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Freno anteriore EXC 125 "spugnoso" [cause e soluzioni]
12955883
12955883 Inviato: 1 Feb 2012 15:06
Oggetto: Freno anteriore EXC 125 "spugnoso" [cause e soluzioni]
 

Salve a tutti, premetto di aver cercato tra i topic già aperti ma di non essere arrivato a nulla.. Detto questo, ecco il mio problema: la mia moto, un EXC 125 del 2008, preso usato con circa 8000km, presenta un'anomalia alla leva del freno anteriore, nel senso che la frenata c'è ed è anche potente, ma tirando la leva energicamente essa tocca la manopola!! Ho già provato a fare lo spurgo e ad aggungere un po' d'olio, controllato le pastiglie e sono praticamente nuove, il disco idem; non so cosa fare! Consigli?
 
12956501
12956501 Inviato: 1 Feb 2012 16:55
 

Prova a cambiare leva comunque aspetta uno + esperto di me!!!
 
12956746
12956746 Inviato: 1 Feb 2012 17:46
 

I motivi possono essere molteplici. innanzi tutto farei uno spurgo cambiando completamente l'olio in tutto il circuito. Se non lo sai fare vai dal meccanico che con 10/20 euro dovrebbe fartelo. L'olio freni va sostituito ogni tanto perche' incamera delle microbollicine di aria che tendono ad unirsi creando bolle d'aria e perdite di pressione nel circuito.

Se il problema persiste, mi viene da pensare al tubo freno. Hai scritto che la moto e' del 2008, quindi abbastanza recente e non dovrebbe presentare questo problema. Ma non si sa mai. Se il tubo del circuito freni e' di gomma, a lungo andare potrebbe presentare delle piccole deformazioni chiamate "effetto polmone". In questo caso e' consigliato sostituire il tubo freno con uno in treccia metallica. Non so se il tuo K monta di serie il tubo in treccia.

Poi controla le pastiglie. Se sono consumate e quindi non c'e' materiale, quando vai a frenare la pinza deve andare a stringere di piu' i pistoncini contro il disco e quindi la corsa aumenta.
Ultima prova, dipende dal tipo di pompa che monti, alcune hanno una regolazione in corrispondenza della leva.

Spero di esserti stato utile
ciao
Giuseppe
 
12957574
12957574 Inviato: 1 Feb 2012 20:27
 

Innanzitutto grazie mille a entrambi!
@Giuseppe Le pastiglie hanno ancora mescola a sufficienza in quanto sul manuale c'è scritto che il limite lo si raggiunge quando lo spessore è circa 1mm e le mie sono ancora sui 2,5/3 mm; poi, per quel che riguarda la tubazione è in treccia, l'unica cosa che ho fatto (oltre a controllare le pasticche) è stato spurgare e rabboccare l'olio, casomai domani provo a cambiarlo del tutto! Comunque si, la mia pompa monta il registro sulla leva ma è già tutto esteso, se provo ad allentarlo tutto arriva quasi a non frenare..
doppio_lamp.gif
 
12957637
12957637 Inviato: 1 Feb 2012 20:37
 

Se si tratta di olio da sostituire, lo capisci quando e' caldo, dopo un bel giro con belle frenate, se il problema si accentua, potrebbe essere quello.

Altre cose non mi vengono in mente. Che pompa montano le exc 125 del 2008? In che materiale? (e' solo una curiosita' in quanto sto per acquistare la tua stessa identica moto!! icon_smile.gif )
 
12960206
12960206 Inviato: 2 Feb 2012 13:50
 

Scusa ma non so risponderti >.<

Comunque adesso il problema è ben peggiore 0509_down.gif Ho cambiato l'olio, fatto lo spurgo ma la moto non frena più! Sembra di tirar la frizione, zero o quasi resistenza e frenata nulla.. Ho provato a rabboccare e spurgare nuovamente varie volte, ma niente! Idee?
 
12962367
12962367 Inviato: 2 Feb 2012 21:33
 

Allora, oggi pomeriggio la moto a ripreso a comportarsi come prima, cioè con la stessa frenata non del tutto effecacie, io non ci capisco più niente, appena prendo il foglio rosa la porta alla KTM e ci penseranno loro eusa_wall.gif

Comunque Giuseppe ho controllato e la pompa è una Brembo mod. "Enduro", con pistone da 10 (e l'idroswitch per lo stop) in alluminio icon_wink.gif
 
12962687
12962687 Inviato: 2 Feb 2012 22:15
 

benvenuto nel mondo ktm!!! la brembo per il fuoristrada non fa prodotti eccelsi, l'unica è portarla da un concessionario o meccanico capace, il problema si riduce, ma non scomparira mai, o almeno per me è successo cosi, infatti d'ora in poi solo nissin!!!!
 
