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600 fq "da resuscitare"
12368935
12368935 Inviato: 5 Set 2011 17:19
Oggetto: 600 fq "da resuscitare"
 



Allora alla fine ci sono riuscito!

Ho messo in garage una 600 fq del '95.

La moto non è assolutamente messa bene, ferma da almeno 2 anni e parecchi problemi estetici.

Queste le foto: 0510_sad.gif

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us


Allora sotto con i consigli sui lavori da fare! 0509_doppio_ok.gif

Cosa devo fare al motore? Le sospensioni le manderò alla oram (se ne avete altre consigliatemi pure!) icon_biggrin.gif


Per la parte estetica invece mi servono le due carene laterali, il plexi del cupolino, ed il parafango anteriore. Inoltre il "gancio" di plastica anteriore del serbatoio è rotto, per cui mi servirà anche quello. Il cruscotto della strumentazione è rovinata ed è da cambiare.

Consigli suggerimenti altro?




V Federico "Toscano"
 
12369149
12369149 Inviato: 5 Set 2011 18:06
 

innanzitutto auguroni per l'acquisto! 0510_five.gif
dai non sembra malaccio...ho visto di peggio.
per il cupolino dai un'occhiata qui Link a pagina di Bricomoto.it
per il gancio del serbatoio controlla qui Link a pagina di Italo-shop.com
sempre su quest'ultimo sito c'è tanta altra roba.
per la strumentazione batti quotidianamente ebay tedesco (una miniera).
se le carene sono integre e originali ti conviene riverniciarle....al max avrai problemi a reperire le scritte.
per il motore dipende come sta messo c'è parecchio da parlare...dipende che tipo d'intervento vuoi fare e quanto vuoi spendere.
ancora auguri 0509_banana.gif
 
12369202
12369202 Inviato: 5 Set 2011 18:22
 

per prima cosa fai fare il tagliando al motore (comprese le cinghie) e cambia le gomme. se le sospensioni non hanno trafilaggi dai paraoli ecc. puoi aspettare a farle revisionare. il plexi sostituiscilo con uno della powerbronze, dovresi risparmiare un bel po' e sono di buona qualità. carena ecc. le puoi far riparare e riverniciare da un carrozziere con poca spesa. per il cruscotto, se è solo la gommapiuma rovinata puoi far fare un cover in lamierino d'alluminio con gli oblò per la strumentazione. per la sella un tappezziere con esperienzi in rivestimenti per nautica. mi pare sia tutto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12369259
12369259 Inviato: 5 Set 2011 18:33
 

Fai un bella ricerca su ebay tedesco, trovi un'infinità di cose!
Noi italiani a volte disprezziamo il Made in italy, mentre ci pensano i tedeschi a tenere alto il nostro fatturato!
 
12370032
12370032 Inviato: 5 Set 2011 21:20
 

Grazie per i suggerimenti!

Vorrei prima di tutto tornare a renderla marciante! Mi piacerebbe farli io i lavori di manutenzione, ma non ho mai messo le mani su di un motore ducati (non credo sia tanto diverso come complessità rispetto ad uno Guzzi, ma se non ho qualcuno vicino che mi dia qualche dritta...)!

A tal proposito, mi sapreste indicare un buon meccanico vicino a Torino?

Per le modifiche al motore credo non farò proprio nulla in quanto da un 600 si possono tirar fuori pochissimi cv, per cui qui inizia il primo dilemma: mettere le mani su quel motore e renderlo affidabile e sicuro (ma spompato) o trapiantare direttamente un 900 che ha una bella cavalleria già di serie?

Sono sinceramente più propenso alla prima soluzione (salvo non mi indichiate un discreto affare su di un motore in vendita che per il momento non ho ancora trovato...)
Vuoi per un discorso FdO/assicurazione, vuoi perchè credo sia decisamente pià economico!!!

In ogni caso, dato che devo revisionare il tutto, c'è una ricetta semplice semplice per "sgrossare ed affinare" quel motore? Ad esempio utilizzare un volano alleggerito, sostituire l'albero a camme e cose simili (faccio presente che non ho idea se gli eventuali miglioramenti sono tangibili o meno. Su di un Guzzi 1100 2v queste due cose sono molto redditizie ad esempio!!!)


In altro post parleremo di cilistica...! icon_wink.gif


V Federico "Toscano"
 
12371785
12371785 Inviato: 6 Set 2011 11:02
 

Toscano ha scritto:
Grazie per i suggerimenti!

