzi per smontare la gomma(cric e chiave adatta)
Gomma di scorta con cerchio(non viene mai fornita la gomma di scorta col carrello)
Costi dei vari carrelli approssimativo
Variabili dal tipo di carrello
Dai 600 euro a una sola corsia a oltre 3000 per un pianale coperto
Per un usato buono un 80% circa del nuovo se in ottime condizioni, si svalutano pochissimo specie i pianali chiusi
Se e ben messo un usato e un ottimo affare!
Case produttrici
Ellebi.com
Umbrarimorchi.it
Crescirimorchi.it
Novatecno.it
Turatello.it
almeno i più conosciuti
Revisione
Per ora non e neccessaria,ci sarà entro quest’ anno notizie nuove però
Link a pagina di Acipavia.it
non comprate carrelli antecedenti al 2000 non compreso! Per motivi di revisione perché chi ve lo ha venduto e non l’ha fatta prima del 2003(http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/23/2.htm)col vecchio ordinamento siete fuori regola e vi tocca farla,e son spese in più,e dovete andare in motorizzazioneper farla e non e detto che la passate…
Assicurazione
Assicurazione AXA TIPO:
appendice aumento 5% dipende dall’ assicurazione
TARS aumento 5% dipende dall’ assicurazione
Merci aumento 5% dipende dall’ assicurazione
Alcune compagnie invece preferiscono un “tot” che per noi e più favorevole e si aggira sui 50 euro medi
Dipende dall’assicurazione che si stipula con l’auto
E PER IL GANCIO TRAINO NO PER IL CARRELLO
Consiglio:se avete la mania di staccare il carrello in pista o in qualsiasi posto al di fuori di luogo privato che non sia casa vostra,pensateci a un assicurazione sul carrello detta “statico” il costo e irrisorio sui 80 euro annui
Cds con carrrello/rimorchio
Velocita in autostrada 80km/h +4% di scarto
Velocita in statali o strade con velocità superiori ai 70km/h e al massimo 70km/h+4% di scarto
Attenzione ai tudor riconoscono i carrelli!
Da Padova nord a Padova zona industriale
da Verona sud a Milano barriera est
Da Milano barriera est a Verona sud
Da Padova sud a Bologna
Da Bologna a Cattolica minimo
Questi son sicuro che i tudor funzionano e ci son passato personalmente
Lo so…quasi sempre son spenti.. pero se vi beccano a 130kh/h con carrello(salvo appendice) vi ritirano patente punti e multe salatissime SI PARLA DI SEI MESI DI RITIRO PATENTE E MIGLIAIA DI EURO DI MULTA E 10 PUNTI PATENTE!
Manutenzione
costi di manutenzioni uguali a tutti carrelli
fai da te qualche decina di euro annui e ve la caverete
Grasso e qualche lampadina se fulminata o poco più…
Se li portate in officina non superate di media i 50 euro annui
manutenzione 1 volta all’anno(fai da te) riguardante ingrasso parti mobili, serraggio ruote e parti sollecitata basta controllare con una chiave se non siano molli bulloni o dadi e controllo ruggine e condizioni varie del carrello se tenuto all’aperto senza riparo o con riparo di fortuna
costi in autostrada
leggermente più alti che col il solo furgone.
causa l'asse in più che riconosce il sistema autostrade
tipo
Padova-Franciacorta
9,5 euro con furgone
13,2 euro con carrello
Padova-Misano adriatico
14,6 euro con furgone
20,2° con carrello
Vedi per i prezzi
Micheli.it
vedi itinerari per percorsi che vi interessano
consumo auto
dipende dall’auto!
Si può passare da 15km/l a 10km/l per auto piccole a benzina e anche peggio
Per il diesel meglio….
La mia RAV 2.235cc diesel passa da 13.5km/l a 10,5km/l con carello a 770kg coperto,quando era scoperto girava sui 11,7km/l
Quindi dipende anche dal tipo di carrello e dall’auto
Non preoccupatevi se andate 3 / 4 volte l’anno vi costerà come un paio di pieni di benzina della moto circa
Parlo di almeno 1000kn annui di utilizzo circa, poi dipende anche da come guidate…
Cosa comprare
Suddiviso in:
spendere poco
preferire carrelli a corsie con immatricolazione TARS
una corsia se proprio volete spendere all’osso, però l’escluderei se fosse per me.. però spendete attorno ai 600 euro(alcuni si possono immatricolare appendice.. però io non lo farei)
a tre corsie che vanno dai 800 ai 1200 euro circa dipende da marca e accessori
il 90% ci stanno 2 moto stradali o 3 cross
se son più larghi di 180cm e portata superiore o uguale a 1000kg possono starci anche 3 moto 1000cc
informatevi però
immatricolazione TARS per tutti
qualita/prezzo
pianale aperto costi sui 1800/2000 euro circa, però ci fate quello che volete….e caricate quello che volete immatricolatelo merci
alcuni modelli ci stanno 3 moto, però attenzione al peso (almeno quelli da 750kg)
il top
telato o con copertura in vetroresina
se non e un fai da te il costo supera facilmente i 3500 euro minimo
senno se e fai da te togliete 1000 euro scarsi, ma la copertura fai da te deve esser fatta seguendo il cds e il libretto e l’omologazione scritta sul libretto e la legge in merito sulle coperture amovibili, se la fatte fissa vi tocca andare a alla motorizzazione al collaudo!
Immatricolazione merci, salvo carelli specifici TARS(per fortuna si può decidere con chi te lo vende, l’omologazione si può fare entrambe o l’una o l’altra)
Per spendere poco girate tanti negozi/venditori/privati!
Si spende anche da uno all’altro anche un 10/15% in meno
E cercate di battere sul prezzo se e già in pronta consegna
Non disdegnate l’usato, a volte e a pari del nuovo
Ricordatevi che dovete tenere il peso sul timone almeno 35kg per sicurezza e comunque inferiore al peso massimo del timone stesso o del gancio installato vedete istruzioni gancio traino, targhetta sul carrello
Per consigli chiedete appena posso rispondo
Anche per domande più specifiche
Ai moderatori l’ho messo su pista, visto che chi ha intenzione di comprare un carrello lo usa per tale motivo
Difficilmente uno lo prende se fa turismo per strada o altro
Chiedo per favore di lasciarlo aperto se devo far modifice in futuro(anche ortografico)
L’ho scritto oggi con l’influenza visto che avevo tempo e ho visto che l’argomento e poco parlato e per molti del forum e poco chiaro questo argomento
visto che ci vorrebbero pagine e pagine ancora per parlare di questo argomento per ora e solo un infarinatura per capire
Ho sfruttato tutto quello che so sul argomento, spero di non aver dimenticato niente.. al massimo aggiorno
Grazie
Dario7