12966896
12966896 Inviato: 3 Feb 2012 22:09
 

La Brembo fa le migliori pompe freno al mondo.
Io vengo dalla pista stradale, e tutte le moto giapponesi usate in pista smontano le loro Nissin per montare appunto le Brembo.
Bisogna pero' precisare che c'e' pompa e pompa della Bembo.
Ad esempio non ho idea se nell'enduro si utilizzano le pompe radiali. Non penso che abbia una grande importanza la frenata nell'enduro. O per lo meno non come in strada!

Potrebbe anche darsi che la Brembo da enduro sia scadente.. non lo so!

Ma scusa un attimo, hai scritto che hai fato lo spurgo e la pompa arrivava a fine corsa??/ Non l'hai fatto bene! E" entrata una bolla d'aria nel circuito.
Poi a farla tornare come in principio cosa hai fatto?
Il rabocco serve solo se hai perdite nel circuito, e quindi appunto a raboccare.
Fai uno spurgo fatto per bene. Fatti aiutare da qualcuno.

Ti scrivo di seguito i passaggi da fare

- collega un tubicino allo sfiato sulla pinza
- apri il contenitore dell'olio freni sulla pompa sul manubrio.
- tira la leva freno come per frenare (piano altrimenti schizza!) e tenendola tirata sviti lentamente lo sfiato sulla pinza dove hai collegato il tubicino
- vedrai che il tubicino comincera' a riempirsi di olio freni
- magari alla fine del tubo ci metti un bicchiere
- tieni sempre la leva freno tirata e controlli che il livello dell'olio non arrivi MAI troppo basso da far entrare bolle nel circuito
- se foste in due sarebbe molto meglio, uno apre lo sfiato in basso accovacciato dalla pinza e l'altro frena con la leva e rabocca
- metti abbastanza olio da far vuotare e riempire l'intero circuito (circa mezzo bicchiere)
- inserisci solo olio freni NUOVO perche' se ce l'avevi in cantina gia' aperto, dopo 6 mesi gia' presenta microbollicine
- una volta finito, non fai altro che, sempre tenendo la leva freno tirata come per frenare, chiudi lo sfiato nella pinza. vedrai che la leva si indurisce.
- fatto cio', rabocchi fino al giusto livello.

Tutto qua.
Se lo gai bene, con olio nuovo, tirando bene lo sfiato (occhio che si rompono facilmente!) e non facendo entrare aria nel circuito, vedrai che l'impianto Brembo ti frenera' bene.

prova e facci sapere
 
12968169
12968169 Inviato: 4 Feb 2012 13:48
 

Non hai letto il mio secondo messaggio evidentemente o l'hai fatto di fretta.. Ho fatto lo spurgo esattamente come dev'esser fatto, e mi sono ritrovato una moto che non frenava, poi (e ne ignoro la causa) nel pomeriggio ha ripreso a funzionare esattamente come prima icon_rolleyes.gif
 
12971146
12971146 Inviato: 5 Feb 2012 14:52
 

Si, l'ho letto, per questo motivo ti ho scritto in dettaglio come fare, perche' sicuramente se non frenava e poi ha cominciato a frenare come prima (male) vuol dire che c'era una bollicina d'aria che probabilmente e' salita' su fio al contenitore per poi ricominciare a frenare, ma male.

Non so cos'altro possa essere, se hai fatto bene lo spurgo, se l'olio era nuovo ed il flacone appena aperto, se la leva, il tubo e la pinza sono messe bene (non presentano crepe) allora non riesco ad ipotizzare altre alternative.
ciao
 
13036966
13036966 Inviato: 22 Feb 2012 22:29
 

Contattando il concessionario è emerso che sulle KTM è un problema noto. Io avevo lo stesso problema sulla mia EXC 525 e l'ho risolto sostituendo la pompa Brembo con quella Nissin trovata usata, che era montata su una Honda CRF450...
Nell'off road le Brembo non sono il massimo...
 
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