Vorrei prima di tutto tornare a renderla marciante! Mi piacerebbe farli io i lavori di manutenzione, ma non ho mai messo le mani su di un motore ducati (non credo sia tanto diverso come complessità rispetto ad uno Guzzi, ma se non ho qualcuno vicino che mi dia qualche dritta...)!

A tal proposito, mi sapreste indicare un buon meccanico vicino a Torino?

Per le modifiche al motore credo non farò proprio nulla in quanto da un 600 si possono tirar fuori pochissimi cv, per cui qui inizia il primo dilemma: mettere le mani su quel motore e renderlo affidabile e sicuro (ma spompato) o trapiantare direttamente un 900 che ha una bella cavalleria già di serie?

Sono sinceramente più propenso alla prima soluzione (salvo non mi indichiate un discreto affare su di un motore in vendita che per il momento non ho ancora trovato...)
Vuoi per un discorso FdO/assicurazione, vuoi perchè credo sia decisamente pià economico!!!

In ogni caso, dato che devo revisionare il tutto, c'è una ricetta semplice semplice per "sgrossare ed affinare" quel motore? Ad esempio utilizzare un volano alleggerito, sostituire l'albero a camme e cose simili (faccio presente che non ho idea se gli eventuali miglioramenti sono tangibili o meno. Su di un Guzzi 1100 2v queste due cose sono molto redditizie ad esempio!!!)


In altro post parleremo di cilistica...! icon_wink.gif


V Federico "Toscano"


per risparmiare qualche €, puoi fare il cambio olio/filtri (olio, benzina, aria) e candele da solo e poi far fare cinghie e gioco valvole ad un autorizzato ducati. se dopo questi interventi il motore gira regolare io non lo toccherei. se devi cambiare anche il kit trasmissione, puoi mettere 2 denti di corona in +, oltre questo non mi spingerei
 
12372661
12372661 Inviato: 6 Set 2011 13:21
 

Aggiungo un filtro aria BMC o K&N in cotone, unito ad un kit Dynojet Stage 1. 0509_up.gif

Migliora di molto l'erogazione e la risposta del gas, in termini prestazionali cambia poco (forse guadagni un paio di cavalli).
 
12373898
12373898 Inviato: 6 Set 2011 16:10
 

_batista_ ha scritto:
Aggiungo un filtro aria BMC o K&N in cotone, unito ad un kit Dynojet Stage 1. 0509_up.gif

Migliora di molto l'erogazione e la risposta del gas, in termini prestazionali cambia poco (forse guadagni un paio di cavalli).


mi permetto di dissentire; la spesa non vale la resa: tra kit, filtro e mandodopera partono circa 250€, con lo scarico di serie guadagni mezzo cv se va bene, e comunque la presunta migliore erogazione non potrà essere molto apprezzabile sul 600 che è già di per sè un motore molto trattabile. per avere un incremento di prestazioni più marcato andrebbe montato il kit stg.2 con scarico e filtro aperto, ma qua vanno aggiunte le spese per lo scarico (altri 200-250€) e la considerazione che poi la moto è palesemente fuori legge. e in fin dei conti si parla ancora di un incremento di 3-4cv al massimo, spremuti da un motore di oltre 15 anni, col rischio quindi di compromettere l'affidabilità.
sentendo in giro poi sembra che molti col dynojet hanno avuto problemi di carburazione (cerca anche su questo forum) : probabilmente si tratta solo di trovare la giusta regolazione, ma comunque è indice che non tutti i meccanici sono in grado di installare il kit, quindi anche qua dovresti cercare chi ha già esperienza in merito, perchè evidentemente non è così semplice come si potrebbe pensare.
per quanto mi riguarda il mio consiglio è: dimenticati dell'esistenza dei kit dynojet
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gipsy88 il 6 Set 2011 16:44, modificato 1 volta in totale
 
12373903
12373903 Inviato: 6 Set 2011 16:11
 

altro consiglio: dai un'occhiata al cavo del gas, o meglio, cambialo sulla fiducia!
icon_wink.gif
 
12375180
12375180 Inviato: 6 Set 2011 21:08
 

Mi garba l'idea di fare il "tagliando" da solo!

Mi date per cortesia il nome di un buon meccanico in zona Torino?

Grazie


V Federico "Toscano"
 
12376959
12376959 Inviato: 7 Set 2011 10:13
 

Toscano ha scritto:
Mi garba l'idea di fare il "tagliando" da solo!

Mi date per cortesia il nome di un buon meccanico in zona Torino?

