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Ma la bobina e la centralina sono la stessa cosa?
12657633
12657633 Inviato: 9 Nov 2011 17:57
Oggetto: Ma la bobina e la centralina sono la stessa cosa?
 

Scusate ragazzi ma non ho ben capito la differenza tra le 2! ho cercato delle immagini sulla bobbina e sulla centralina ed escono cose uguali! ora qualcuno sa dirmi la differenza, se ce? e dove si trova la bobbina e dove si trova la centralina? e la loro funzione?
 
12657638
12657638 Inviato: 9 Nov 2011 17:58
Oggetto: Re: Ma la bobbina e la centralina sono la stessa cosa?
 

sasha17 ha scritto:
Scusate ragazzi ma non ho ben capito la differenza tra le 2! ho cercato delle immagini sulla bobbina e sulla centralina ed escono cose uguali! ora qualcuno sa dirmi la differenza, se ce? e dove si trova la bobbina e dove si trova la centralina? e la loro funzione?




icon_asd.gif icon_asd.gif bobina, con una b. 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12657653
12657653 Inviato: 9 Nov 2011 18:01
Oggetto: Re: Ma la bobbina e la centralina sono la stessa cosa?
 

ahahaha a parte questo errore che non sono molto pratico in questo campo! che ne discutevo con i miei amici e mi è sembrato di sentire con 2 B pero vabbe ahhaha risposte?
pazuto ha scritto:
sasha17 ha scritto:
Scusate ragazzi ma non ho ben capito la differenza tra le 2! ho cercato delle immagini sulla bobbina e sulla centralina ed escono cose uguali! ora qualcuno sa dirmi la differenza, se ce? e dove si trova la bobbina e dove si trova la centralina? e la loro funzione?




icon_asd.gif icon_asd.gif bobina, con una b. 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12657659
12657659 Inviato: 9 Nov 2011 18:02
 

La bobina è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

e ci si collega la pipetta della candela.
La centralina invece è questa (ma varia da scooter a scooter)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12657663
12657663 Inviato: 9 Nov 2011 18:03
 

la centralina gestisce ogni quanto tempo far fare la scintilla alla candela.. la bobina da la corrente alla candela.. sono diverse
 
12657664
12657664 Inviato: 9 Nov 2011 18:04
 

zifolotto ha scritto:
La bobina è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

e ci si collega la pipetta della candela.
La centralina invece è questa (ma varia da scooter a scooter)

immagini visibili ai soli utenti registrati



esattamente

nei 4T invece la centralina ha la mappatura dell'erogazione del carburante... stessa cosa nei 2T a iniezione
 
12657675
12657675 Inviato: 9 Nov 2011 18:05
Oggetto: Re: Ma la bobbina e la centralina sono la stessa cosa?
 

sasha17 ha scritto:
Scusate ragazzi ma non ho ben capito la differenza tra le 2! ho cercato delle immagini sulla bobbina e sulla centralina ed escono cose uguali! ora qualcuno sa dirmi la differenza, se ce? e dove si trova la bobbina e dove si trova la centralina? e la loro funzione?


bobina :

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centralina :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12657679
12657679 Inviato: 9 Nov 2011 18:06
 

in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla
 
12657686
12657686 Inviato: 9 Nov 2011 18:07
 

silqua1955 ha scritto:
in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla


ecco sì.. altra buona spiegazione della loro funzione
 
12657697
12657697 Inviato: 9 Nov 2011 18:08
 

silqua1955 ha scritto:
in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla


Esatto. La bobina serve solo a alzare la tensione, fa tutto la centralina.

Da notare che nei Piaggio, la centralina e la bobina sono un unico pezzo. Questo non significa che sono la stessa cosa, ma che sono entrambe nella stessa scatolina.
Ecco, bobina (la parte tondeggiante) + centralina Piaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12657712
12657712 Inviato: 9 Nov 2011 18:10
 

da possessore di nrg pwer confermo 0509_up.gif
 
12657713
12657713 Inviato: 9 Nov 2011 18:10
 

grazie a tutti ragazzi! io dicevo infatti che la centralina decideva ogni quanto far scoccare la scintilla, ma i miei amici dicevano di no! e mi hanno messo in dubbio!
 
12657717
12657717 Inviato: 9 Nov 2011 18:11
 

dì ai tuoi amici che dicano meno cavolate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12657721
12657721 Inviato: 9 Nov 2011 18:12
 

narkelion ha scritto:
silqua1955 ha scritto:
in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla


Esatto. La bobina serve solo a alzare la tensione, fa tutto la centralina.

