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mono ammortizzatore tdm 850 come smontarlo
12873557
12873557 Inviato: 8 Gen 2012 22:37
 

salve a tutti,sono tornato.allora il mono è smontato.alla fine ho posizionato un crik a pantografo da auto con un asse di legno sotto il padellone delle marmitte e due corde legate alle piastre dei poggiapiedi appese al soffitto per tenerla in equilibrio.(avendo preventivamente allentato tutti i bulloni).ora mentre che ho tutto smontato,mi piacerebbe smontare anche il forcellone sia per ingrassarlo e sia per farlo verniciare,perchè in alcuni punti è scheggiato.solo che dal manuale ho notato che ci sono cuscinetti e boccole,insomma ho paura di cercarmi grane.cerco opinioni, come avete già fatto x il mono grazie.ciao
 
12873652
12873652 Inviato: 8 Gen 2012 22:57
 

se si tratta di "ingrassaggio" dovrebbero esserci gli ingrassatori, per il discorso riverniciatura invece lo devi proprio smontare, come hai già detto 0509_up.gif


Di norma lo smontaggio del forcellone non è complessa, come sempre stai attento a tutti gli elementi che smonti e alla sequenza per il successivo rimontaggio.

Avere una chiave dinamometrica non sarebbe male visto l'importanza strutturale del pezzo.

Boccole e cuscinetti vari di norma restano nelle loro sedi, probabilmente ci saranno dei distanziali ai lati del forcellone che ti faranno un po' arrabbiare per il rimontaggio.

Anche i leveraggi spesso hanno gli ingrassatori.

Non ho visto gli esplosi e ti ho dato un giudizio generico sulla base dei forcelloni che mi è capitato di smontare.
 
12873699
12873699 Inviato: 8 Gen 2012 23:07
 

federosso ha scritto:
Anche i leveraggi spesso hanno gli ingrassatori.


Il TDM non ha leveraggi, il mono si attacca direttamente.
Attenzione alla coppia di serraggio del perno forcellone che 90 Nm. Già che ci sono ricordo il serraggio del perno ruota 107 Nm e delle viti della pinza 40 Nm. I perni del mono vanno invece serrati a 64 Nm.
 
12873712
12873712 Inviato: 8 Gen 2012 23:10
 

0509_up.gif

come dicevo...non ho in mente la sopensione del tdm ... eusa_whistle.gif
 
12876418
12876418 Inviato: 9 Gen 2012 20:25
 

ca---o.cerco aiuto,ora che ho smontato il mono,il tizio che doveva rigenerarlo mi ha detto che è sigillato e non può farci niente.ma nessuno sa se si possono rigenerare,cequalcuno col tdm che possa dirmelo.perchè nuovo costa un capitale anche non originale.per favore se qualcuno sa qualcosa si faccia vivo.altrimenti lo rimonto cosi.non voglio spendere dai 600 a 800 euro.grazie,scusate ancora per la rottura di scatole
 
12876724
12876724 Inviato: 9 Gen 2012 21:31
 

mmmmmm...cosa vuol dire "sigillato"?

tutti sono sigillati.

Immagino che il tipo a cui ti sei rivolto sia esperto...ma la cosa non è che mi sia tanto chiara.

ci posteresti una foto del tuo ammo?
 
12876759
12876759 Inviato: 9 Gen 2012 21:39
 

Paul......, tutti i mono possono essere rigenerati...... icon_rolleyes.gif
il problema è che quelli cosiddetti "non rigenerabili" necessitano di un tipo di lavoro , per essere ricondizionati , troppo oneroso per far si che "il gioco valga la candela"...... icon_confused.gif
inoltre....., non sono molte le officine specializzate in interventi del genere , per cui il mio consiglio è di rimontare il tutto , qualora tu volessi continuare ad utilizzare il tuo TDM , in attesa di trovare un mono economicamente e tecnicamente compatibile per le tue esigenze.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12876823
12876823 Inviato: 9 Gen 2012 21:51
 

federosso ha scritto:
mmmmmm...cosa vuol dire "sigillato"?

tutti sono sigillati.

Immagino che il tipo a cui ti sei rivolto sia esperto...ma la cosa non è che mi sia tanto chiara.

ci posteresti una foto del tuo ammo?
volentieri,solo sapere come si fà.non è che sono molto esperto,è da poco che sono iscritto
 
12877133
12877133 Inviato: 9 Gen 2012 23:01
 

non importa più, ci ha già chiarito tutto ansetup (che di sospensioni mi pare ne capisca) 0509_up.gif

Magari guarda se trovi qualcosa di usato recuperato da una moto con molti meno km della tua.

O qualcosa di adattabile rigenerato.
 
