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Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
12564519
12564519 Inviato: 18 Ott 2011 10:05
Oggetto: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

Ciao a tutti,

a maggio scorso ho comprato la mia prima moto, un monster 796.
Dopo i primi mesi a godermela come un pazzo e dopo averci speso su anche qualche soldino mi spunta fuori la moto diciamo dei miei sogni...... la STREETFIGHTER 848.
avrei preso subito la streetfighter al posto del mostro però con motore e ciclistica 1098 ovviamente era TROPPO impegnativa per un neofita, e questa invece potrebbe essere un passo verso di me.

però mi è sorto 1 dubbio..... a parte che vendere la mia moto dopo tutto il tempo e le risorse spese a lavorarci mi dispiacerebbe molto (la venderei solo se trovassi un compromesso nel prezzo adeguato), ho valutato l'utilizzo della moto che ho fatto in questi mesi.

quindi dopo quest'analisi mi sono chiesto.... ma perchè non una stradale? perchè invece di una streetfighter 848 non una 848 evo?

e quindi ho questo tarlo che mi ronza in testa...

cosa mi dite?

l'unica cosa che pensavo è che l'848 evo è un progetto ormai piuttosto DATATO (2007) e non vorrei che con l'avvento della 1199 l'anno prossimo rivisiteranno sensibilmente anche la più piccola cilindrata
 
12564545
12564545 Inviato: 18 Ott 2011 10:17
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

MeroLIVE ha scritto:

quindi dopo quest'analisi mi sono chiesto.... ma perchè non una stradale? perchè invece di una streetfighter 848 non una 848 evo?


Il vero discrimine? Come ti trovi con i semi-manubri e la tua disponibilità economica, secondo me.
 
12564570
12564570 Inviato: 18 Ott 2011 10:27
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

stratocaster ha scritto:


Il vero discrimine? Come ti trovi con i semi-manubri e la tua disponibilità economica, secondo me.



guarda.... purtroppo non ho alcuna esperienza in moto sportive.... infatti ho richiesto un test drive in ducati e spero me lo facciano fare a breve per capire appunto i semimaubri....
però mi chiedo cosa ci sia di così scomodo...tanto quando sei in movimento sei in movimento.

per quanto riguarda la disponibilità economica è una spesa importante.... ma ad ogni modo la SF848 verrà circa 12.500 e la 848evo non dista poi più di tanto
 
12564580
12564580 Inviato: 18 Ott 2011 10:31
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

MeroLIVE ha scritto:

però mi chiedo cosa ci sia di così scomodo...tanto quando sei in movimento sei in movimento.


Credo sia una questione di carico sugli avambracci. Inoltre pare che le moto supersportive siano meno maneggevoli nello stretto rispetto ad una naked e dipende proprio dalla geometria dello sterzo.

In compenso, precisione massima nel veloce.

Se vai in montagna più che in pista potresti trovarti meglio con la naked a mio avviso.

La cosa migliore? Provarle entrambe!
 
12564651
12564651 Inviato: 18 Ott 2011 10:58
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

stratocaster ha scritto:


Credo sia una questione di carico sugli avambracci. Inoltre pare che le moto supersportive siano meno maneggevoli nello stretto rispetto ad una naked e dipende proprio dalla geometria dello sterzo.

In compenso, precisione massima nel veloce.

Se vai in montagna più che in pista potresti trovarti meglio con la naked a mio avviso.