Da notare che nei Piaggio, la centralina e la bobina sono un unico pezzo. Questo non significa che sono la stessa cosa, ma che sono entrambe nella stessa scatolina.
Ecco, bobina (la parte tondeggiante) + centralina Piaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma... Nark ora che ci penso se io volessi mettere una top rossa come faccio visto che i 2 pezzi sono uniti?
 
12657725
12657725 Inviato: 9 Nov 2011 18:12
 

nrg_power_4life ha scritto:
silqua1955 ha scritto:
in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla


ecco sì.. altra buona spiegazione della loro funzione


una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...
 
12657733
12657733 Inviato: 9 Nov 2011 18:14
 

LiquidQ-led ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
silqua1955 ha scritto:
in due parole semplici:
la bobina prende la tensione (12Vcc) che hai a disposizione sul motorino (magari anche 6Vcc ..non sò) e la alza a 12-14000V per far scoccare la scintilla nella candela.
la centralina invece GESTISCE quando deve scoccare la scintilla


ecco sì.. altra buona spiegazione della loro funzione


una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...


vabbè non mi intendo di elettronica... e poi mi riferivo alla funzione dei 2 pezzi non ai valori
 
12657749
12657749 Inviato: 9 Nov 2011 18:18
 

Altra cosa! dove si collegano? cioe la bobina dove va collegata? e la centralina? cioe dove si collegano?
 
12657793
12657793 Inviato: 9 Nov 2011 18:28
 

nrg_power_4life ha scritto:


ma... Nark ora che ci penso se io volessi mettere una top rossa come faccio visto che i 2 pezzi sono uniti?


Se compri la Top rossa per Piaggio, il pezzo ha dentro sia centralina che bobina. 0509_up.gif

LiquidQ-led ha scritto:


una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...


Beh, un trasformatore funziona in CC. Anzi, tutti i trasformatori trasformano da AC a CC. Il regolatore di tensione non è altro che un trasformatore. Da AC a CC.

Inoltre, ho molti dubbi che sia trifase. Il faro di uno scooter non è in trifase, come non lo è neanche la centralina o la bobina. Siamo d'accordo che l'alternatore (dal nome poi...) produca corrente alternata, ma la produce quasi sicuramente in monofase. 0509_up.gif

sasha17 ha scritto:
Altra cosa! dove si collegano? cioe la bobina dove va collegata? e la centralina? cioe dove si collegano?


Dallo statore escono i fili per la centralina, da cui poi si passa alla bobina, quindi alla candela via pipetta. L'ordine è questo. 0509_up.gif
 
12657803
12657803 Inviato: 9 Nov 2011 18:31
 

Grazie! e lo statore cosa sarebbe? comunque stima per Sora lo amo KingdomHearts!
narkelion ha scritto:


Dallo statore escono i fili per la centralina, da cui poi si passa alla bobina, quindi alla candela via pipetta. L'ordine è questo. 0509_up.gif
 
12657808
12657808 Inviato: 9 Nov 2011 18:32
 

ah ok ok grazie nark
 
12657834
12657834 Inviato: 9 Nov 2011 18:37
 

guardate questo topic! secondo voi quale è la bobina o quale è la centralina? da quello che ho visto sembrano attaccate insieme come dicevano prima della cosa della piaggio!

ragazzi è questa la bobina??
 
12657847
12657847 Inviato: 9 Nov 2011 18:38
 

per questa molto probabilmente è una centralina top rossa piaggio.... quindi sono attaccate
 
12657862
12657862 Inviato: 9 Nov 2011 18:41
 

narkelion ha scritto:

LiquidQ-led ha scritto:


una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...


Beh, un trasformatore funziona in CC. Anzi, tutti i trasformatori trasformano da AC a CC. Il regolatore di tensione non è altro che un trasformatore. Da AC a CC.

Inoltre, ho molti dubbi che sia trifase. Il faro di uno scooter non è in trifase, come non lo è neanche la centralina o la bobina. Siamo d'accordo che l'alternatore (dal nome poi...) produca corrente alternata, ma la produce quasi sicuramente in monofase. 0509_up.gif


ehm... se trasforma da AC in DC è un RADDRIZZATORE, poi il linea teorica ogni avvolgimento dello statore produce tensioni con fasi differenti, anche se poi alcuni sono collegati insieme, se ci fai caso dallo statore partono 2 fili gialli, 2 fasi e un neutro, quindi 3 fasi in totale...
un trasformatore cambia la differenza di potenziale e la corrente aumentando una e diminuendo l' altra o viceversa, e funziona attraverso l' induzione magnetica creata dalla differenza di intensità della corrente (frequenza) una tensione continua non avendo frequenza non potrebbe generare oscillazioni di campo magnetico ma ne produrrebbe uno continuo e basta, quindi non funzionerebbe il trasformatore...
 
