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APRILIA ATLANTIC 250 - sospensioni e varie [iniziare bene]
13108965
13108965 Inviato: 12 Mar 2012 9:42
Oggetto: APRILIA ATLANTIC 250 - sospensioni e varie [iniziare bene]
 



Ciao

tra poco ritirerò il mio nuovo atlantic 250 (da immatricolare, anche se non in produzione con quel motore, era un fondo di magazzino del concessionario, offertomi a un prezzo ottimo).

Immagino però che le domande valgano per tutti gli atlantic.

1. Io lo userò al 99% da solo, e peso 70 kg. Come devo chiedergli di regolare la sospensione posteriore (non vorrei sentire troppo le buche in città ma neanche essere troppo molle in velocità e curva).

2. Il parabrezza di serie non mi sembra troppo protettivo, sbaglio?

3. Consigli particolari per il rodaggio?
 
13109114
13109114 Inviato: 12 Mar 2012 10:44
 

ciao, ho seguito con particolare attenzione il topic che ti ha portato alla scelta dell'atlantic, dando un parere molto positivo anche in relazione al prezzo che hai spuntato 0509_up.gif

circa la regolazione del doppio ammortizzatore posteriore, nel libretto di uso e manutenzione trovarai spiegazioni in merito (almeno sul mio vecchio superhexagon c'erano) e molto probabilmente a corredo troverai la relativa chiave per la regolazione degli stessi.

per il rodaggio valgono i soliti consigli, entro i primi 1000 km procedere con cautela nell'uso della manopola del gas evitando di tirare i motore specie in salita.
 
13109395
13109395 Inviato: 12 Mar 2012 12:02
 

Va bene, spero ci sia qualcuno che ce l'ha che mi può dare un dritta basta sull'esperienza.
PS ho visto che è la versione "sprint". Francamente guardando sul web non capisco quale sia la differenza... icon_confused.gif
 
13109470
13109470 Inviato: 12 Mar 2012 12:27
 

pabag ha scritto:
Va bene, spero ci sia qualcuno che ce l'ha che mi può dare un dritta basta sull'esperienza.
PS ho visto che è la versione "sprint". Francamente guardando sul web non capisco quale sia la differenza... icon_confused.gif


sullo sprint ho trovato questa interessante presentazione fatta nel 2007
sia per la versione 125 che 250
Link a pagina di Megamodo.com

il modello successivo dovrebbe poi essere l'attuale 300 entrato a listino a fine 2010
 
13110336
13110336 Inviato: 12 Mar 2012 15:42
 

Sembrerebbe sia solo l'iniezione elettronica...grazie del link comunque icon_wink.gif
 
13111387
13111387 Inviato: 12 Mar 2012 19:11
 

pabag ha scritto:
Sembrerebbe sia solo l'iniezione elettronica...grazie del link comunque icon_wink.gif


già nel 2007 alla presentazione lo sprint era dotato di iniezione
forse non l'aveva la versione precedente
ti riferivi a questo?
 
13111949
13111949 Inviato: 12 Mar 2012 20:48
 

rodaggio?
-cambio olio con uno di qualità superiore e leggermente meno viscoso.
-se è un fondo di magazzino farei la stessa cosa anche ai rapporti
-controlla la cinghia che non sia troppo vecchia screpolata

x l utilzzo scalda molto bene al minimo il motore specie le prime volte
se puoi utilizza la benzina quella più pulita per intenderci(shell v power eni plus,ecc..)
cerca di stare più basso possibile con i giri del motore i primi 200-300 km, giusto il tempo che inizia ad assestarsi il tutto,trasmissione compresa.
dai 300-fino a 600 circa arriva a dare circa metà gas,se riesci fallo "slegare"un po mettendoti in una strada rettilinea a gas metà costante,lascia andare il motore dove arriva.
dai 600 a 1000 dai qualche accelerata ma non oltre a 3/4 di gas.verso i 1000 qualche colpetto a tutto gas potresti farlo ma giusto qualche(il motore è ancora nuovo)
continua a scaldare sempre bene il motore ovviamente.
fai sempre i tagliandi con anticipo,trattalo per bene,scaldalo a dovere prima di partire e non usarlo per lunghi tragiti a giri alti,così il motore sarà leggermente meno perfomante per il motivo del"slegarsi" .
in pratica cerca di portare quel limite dove il motore è"slegato" a più km possibili così anche quando avrà tanti km,non ne risenterà in termini di prestazioni come un motore "slegato"subito.

scusami per il gioco di parole..spero di averti fatto capire il concetto
 
13113723
13113723 Inviato: 13 Mar 2012 9:14
 

Capito...almeno spero! icon_asd.gif

Basta andarci con calma, non tirargli il collo, e riscaldarlo prima di partire.
 