La cosa migliore? Provarle entrambe!


ti spacchi i polsi i primi tempi, compresi i tendini.. se stai per tanto in discesa sentirai anche i tricipiti belli stressati.. la schiena non mifa quasi mai male 0509_up.gif la848 però ha lasellain marmo quindi forse un pò di dolore al c**o lo accuserai icon_asd.gif
in ogni caso confermo che lo sterzo è inesistente icon_confused.gif e sconsiglio l'uso della moto sportiva in città icon_rolleyes.gif
 
12564669
12564669 Inviato: 18 Ott 2011 11:03
 

Sf 848 tutta la vita 0509_doppio_ok.gif ...la supersportiva è per la pista, ha bisogno di troppi metri di carreggiata per curvare divertendosi veramente.
Io dalla supersportiva sono passato alla naked e non tornerei mai indietro, con la naked ti diverti molto di più, ti stanchi meno e hai una scelta di strade maggiore su cui divertirti! 0509_banana.gif
 
12564689
12564689 Inviato: 18 Ott 2011 11:07
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

stratocaster ha scritto:


Credo sia una questione di carico sugli avambracci. Inoltre pare che le moto supersportive siano meno maneggevoli nello stretto rispetto ad una naked e dipende proprio dalla geometria dello sterzo.

In compenso, precisione massima nel veloce.

Se vai in montagna più che in pista potresti trovarti meglio con la naked a mio avviso.

La cosa migliore? Provarle entrambe!




ah pensavo che in montagna fosse la morte sua una stradale...tra curve e tornanti...

comunque adesso ho prenotato il test spero di provarle..... per gli avambracci in effetti potrebbe essere scomodo ma credo sia abitudine
 
12564697
12564697 Inviato: 18 Ott 2011 11:09
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

MeroLIVE ha scritto:

ah pensavo che in montagna fosse la morte sua una stradale...tra curve e tornanti...


Puoi andare molto forte, ma prendendoti molti rischi. Una naked è più gestibile, come ti confermano quelli che hanno fatto il passaggio.

MeroLIVE ha scritto:

per gli avambracci in effetti potrebbe essere scomodo ma credo sia abitudine


Sì, ma anche no e lì te ne pentiresti. Poi dipende da dove conduci la tua moto...
 
12564713
12564713 Inviato: 18 Ott 2011 11:15
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

stratocaster ha scritto:
MeroLIVE ha scritto:

ah pensavo che in montagna fosse la morte sua una stradale...tra curve e tornanti...


Puoi andare molto forte, ma prendendoti molti rischi. Una naked è più gestibile, come ti confermano quelli che hanno fatto il passaggio.


Cosa intendi con molti rischi? che è più pericolosa quindi meno maneggevole?


MeroLIVE ha scritto:

per gli avambracci in effetti potrebbe essere scomodo ma credo sia abitudine


Sì, ma anche no e lì te ne pentiresti. Poi dipende da dove conduci la tua moto...


guarda.... di viaggi importanti non credo di farne (con il monster è inaffrontabile e comunque non mi interessano), l'utilizzo fatto da me in questi mesi è FUTA, RATICOSA, MURAGLIONE, qualche passo e strade di collina appennini montagna...
 
12564735
12564735 Inviato: 18 Ott 2011 11:21
Oggetto: Re: Ducati.... il dubbio. (SF848 vs 848evo)
 

MeroLIVE ha scritto:

ah pensavo che in montagna fosse la morte sua una stradale...tra curve e tornanti...


I tornanti proprio no, devi stare a fare manovra icon_lol.gif !!!!

Con la supersportiva anche in autostrada hai problemi alle braccia e mani...io non avevo dolore, però mi si informicolavano (si può dire?è corretto?) sempre le mani!
Oltre a questo essendo col busto più piegato, dopo giri da 450/500 km il giorno dopo avevo sempre male alle gambe, il quadricipite era a pezzi, e sono uno allenato fisicamente, uno sportivo!

Per me la cosa è semplice....Supersportiva=Pista; 0509_campione.gif
Naked=Strada!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12564753
12564753 Inviato: 18 Ott 2011 11:27
 

ah quindi ho preso proprio un super abbaglio.....

ero convinto che tra i passi e simili una stradale fosse il top a livello di divertimento e sensazioni, invece eliminerei comodità e maneggevolezza...
 