12657976
12657976 Inviato: 9 Nov 2011 19:04
 

anche nei minarelli spesso la centralina e la bobina stanno nella stessa scatola (sono unite) tipo l'accensione ducati energia euro 0 e 1....
 
12658827
12658827 Inviato: 9 Nov 2011 21:15
 

LiquidQ-led ha scritto:


una spiegazione anche sbagliata in quanto da quel che mi risulta far funzionare un trasformatore in corrente continua non sia ancora possibile, non credo che alla piaggio siano più avanzati del cern sulla ricerca sui trasformatori a corrente continua!
l' alternatore dello scooter produce corrente alternata trifase, che può essere facilmente trasformata in continua per i vari servizi elettrici dello scooter o elevata ad alti voltaggi per la candela...


tranquillo..
giusta osservazione ..ma...
...avevo premesso " in due semplici parole... icon_asd.gif icon_asd.gif "
se vuoi possiamo disquisire quanto vuoi sui temi tecnici...ma non in questa sede..
se avessi specificato che l'alternatore fa questo poi che l'altra cosa fà quest'altro ..etc etc...non se ne usciva più...e non erano DUE semplici parole

PS se dovessi ogni volta spiegare(in dettaglio) ai miei 40 ing. Tedeschi perchè devono fare qualchecosa...
non basterebbero 30 ore di lavoro al giono...
L'importante di un'informazione è che chi ascolta ...capisca..il concetto di base ...
poi si incuriosisce...e approfondisce ...e impara.
Vabbè ..lasciamo stare....
 
12659273
12659273 Inviato: 9 Nov 2011 22:23
 

LiquidQ-led ha scritto:


ehm... se trasforma da AC in DC è un RADDRIZZATORE, poi il linea teorica ogni avvolgimento dello statore produce tensioni con fasi differenti, anche se poi alcuni sono collegati insieme, se ci fai caso dallo statore partono 2 fili gialli, 2 fasi e un neutro, quindi 3 fasi in totale...
un trasformatore cambia la differenza di potenziale e la corrente aumentando una e diminuendo l' altra o viceversa, e funziona attraverso l' induzione magnetica creata dalla differenza di intensità della corrente (frequenza) una tensione continua non avendo frequenza non potrebbe generare oscillazioni di campo magnetico ma ne produrrebbe uno continuo e basta, quindi non funzionerebbe il trasformatore...


Se mi ricordo bene, da una trifase escono 5 fili, non 3.

3 positivi/negativi (dato che in AC le fasi si invertono)
1 neutro
1 terra.

Questo è almeno ciò che mi hanno spiegato nella mia settimana a Milano di orietamento sull'ingegneria elettrica.

Ogni cosa che funziona a DC a casa (da pc, a casse, a tutto), ha un trasformatore, compreso l'aggeggio per il ricarico della batteria della macchina. Almeno, io l'ho sempre chiamato così quello che da AC porta in DC, mentre viceversa da DC a AC è un "inverter".

Praticamente dalla tua spiegazione, si evince che la bobina è un trasformatore? eusa_think.gif

sasha17 ha scritto:
guardate questo topic! secondo voi quale è la bobina o quale è la centralina? da quello che ho visto sembrano attaccate insieme come dicevano prima della cosa della piaggio!

ragazzi è questa la bobina??


Quella è una centralina + bobina euro 2 Minarelli, c'è scritto e si legge bene "DUCATI energia". La parte più grossa è la bobina, si vede anche il cavo che porta alla candela. L'altra metà invece è una centralina elettronica (non digitale). 0509_up.gif
 
12659413
12659413 Inviato: 9 Nov 2011 22:47
 

narkelion ha scritto:

Se mi ricordo bene, da una trifase escono 5 fili, non 3.

3 positivi/negativi (dato che in AC le fasi si invertono)
1 neutro
1 terra.


Questo è almeno ciò che mi hanno spiegato nella mia settimana a Milano di orietamento sull'ingegneria elettrica.

Ogni cosa che funziona a DC a casa (da pc, a casse, a tutto), ha un trasformatore, compreso l'aggeggio per il ricarico della batteria della macchina. Almeno, io l'ho sempre chiamato così quello che da AC porta in DC, mentre viceversa da DC a AC è un "inverter".

