Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
BMW K1200LT: ABS in avaria
15104621
15104621 Inviato: 28 Ago 2014 10:03
Oggetto: Re: BMW K1200LT ABS in avaria
 

SALVE! POTREI GENTILMENTE AVERE ANCHE IO IL RIFERIMENTO DEL MECCANICO CAPACE DI TRATTARE LA CENTRALINA?
GRAZIE MILLE!

nuccio53 ha scritto:
mi didpiace per chi non ha avuto la costanza che ho avuto io ed ha duvuto cambiare tutto il modulo,ma io ho impiegato più di un anno nella ricerca del meccanico capace di mettere le mani nel modulo abs e devo dire che sono stato premiato.
ben due meccanici di concessionaria volevano cambiare tutto il modulo ABS a causa di un alberino bloccato cosa che io non riuscivo a capire il perchè a causa di un alberino bloccato la spesa , secondo me sarebbe stata di pochi euro avrei dovuto pagare 2.500€ fra modulo e mano d'opera, invece io ne ho speso la decima parte fra manutenzione del modulo e qualche lavoretto che gli ho chiesto, purtroppo l'alberino del modulo ABS non lo ha trovato in commercio quindi lo ha sbloccato ha fatto manutensione ai motorini elettrici e rimontato tutto, per il momento l'abs funziona anche se di questi tempi la moto la stò usando poco.
da premettere che lavora e restaura solo moto BMW
scusate se non dò i dati dell'officina purtroppo sono poco propenso a dare indirizzo e n° di telefonono in rete, ma se qualcune è interessato basta che mi contatti ed io sarò lieto a dare l'indirizzo dell'officina
 
15428898
15428898 Inviato: 17 Ago 2015 13:12
 

Ciao a tutti , forse sono l'ultimo iscritto al forum , mi rivolgo a Nuccio53 , puoi darmi l'indirizzo dell'officina che ti ha risolto il problema dell'ABS . Ho una k 1200 Lt del 2004 .
Se vuoi anche con un msg al 3335856110 . Grazie .
P.S.
Ho letto del Vs raduno presso La principina di cui sono già stato ospite , spero di esserci .
 
15457272
15457272 Inviato: 24 Set 2015 18:55
Oggetto: Re: k1200lt
 

nuccio53 ha scritto:
ciao a tutti , finalmente ho portato la moto dall'artista delle BMW e mi ha messo a posto l'ABS senza bisogno di cambiare nulla ha solo sbloccato l'alberino e manutenuto i motorini per una cifra accettabile icon_smile.gif


Ciao Nuccio,vorrei chiederti il contatto con il meccanico che ti ha sistemato l'abs della kappona ,la mia è del 2004 e quando l'ho comprata aveva gia problemi,e percio gli hanno baipassato l'impianto,ma vorrei rimettere tutto originale con abs.aspetto una tua risposta ,grazie Sergio,se vuoi darmi uno squillo e ti richiamo il mio n 3936064863
 
15477430
15477430 Inviato: 21 Ott 2015 16:37
 

Buongiorno a tutti, scrivo in quanto avrei bisogno di una consulenza tecnica sullo stesso problema riscontrato da Nuccio sulla mia K1200GT del 2004.
Di recente mi si e' accesa la spia di "pericolo ABS" con relativo black-out del tachimetro. Il giorno seguente tutto funzionava regolarmente ma ho deciso comunque di portarla dalla mia officina BMW di fiducia per un controllo (la sicurezza in primis). Ho pensato a un problema al sensore posteriore vista la dinamica.
Tuttavia, effettuata la diagnosi tecnica con controllo di centralina e ABS, mi e' stata confermata la brutta notizia "errore centralina" e di dover quindi sostituire il blocco centralina-ABS (confermo costo 1.800€).
Mi sono informato sul da farsi e sono venuto a conoscenza di un dettaglio preoccupante: in particolare, ho appreso che questo modello ha un difetto sostanziale di progettazione, in quanto in caso di rottura di ABS il sistema di frenata collassa nel suo insieme (a differenza di altre moto, come il modello precendete K1200RS, dove la moto continuerebbe comuqnue a funzionare).
La mia domanda e' la seguente: a prescindere dalla spesa, supponendo decida di sostituire l'impianto frenante, cosa succederebbe se malauguratamente il sistema ABS si rompesse in autostrada, o comunque con la moto in movimento?? Non sarebbe a questo punto piu' sicuro "rimuovere" l'impianto ABS ed essere consapevoli e piu' in controllo delle prestazioni della moto, senza dover dipendere in maniera fatale dalla stessa tecnologia??
Ho sentito che nell'80% dei casi viede deciso di baipassare il sistema ABS, in alcuni casi viene montato un sitema ABS piu' "intelligente e sicuro" come quello della K1200RS per esempio.
cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo,
MatoMato
 