13116520
13116520 Inviato: 13 Mar 2012 21:20
 

in pratica sì,il resto sono accorgimenti per sfruttarlo al meglio e più che altro farlo durare il più possibile!
 
13147011
13147011 Inviato: 21 Mar 2012 15:41
 

Mi arriva oggi, assicurazione già trasferita, posso finalmente provarlo e portarlo a casa stasera! icon_biggrin.gif
 
13147225
13147225 Inviato: 21 Mar 2012 16:25
 

pabag ha scritto:
Mi arriva oggi, assicurazione già trasferita, posso finalmente provarlo e portarlo a casa stasera! icon_biggrin.gif


ottimo! facci sapere poi impressioni e commenti
spero di averti consigliato bene
 
13147504
13147504 Inviato: 21 Mar 2012 17:18
 

Già arrivato...con la scusa che dovevo comunque fare il pieno e poi con il fatto che qui oggi fa bello e abbastanza caldo....mi sono fatto 30 km tranquilli per prendere la mano (ufficialmente sono uscito per una riunione icon_rolleyes.gif ).
MOLTO intuitivo e maneggevole, non pensavo così tanto. Ovviamente non ho spinto, ma la sensazione nelle curva è ottima, il peso molto ben distribuito, insomma ottima prima impressione! 0509_up.gif
Rispetto all'altro 250 che avevo come riferimento, ossia il beverly, sembra molto + agile, l'entrata in curva con il beverly dovevo forzarla di più...e, stranamente, è + pesante ma si mette senza alcun problema sul cavalletto, probabilmente x via del baricentro basso.
 
13154935
13154935 Inviato: 23 Mar 2012 9:02
 

Valutazione globale iniziale dopo 100 km. Premetto che posso fare il raffronto in base alle mie esperienze dirette (beverly 250, agility 125) e su scooter provati in fase di decisione.

SPAZIO: fattore per me molto importante visto che sono 190 con gambe lunghe. Ottimo spazio a bordo, posso guidare sia con gambe piegate che con gambe distese (quasi completamente) senza interferenze con il manubrio. Anche il tunnel non mi crea problemi. Molto meglio sia ovviamente dell'agility sia di altri a ruota bassa provati (Burgman 200, Joyride 200, Joymax 300) tutti afflitti da pedana troppo alta che rialzava troppo le gambe. Non ho problemi a poggiare i piedi a terra (mai avuti a dire il vero, neanche con gli enduro con cui ho iniziato tipo tenerè degli anni 80 icon_asd.gif ) e credo che anche persone + basse stiano bene. + spazio per i piedi rispetto anche al beverly.

SELLA: comoda e ben imbottita per il guidatore, + in alto, ovviamente, per il passeggero, ma nell'unica prova che ho fatto non ci sono state lamentele. Si alza con la chiave unica del mezzo, lo spazio sotto è discreto, meno ampio del burgman, ma consente senza problemi di mettere un integrale e avanza abbondante spazio per tuta antipioggia, bomboletta per gomme, accessori vari. In dotazione ho avuto una borsina con attrezzi e un coprisella per la pioggia. Luce e caricacellulare nel vano. Altro vano con spazio sufficiente x guanti, documenti ecc. sotto il manubrio, chiuso a chiave.

STRUMENTI: Non molto moderni come look, tutto analogico ma leggibile, a parte forse l'orologio un pò nascosto. Intuitivo il resto (accensione, frecce, luci ecc.). Discutibile il fatto che dei 2 occhi che fungono da faro 1 sia per gli anabbaglianti e 1 per gli abbaglianti. Già un paio di persone mi hanno detto che avevo una luce bruciata eusa_think.gif

IMPRESSIONI GENERALI: per me un enorme passo avanti come qualità costruttiva rispetto al kymco, certo, non siamo ai livelli del burgman, alcuni accostamenti non sono perfetti, si vedono alcune viti...ma direi che va bene. Ottima la facilità di uso del cavalletto. con il beverly, che pesa uguale, se non di meno, lo sforzo per usarlo era molto maggiore. Non faccio commenti sulla linea, che a me piace molto, ma è un fattore personale. La sensazione è di guidare un mezzo "solido" e sicuro.

CHIAVI: ce n'è una sola che apre serbatoio, sella e funge da accensione. Avrebbero potuto pensare a un sistema per evitare di spegnere ogni volta il motore....niente di grave.