12877482
12877482 Inviato: 10 Gen 2012 0:36
 

paul57 ha scritto:
volentieri,solo sapere come si fà.non è che sono molto esperto,è da poco che sono iscritto


Utilizza un sito esterno per caricare le immagini come Imageshack.us e riporta qui il link. Maggiori informazioni le puoi trovare qui icon_arrow.gif Come si inserisce un'immagine o un file?

A presto!
 
12877946
12877946 Inviato: 10 Gen 2012 10:38
 

ansetup ha scritto:
Paul......, tutti i mono possono essere rigenerati...... icon_rolleyes.gif
il problema è che quelli cosiddetti "non rigenerabili" necessitano di un tipo di lavoro , per essere ricondizionati , troppo oneroso per far si che "il gioco valga la candela"...... icon_confused.gif
inoltre....., non sono molte le officine specializzate in interventi del genere , per cui il mio consiglio è di rimontare il tutto , qualora tu volessi continuare ad utilizzare il tuo TDM , in attesa di trovare un mono economicamente e tecnicamente compatibile per le tue esigenze.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
accetto il tuo consiglio,rimonto tutto,anche perchè un amm. nuovo costa come il valore della moto.già che ci sono ne aprofitto per ingrassare tutto,avevo pure acquistato il grasso apposito.comunque nonostante gli 82000km.io non lo sento poi cosi fiacco,e neanche ondeggia nelle curve.comunque grazie per i consigli di voi tutti.
 
12878852
12878852 Inviato: 10 Gen 2012 16:30
 

paul57 ha scritto:
accetto il tuo consiglio,rimonto tutto,anche perchè un amm. nuovo costa come il valore della moto.già che ci sono ne aprofitto per ingrassare tutto,avevo pure acquistato il grasso apposito.comunque nonostante gli 82000km.io non lo sento poi cosi fiacco,e neanche ondeggia nelle curve.comunque grazie per i consigli di voi tutti.




mi ci giocherei "le mutande" (.....per non dire altro..... eusa_shifty.gif ) , che il tuo mono ha perso gran parte delle sue caratteristiche originarie , soprattutto per quel che concerne la parte idraulica (....olio vecchio.....)..... icon_confused.gif
è probabile tu non avverta "problemi" perchè il decadimento prestazionale della sospensione avviene in maniera talmente graduale da farti abituare.......
sono certo che provando una moto come la tua , ma con installato un mono "fresco" , rimarresti sorpreso della differenza comportamentale...... icon_smile.gif
ad ogni modo....., se sia il caso o meno , di provvedere alla sostituzione , è ovviamente una tua scelta..... icon_rolleyes.gif
io mi permetto di farti notare che , cercando con calma , dovresti trovare dei validi mono , di pari o superiore efficienza dell' originale , con cifre decisamente inferiori a quelle da te ipotizzate...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12879331
12879331 Inviato: 10 Gen 2012 19:03
 

ansetup ha scritto:




mi ci giocherei "le mutande" (.....per non dire altro..... eusa_shifty.gif ) , che il tuo mono ha perso gran parte delle sue caratteristiche originarie , soprattutto per quel che concerne la parte idraulica (....olio vecchio.....)..... icon_confused.gif
è probabile tu non avverta "problemi" perchè il decadimento prestazionale della sospensione avviene in maniera talmente graduale da farti abituare.......
sono certo che provando una moto come la tua , ma con installato un mono "fresco" , rimarresti sorpreso della differenza comportamentale...... icon_smile.gif
ad ogni modo....., se sia il caso o meno , di provvedere alla sostituzione , è ovviamente una tua scelta..... icon_rolleyes.gif
io mi permetto di farti notare che , cercando con calma , dovresti trovare dei validi mono , di pari o superiore efficienza dell' originale , con cifre decisamente inferiori a quelle da te ipotizzate...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
mah!ho già guardato ma sul nuovo vedo cifre non sotto i 400.il fatto è che la moto ha 82000km.fossi sicuro che ne facesse non dico altrettanti ma quasi,allora potrei anche valutare la spesa,ma non ho idea di quanti ne possa fare ancora
 
12879414
12879414 Inviato: 10 Gen 2012 19:35
 

paul57 ha scritto:
mah!ho già guardato ma sul nuovo vedo cifre non sotto i 400.il fatto è che la moto ha 82000km.fossi sicuro che ne facesse non dico altrettanti ma quasi,allora potrei anche valutare la spesa,ma non ho idea di quanti ne possa fare ancora



Link a pagina di Google.it

questo dovrebbe costituire una valida alternativa all' originale...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12881136
12881136 Inviato: 11 Gen 2012 9:57
 

paul57 ha scritto:
mah!ho già guardato ma sul nuovo vedo cifre non sotto i 400.il fatto è che la moto ha 82000km.fossi sicuro che ne facesse non dico altrettanti ma quasi,allora potrei anche valutare la spesa,ma non ho idea di quanti ne possa fare ancora


Il mono della tua moto è revisionabile dalla nascita senza problemi.Non è vero che è sigillato e dopo la revisione è da considerarsi pari al nuovo.Il costo medio della revisione è 160-180 € + iva.Non si aggiungono valvole e non si tornisce nulla.Rimane esattamente come lo vedi ora.
 