Grazie


V Federico "Toscano"


se fai il tagliando da solo, i filtri prendili da un autoricambi; i riferimenti sono Citroen 2CV per il filtro olio, Audi 100 2.0 per il filtro aria e Alfasud/Alfa 33 carburatori per il filtro benzina. Con 15€-20€ te la cavi
doppio_lamp_naked.gif
 
12377766
12377766 Inviato: 7 Set 2011 12:39
 

Toscano ha scritto:
Mi garba l'idea di fare il "tagliando" da solo!

Mi date per cortesia il nome di un buon meccanico in zona Torino?

Grazie


V Federico "Toscano"

Prova da Moto Extreme di Venaria... chiedi di Roberto e digli che il nome te l'ha passato Pier (del monster giallo).
Era il mio meccanico... fino a poco tempo fa era in proprio.

Se invece vuoi andare sull'ufficiale, Cabutti a Nichelino (Ducati Torino Sud). Almeno son cortesi.
Sennò c'è sempre Edo Vigna a Ciriè, ma il discorso si fa caro...
 
12377997
12377997 Inviato: 7 Set 2011 13:13
 

gipsy88 ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Aggiungo un filtro aria BMC o K&N in cotone, unito ad un kit Dynojet Stage 1. 0509_up.gif

Migliora di molto l'erogazione e la risposta del gas, in termini prestazionali cambia poco (forse guadagni un paio di cavalli).


mi permetto di dissentire; la spesa non vale la resa: tra kit, filtro e mandodopera partono circa 250€, con lo scarico di serie guadagni mezzo cv se va bene, e comunque la presunta migliore erogazione non potrà essere molto apprezzabile sul 600 che è già di per sè un motore molto trattabile. per avere un incremento di prestazioni più marcato andrebbe montato il kit stg.2 con scarico e filtro aperto, ma qua vanno aggiunte le spese per lo scarico (altri 200-250€) e la considerazione che poi la moto è palesemente fuori legge. e in fin dei conti si parla ancora di un incremento di 3-4cv al massimo, spremuti da un motore di oltre 15 anni, col rischio quindi di compromettere l'affidabilità.
sentendo in giro poi sembra che molti col dynojet hanno avuto problemi di carburazione (cerca anche su questo forum) : probabilmente si tratta solo di trovare la giusta regolazione, ma comunque è indice che non tutti i meccanici sono in grado di installare il kit, quindi anche qua dovresti cercare chi ha già esperienza in merito, perchè evidentemente non è così semplice come si potrebbe pensare.
per quanto mi riguarda il mio consiglio è: dimenticati dell'esistenza dei kit dynojet
doppio_lamp_naked.gif


Mi permetto di replicare.

Hai ragione, forse per un vecchio 600 è un lavoro superfluo, soprattutto s emantiene gli scarichi originali, ma io non consideravo il costo della manodopera: non è difficle installare il kit se si ha un po' di manualità coi motori. Inoltre è una buona occasione per pulirli bene e controllare le membrane, che dopo anni possono strapparsi.

Altra cosa: le molle di serie dei carburatori sono molto più dure di quelle del kit, la risposta del gas migliora abbastanza. Gli spilli originali sono cilindrici, altro che conici.

Concludo dicendo che, personalmente, con lo Stage 1, filtro BMC, airbox originale, scarichi aperti Leovince, non ho mai avuto problemi di carburazione: anzi, direi che i sonsumi sono pure migliorati.
 
12381957
12381957 Inviato: 8 Set 2011 9:31
 

_batista_ ha scritto:


Mi permetto di replicare.

Hai ragione, forse per un vecchio 600 è un lavoro superfluo, soprattutto s emantiene gli scarichi originali, ma io non consideravo il costo della manodopera: non è difficle installare il kit se si ha un po' di manualità coi motori. Inoltre è una buona occasione per pulirli bene e controllare le membrane, che dopo anni possono strapparsi.

Altra cosa: le molle di serie dei carburatori sono molto più dure di quelle del kit, la risposta del gas migliora abbastanza. Gli spilli originali sono cilindrici, altro che conici.

Concludo dicendo che, personalmente, con lo Stage 1, filtro BMC, airbox originale, scarichi aperti Leovince, non ho mai avuto problemi di carburazione: anzi, direi che i sonsumi sono pure migliorati.


il tuo ragionamento non è sbagliato, però non ti dimenticare che la moto in oggetto ha ben altre priorità: tagliando completo e gomme nuove sicuramente, ripristino della sella, carene e cruscotto; poi ci sono da controllare il kit trasmissione, i cavi del gas, paraoli forcella e altri dettagli...insomma direi che per il momento ci sono un po' di lavoretti da fare e €€€ da sborsare
doppio_lamp_naked.gif
 