GUIDA: sono in rodaggio, quindi non ho spinto, limitandomi come suggerito a farlo girare bene e tranquillo, alternando sia tratti in città che su strade statali. Il motore è pronto, gira bene, non è rumoroso, con un filo di gas arrivo alla velocità limite urbana. I consumi ovviamente li dovrò testare. Il mio serbatoio rispetto al 300 ha 10,5 litri, quindi l'autonomia è buona. La sensazione è ovviamente migliore rispetto all'agility, 125 e con poca potenza, ma soprattutto (x me) molto migliore del beverly, che è molto meno agile, richiedeva + sforzo per le curve e dava la sensazione di esser + pesante, anche in manovra. L'atlantic, avevo letto, ha un raggio di sterzo limitato, e in effetti non è ampio, ma vista l'agilità del mezzo, spostarsi per fare una manovra in + non crea a me nessun problema. Specchietti piccoli, ma ben posizionati, quindi buona visibilità. Freni da strizzare un pò di più rispetto all'agility, ma sensazione di frenata buona, anche grazie alla frenata combinata.

PROTEZIONE: ho fatto montare il parabrezza alto, mi pare ottima, l'ho usato con vento abbastanza forte e non ne ero disturbato, sia a livello gambe che busto/testa. x una persona + bassa forse il parabrezza alto potrebbe infastidire, per me ha un'altezza ottimale 0509_up.gif

Insomma, confermo per ora la mia soddisfazione, il mezzo è agile, dà sicurezza, si guida bene e facilmente. doppio_lamp.gif
 
13155159
13155159 Inviato: 23 Mar 2012 10:29
 

ottima recensione iniziale
attendiamo poi notizie sui consumi, argomento di questi tempi molto in voga
relativamente al faro anteriore...per legge a seconda della distanza delle parabole (anabb-abb) i fari restano accesi entrambi oppure in modalità anabbagliante una sola lampadina (come nel tuo caso ma anche nel mio che ho un cbr 600f).
 
13171792
13171792 Inviato: 27 Mar 2012 14:44
 

Sono d'accordo con le considerazioni dell'amico pabag,soprattutto riguardo ai freni che per aver un buon mordente bisogna tirare di più rispetto ad altri prodotti,ma posso dire che sono più modulabili,il freno leggermente spugnoso a me piace di più di quello troppo diretto!!...Ovviamente questione di gusti!!
 
13171798
13171798 Inviato: 27 Mar 2012 14:45
 

Sono d'accordo con le considerazioni dell'amico pabag,soprattutto riguardo ai freni che per aver un buon mordente bisogna tirare di più rispetto ad altri prodotti,ma posso dire che sono più modulabili,il freno leggermente spugnoso a me piace di più di quello troppo diretto!!...Ovviamente questione di gusti!!
 
13173456
13173456 Inviato: 27 Mar 2012 20:38
 

Ho quasi 200 km ora, i freni sono piu' reattivi. Sono a meta' serbatoio, quindi 200 km con 5 litri... Niente male x ora 0509_doppio_ok.gif
 
13173695
13173695 Inviato: 27 Mar 2012 21:15
 

pabag ha scritto:
Ho quasi 200 km ora, i freni sono piu' reattivi. Sono a meta' serbatoio, quindi 200 km con 5 litri... Niente male x ora 0509_doppio_ok.gif


cioè vorresti dire che ti stà facendo 40 al litro? icon_eek.gif
rodaggio a filo di gas?
 
13174933
13174933 Inviato: 28 Mar 2012 7:47
 

x ora seguo le istruzioni datemi...ossia non lo tiro e lo lascio "correre" tranquillo. Vero che non ho dovuto x ora fare salite ripide, ma ieri sono riuscito x lavoro a fare 35x2, ossia 70 km su statale, andando tranquillo sui 70-80, e non avvertivo mai lo sforzo del motore. Non conosco però come funziona il livello serbatoio, indica sopra la metà, ma so che ci sono modelli (anche di auto) in cui la forma del serbatoio è tale x cui all'improvviso cala di colpo. 1 pieno, in rodaggio poi, non è indicativo, ancora....
 
13194437
13194437 Inviato: 2 Apr 2012 15:42
 

Fatto primo pieno perchè la lancetta iniziava a precipitare verso il basso.

6 litri x 223 km.....non male direi! 0509_up.gif
 
13194859
13194859 Inviato: 2 Apr 2012 17:38
 

pabag ha scritto:
Fatto primo pieno perchè la lancetta iniziava a precipitare verso il basso.