12881596
12881596 Inviato: 11 Gen 2012 13:32
 

per cortesia, metti un paio di foto dell'ammo magari ben fatte in cui si possono vedere i particolari costruttivi? icon_asd.gif
 
12881598
12881598 Inviato: 11 Gen 2012 13:34
 

federosso ha scritto:
per cortesia, metti un paio di foto dell'ammo magari ben fatte in cui si possono vedere i particolari costruttivi? icon_asd.gif


esatto, in modo che capiamo tutti meglio di cosa si sta parlando icon_mrgreen.gif
 
12882913
12882913 Inviato: 11 Gen 2012 19:32
 

federosso ha scritto:
per cortesia, metti un paio di foto dell'ammo magari ben fatte in cui si possono vedere i particolari costruttivi? icon_asd.gif
non posso.stamattina l'ho dato ad un negozio di ricambi moto,nella zona di pinerolo e mi garantito che si può rivisionare senza modifiche al prezzo di 90 euri, dove si serva lui non lo so.speriamo che vada tutto bene.scusate se ho tardato a rispondere ma sono stato via.appena me lo ridanno vi mando le foto
 
12884456
12884456 Inviato: 12 Gen 2012 1:12
 

0509_up.gif

meglio così!
 
12887432
12887432 Inviato: 12 Gen 2012 22:25
 

ancora una domanda:ma una moto come la mia a 82000km,secondo voi ne può fare ancora tanta di strada?per ora è ancora un gioiellino e spero che continui ancora per un pò
 
12887504
12887504 Inviato: 12 Gen 2012 22:38
 

ti sei risposto da solo..eheheh se per te va ancora bene...beh..andrà ancora a lungo bene.

Mode a parte, voglia di superarsi a parte, se i moderni motori vengono manutentati con regolarità , trattati con le dovute attenzioni, durano quanto un'auto.

Magari le valvole vanno controllate più spesso, i segmenti si cambiano...le sospensioni si rigenerano...il telaio si controlla per eventuali sbullonamenti e vibrazioni...ma poi tutto procede e tutto, comunque, è riparabile!

Se la moto ti piace e non hai nessuna intenzione di cambiarla, io investirei sul mono.
Magari tra un anno dovrai fare la testa, poi la distribuzione...

Tieni in mente una cosa...l'acquisto di un nuovo veicolo difficilmente è un vero risparmio.

I venditori cominciano a dirti che un veicolo usato richiede tanti soldi per la manutenzione 0509_down.gif ...fatti due conti di quanta manutenzione ci fai con il costo di una moto nuova.

sempre che non tu voglia cambiarla per altri motivi. 0509_up.gif
 
12887916
12887916 Inviato: 13 Gen 2012 0:11
 

diciamo che il tdm900 mi tenta e non poco,però al di la del fatto che ci vanno un bel pò di soldini per comprarla,alla mia dopo dieci anni ci sono anche affezionato e non mi ha mai deluso e solo al pensiero che per venderla devo farla provare ad un estraneo mi viene male.(sono fatto un pò strano eh?)comunque la distribuzione per scrupolo l'ho fatta fare a 63000km,trasmissione a 60000.ciao,e grazie per la pazienza
 
12888072
12888072 Inviato: 13 Gen 2012 0:52
 

ahahhahha, no, no...non sei strano...sei un motociclista! 0509_up.gif

le indicazioni sugli interventi erano tanto per dire, cose a caso..tanto per dire che sicuramente alcuni lavoretti "importanti" saranno da fare....

secondo me è una questione di cuore: non basarti sui km...

Se la curi e la tieni bene, sempre controllata e tagliandata, non preoccuparti dei km. Questo il mio parere.

Se il dubbio viene da altre "sensazioni" il discorso è diverso.
Se hai un sentore di un desiderio di sostituirla o affiancarle un'altra il discorso cambia.

Rimanendo in tema: se pensi di tenerla ancora per più di un anno io cambierei/rigenerei il mono!
 
12888221
12888221 Inviato: 13 Gen 2012 1:34
 

ma,ora o portato il mono al negozio di ricambi,aspetto e spero di non ricevere una fregatura
 
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