12382027
12382027 Inviato: 8 Set 2011 9:47
 

Chiaro, i lavori che hai elencato hanno certamente la priorità 0509_up.gif
 
12396016
12396016 Inviato: 11 Set 2011 16:26
 

Ho appena finito di ricostruire la moto.
Allora:
1- Verniciate carene anteriori + cupolino
2- Acquistati già verniciati fianchetti posteriori ( ebay.de)
3- Verniciato il serbatoio + acquistato gancio serbatoio + tappo serbatoio con ghiera del '91 ( quello con l'elefantino)
4- Acquistato plexi cupolino + specchietti dx e sx ( ebay.de)
5- Acquistato supporto strumentazione + tachimetro + relativa cavetteria ( ebay.de)
6- Acquistato faro anteriore + telaietto anteriore + gemma posteriore+ parafango posteriore ( ebay.de)

Senza considerare le monetine di resto, siamo più o meno intorno ai 1.500 €

Rinascita Ducati SS 750 Faro Quadro
Io ho affrontato queste spese perchè ho messo in conto di tenermela a vita, quindi tenerla in maniera decente!

Comunque sia, ottimo acquisto! Stai tranquillo che quando andrai in giro non passerai mai inosservato! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Per i pezzi, ti consiglio caldamente di controllare mooooolto spesso il sito tedesco di ebay trovi i pezzi in ottimo stato a quintali! Poi, per esperienza personale, ho beccato la fregatura da un italiano per 5 € di adesivi dalla Germania è sempre arrivato tutto in tre-quattro giorni!
 
12396067
12396067 Inviato: 11 Set 2011 16:53
 

gipsy88 ha scritto:
se è solo la gommapiuma rovinata puoi far fare un cover in lamierino d'alluminio con gli oblò per la strumentazione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono disponibili delle cover in carbonio a poco prezzo e sono una favola!!! Lo stesso anche per la piastra di sterzo
Link a pagina di Ebay.de

Link a pagina di Ebay.de

montati entrambi ottimo risultato!!!
 
12575658
12575658 Inviato: 20 Ott 2011 16:17
 

Ciao, a tutti!

Non ho ancora foto da condividere, ma ci tenevo ad aggiornarvi sul proseguio dei lavori.

La piccolina è stata affidata alle mani di un meccanico di Torino che sembrerebbe essere molto valido!
A lui l'arduo compito di rimetterla in forma (preventivo di 1200 euro 0510_sad.gif )
Ma diciamo che sta rimettendo la parte meccanica a nuovo!!!! 0509_up.gif

Attualmente è nella sua officina e quando rientrerà a casa inizieranno i lavori di estetica!

Bella la cover in carbonio per la strumentazione!

Ho trovato sulla baia questo codino monoposto:

Link a pagina di Ebay.it

Cosa ne pensate?

Sarebbe uno scempio ed un attentato all'estetica di una faro quadro o potrebbe avere il suo perchè?


Grazie V Federico "Toscano"
 
12576338
12576338 Inviato: 20 Ott 2011 18:23
 

A mio modesto parere sta meglio il monoposto con livrea e struttura adottati per la superlight. per intenderci non ha le "venature" e il gruppo ottico della 996 ma ha una linea molto regolare. Quella giusta per la FQ! Ecco il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse questo sarà l'ultimo intervento alla mia motina...tra qualche anno però! Per adesso basta credo di essermi svenato fin troppo 0509_campione.gif
 
12576680
12576680 Inviato: 20 Ott 2011 19:22
 

Bello è bello!!!!!!!!

Niente da dire....

Sarebbe carino trovare qualche foto in rete con il codino simil 916 montato e vedere le differenze...
Al momento ho solo trovato foto con il codino 916 originale e quindi con il telaio posteriore modificato.

Altra cosa che vorrei fare è montare il doppio disco anteriore con i tubi in treccia.

La lista della spesa per l'upgrade dovrebbe essre questa:
2 DISCHI DA 320 MM
PINZE DX E SX
POMPA MAGGIORATA
2 COPPIE PASTIGLIE
TUBI IN TRECCIA

Manca altro? Inoltre, i tubi in treccia che lunghezza devono avere? La pompa da quanto deve essere?


Grazie

V Federico "Toscano"
 
12578972
12578972 Inviato: 21 Ott 2011 10:12
 

Toscano ha scritto:
Bello è bello!!!!!!!!

Niente da dire....

Sarebbe carino trovare qualche foto in rete con il codino simil 916 montato e vedere le differenze...
Al momento ho solo trovato foto con il codino 916 originale e quindi con il telaio posteriore modificato.

