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La mia Ducati"piscia olio" [900SS '92]
1027040
1027040 Inviato: 7 Gen 2007 20:13
Oggetto: La mia Ducati"piscia olio" [900SS ´92]
 

Ciao a tutti ,da circa un anno possiedo una ducati 900ss del 92 NERA METALLIZZATA ,TUTTA ORIGINALE E TRATTATA BENE.Ho da poco provveduto a farei l tagliando e subito si e' presentato un problema:piscia olio in marcia.Mi spiego meglio,dopo aver fatto andare in temperatura il motore esce olio dal tappo ,almeno credo,l'ho controllato e non ho visto buchi o crepe,la guarnizione nel dubbio l'ho messa nuova...ah ,il cambio olio e filtro posso garantire che sia stato fatto a dovere.ho fatto il livello guardando la spia visiva a destra,,un pochino(ma veramente poco) sopra il livello max.Il mio "socio "mi ha detto che ogni tanto si vedono delle fumate dai collettori in basso,non credendogli abbiamo fatto cambio moto e ho purtroppo constatato che le fumate si vedono eccome!!ormai i collettori in basso sono "bruniti".....e da ferma mi fa la macchia per terra,sembra la mia vecchia guzzi imola 350 del 1983......
Ora,secondo me potrebbe essere che il livello dell'olio fosse troppo alto,ma dopo piu' di 1500 km se doveva scendere penso che sarebbe sceso,,,,,no?oppure;c'e' forse qualche sfiato vicino al tappo dell'olio?
Secondo voi perche' "piscia quest'olio?
Si sta forse facendo il livello "da sola"?
E' la mia prima ducati,ho sempre avuto giapponesi ben piu' vecchie di questa,quindi anche se credo per degli esperti sia una domanda stupida,vi chiedo di aiutarmi.

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1042285
1042285 Inviato: 11 Gen 2007 18:51
 

e' possibile che non sia mai successo a nessun'altro?
 
1044955
1044955 Inviato: 12 Gen 2007 12:35
 

ma sei sicuro che l'olio esca solo dal tappo??
se è cosi cambia il tappo e non solo la guarnizione, poi controlla che il problema non sia il tappo ma il suo alloggio... magari non sigilla bene perchè è rovinata la filettatura...
 
1045535
1045535 Inviato: 12 Gen 2007 15:27
 

ciao,ho gia' controllato,e bene,con una lente,e neppure la guarnizione sembra danneggiata;riguardo al filetto,per quel che si riesce a vedere sembra tutto ok.Oltre a questo posto non ho proprio idea da dove possa venire quell'olio,dai carter no,dalla spia visiva no,quindi l'unica cosa che potrebbe essere e' prorpio il livello troppo alto,ma mi sembra strano che non abbia uno spurgo apposito,o ce l'ha?
 
1045603
1045603 Inviato: 12 Gen 2007 15:39
 

per quanto riguarda lo spurgo non so ma non credo che ci sia.
ma il problema è un altro.... devi capire da dove perde.
puliscila bene fai un giretto e controlla poi ne fai un altro e controlla e cosi via....
devi capire assolutamente da dove perde
magari è lo stesso carter frizione che non sigilla bene
 
1047007
1047007 Inviato: 12 Gen 2007 20:24
 

Anche un mio amico ha un SS 900, e anche lui, dopo che gli hanno rabboccato l'olio, al concessionario, lo perdeva. La carena interna e il cavalletto erano pieni. Lo spurgo e' previsto, e c'e' (o dovrebbe esserci) un apposito tubo di gomma che infatti butta dentro la carena. Pero' non faceva la macchia da ferma, forse e' il caso che controlli.
 
1056379
1056379 Inviato: 15 Gen 2007 18:11
 

i tappi del rabbocco olio del monster quindi anche del SS perdono tutti, vai in ferramenta e prendi una guarnizione più grande e risolvi il problema.. comunque girare con troppo olio fa male alla moto quindi se il livello è sopra al max devi aspirarne un pò con una siringa grande ed un tubo..
 
1059011
1059011 Inviato: 16 Gen 2007 12:39
 

vi ringrazio per i preziosi consigli,come ho gia scritto le mie altre moto sono tutte (al di fuori di una moto morini 3 1/2 sport del 74)tutte giapponesi e di questi inconvenienti non ne hanno,neanche la morini ce li ha....non fa una goccia...e' prorpio vero quando dicono che ducati sono moto "da seguire" come i figli...
 
1059093
1059093 Inviato: 16 Gen 2007 13:05
 

piano che questo è un terreno minato.

io credo che tu sia stao sfortunato e basta

di ducati ne ho 2 e non filtra una goccia d'olio. sono due orologi svizzeri.
 
1061008
1061008 Inviato: 16 Gen 2007 20:04
 

beh,sull'affidabilita' del pompone niente da dire,non sbaglia un colpo e tire!Il sound e l'erogazione sono veramente unici,ma sulle finiture,mi dispiace ma avendo sotto mano moto di altre marca la differenza la vedo bene....sulle jap ,anche di 30anni fa le viti e i bulloni non li ho mai persi,tantomeno l'olio.