15478438
15478438 Inviato: 22 Ott 2015 20:45
 

Credo che non si possa installare l'ABS del KRS. Perché in realtà si sta parlando del vecchio KRS senza servofreno e con modulatore 1° tipo (circuiti post. e ant. separati - max affidabilità).
Dovrebbe essere rivisto l'intero impianto a costi ben superiori, IMHO.

Dopo, sia sul KGT che sul KRS hanno montato il "nuovo" servoassistito e sono iniziati i casini icon_confused.gif

Consigli? I soliti, anche se la diagnosi BMW lascia poche speranze: provare prima con il cambio di tutto l'olio del circuito. Verificare la tensione della batteria e la pulizia dei sensori. Ma appunto...
Se ben tenuta ed hai l'intenzione di non venderla, forse il KGT sogliolato meriterebbe il ripristino (credo che il modulatore sia anche stato aggiornato).

Altrimenti bypass. Ricordando che poi non si è in regola con il CDS e che privarsene, su una moto così pesante e con telelever, impone qualche attenzione.
 
15478731
15478731 Inviato: 23 Ott 2015 10:39
 

ciao Paolo,
grazie per le dritte techniche.
la moto non intendo venderla, sicuramente il problema e' dovuto dal fatto che il proprietario precedente non effettuava tagliandi in officine BMW.
Giusto per capire, tu quindi non avresti problem a usare un ABS che non garantisce una frenata sicura in caso di rottura?
Sto cercando di mettere sul peso della bilancia quanto sarebbe piu' rischioso:

- usare la moto senza ABS, con consapevolezza dell'assenza di frenata assistita?
OPPURE
- usare la moto con ABS, con possibilita' di una rottura in movimento?

grazie ancora,
MatoMato
 
15479040
15479040 Inviato: 23 Ott 2015 17:00
 

Avrei problemi in entrambi i casi. Per questo sto ben lontano dalle BMW con servofreno.

Considera però che se l'ABS va in panne, rimane la frenata residua con leva più dura da azionare. Ma freni lo stesso. Certo, la leva va strizzata, soprattutto perché si era abituati a frenare con un dito... icon_mrgreen.gif

Se intendi tenerla a lungo investirei su un nuovo modulatore (e su un cambio di olio freni annuale ed INTEGRALE, con spurgo dal modulatore) ripristinandola completamente.
 
16304349
16304349 Inviato: 10 Set 2022 9:03
 

Buongiorno a tutti, sono un (toscano) neoiscritto al forum interessato a questo vecchio argomento. Chiedo se qualcuno può girarmi l'indirizzo del meccanico di cui ho letto sopra, ho l'abs in avaria nella mia k1200lt e il dilemma tra una riparazione costosa e la rinuncia. In ogni caso ringrazio, forum interessante.
 
16357465
16357465 Inviato: 3 Set 2023 22:59
 

Salve a tutti , sono nuovo del forum e , essendo in possesso di una k 1200 lt del 2008 avrei bisogno di conoscere qualche meccanico in grado di ripristinare il sistema ABS che a soli 33000 km è andato in avaria come daltronde ho letto sia successo ad altri prima di me.Vorrei evitare le officine dei concessionari ufficiali che ormai hanno meccanici che sono solo in grado di fare cambi di olio o poco altro a prezzi incredibilmente alti.Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi e chiedo scusa se ho ritirato fuori un vecchio discorso.Ps sono toscano provincia di Arezzo.
 
16357583
16357583 Inviato: 4 Set 2023 11:07
 

Ciao vecchiomaveloce, ho riportato la tua richiesta anche nel Topic OT del Gruppo Toscana, per una maggiore visibilità 0509_up.gif
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Toscana
 
16357654
16357654 Inviato: 4 Set 2023 14:17
 

Grazie mille a Maurizio60 speriamo che qualcuno possa darmi la dritta !
 