12564811
12564811 Inviato: 18 Ott 2011 11:48
 

Secondo me la SF848 può essere un buon compromesso,ti ci puoi divertire sia su strada che in pista ed è meno faticosa della 848EVO,oltretutto hanno corretto i difetti della 1098...Certo che se vendendo la tua ci devi smenare troppo...Potresti andare a sentire il concessionario quando uscirà ufficialmente ed eventualmente potresti cercare di vendere la tua privatamente...
Comunque tra le due prenderei la ST848 perchè è un po'più versatile,mentre le SS coi semi manubri sono tanto belle quanto scomode... 0509_up.gif
 
12564961
12564961 Inviato: 18 Ott 2011 12:32
 

Guarda per il fatto di dare dentro la tua di solito ducati tiene tantissimo il valore dell'usato (io ho dato dentro una 848 "vecchio modello" di terza mano e me l'hanno valutata 10500 euro.. considera che circa un anno e mezzo fa l'avevo presa usata (2000km) a 11.500..
per cosa acquistare dovresti dirci che uso ne fai abitualmente.. per come la vedo io con l'848 mi son trovato davvero male, scalda tantissmo, in due è scomodissima, polsi e schiena a pezzi.. però sono tutte cose normali per una sportiva... non che la sf sia tanto più comoda ma secondo me è più godibile, e poi invecchia di meno!
 
12565380
12565380 Inviato: 18 Ott 2011 14:18
 

Te l'hanno pagata bene anche perchè hai preso una moto che costa molto di più e comunque penso anche io che nel suo caso,a meno che non trova un estimatore per la sua disposto a spendere,gli convenga darla in permuta al concessionario visto che ha solo un anno.
 
12566008
12566008 Inviato: 18 Ott 2011 16:22
 

io sono ancora innamorato della mia ex SS 848, moto fantastica!! Però questa nuova Streetfighter 848 è qualcosa di favoloso, ha un motore poco depotenziato rispetto alla sorella SS quindi molto potente e gestibile, in piu' è anche molto piu' comoda!!
Però se vuoi cambiare genere e passare a una sportiva, vai tranquillamente di 848 evo..
non ti fare tante menate, queste sono Ducati, anche se il prossimo anno esce il modello nuovo, hai sempre una moto con la M maiuscola!! Pensa al 916... chi non lo prenderebbe? icon_asd.gif
 
12567858
12567858 Inviato: 18 Ott 2011 21:40
 

Se non hai mai guidato una SS provala prima e fatti un bel giro icon_biggrin.gif non è tanto il fatto della scomodità ma è il fatto che i semi manubri richiedono uno stile di guida differente; devi sapere bene quello che vuoi fare, anticipare sempre le tue mosse perchè hai poco margine di correzione. Per contro hanno una precisione di guida senza eguali ma su strada con una naked, come la sf 848, ti diverti alla grande e sei anche più efficace secondo me doppio_lamp_naked.gif
 
12569771
12569771 Inviato: 19 Ott 2011 13:25
 

Quoto! 0509_up.gif
 
12570702
12570702 Inviato: 19 Ott 2011 16:22
 

maskedog ha scritto:
Se non hai mai guidato una SS provala prima e fatti un bel giro icon_biggrin.gif non è tanto il fatto della scomodità ma è il fatto che i semi manubri richiedono uno stile di guida differente; devi sapere bene quello che vuoi fare, anticipare sempre le tue mosse perchè hai poco margine di correzione. Per contro hanno una precisione di guida senza eguali ma su strada con una naked, come la sf 848, ti diverti alla grande e sei anche più efficace secondo me doppio_lamp_naked.gif


è per questi motivi che anche io sto pensando di tornare ad un monster, quindi pensaci davvero bene perchè le ss sono moto bellissime ma senza compromessi...

doppio_lamp.gif
 
12572054
12572054 Inviato: 19 Ott 2011 20:38
 

ma infatti, vai di streetfighter e via!
 