Concludo pero' dicendo che se mi capitasse una bella ducati con coppie coniche la prenderei al volo....assieme ad un 916 senna... icon_wink.gif
 
1175245
1175245 Inviato: 11 Feb 2007 21:53
 

Secondo voi il livello della spia visiva,e' preciso?mi spiego.....forse ho capito perche' la mia 900 piscia tutto quell'olio;ho il livello dell'olio nella spia che e' superiore di circa 3mm dal livello max,uno del ducati store della mia citta' mi aveva detto di stare un po piu' alto,secondo voi un livello errato puo' essere la causa di un tale SBRODOLAMENTO?anche oggi ,dato il tempo clemente ho fatto un centinaio di km e come al solito sembrava un bollitore!i collettori ormai sono "bruniti",la spalla destra del pneumatico posteriore era imbrattata di olio(alla faccia delle pieghe!!)e sembra che l'olio esca anche da quella specie di sfiato che e' subito dietro al cilindro posteriore,con un tubo che va ad una specie di polmone sotto la sella.io non credo che 3mm in spia visiva possano essee la causa di tutto questo ma e' anche vero che per me questa e' la mia prima ducati...

please help me!!!
 
1177740
1177740 Inviato: 12 Feb 2007 15:27
 

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Da quel che ho capito l'olio fuoriesce dai punti 1 e 2. O sbaglio?
Se pensi che il livello sia troppo alto basta che ne togli un pò. La quantità di olio indicata è 3,5 litri, anche se ne dovessi togliere mezzo litro non ci sarebbero problemi per il motore.
 
1177908
1177908 Inviato: 12 Feb 2007 16:02
 

ciao,questa mattina ho provveduto a ripulire tutto l'olio che era fuoriuscito e ho notato che il bulbo vicino al tappo dell'olio era un po lento,dopo averlo svitato ho visto che era senza guarnizione,gliene ho fatta una e ho richiuso,oggi provero'.....ma ho anche letto nella parte inferiore del bulbo un "range"di pressioni,in bar,non e' che sia uno sfiato che si apre quando la pressione interna,magari causata da un eccessiva quantita' di olio,e' troppo alta?

riguardo ai punti che tu indichi,non ti posso dire con precisione se esce solo da quelli perche' ogni volta che l'olio trabocca lo fa alla grande,imbrattando tutto il carter motore,addirittura gli schizzi sono arrivati sulla sella,oltre sul bordo della gomma.....sembra che esca dappertutto....
 
1177916
1177916 Inviato: 12 Feb 2007 16:03
 

comunque oggi provo a fare un altro giro,con la guarnizione nuova nel bulbo e anche nel tappo dell'olio,questa sera sapro' qualcosa di piu' preciso da escludere...
 
1191835
1191835 Inviato: 15 Feb 2007 15:26
 

Avevo una moto come la tua in cui ho "gestito" diverse perdite d'olio.
La prima è stata la più fetente con la "pisciata" più copiosa. Si era rotta la guarnizione del cavetto del contagiri, in pratica l'olio veniva tirato su dalla rotazione del cavetto all'interno della sua guaina e riversato sul carter motore colando anche sul collettore del cilindro orizzontale. Le fumate a livello del collettore potrebbero essere dovute all'olio che colando su questo, dal cavetto appunto, si brucia.
Altra zona supersospetta è il bulbo dell'olio: quando questo perde, l'olio esce da sopra (da dove fuoriesce il cavetto) e cola di lato. La prima volta che ho notato il problema pensavo fosse il tappo dell'olio perchè la colata va a finire proprio intorno a questo, invece la causa era il bulbo. Prova a tirare su la gomma di copertura dei fili e guarda se al suo interno è tutta imbrattata d'olio. Se è così sotituisci il bulbo e vai tranquillo che dovresti aver risolto il problema. icon_wink.gif
Ricorda che in una Ducati, sopratutto i vecchi modelli come il tuo, gestire eventuali perdite d'olio è ne più ne meno che ordinaria manutenzione. I problemi veri iniziano quando l'olio viene espulso dagli scarichi con preoccupanti fumate icon_confused.gif
La tua moto è molto anziana e come tutte le vecchiette ha bisogno di molte cure e di essere trattata con rispetto.
Se i km cominciano ad essere più di 50.000 io non escluderei di farle fare un bel controlo: registrazione valvole, cinghie distribuzione, controllo sedi valvole, fasce pistoni. E' inevitabile invece, causa il particolare raffreddamento dei cilindri, che questi si ovalizzino con l'andare del tempo, sopratutto il verticale. Noterai, quando questo avviene, dei trasudi a lato dei cilindri in corrispondenza della piattina triangolare che riporta il tubo dell'olio sugli stessi. Anche la mia moto ne soffriva, ma questo non ha mai causato alcun problema di resa. Una bella pulita e via!
Se la manutenzione è fatta come si deve la moto ti darà ancora parecchie soddisfazioni. La mia (una SS '91) l'ho venduta con 70.000 km e andava ancora come un missile, ma ci stavo dietro come ad una bambina!
 
