vero....ora ho come sag statico:3.7 e come sag Dinamico:10.3! vanno bene?
Nbonettz
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Inviato: 11 Apr 2012 16:52
Perfetto.. hai un setting neutro. ora devi vedere come reagisce l'avantreno a questo cambiamento, e come ti senti alla guida.
Se vui una moto più facile da inserire in curva porti lo statico a 32-33, fino ad un massimo di 30
Se hai problemi di scuotimento del manubrio sulle buche o sovrasterzo in uscita di curva, invece aumento lo statico.
Comunque ora hai la molla perfetta!
Blackbeater
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Inviato: 11 Apr 2012 16:54
perfetto grazie! ma secondo te, per avere una moto più "divertente", come deve essere lo statico?
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 11 Apr 2012 17:04
Cappero, è una domanda strana
Dipende anche se la usi in pista o solo enduro.. diciamo che se vuoi una moto più reattiva e adrenalinica dovresti andare sui 32-33, migliori l'inserimento in curva e la moto ha una maggiore tendenza al sovrasterzo..
Blackbeater
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Inviato: 11 Apr 2012 17:05
proprio quello che volevo! grazie!
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2012 17:16
aggiornamento; ho modificato come mi hai detto, ora ho sag statico 3.3 e sag dinamico 10.2. vanno bene?
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2012 17:27
Oro. Ora dagli solo del gran gas e sei a posto
Fammi sapere come la trovi e come si comporta
Blackbeater
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Inviato: 13 Apr 2012 17:28
daccordo! tempo permettendo domenica vado a farmi un'endurata! poi ti farò sapere! grazie!
Nbonettz
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Inviato: 13 Apr 2012 17:48
Ora tocchi meglio a terra comunque?
Blackbeater
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Inviato: 13 Apr 2012 17:49
si appena appena! ma mi sembra molto più morbida quindi penso che nei momenti dove si deve scalciare e quindi si è un pò in salita sia perfetta! devo provare!
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 27 Apr 2012 11:05
Allora mi sono fatto qualche giretto...la forcella mi sembra troppo alta e dura! È possibile che il proprietario precedente abbia cambiato le molle anche li?
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 27 Apr 2012 20:15
Molto probabile, di solito se cambi la molla al mono la cambia anche alle forche per bilanciare tutto ma.. niente paura. hai provato a regolare la compressione? Le forcelle come sono messe sulle piastre? Postami una foto se riesci...
Blackbeater
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Inviato: 27 Apr 2012 21:12
Piastre delle forcelle? Quali sono?
Nbonettz
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Inviato: 27 Apr 2012 23:51
La piastra è quella che ancora le forcelle, ce ne sono 2, superiore e inferiore
una regolazione di "setting" è infilare o sfilare le forcelle dalle piastre! Ero curioso di vedere come fossero impostate per capire se l'anteriore lo sentivi troppo alto per colpa di qualche setting strano
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Blackbeater
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Inviato: 28 Apr 2012 8:40
ecco qui le foto richieste! comunque ieri ho letto nel manuale di istruzioni della moto e ho deciso di regolare le forcelle come scritto li! ho regolato lo smorzamento sia in estensione che in compressione e il precarico. devo dire che la moto è leggermente migliorata. ho notato però che il tipo di prima aveva regolazioni diverse tra destro e sinistro, per esempio: la forcella sinistra era avvitata di 3 giri, mentre la destra di 4 (nel precarico); nello smorzamento in estensione invece c'era una differenza di 6 scatti tra destra e sinistra!
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Nbonettz
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Inviato: 28 Apr 2012 12:31
Cavolo, eri anche bravo ad andare via con una forcella squilibrata.. e per fortuna che te ne sei accorto! Comunque, le forcelle sono infilate correttamente nelle piastre.. quindi il problema di anteriore alto non è dovuto a quello
Prova a vedere se è una sensazione a cui risci ad abituarti, oppure se ti disturba o toglie confidenza diminuisci di un cm il sag
Blackbeater
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Inviato: 28 Apr 2012 12:46
Ma non c'è un modo per vedere se ha cambiato le molle?