12581000
12581000 Inviato: 21 Ott 2011 18:14
 

se il 90 per cento del tuo uso è su strada, io ti consiglio certamente la street
 
12584033
12584033 Inviato: 22 Ott 2011 15:06
 

0509_welcome.gif , guarda io ho il tuo stesso identico problema, sto guardando un pò in giro per schegliere la mia prima moto. So che tanti potranno non essere daccordo con me, ma la scelta è ricaduta o su una bella 848 evo, o su una streetfighter 848 icon_xd_2.gif

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questa immagine può aiutarti vedendo la postura di guida su una sf ..... però è proprio questa foto che almeno con me, sta allontanando l'idea di sceglierla. L'unica cosa che fa propendere verso tale moto, è il fatto che magari non invecchia molto velocemente come potrebbe capitare ad una ss, e il fatto che per il 90% ne farò un uso su strada

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da quest'altra foto, non mi sembra che sia molto stressante come guida, se fai casa/lavoro, e passeggiate domenicali non credo sia improponibile.....

poi se te la propongono pure con quel gadget su 0509_banana.gif

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questa è una postura più classica sulla sf

beh mi son dilungato pure troppo ....in ogni caso sia per me che per te, sarà il cuore a decidere, con un pizzico di aiuto dalla testa, (ma non troppo) altrimenti potrebbe rovinare tutto 0510_saluto.gif
 
12584195
12584195 Inviato: 22 Ott 2011 16:10
 

crash89 ha scritto:
[...]

immagini visibili ai soli utenti registrati


da quest'altra foto, non mi sembra che sia molto stressante come guida, se fai casa/lavoro, e passeggiate domenicali non credo sia improponibile.....



..guarda che la signorina della foto non sta andando in moto, sta semplicemente in posa plastica per farsi scattare la foto, non è assolutamente questa la posizione di guida si una ss, sbagli a farti un idea osservando questa foto, non è assolutamente indicativa, il metodo migliore per comprendere la scomodità di cui si sta parlando è guidare una ss, solo così puoi farti un idea di quanto possa essere poco comoda per fare casa\lavoro, o anche per divertirti lungo una tortuosa strada di montagna, visto il poco sterzo delle moto in questione; le ss sono moto bellissime, ma come è stato detto senza compromessi, non che la sf sia tanto più comoda, è anche lei una spaccapolsi, di certo non una transalp, però ha dei piccoli accorgimenti che la rendono di sicuro una moto più stradale e più fruibile di una ss, che per quanto bella, resta sempre una moto estrema, concepita principalmente per la pista.
E' corretto dire che le moto vanno scelte con il cuore, ma a mio avviso, prima di staccare l'assegno, un minimo il deratano sopra è utile poggiarcelo.
 
12584496
12584496 Inviato: 22 Ott 2011 18:28
 

AtomAnt ha scritto:


..guarda che la signorina della foto non sta andando in moto, sta semplicemente in posa plastica per farsi scattare la foto, non è assolutamente questa la posizione di guida si una ss, sbagli a farti un idea osservando questa foto, non è assolutamente indicativa, il metodo migliore per comprendere la scomodità di cui si sta parlando è guidare una ss, solo così puoi farti un idea di quanto possa essere poco comoda per fare casa\lavoro, o anche per divertirti lungo una tortuosa strada di montagna, visto il poco sterzo delle moto in questione; le ss sono moto bellissime, ma come è stato detto senza compromessi, non che la sf sia tanto più comoda, è anche lei una spaccapolsi, di certo non una transalp, però ha dei piccoli accorgimenti che la rendono di sicuro una moto più stradale e più fruibile di una ss, che per quanto bella, resta sempre una moto estrema, concepita principalmente per la pista.
E' corretto dire che le moto vanno scelte con il cuore, ma a mio avviso, prima di staccare l'assegno, un minimo il deratano sopra è utile poggiarcelo.
 
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