6 litri x 223 km.....non male direi! 0509_up.gif

cavolo! 37 al litro icon_eek.gif
sicuramente come detto hai tenuta una condotta molto abbottonata ma anche se così è, dire gran bel risultato. se condo me a rodaggio finito e con manopola gas un pò più aperta farai tranquillo i 30 0509_up.gif
 
13196080
13196080 Inviato: 2 Apr 2012 21:48
 

Ci conto anch'io 0509_up.gif
 
13498683
13498683 Inviato: 22 Giu 2012 14:01
 

Rieccomi con gli aggiornamenti.
Arrivato a 1000 km, tagliando fatto (65 euro) e considerazioni dopo un uso un pò + "spinto".

CONSUMI: non ho MAI consumato + di 30 km al litro. Rispetto al primo pieno dove non avevo mai tirato, guida calmissima ecc, ora mi attesto sui 32-33 km/litro, quindi molto soddisfatto. 0509_up.gif

MOTORE: tira benissimo anche in salita (in montagna da me le salite non mancano di certo icon_asd.gif ) e riprende subito e bene. Nell'insieme silenzioso ed efficace. Spinto sui 100 e oltre sento qualche vibrazione alle manopole, ma niente di che.

CICLISTICA: ottima, mi sento sempre sicuro, anche con curve a velocità medio alta. Una volta impostata la traiettoria vado tranquillo. Non facilissimo da correggere in caso di correzione di traiettoria.

SOSPENSIONI: mi trovo bene, sento ovviamente qualche buca, ma niente di che, molto meglio del mio beverly (o agility) precedente.

DIFETTI: per ora l'unica cosa che modificherei è il raggio di sterzo, che mi impone un paio di manovre in + da fermo nello stretto, ma la ritengo un'inezia. Vorrei poi (solo questione estetica) che si accendessero entrambi i fari, e non solo uno.

Quindi non posso che raccomandarvi il modello! 0509_up.gif
 
13498922
13498922 Inviato: 22 Giu 2012 14:52
 

ben fà piacere sentire clienti soddisfatti di modelli italiani
l'atlantic è uno scooter non più giovane ma sicuramente in tutti questi anni è stato perfezionato e credo che ora stia godendo dell'apice di sviluppo.
sul fattore estetico (doppio faro acceso) potresti fare una modifica...
 
13499221
13499221 Inviato: 22 Giu 2012 16:04
 

Ho visto un topic sull'argomento, ma francamente mi sembra abbastanza incasinato, e non sono granchè con il fai-da-te icon_redface.gif
 
13501052
13501052 Inviato: 22 Giu 2012 23:22
 

rimane in classifica il valido 300 ie
nonostante come detto il progetto sia datato
da gennaio a maggio 2012 ne sono stati immatricolate 120 unità icon_asd.gif
Link a pagina di Motoblog.it
 
13507128
13507128 Inviato: 25 Giu 2012 7:47
 

Non mi meraviglia. IN tempi di crisi è un mezzo, anche se un pò datato, solido e performante, e offerto a un prezzo concorrenziale!
 
13720500
13720500 Inviato: 4 Set 2012 8:03
 

E siamo a 2000 km.

Confermo tutto quanto detto prima, consumi sempre oltre i 30 km/litro, se vado in statale (quindi senza gli stop and go del centro città consumo ancora meno). Ottima protezione del cupolino alto della givi, sospensioni che si stanno ammorbidendo e rendono la guida ancora + confortevole.
 
13722136
13722136 Inviato: 4 Set 2012 15:05
 

soddisfatto dell'acquisto mi sembra 0509_up.gif
certo da quanto lo hai preso non hai fatto moltissimi km ma l'importante è che tu ti stia trovando bene, sia come costi di gestione (fare i 30 al litro col costo attuale della benzina è una vera fortuna) che come scooter in generale.
alla fine anche se ti sei preso un 250 quando era già presente il 300 a listino, è stato solo un bene per il prezzo di acquisto 0509_up.gif
 
13722443
13722443 Inviato: 4 Set 2012 16:14
 

Sì. Non ho idea di quanto di possa "sentire" la differenza di potenza e coppia tra 250 e 300. Ad ogni modo sulla statale hai il limite dei 90, diciamo che non superi con le strade tortuose che abbiamo noi i 110 icon_asd.gif , e li tiene senza alcun problema. In salita riprende bene...rispetto a una moto è meno divertente in discesa in montagna, perchè non lo puoi tenere su di giri come fai con marce basse e quindi alla fine guidi + piano di quanto faresti con una moto (ma + di un'auto sicuramente!) 0509_up.gif
 
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