16357658
16357658 Inviato: 4 Set 2023 14:40
 

Vedrai che quanto prima sapranno consigliarti per il meglio... 0509_up.gif
 
16357740
16357740 Inviato: 4 Set 2023 22:37
 

vecchiomaveloce ha scritto:
Grazie mille a Maurizio60 speriamo che qualcuno possa darmi la dritta !



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Premetto che non è il mio campo , l' elettronica .
Però , per esperienze dirette ed indirette , quando si verificano problemi di questo genere , secondo me conviene affidarsi alla rete ufficiale di marca .
A maggior ragione se si tratta di un problema ricorrente .
Io sono della Versilia .
E dalle nostre parti l' unico concessionario BMW che ha la mia fiducia è Power Bike , a Pallerone .
Di più non saprei dirti , onestamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16357745
16357745 Inviato: 4 Set 2023 22:49
 

ansetup ha scritto:

Di più non saprei dirti , onestamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie 0509_up.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16357870
16357870 Inviato: 5 Set 2023 13:56
 

Grazie per il tuo consiglio che indicherebbe la soluzione migliore, ma ti assicuro che nella mia zona, ai meccanici BMW ufficiali, non affideresti neanche il Garelli 50. Sei fortunato se dalle tue parti trovi chi ti da fiducia. Per capirsi, ho comperato questa moto che sognavo e dopo aver letto in alcuni forum i problemi che aveva creato ai freni,sono andato in concessionaria per chiedere la sostituzione delle tubazioni e lo spurgo con oli nuovo,( moto 2008), è un lavoro inpegnativo e richiede lo smontaggio delle carene. Mi hanno liquidato con: Abbiamo fatto una ispezzione visiva tutto ok. Dopo300 km ,rottura del tubo che porta olio alla pinza posteriore collasso del sistema frenante, valla a fermare una moto di 4 quintali con la frenata residua!! questa volta me la sono cavata senza danni, ma se capita a 130?? Non avevo chiesto preventivi, avrei voluto solo che mi facessero il lavoro. Puoi capire che adesso la fiducia in questi personaggi sia poca o nulla. Ecco perché cerco qualcuno che ci metta le mani, non è per risparmiare ma per stare tranquillo. P.S Quei cervelloni che progettano un sistema frenante in una moto da 4 quintali e non sdoppiano il circuito in modo da avere sempre e comunque la possibilita di fermarti in sicurezza,penso che in moto non siano mai saliti, stiamo parlando del modello di punta BMW (2000 2008) da non credere!!! Scusa lo sfogo!! saluti!
 
16357876
16357876 Inviato: 5 Set 2023 14:29
 

Infatti poi l'hanno eliminato...

I crucchi sono un pò duretti...poi arrivano.
I jap invece arrivano sempre dopo, ma testano talmente tanto prima che di xazzate ne fanno poche icon_wink.gif
 
16357882
16357882 Inviato: 5 Set 2023 14:58
 

@ "vecchiomaveloce"


Comprendo perfettamente la tua amarezza .
In alcuni casi ci son passato anche io .
Però , visto che non sembri troppo sensibile all' aspetto economico , forse ti converrebbe prender contatto con una concessionaria magari lontana , ma che abbia fama di competenza ed affidabilità .
Io mi sono fatto una certa esperienza sulla ciclistica della moto proprio perchè stufo di azzeccagarbugli , spesso pagati profumatamente , che vendevano fumo .
Su molte moto metto mano da me , ma tuttora , quando non sono più che certo del risultato , non esito a spostarmi anche molto lontano dalle mie zone , pur di raggiungere il risultato voluto .
Un esempio .
Anni fà avevo un SV 650 , mezzo fantastico sotto molti aspetti , ma con freni e sospensioni piuttosto basiche.
Dopo alcuni tentativi , ho installato un "mono" di Gubellini dedicato alle mie esigenze e spedito la forcella da Rosboch , specialista della piccola bicilindrica giapponese .
Ho speso ( fra sospensioni e freni , circa 2000 euro ) e atteso mesi ( Rosboch è capace , ma non celerissimo ) , ma alla fine mi son ritrovato sotto alle chiappe un furetto da misto veramente gustoso , efficace ben oltre ogni mia più rosea aspettativa .
Un risultato impensabile , se non mi fossi affidato alle persone "giuste" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©