Praticamente dalla tua spiegazione, si evince che la bobina è un trasformatore? eusa_think.gif


ehm... da un trifase escono 3 fili, 2 fasi e un neutro (che nello scooter è il negativo della batteria la "massa" visto che in finale la corrente è continua va a finire nella batteria...)
poi ti prego spiegami dove trovi una messa a terra su uno scooter...
il fatto che si chiami trasformatore può ingannare, ma ragionando per trasformare un onda in una linea bisogna raddrizzarla, cosa che fa il raddrizzatore, trasforma AC in DC cosa che il trasformatore non fa...
tra l' altro in alternata non si distingue tra positivo e negativo visto che sono tutti e due in un cavo, se ti sentisse il mio prof di elettrotecnica ti ucciderebbe, ti consiglio di ripassare un po' le basi dell' elettrotecnica che mi sembra non sia il tuo forte...
 
12660168
12660168 Inviato: 10 Nov 2011 8:38
 

LiquidQ-led ha scritto:


ehm... da un trifase escono 3 fili, 2 fasi e un neutro (che nello scooter è il negativo della batteria la "massa" visto che in finale la corrente è continua va a finire nella batteria...)
poi ti prego spiegami dove trovi una messa a terra su uno scooter...
il fatto che si chiami trasformatore può ingannare, ma ragionando per trasformare un onda in una linea bisogna raddrizzarla, cosa che fa il raddrizzatore, trasforma AC in DC cosa che il trasformatore non fa...
tra l' altro in alternata non si distingue tra positivo e negativo visto che sono tutti e due in un cavo, se ti sentisse il mio prof di elettrotecnica ti ucciderebbe, ti consiglio di ripassare un po' le basi dell' elettrotecnica che mi sembra non sia il tuo forte...


Nel 3 fase escono 3 fasi e basta. Il neuto o centrostella potrebbe anche non esserci, serve come protezione , cioè se circola corrente nel neutro vuole dire che hai uno sbilanciamento di carico tra le 3 fasi. Per esempio se colleghi un carico a triangolo invece che a stella il centrostella non c'è! Il cavo di terra serve come protezione anche quello. Se ci fai caso nei tralicci della luce hanno 3 cavi grossi (di solito sono terne di cavi) che sono le fasi e quello che gli gira sopra piu' piccolo è il centrostella. I generatori degli scooter non sempre sono trifase. Anzi quasi mai (quello delle moto quasi sempre)
Poi un trasformatore lavora SOLO in alternata.
 
12664399
12664399 Inviato: 10 Nov 2011 23:27
 

Valeriomora ha scritto:


Nel 3 fase escono 3 fasi e basta. Il neuto o centrostella potrebbe anche non esserci, serve come protezione , cioè se circola corrente nel neutro vuole dire che hai uno sbilanciamento di carico tra le 3 fasi. Per esempio se colleghi un carico a triangolo invece che a stella il centrostella non c'è! Il cavo di terra serve come protezione anche quello. Se ci fai caso nei tralicci della luce hanno 3 cavi grossi (di solito sono terne di cavi) che sono le fasi e quello che gli gira sopra piu' piccolo è il centrostella. I generatori degli scooter non sempre sono trifase. Anzi quasi mai (quello delle moto quasi sempre)
Poi un trasformatore lavora SOLO in alternata.


Quindi in fin dei conti avevo ragione? eusa_think.gif Mi ricordavo bene? Sono 3 fasi più un neutro, ed un'eventuale messa a terra.

Sullo scooter escono 2 cavi, che sono in alternata ma monofase, più una massa, che in teoria non servirebbe, ma se ne crea la necessità nel momento di un sistema a CC.
 
12664437
12664437 Inviato: 10 Nov 2011 23:41
 

narkelion ha scritto:


Quindi in fin dei conti avevo ragione? eusa_think.gif Mi ricordavo bene? Sono 3 fasi più un neutro, ed un'eventuale messa a terra.

Sullo scooter escono 2 cavi, che sono in alternata ma monofase, più una massa, che in teoria non servirebbe, ma se ne crea la necessità nel momento di un sistema a CC.


no nark, non avevi ragione 0510_amici.gif
sullo scooter la massa è data dalla batteria non dallo statore, infatti i 2 gialli portano 2 fasi, infatti se gli tagli e li inverti non succede nulla...
la messa a terra come il neutro sono delle protezioni, se c'è uno squilibrio di carica sulle fasi si scarica sul neutro, se c'è un cortocircuito si scarica a terra, ma per scaricarsi a terra l' impianto deve essere collegato ad un picchetto infilato fisicamente nella terra, cosa che sugli scooter non c'è...
 
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