Altra cosa che vorrei fare è montare il doppio disco anteriore con i tubi in treccia.

La lista della spesa per l'upgrade dovrebbe essre questa:
2 DISCHI DA 320 MM
PINZE DX E SX
POMPA MAGGIORATA
2 COPPIE PASTIGLIE
TUBI IN TRECCIA

Manca altro? Inoltre, i tubi in treccia che lunghezza devono avere? La pompa da quanto deve essere?


Grazie

V Federico "Toscano"


perchè vuoi cambiare anche la pinza sx?
 
12579090
12579090 Inviato: 21 Ott 2011 10:47
 

gipsy88 ha scritto:


perchè vuoi cambiare anche la pinza sx?


In effetti ho scritto una corbelleria! icon_redface.gif

Mi occorre solo la pinza dx!!!


V Federico "Toscano"
 
12579106
12579106 Inviato: 21 Ott 2011 10:53
 

tra l'altro, non avendo sotto mano la moto, mi sapreste dire gentilmente l'interasse dei fori delle pinze? è 65mm?

Sono brembo serie oro giusto?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12609619
12609619 Inviato: 28 Ott 2011 17:58
 

Domani mattina la mia piccolina rientra a casa!!!!!!!

Vi dirò poi il costo della rianimazione e gli interventi fatti (tutto originale senza elaborazioni).

Non vedo l'ora...! icon_twisted.gif


V Federico "Toscano"
 
12639841
12639841 Inviato: 5 Nov 2011 15:25
 

Allora, moto in garage!

Che sound che esce da quel terminale aperto!!!!! icon_twisted.gif

Ora va rimessa in ordine la parte estetica!

Varie domande:

ho preso un codone monoposto dalla weiss in Germania. Sapete dove posso trovare una sella idonea tipo appunto quella della superlight? Oppure mi consigliate di costruirne una con il neoprene?

Questo cupolino:
Link a pagina di Ebay.it

è quello "normale", non alto giusto?

Per la strumentazione, avevo trovato questa:

Link a pagina di Ebay.it

Andrebbe bene per la mia supersport 600 del '95?

Esistono pedane arretrate per i nostri modelli?

Qual'è il codece colore rosso per le carene? Gli adesivi sono messi sotto uno strato di protettivo lucido giusto?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12648535
12648535 Inviato: 7 Nov 2011 19:42
 

Se non sbaglio il codice colore ducati é "Rosso Ducati 473.101" . Riguardo a quel tipo di cupolino mi sembra molto simile a quello che mi ha fatto cruciata a me, che confrontato con quello originale è leggermente più bombato. (ma di poco). Quella mascherina al 99% penso che vada bene sulla nostra faro quadro!!!!
 
12650656
12650656 Inviato: 8 Nov 2011 1:45
 

Perfetto! Grazie mille per la risposta!

Quella cover mi garba parecchio in quanto mi permetterebbe di sostituire la sua originale oramai danneggiata, ed in più il carbonio ha sempre un aspetto molto più "racing" 0509_up.gif

Il cupolino lo sto cercando in quanto ne avevo acuistato uno montato su di un cupolino del 750, ma quest'ultimo è un po' più alto rispetto al mio originale.

Ho trovato sulla baia un paio di pedane arretrate ma costano un'occhio e non credo che procederò all'acquisto!
Se ne trovo di usate a prezzi abbordabili ci posso fare anche un pensierino.

Gli adesivi serbatoio e carene si trovano ancora od occorre spulciare la rete in cerca della "rarità"?

Voi avete idea (all'incirca ovvio) di cosa potrebbe costarmi riverniciare il tutto?

Grazie mille per il vostro aiuto

V Federico "Toscano"
 
12659610
12659610 Inviato: 10 Nov 2011 0:32
 

Domanda di ordine estetico:

secondo voi, conviene riportare la moto in condizioni originali oppure utilizzare una

colorazione un po' più sportiva con qualche adesivo qua e là?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12660262
12660262 Inviato: 10 Nov 2011 10:18
 

Toscano ha scritto:
Domanda di ordine estetico:

secondo voi, conviene riportare la moto in condizioni originali oppure utilizzare una

colorazione un po' più sportiva con qualche adesivo qua e là?

Grazie

V Federico "Toscano"


originale! niente tamarrate sulla FQ!
icon_mrgreen.gif
 
12660298
12660298 Inviato: 10 Nov 2011 10:30
 

originalissima!
anche perchè che adesivi vuoi mettergli?
....no no, la signora fa la sua porca figura con grafiche originali (rigorosamente sotto trasparente)!
0509_up.gif
 
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