1194479
1194479 Inviato: 15 Feb 2007 22:42
 

CIAO,avevo pensato anchio al bulbo dell'olio quando lo avevo smontato,ma non riesco a capire perche' potrebbe perdere....dici forse che l'olio potrebbe uscire "dal foro dell'iinesto del cavo"?per intenderci quella specie di "rivetto che tiene "il collegamento maschio"attaccato al bulbo vero e proprio?

con l'aiuto di una siringona per olio ne ho tolto un po e ho notato che le perdite sono diminuite...ma ci sono ancora!!sempre nel carterino dove ce' la spia,e a proposito della spia.....dopo aver abbassato il livello dell'olio ho visto che si e' formata della condensa sul vetrino della spia.Credo che come mi suggerisci tu il bulbo si sia forato perche' fa come i vetri della macchina quando dentro e' caldo e fuori e' freddo.....appena avro' capito come si fa postero' le foto delle perdite incriminate....e ovviamente quelle della mia motoretta.

ps :la mia 900ss ha 26980km originali....e la distribuzione e' stata rifatta a 24000km.
 
1194485
1194485 Inviato: 15 Feb 2007 22:42
 

ah...comunque grazie per l'aiuto icon_biggrin.gif mi hai tolto un po di dubbi....
 
1195465
1195465 Inviato: 16 Feb 2007 10:40
 

FORDTAUNUS79 ha scritto:
CIAO,avevo pensato anchio al bulbo dell'olio quando lo avevo smontato,ma non riesco a capire perche' potrebbe perdere....dici forse che l'olio potrebbe uscire "dal foro dell'iinesto del cavo"?per intenderci quella specie di "rivetto che tiene "il collegamento maschio"attaccato al bulbo vero e proprio?

con l'aiuto di una siringona per olio ne ho tolto un po e ho notato che le perdite sono diminuite...ma ci sono ancora!!sempre nel carterino dove ce' la spia,e a proposito della spia.....dopo aver abbassato il livello dell'olio ho visto che si e' formata della condensa sul vetrino della spia.Credo che come mi suggerisci tu il bulbo si sia forato perche' fa come i vetri della macchina quando dentro e' caldo e fuori e' freddo.....appena avro' capito come si fa postero' le foto delle perdite incriminate....e ovviamente quelle della mia motoretta.

ps :la mia 900ss ha 26980km originali....e la distribuzione e' stata rifatta a 24000km.

La perdita dal bulbo dell'olio (o pressostato) non si presenta praticamente mai ai lati del dado. Quando il bulbo si guasta (a dire il vero con una certa frequenza, io ne ho cambiati 3), si rompe internamente e l'olio esce da sopra colando lateralmente. Se il pressostato è proprio andato la perdita di olio è consistente. Immagina solo che da li viene misurata la pressione dell'olio all'interno del circuito, quindi figurati quanto ne passa in quel punto.
Fossi in te girerei sempre con un pressostato di scorta, non si sa mai. A me una volta mi ha mollato a Copenhagen ad agosto. Per fortuna che il Ducati Store della città era aperto e me l'ha sostituito!
Un pressostato costa attorno ai 25/30 euro, la sostituzione è banale: basta svitare il vecchio e avvitare quelo nuovo.
 
1197138
1197138 Inviato: 16 Feb 2007 17:38
 

immaginvo che quella potesse essere una causa ma difficilmente lo avrei creduto possibile....tu dici quindi che l'olio potrebbe uscire dalla cima del bulbo?
 
1199078
1199078 Inviato: 17 Feb 2007 1:13
 

FORDTAUNUS79 ha scritto:
immaginvo che quella potesse essere una causa ma difficilmente lo avrei creduto possibile....tu dici quindi che l'olio potrebbe uscire dalla cima del bulbo?

Esatto, cambia il bulbo e vedi se sussistono ancora delle perdite. Tanto per quello che costa il pressostato... comunque cominci ad escludere qualcosa!
 
1266029
1266029 Inviato: 4 Mar 2007 10:27
Oggetto: olio
 

Circolare con troppo olio crea pressioni anomale su tutti i paraoli e i componenti interni del motore... ci sono sì gli sfoghi ma è sempre meglio mettere la quantità corretta. Su un motore non giovanissimo come quello, anche se con pochi km, non è difficile che si guasti qualcosina.
io ho un SS 600 con 48000 km e l'unico olio che perde è il grasso catena spray che si centrifuga nel carterino e cade imbrattandomi un po' il cavalletto...
Son motori che se trattati con discreta cura possono tranquillamente toccare i 100000 senza eccessivi problemi.
 
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