Nbonettz
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Inviato: 28 Apr 2012 12:47
Senza aprire? Non credo
Blackbeater
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Inviato: 28 Apr 2012 12:48
E aprire è un lavoro lungo e difficile?
Nbonettz
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Inviato: 29 Apr 2012 13:44
allora ieri sono andato a fare un giro in off; la moto si comporta decisamente meglio a mio parere però, nelle cunette che si susseguono rapide, dopo che la ruota anteriore si stacca da terra tutto il manubrio traballa, sono io che non sono capace oppure è una regolazione sfasata?
Nbonettz
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Inviato: 1 Mag 2012 22:29
se il manubrio ti sbacchetta vuol dire che hai la moto troppo impuntata in avanti, dovresti abbassare ancora il posteirore aumentando ancora il sag...
Se rileggi te lo avevo scritto anche qualche post fa
Blackbeater
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Inviato: 2 Mag 2012 5:30
Si avevo letto ma preferivo avere conferma prima di metterci le mani! Grazie!
Nbonettz
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Inviato: 2 Mag 2012 5:37
E questo potrebbe essere dato dalle molle delle forcelle troppo dure? Di quanto mi consigli di abbassarlo il posteriore? 1mm?
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 2 Mag 2012 16:11
va per gradi, 1-2 mm finchè il problema non scompare o si limita. Puoi anche abbassare la compressione delle forcelle un pochino
Il problema è un pochino tipico delle ktm comunque, non penso dipenda dalle forcelle stavolta
Blackbeater
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Inviato: 2 Mag 2012 16:13
e non è che magari è dovuto dal fatto che, dopo aver cambaito la molla del mono, non ho settato tutto il resto, high speed, low speed e tutte quelle robe li? settandole da libretto potrebbe migliorare o peggiorare?
Nbonettz
Senza Benza
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Inviato: 2 Mag 2012 16:36
Il discorso è lungo, comunque mettiamola così, lo sbacchettamente dell'anteriore molto spesso è dovuto al fatto di avere una moto troppo "impuntata" e con forcelle dure di compressione.
Pensavo l'avessi già fatto, comunque porta tutti i click e registri vari allo standard da manuale. Sia di forche che di mono. Controlla quanto sono infilate le forcelle, controlla che anche lì abbiano un offset standard. Il sag pure quello lo porti standard. Ed esci così... devi ricominciare da zero.
E da lì lavori con piccole regolazioni, accorgimenti... se l'avantreno continua a ballare, prima provi frenando il ritorno e ammorbidendo la compressione di pochi click.. se persiste, allora gli abbassi il posteriore.. se continua ancora, non saprei più come aiutarti
Blackbeater
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Inviato: 2 Mag 2012 16:38
scusa se rompo! ma come vedo se le forcelle sono infilate?
Nbonettz
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Inviato: 2 Mag 2012 16:50
Le forcelle per un tot sono infilabili/sfilabili dalle piastre, e anche questo fa parte del setting. Guardando il manuale, dovresti riconoscere un inizio ed una fine segnati sullo stelo, e misurando di quanto questo limite fuoriesca dalle piastre hai il dato che ti serve.
Sempre cercando nel manuale trovi il dato consigliato! Comunque di solito ci vogliono minimo 3-4 mm di fuoriuscita!
Blackbeater
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Inviato: 2 Mag 2012 16:54
d'accordo per le forcelle controllo domani se ho 2 min! comunque ora sono andato giù a controllare e sistemare il setting del mono. Quel buon uomo che aveva la moto prima di me evidentemente la usava come letto per dormirci! infatti tutte le regolazioni erano ben oltre il settaggio( stando a manuale ) comfort. ora le ho messe tutte su standard!
Nbonettz
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Inviato: 2 Mag 2012 18:12
ho dato un occhiata al manuale! ma non trovo niente che mi riporti a "sfilare, infilare" le forcelle!
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